Regolare il sag su Prima serie

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » ven mar 25, 2022 9:16 pm

skywalker67 ha scritto:
dip ha scritto:
Andrea77 ha scritto:Immagine
Non voglio dire una minkiata dmn farò foto più dettagliate ma mi sembra che il supporto farò dovrebbe essere quello cerchiato o no ?
Si scusatemi tutti.
Lo scooter davanti alla moto mi aveva falsato la prospettiva.
Mi sembrava presa dal davanti...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Dip, tranquillo, non esiste problema di vista che non possa essere curato con un sufficiente numero di bicchieri di chianti al CSVR. Immagine
Chissà cosa vedo dopo...
Il Rosafante probabilmente...Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » ven mar 25, 2022 10:31 pm

Andrea77 ha scritto:Quindi solo pacchi lamellari e olio sempre da ros o posso guardare altrove e nel caso che tipo di pacchi lamellari cercare anche se ora guardò pure da ros se c’è qualche info tecnica
Non c'è tantissima scelta in giro.
Ros
Dilone
matris (da chiedere e appurare)
Gubellini
Almeno fino a qualche anno fa questi erano sicuri...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » ven mar 25, 2022 11:23 pm

Ok, ma se come mi avete consigliato mi basterebbero solo pacchi e olio,da ros ho guardato e nei suoi kit nn c’è la vendita di soli pacchi e olio se nn sbaglio,i pacchi sono compresi solo nel 2.5
Non so,se riesco a contattarlo posso provare a chiedere se li vende o è un tentativo inutile voi che su x giù lo conoscete

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » sab mar 26, 2022 1:39 am

A me li ha venduti.
Nel senso che non sono un raccomandato, l'ho semplicemente contattato.
Prova tramite il suo sito, tramite la email.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » sab mar 26, 2022 7:12 am

Andrea77 ha scritto:Ok, ma se come mi avete consigliato mi basterebbero solo pacchi e olio,da ros ho guardato e nei suoi kit nn c’è la vendita di soli pacchi e olio se nn sbaglio,i pacchi sono compresi solo nel 2.5
Non so,se riesco a contattarlo posso provare a chiedere se li vende o è un tentativo inutile voi che su x giù lo conoscete
Vai tranquillo che vendono anche i soli pacchi lamellari. Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » sab mar 26, 2022 11:49 am

Ok allora lo contatto oggi stesso ma nn per farmi i caxxo vs ma ha voi quanto li ha fatti pagare per farmi un idea cioè se a te dip li ha venduti ad esempio 10 anni fa 10€ se mi chiede 30/40€ ci può stare in 10 anni ma se mi chiede 100€ già so che son troppi comunque mando già l’email chiedendo solo pacchi lamellari x sv 650 del 99 ah e l’olio giusto

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » sab mar 26, 2022 2:05 pm

Dieci anni fa ( più o meno) li pagai 70 € spediti.
Solo i pacchi.
E sono veri pacchi lamellari.

Con un po' di pazienza e le giuste lamelle sono tarabili ( per dire la qualità dei pezzi!).
Vanno egregiamente bene così come li fa Ros.
Mi era venuto un prurito...ma ho lasciato perdere.
Non ho esperienza in fatto di taratura e non voglio mettermi in un lavoro senza fine...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » sab mar 26, 2022 2:12 pm

🤣 ok grazie, intanto ho già mandato e-mail naturalmente oggi è dmn nn spero in risp spero da lunedì
Ho visto sul post delle offerte un num di tel si può pure chiamare al tel direttamente e il è sempre quello giusto.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » sab mar 26, 2022 2:38 pm

La Rosmoto ha sito internet, pagina facebook ecc, vedrai che non sarà diffile contattarli.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » dom mar 27, 2022 5:11 pm

Buona domenica a tt, ho parlato con ros 15minuti fa.
Mi ha detto che i pacchi li vende ma nn me li consiglia solo quelli anzi mi ha detto di cambiare molle e distanziali più olio,dicendomi che montando solo i pacchi peggiorerei la situazione è che lui li consiglia a chi va in pista i pacchi.
Io nn ho voluto insistere nel farmi vendere x forza solo i pacchi volevo prima parlarne cn voi.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » dom mar 27, 2022 7:50 pm

Sul forum ( https://www.sv-italia.it/wp-content/upl ... istica.pdf) c'è in mio lungo resoconto delle modifiche apportate nel tempo.

Ah, già... Quale onore essere messo in prima pagina, grazie Antonio e Giuliano!

Ovviamente è un lungo resoconto ( almeno c'è la punteggiatura Immagine) nel quale manca l'ultima modifica fatta a giugno scorso.

Attualmente ho una molla standard, una da kit, i pacchi e olio da 36cst di viscosità. (Motul fork oil Factor line Medium 10W)

Per strada è quasi perfetta. Avrebbe bisogno di una regolazione dei pacchi per aumentare il freno in compressione giusto per eliminare quella minima sensazione di crollo della forcella in frenata.
Sensazione che percepisco passando da due molle kit ad una kit e una di serie.
La prova della fascetta dimostra che la forcella lavora ancora, ha margine abbondante prima di andare a pacco.
Confort e tenuta sono ottime, la ruota sta bene a terra!

Con due molle kit, pacchi e mix di olio Castrol per un cst di circa 35 in frenata la sensazione di crollo non c'era.
MA ovviamente con le molle più dure, il confort era inferiore e anche la guida in curva sulle strade ( ovviamente messe male...) ne risentiva.

Con le due diverse combinazioni di molle, il ritorno è sempre ben controllato.

Forcella standard...vabbé la conoscete tutti...
In frenata ( anche con i freni di serie...) la sensazione è di non avere una forcella.
In rilascio sembra di essere su una catapulta...

Quindi, in base alla mia personale esperienza fatta con prove e riprove, su strada dove difficilmente si tirano staccate alla morte ( vuoi per l'asfalto vuoi per non farsi male o peggio) le molle kit NON sono utili, anzi.
E se in abbinamento alle molle NON si mettono i pacchi,a solo un olio più viscoso la forcella diventa rigida come un palo, con tutto ciò che comporta in termini di peggioramento del confort e della tenuta.

I pacchi invece migliorano la tenuta e il confort soprattutto se si usa la moto in strada, per uso turistico o anche bello allegro.

Se mai dovessi mettere mano ad un'altra forcella, i pacchi sarebbero la prima spesa. Abbinati ad un olio 36cst ( proverò anche un mix di 40 cst al prossimo cambio, per curiosità mia.)


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » dom mar 27, 2022 9:23 pm

Io ho il kit Rosmoto 2.5 completo di molle (hyperpro o progressive che dir si voglia), ma senza i leveraggi del mono.
Da quando ho questo kit ho fatto manutenzione più di una volta alla forcella, ovviamente.
L'ultima volta ho fatto fare il lavoro a un sospensionista vero e proprio che ha preso le istruzioni, ha messo olio e livelli come da manuale, ha provato la moto, è tornato in officina, ha buttato al cesso istruzioni e lavoro che aveva fatto e ha ricominciato da zero. Ha cambiato gradazione di olio e livelli, e devo dire che la differenza è enorme. Molto ma molto meglio adesso rispetto a prima. E cosa cambiano i livelli e la gradazione dell'olio? Esatto, la risposta idraulica...
Poi, quando gli ho parlato di rimettere le molle originali, mi ha risposto che la mia proposta non era poi tanto sbagliata, ma che con questo setup non era più così dura/nervosa e potevo anche risparmiarmi un altro smonta-rimonta. alla prossima revisione magari lo faremo... Chissà.

Quindi... Dip è andato più a tentativi e sensazioni, io ho fatto fare a chi del mestiere, ma il risultato è stato bene o male lo stesso: per strada meglio una moto poco dura, e conta più la parte idraulica che due molle.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » dom mar 27, 2022 11:10 pm

Ho letto dip, il tuo articolo molto dettagliato ma non so ora come comportarmi lui mi ha sconsigliato i pacchi,proponendomi i suoi kit addirittura mi ha detto che i pacchi li consiglia ha chi va in pista
Ora che faccio se lo richiamo e insisto x i solo pacchi ho paura che magari se la prende male, mi ha pure detto che mi avevano consigliato al contrario,naturalmente io nn ho fatto nomi di chi o cosa mi avesse consigliato i pacchi
Addirittura all’inizio mi disse che i suoi pacchi sono tarati x le sue molle,poi io gli ho detto che avevo tt originale e da lì mi ha detto il resto
Ora nn so me l’ha consigliato xke preferisce vendere tt il suo prodotto perché praticamente mi ha consigliato tt i suoi kit tranne il 2.5 xke appunto ci sono i pacchi e lui li consiglia x la pista🤔

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun mar 28, 2022 7:44 am

Tua la moto -> tue le scelte

È un forum, si danno consigli personali, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » lun mar 28, 2022 8:53 am

Ok, quindi lo richiamo e gli dico che io voglio solo i pacchi.
Ma la taratura di questi pacchi va fatta solo sul mio peso o anche in considerazione che ho le molle originali?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun mar 28, 2022 10:02 am

Andrea77 ha scritto:Ok, quindi lo richiamo e gli dico che io voglio solo i pacchi.
Ma la taratura di questi pacchi va fatta solo sul mio peso o anche in considerazione che ho le molle originali?
Se ben ricordo, ma prendi questa mia frase con le pinze, i pacchi lamellari di Ros possono essere regolati in due modi diversi, uno più stradale e uno più "frenato".
Però per questa cosa ti conviene chiedere direttamente a lui, e magari farteli mandare già tarati per uso strada magari.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1119
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Aspes125yuma » lun mar 28, 2022 12:13 pm

sniper765 ha scritto:
dom mar 27, 2022 9:23 pm
Io ho il kit Rosmoto 2.5 completo di molle (hyperpro o progressive che dir si voglia), ma senza i leveraggi del mono.
Da quando ho questo kit ho fatto manutenzione più di una volta alla forcella, ovviamente.
L'ultima volta ho fatto fare il lavoro a un sospensionista vero e proprio che ha preso le istruzioni, ha messo olio e livelli come da manuale, ha provato la moto, è tornato in officina, ha buttato al cesso istruzioni e lavoro che aveva fatto e ha ricominciato da zero. Ha cambiato gradazione di olio e livelli, e devo dire che la differenza è enorme. Molto ma molto meglio adesso rispetto a prima. E cosa cambiano i livelli e la gradazione dell'olio? Esatto, la risposta idraulica...
Poi, quando gli ho parlato di rimettere le molle originali, mi ha risposto che la mia proposta non era poi tanto sbagliata, ma che con questo setup non era più così dura/nervosa e potevo anche risparmiarmi un altro smonta-rimonta. alla prossima revisione magari lo faremo... Chissà.

Quindi... Dip è andato più a tentativi e sensazioni, io ho fatto fare a chi del mestiere, ma il risultato è stato bene o male lo stesso: per strada meglio una moto poco dura, e conta più la parte idraulica che due molle.
Ogni quanto fai la revisione della forcella?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1119
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Aspes125yuma » lun mar 28, 2022 12:16 pm

Andrea77 ha scritto:
dom mar 27, 2022 11:10 pm
Ho letto dip, il tuo articolo molto dettagliato ma non so ora come comportarmi lui mi ha sconsigliato i pacchi,proponendomi i suoi kit addirittura mi ha detto che i pacchi li consiglia ha chi va in pista
Ora che faccio se lo richiamo e insisto x i solo pacchi ho paura che magari se la prende male, mi ha pure detto che mi avevano consigliato al contrario,naturalmente io nn ho fatto nomi di chi o cosa mi avesse consigliato i pacchi
Addirittura all’inizio mi disse che i suoi pacchi sono tarati x le sue molle,poi io gli ho detto che avevo tt originale e da lì mi ha detto il resto
Ora nn so me l’ha consigliato xke preferisce vendere tt il suo prodotto perché praticamente mi ha consigliato tt i suoi kit tranne il 2.5 xke appunto ci sono i pacchi e lui li consiglia x la pista🤔
Metti il kit della Mupo, e stai a posto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Gippolo » lun mar 28, 2022 2:26 pm

anch'io sarei interessato al solo pacco lamellare, Andrea77 facci sapere come va con Ros

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun mar 28, 2022 3:01 pm


Aspes125yuma ha scritto: Ogni quanto fai la revisione della forcella?
Quando uno dei paraoli molla il colpo e inzia a perdere olio... Le ultime due volte a 30milakm; anche se in teoria si farebbe ogni 20mila...

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi