Regolare il sag su Prima serie

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar set 01, 2020 8:17 am

A me ha detto 140mm a stelo compresso. Sì, comunque siamo lì tra utilizzi strada pista ecc.
Sniper super interessante lo sfilo! In pratica ho guidato un chopper fino ad ora :pantani:
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » mer set 02, 2020 3:03 pm

Monte ha scritto:A me ha detto 140mm a stelo compresso. Sì, comunque siamo lì tra utilizzi strada pista ecc.
Sniper super interessante lo sfilo! In pratica ho guidato un chopper fino ad ora :pantani:
Io ho (al momento) lo sfilo a zero, e finché ho avuto gomme metzeler ci guidavo piuttosto bene e con fiducia nell'anteriore.
Ora che sono passato alle mitas mi sono accorto che devo sfilare un po' la forcella.
Ho provato con i leveraggi più corti al posteriore, ma con la coda più alta di 3cm sto veramente scomodo.
Quindi ho rimesso i leveraggi originali e ora provo a sfilare la forcella (lo farò sabato visto che prima non avrò tempo). Inizierò con 8mm compreso il tappo (quindi 6mm effettivi) e poi vedrò se e quanto aggiustare per ottenere la guida più rotonda e sincera possibile senza rendere la moto troppo nervosa o veloce nelle reazioni.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun set 07, 2020 9:43 am

Provato dopo aver tolto quei 250ml di olio. Semplicemente un'altra moto.
In curva mi trovo nettamente meglio, sparite le varie vibrazioni in piega, e la moto curva da sola. Anche in ingresso sono più stabile.
Nota negativa: in staccata mi sono trovato malissimo (abituato ai pali di prima) mi sembra troppo cedevole, il posteriore ora si alza quasi da terra (qui devo ri-regolare il mono).
Dopo qualche turno la forcella mi sembra più morbida, può essere che l'olio sae20 diventi più fluido all'aumentare della temperatura o la mia è una sensazione sbagliata?
A termine giornata la fascetta di riferimento mi ha detto che da parapolvere a piastra inferiore sono rimasti solo 28mm.

Prossimo test -> sfilo forcelle, e dovrei riuscire anche a verificare BENE il livello olio.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun set 07, 2020 12:20 pm


Monte ha scritto: Dopo qualche turno la forcella mi sembra più morbida, può essere che l'olio sae20 diventi più fluido all'aumentare della temperatura o la mia è una sensazione sbagliata?
No, sensazione giustissima!
Tutti gli olii all'aumentare della temperatura diventano più fluidi.
E questo comportamento è più evidente con olii molto viscosi.

Questo è il motivo per cui si cerca di regolare la frenatura idraulica con gli emulatori di Ros o Matris (che permettono di usare olio poco viscoso) piuttosto che usare olii viscosi.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!


Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » ven ott 23, 2020 9:05 am

Aggiornamento: non sono riuscito a verificare con super precisione il livello dell'olio, però ho avuto modo di provare lo sfilo di 15mm.
Beh, chiude un po' di più la curva e in staccata il posteriore arriva ad alzarsi (come prima), ma credevo cambiasse molto di più.
Il parapolvere arriva a 12mm dalla piastra inferiore, non so se sono a pacco o meno ma mi pare che è arrivando a quel punto che il post inizi ad alzarsi.
Qualcuno sa dove è il "pacco" per SV1 gen? perchè 12mm mi sembrano davvero poco, e visto che per regolare il sag dovrò togliere precarico forse correrei il rischio di peggiorare la situazione.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » ven ott 23, 2020 12:27 pm

Secondo me, hai ancora margine prima di andare a pacco.
Dovrei avere 10mm di "fascetta" con uno sfilo di 5mm.

Piuttosto, 15mm di sfilo mi sembrano tanti.
A ruota sollevata da terra, quanto c'è fra piastra e parapolvere?

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » ven ott 23, 2020 4:29 pm

Avevo 28mm di fascetta, dopo lo sfilo ho 12mm che +15di sfilo fa 27mm (1mm di errore lo posso capire, quindi credo di arrivare alla stessa quota).
Appena ho modo di misurare ti rispondo, così faccio un rapido calcolo per vedere la mia corsa attuale.
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » sab ott 24, 2020 1:34 pm

A ruota sollevata ho 112, quindi ho un escursione di 100. Qualcuno sa la corsa utile totale?
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » sab ott 24, 2020 6:07 pm

Monte ha scritto:A ruota sollevata ho 112, quindi ho un escursione di 100. Qualcuno sa la corsa utile totale?
La corsa della forcella dovrebbe essere proprio 100mm, se non erro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » sab ott 24, 2020 6:33 pm

La 1a generazione aveva una corsa così ridotta?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » dom ott 25, 2020 12:13 am

Io ricordo o 100mm o 120mm di corsa totale...
Però dalle sue misure...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » dom ott 25, 2020 9:06 am

Dal manuale, l'escursione dichiarata è 130mm.
A memoria, quando misi mano alla forcella, mi sembra che misurai a steli vuoti 120mm di corsa totale.

100mm mi sembrano pochi, compatibili col troppo precarico.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ott 26, 2020 11:22 am

A steli aperti (senza tappi ne distanziali ma con olio e molla) ho una corsa totale misurata di circa 125. Quindi se ho capito bene, dato che sicuramente ho troppo precarico (circa 1cm sag sbagliato), non riesco a fare più di 100mm di corsa, e magari ci si mette di mezzo pure il livello olio non ottimale.
Grazie a tutti per le dritte! Quando farò la manutenzione di fine stagione mi setto tutto per benino, e poi basta modifiche! (ho già preso i tappi con regolazione precarico che mi avete consigliato) :D

ALT: se con sfilo ho 12mm alla piastra inferiore, più di quello non posso andare :roftl: ne terrò conto...
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun ott 26, 2020 12:57 pm


Monte ha scritto:
ALT: se con sfilo ho 12mm alla piastra inferiore, più di quello non posso andare :roftl: ne terrò conto...
Ancora 10mm di corsa puoi averli.
Ma sei al pelo, soprattutto se togli olio.

Prima di tagliare i distanziali, fai delle prove e verifica bene le misure.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun ott 26, 2020 11:49 pm

Monte, una domanda.
Ma hai i leveraggi corti o il mono più lungo?
Ovvero, il posteriore è alzato rispetto alla serie?
Perché se hai il posteriore alzato, e uno sfilo di 15mm, mi sembra sbilanciata molto sul davanti.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar ott 27, 2020 8:53 am

Raga info utile per tutti, Ros mi ha detto che la corsa è circa 110mm, quindi mi mancano quei 10 famosi che dici tu e che rispecchiano il troppo precarico.
Io monto le biellette al mono, che se non ricordo male alzano il post, inoltre ho un mono con interasse +7 rispetto all'originale.
Guarda, dopo lo sfilo non ho notato chissà quale differenza davanti, almeno non così eclatante come tutti dicono, però ho notato che devo mettere mano al mono che mi sembra troppo rigido e chiuso di idraulica. A sensazione la vorrei ancora più impuntata ma per ora l'ho potuta provare solo a Lombardore dove non c'è moltissima velocità e sono tutte curve strette.
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ago 02, 2021 11:22 am

Ciao ragazzi! Rieccomi! :D cercherò di essere super conciso (ci sarebbe da parlare per ore):
Sospensioni revisionate (alle forcelle ho montato io il kit 2.5, il mono l'ho fatto revisionare), SAG settati a puntino, semimanubri più bassi, prima pistata di prova la moto mi sembrava simile all'anno scorso. Ovvero se stacco molto forte (forse troppo) la forcella saltella come se fosse al suo limite, e in percorrenza e uscita continua ad allargare leggermente invece che chiudere.
Senza aver spinto troppo (il mio obbiettivo era correggere il setup) nell'unico giro cronometrato ho stampato il mio best di sempre, quindi le mie sensazioni sono simili a come avevo lasciato la moto ma girando molto più forte!!!!!

Ci tenevo a ringraziare tutti per gli ottimi consigli e insegnamenti. Ora ho una base su cui partire, ma mi rendo conto che per i miei gusti personali ho bisogno di qualcosa di più estremo quindi andrò in quella direzione.
Il problema alla forcella in staccata? Cercherò di aggirarlo puntando sulla percorrenza invece che sulla staccata, anche perchè se arrivo al suo limite con la moto settata a puntino il prossimo step è cambiare moto :D

Per darvi un'idea di come ho "aggiustato" il setup della pitbike per renderla piacevole alla mia guida:
- aumentato l'interasse mono
- diminuito l'interasse della moto
- sfilato le forcelle
- sostituito il manubrio con un acebar abbassando notevolmente l'impugnatura
- alzate e arretrate le pedane di...15cm.

Sulla carta sono modifiche irrazionali (infatti qui forse tornerò un po' indietro), eppure io mi ci trovo meglio.
Grazie ancora a tutti! E GASSSSSSSSSSSSSSSSS da Monte ;)
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » lun ago 02, 2021 3:46 pm

Queste si che sono belle notizie.
Trovare il giusto feeling con la propria moto è fondamentale anche per divertirsi usandola.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun ago 02, 2021 9:27 pm

Forse ti serve una sola molla più dura nella forcella.
Hai una moto che lavora solo sull'anteriore. Ti serve più sostegno.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar ago 03, 2021 11:19 am

Potrebbe essere, per ora pensavo di giocare con le regolazioni del mono ma credo proprio che come dici tu è questione di molle....d'altronde ho quelle classiche del kit fornite per tutti i pesi e tutti gli utilizzi. Se vedo che il problema persiste proverò ad alzare un po' il livello dell'olio intanto.
Immagine

Rispondi