Regolare il sag su Prima serie

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » gio ago 27, 2020 10:09 am

e se... per tentare di migliorare la sitauzione "idraulica" della forcella provasse intanto a togliere un po' di olio?
togliendo olio aumenta la camera d'aria, e dovrebbe diminuire quindi il "freno in compressione", o sbaglio?
tempo addietro avevo fatto qualche calcolo ed era venuto fuori che a 1mm di livello olio corrisponde poco più di 1ml di olio.
l'utente 69libero aveva fatto gli stessi calcoli scrivendo su un altro topic che per aggiungere 15mm di livello olio aveva dovuto aggiungere 18ml di olio (e quindi tornerebbero i conti.)
potrebbe togliere 10ml per stelo intanto, e con pochi attrezzi (sirigna, tubicino e un paio di chiavi) potrebbe farlo anche direttamente in pista turno per turno.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » gio ago 27, 2020 10:31 am

Quello che dici è giusto.
Se non ricordo male Ros consiglia 150mm di aria, 120mm se si vuole più sostegno.
Interpreto che togliendo olio, la forcella diventa più morbida.
Non so se come "molla" o come freno.

Però è una strada da seguire.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » gio ago 27, 2020 1:28 pm

Dovrei riuscire a guardarci oggi (oltre a tutte le misure che ci siamo detti), ci gioco una palla che ho troppo olio. Se non è così mi taglio l'altra.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » gio ago 27, 2020 3:33 pm

Già che ci sei, ti incollo il mio post di quando cambiai il mono. Vedi se ti ritrovi con le mie sensazioni, e leggiti le prove e misure fatte.
Non ho mai rilevato in modo assoluto l'altezza del retro, perché non saprei come rendere ripetibile la misura per gli altri preparatori. Ma rtovai differenza fra il mono stock e quello kawa, differenza che si faceva sentire nella guida.

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!


Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » gio ago 27, 2020 9:19 pm

Innanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
Immagine

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da lo_zarro » ven ago 28, 2020 8:02 am

Monte ha scritto:
gio ago 27, 2020 9:19 pm
A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro!
Minchia!

comunque, visto l'uso che ne fai, io investirei 500€ in un bella cartuccia Andreani e ti passa la paura.. puoi fare tutte le prove che vuoi senza aprire gli steli, ecc.. credo che alla prima pistata sarai già soddisfatto della spesa

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » ven ago 28, 2020 8:53 am

lo_zarro ha scritto:
ven ago 28, 2020 8:02 am
comunque, visto l'uso che ne fai, io investirei 500€ in un bella cartuccia Andreani e ti passa la paura.. puoi fare tutte le prove che vuoi senza aprire gli steli, ecc..
Concordo.
Che poi è il motivo per cui, pur non facendo pista, ho deciso per una cartuccia anzichè un kit emulatori/molle/olio: facilità nel trovare o variare il setting della sospensione senza dover aprire la forcella e giocare con quello che c'è dentro.

Andreani, Mupo, Matris, non c'è che l'imbarazzo della scelta anche rimanendo in Italia.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » ven ago 28, 2020 9:59 am

Monte ha scritto:Innanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
Cavolo... Dici niente...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » ven ago 28, 2020 1:07 pm

Infatti, niente...

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom feb 25, 2007 3:58 pm
Località: prov.catania(CT)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sasa'85 » ven ago 28, 2020 8:22 pm

Monte ha scritto:
gio ago 27, 2020 9:19 pm
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
ma quei livelli con molle e distanziali dentro?? com'è possibile che non ti sono scoppiati i paraoli? :lol: comunque 202mm di distanziali è in pratica uguale all'originale che sono 200mm
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ago 31, 2020 12:06 pm

Quei livelli dopo aver tolto i soli distanziali. Non so come non sia esploso tutto fino ad ora.
Ora non maleditemi, ma per il momento mi manca tempo e attrezzatura quindi non ho potuto fare il livello correttamente:
ho compresso le forcelle da montate alle piastre, e ho tolto olio fino ad avere 120mm di aria. Cambierà così tanto il livello da forcelle montate a smontate (e quindi più compresse ancora)? Ho pensato che intanto dovrei sentire eccome la differenza. Ho tolto circa 250g di olio!

L'interasse del mio mono bimota è 345 quindi +8 rispetto all'originale, e monto biellette. Chissà che non dovrò sfilare così tanto.

Una volta che avrò sistemato il setup il più possibile valuterò di aggiungere l'idraulica. Mi sa che qualcosina sicuramente monterò...
Immagine

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da lo_zarro » lun ago 31, 2020 2:05 pm

per fare l livello hai compresso del tutto il gambale della forcella? hai tolto la molla oltre al distanziale?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun ago 31, 2020 3:07 pm

Il livello olio va fatto senza molla, rondella e distanziale, altrimenti viene fuori alterato.
Se non vuoi togliere queste cose da dentro allo stelo devi andare a "millilitri" aspirando l'olio con una siringa e non a "millimetri".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ago 31, 2020 3:59 pm

Ho compresso le forcelle ancora da montate, quindi fino al pacco piastra inferiore contro il parapolvere. Probabilmente smontandole e comprimendo lo stelo c'è ancora qualche mm (spero non troppi cm). Il livello l'ho controllato con la molla dentro perchè appunto per ora non sono riuscito a fare di meglio con quello che ho in garage. A breve mi arriva cavalletto sottocannotto e farò le cose in modo serio :D
Tra l'altro l'olio era spaventosamente marrone, e avendogli dato io 1L di olio non so da dove abbia trovato quello in eccesso, magari dal frittomisto dalle patatine della sera prima.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun ago 31, 2020 4:44 pm


Monte ha scritto:Ho compresso le forcelle ancora da montate, quindi fino al pacco piastra inferiore contro il parapolvere. Probabilmente smontandole e comprimendo lo stelo c'è ancora qualche mm (spero non troppi cm). Il livello l'ho controllato con la molla dentro perchè appunto per ora non sono riuscito a fare di meglio con quello che ho in garage. A breve mi arriva cavalletto sottocannotto e farò le cose in modo serio :D
Tra l'altro l'olio era spaventosamente marrone, e avendogli dato io 1L di olio non so da dove abbia trovato quello in eccesso, magari dal frittomisto dalle patatine della sera prima.
Mi sa che allora non hai compresso a sufficienza, perché per comprimerle del tutto, da montate, c'è un po' di margine rispetto a quando sono smontate.

Sul colore dell'olio ti posso dire che non è troppo indicativo, anche il mio, dopo poco tempo/km che avevo revisionato la forcella, quando sono andato a fare un po' di prove abbassando il livello, ecco qui che aveva già cambiato colore, in compenso non era "acquoso" e questo credo sia un "riferimento" più attendibile, per quanto lo possa essere un colpo d'occhio.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ago 31, 2020 5:00 pm

Effettivamente non sembrava troppo acquoso.

Purtroppo arrangiandomi ho fatto un danno, ho dato un colpo al parapolvere e ora lo stelo sx è un po bagnato d'olio. Su internet molti usano il Seal Mate, che è come una pellicola di plastica dura che infilano dentro la sede del paraolio e rimuovono la polvere che causa la perdita. Mi sembra un metodo discutibile, ma per il momento posso provare a pulire quella zona e vedere se risolvo.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun ago 31, 2020 5:09 pm

Monte ha scritto:Effettivamente non sembrava troppo acquoso.

Purtroppo arrangiandomi ho fatto un danno, ho dato un colpo al parapolvere e ora lo stelo sx è un po bagnato d'olio. Su internet molti usano il Seal Mate, che è come una pellicola di plastica dura che infilano dentro la sede del paraolio e rimuovono la polvere che causa la perdita. Mi sembra un metodo discutibile, ma per il momento posso provare a pulire quella zona e vedere se risolvo.
Non ti saprei aiutare per quanto riguarda questo "seal mate", è la prima volta che lo sento/leggo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun ago 31, 2020 6:11 pm

sniper765 ha scritto:Il livello olio va fatto senza molla, rondella e distanziale, altrimenti viene fuori alterato.
Se non vuoi togliere queste cose da dentro allo stelo devi andare a "millilitri" aspirando l'olio con una siringa e non a "millimetri".
Mi devo riguardare il manuale...
A memoria direi che il livello lo ho fatto con le molle e i distanziali, a forcella estesa...


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ago 31, 2020 6:24 pm

Niente danno per fortuna, c'era solo olio ancora che sporcava il parapolvere e mi ha ingannato. Chiedo info a chi il kit lo produce e vi aggiorno
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun ago 31, 2020 8:31 pm

Ho le istruzioni del kit rosmoto salvate sul cell, ve le metto sotto, visto che ho visto proprio là come fare il livello olio.

Immagine

Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi