Regolare il sag su Prima serie

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun ott 18, 2021 9:45 pm

Aspetta ma quindi, Monte, hai le molle progressive nella forcella? Per uso solo pista? Come dice anche dip, forse non sono la migliore soluzione, anzi...
Anche perché, come prima cosa, quando ti attacchi ai freni in staccata la prima.parte di escursione va a farsi benedire immediatamente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar ott 19, 2021 8:31 am

Sì ho le progressive quindi non so mai se sono troppo molle o per assurdo a fine escursione troppo duro... Se manca qualche mm al pacco a sto punto penso sia la gomma che muove quando la molla mura.
Questo sabato forse riesco a provarla così mi faccio misurare i sag al posteriore e misuro le biellette.
Mi sa che avete ragione sulle molle...
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar ott 19, 2021 1:05 pm

Intanto le biellette misurano 99 (direi 100) tra i due centri fori.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mar ott 19, 2021 1:19 pm

Sono le corte...
Rimane da da capire se il K del mono è giusto o scarso.
O se il precarico è insufficiente.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar ott 19, 2021 1:36 pm

Sì anche se le ho misurate 130 e non 137 come Sniper (viewtopic.php?f=1&t=288829) ma sono le corte.
Sabato verifico SAG e darò altri giri di precarico dietro per vedere se migliora ancora. Dai che per fine anno riesco a trovare la soluzione :roftl:
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer nov 10, 2021 10:13 am

L'unica cosa che ho potuto verificare è il sag posteriore che è nullo, quindi mi sono deciso a prendere una coppia di molle lineari, magari mixando quelle di un kit con una originale. Penso che le mie molle attuali, anche dato l'enorme SAG che ho all'anteriore (misurato nel primo schiacciamento della molla quando è ancora morbida) nello schiacciamento "secondario" diventino troppo dure e quindi tengono il muso basso, che è la mia sensazione. Anche dato il mio peso di "soli" 230kg io+moto. Sono sempre più convinto che lo svergolamente che sentivo arrivi dalla gomma e non dalla forcella che ha ancora 1cm di margine.
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer nov 10, 2021 10:15 am

Oppure la molla del mono è troppo morbida, ma non credo, penso che il problema arrivi da davanti.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » mer nov 10, 2021 10:17 am

Monte ha scritto:Sì anche se le ho misurate 130 e non 137 come Sniper (viewtopic.php?f=1&t=288829) ma sono le corte.
Sabato verifico SAG e darò altri giri di precarico dietro per vedere se migliora ancora. Dai che per fine anno riesco a trovare la soluzione :roftl:
Io però ho una seconda serie, tu una prima e le biellette non dovrebbero essere le stesse per i due modelli.


Per quanto riguarda le molle della forcella, io resto comunque del parere (che aveva espresso anche qualche altro utente tempo addietro qui sul forum) che per uso pista ci vogliono molle lineari e non progressive.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer nov 10, 2021 10:22 am

Concordo col tuo parere infatti mi sono mosso in quel senso proprio per questo, e vi ringrazio per i consigli. Se per strada fa comodo avere morbidezza nella prima escursione, in pista mi ritrovo con un sag altissimo iniziale (quindi in teoria troppo molle, 43 di rider!) ma poi in staccata mi sostiene moltissimo lasciando 1cm di margine (e qui mi fa anche comodo) ma in curva quando il muso dovrebbe stare basso viene tenuto alto dal K troppo duro. L'alternativa sarebbe staccare come Schwantz portando la forcella a pacco fino a quando non si ridà gas, ma non è il mio caso :D
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mer nov 10, 2021 12:53 pm

Monte ha scritto:Sì anche se le ho misurate 130 e non 137 come Sniper
Alcune domande :
1: confermi di avere la prima serie?
2: se hai la prima serie sei sicuro di quello che hai misurato?

La misura si fa da centro a centro dei fori ( oppure sempre i fori, la distanza massima e si sottrae il diametro di UN SOLO FORO.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer nov 10, 2021 1:10 pm

Sì ho la prima serie e ho misurato 100 di interasse fori. Vista la misura molto più piccola rispetto a Sniper ho provato a misurarne l'intero ingombro ed è quello il 130 che dicevo. Le biellette sono quelle del kit2 ros. Anche dalla foto che ho messo pochi messaggi più su si vedono... appena riesco a sentire Ros chiedo conferma dell'interasse 100.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mer nov 10, 2021 1:28 pm

Immagine
Dovrebbero essere le corte.
Millimetro più Millimetro meno.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mer nov 10, 2021 1:39 pm

Foro 10mm
Corona alta 10mm
( in genere)
Quindi mezza testa della Biella e 1/2 foro + corona
Quindi 15mm
Le due estremità quindi sono 15+15=30mm da sommare all'interasse 99mm)
Quindi 130mm come hai misurato ( misura affetta da errore e calcoli basati su una stima)


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mer nov 10, 2021 1:40 pm

Ma la tua solo pista ha sempre il kulo basso...e questo mi disturba!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer nov 10, 2021 2:53 pm

Esatto sulle biellette siamo daccordo. Sul kulo basso non sai quanto disturba me! La notte sogno molle, regolazioni, e soffro ancora di più perchè non posso provarla! :D Mi spiace perchè un paio di settimane fa in pista c'erano 6 gradi di asfalto, e più che altro ho fatto solo qualche prova sulla pressione gomme...
Intanto Mupo k9.5, Ohlins 8.5.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » mer nov 10, 2021 3:20 pm

Scusa Monte, ma non sono sicuro di capire bene ...
SAG nullo al posteriore significa sospensione posteriore completamente estesa (che già mi suona strano perchè col peso della moto un minimo dovrebbe comprimersi, a meno di non aver esagerato col precarico dell'ammo), ma hai comunque il kulo basso?
A questo punto mi verrebbe da dire che le biellette non sono adeguate al cinematismo del forcellone ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer nov 10, 2021 3:42 pm

Esatto, dati i problemi che avevo nella guida ho aumentato il precarico al posteriore, notando un miglioramento estremo. Aumentandolo 2 o 3 volte alla fine mi sono ritrovato ad avere un precarico tale che il sag statico è nullo.
Prima di questo avevo anche modificato il precarico anteriore (che nelle mie molle modifica il K iniziale) ma niente mi aveva dato miglioramenti così significativi. Ci metterei la mano sul fuoco che sono le molle...ma devo aspettare :D

Da tenere presente che la mia moto è stata alleggerita abbastanza e io peso anche poco, quindi molle che potevano essere OK sulla SV, riducendo il peso non vanno più bene.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » mer nov 10, 2021 3:58 pm

Mah, immagino che qualcuno più esperto possa darti una spiegazione più certa, però mi viene da dire questo: hai dovuto precaricare tantissimo il posteriore (fino ad annullargli il SAG statico) per cercare di rialzare il retrotreno, a questo punto forse dovresti passare a delle biellette diverse, che consentano di avere comunque il retro abbastanza alto, anche senza precaricare al massimo il mono.
Sebbene per un uso pista, non sono sicuro che SAG nullo al posteriore sia una buona cosa: quando freni con decisione all'anteriore la sospensione posteriore è già alla sua corsa massima quindi cosa succede? TI si solleva da terra la ruota posteriore?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer nov 10, 2021 4:59 pm

Il fatto è che ho già le biellette corte che alzano dietro (prossimamente rimisuro altre quote come l'apertura forcellone).
La ruota posteriore che si solleva mi succedeva spesso, forse sempre, quando andava "in crisi" l'avantreno, motivo per il quale ho aperto questo post.
Questo succede quando forzo troppo sui freni. Provo a frenare di meno? Entro veloce, la moto allarga e vado lungo.

Il sag nullo ce l'ho avuto solamente nell'ultima pistata dell'anno e, non forzando troppo in staccata, pur girando su tempi validi per me, la moto era composta.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mer nov 10, 2021 8:45 pm

Monte ha scritto:...
Intanto Mupo k9.5, Ohlins 8.5.
Siccome hai scritto che la moto è alleggerita & tu pesi poco io sono propenso alle Ohlins.

Le lineari di Dilone erano k=9
Per strada sono troppo, almeno per la mia attuale guida più scorrevole e meno aggressiva rispetto a 10 anni fa.
E ai tempi stazzavo poco più di 90kg nudo.
Adesso ho un k=8 e in percorrenza va molto molto meglio, considerando che gli asfalti stradali ultimamente sono devastati...

Con un k=9.5 temo che in curva ti potresti trovare che la forcella non lavora.
Matris ha niente di k=9?


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi