Regolare il sag su Prima serie

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ago 01, 2022 3:20 pm

Concordo sui sag troppo bassi, però in pista non è detto che questo sia un male. Hai dei buoni valori di partenza, dopodichè in base a come senti la moto puoi aumentarli o diminuirli, per come la vedo io non ci sono numeri giusti. Ad esempio io ho dei sag bassissimi al posteriore ma altissimi all'anteriore. Tra l'altro sto cambiando modo di guidare quindi credo che alzerò i sag al posteriore perchè ora è davvero troppo nervosa.
In ogni caso se adesso monti un mono nuovo vedrai la differenza! Parti con i valori di base ;)

In realtà il tiro catena fa si che il pignone tiri la corona verso di se, il forcellone si apre alzando la seduta della moto e abbassando il muso verso terra. Questa forza contrasta lo schiacciamento del mono dovuto al trasferimento di carico. Ma quindi hai messo un pignone 16? Come mai questa scelta?
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » lun ago 01, 2022 3:31 pm

Monte ha scritto:
lun ago 01, 2022 3:20 pm
In realtà il tiro catena fa si che il pignone tiri la corona verso di se, il forcellone si apre alzando la seduta della moto e abbassando il muso verso terra.
Scusa Monte, ma com'è possibile?
Corona/pignone/catena non girano in senso antiorario?
Se è così il pignone tira la catena dalla parte superiore, e questa tira la corona a "salire verso l'alto" quindi il forcellone dovrebbe chiudersi verso la sella e abbassare il retrotreno.
O sbaglio?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ago 01, 2022 3:36 pm

Dipende dall'angolo in cui allinei gli elementi (scusa ma non so spiegarmi meglio) la linea perno ruota-pignone (arancio) si trova sotto al perno forcellone, questo fa si che quando il pignone tira (rosso) il forcellone si muova in giu (azzurro). E' un po' che non ripasso l'argomento ma ricordo che era così
Immagine
Ho verificato e confermo (confondersi è un attimo :D ) se il pivot stesse sotto alla linea arancio, invece, il tiro catena chiuderebbe il forcellone.
Per questo motivo su alcune moto che non mi posso permettere il pivot è regolabile.
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » lun ago 01, 2022 3:45 pm

Capisco cosa vuoi dire: se la quota del fulcro del forcellone è sopra la linea passante per il perno del pignone e quello della ruota, quando la catena tira causa una rotazione verso il basso del forcellone.

Non avevo considerato questa possibilità.
Ragionavo al contrario, supponendo che il perno forcellone fosse più basso della congiungente pignone/perno ruota.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » lun ago 01, 2022 4:56 pm

dip ha scritto:
lun ago 01, 2022 2:06 pm
Andrea77 ha scritto:Buongiorno a tutti,già abbiamo provato a battere,e non si sposta,praticamente il lato che non si sposta,è quello dove c’è la pinza del freno,mentre se porto l’altro lat,alla 5 tacca,mi risulta un po’ tirata la catena.
Hai allentato la vite che tiene la pinza all asta fissata al telaio?


Carburatori forever
No,questo no,

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » lun ago 01, 2022 4:59 pm

Immagine
È questa,o quelle della piastra.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun ago 01, 2022 7:49 pm

Andrea77 ha scritto:Immagine
È questa,o quelle della piastra.
È quello che hai segnato in nero!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » mar ago 02, 2022 7:38 am

Ok grazie,domani ci provo,oggi non ho il tempo

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mar ago 02, 2022 8:54 am

skywalker67 ha scritto:
lun ago 01, 2022 3:31 pm
Monte ha scritto:
lun ago 01, 2022 3:20 pm
In realtà il tiro catena fa si che il pignone tiri la corona verso di se, il forcellone si apre alzando la seduta della moto e abbassando il muso verso terra.
Scusa Monte, ma com'è possibile?
Corona/pignone/catena non girano in senso antiorario?
Se è così il pignone tira la catena dalla parte superiore, e questa tira la corona a "salire verso l'alto" quindi il forcellone dovrebbe chiudersi verso la sella e abbassare il retrotreno.
O sbaglio?
https://m.gpone.com/it/2020/04/20/motog ... html?amp=1
Qui viene spiegato dettagliatamente, ma fa riferimento a forze che non so calcolare.
Soprattutto la retta di trasferimento di carico.

Per inciso, quando parla di trasmissione non a catena, non considera i vecchi cardano della Guzzi.
Differenti dai nuovi, sicuramente differenti dai BMW attuali.
Col Guzzi, il "tiro cardano" faceva aprire sempre il forcellone. La moto si alzava pari dando gas!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » mar ago 02, 2022 4:19 pm

Monte ha scritto:
lun ago 01, 2022 3:20 pm
Concordo sui sag troppo bassi, però in pista non è detto che questo sia un male. Hai dei buoni valori di partenza, dopodichè in base a come senti la moto puoi aumentarli o diminuirli, per come la vedo io non ci sono numeri giusti. Ad esempio io ho dei sag bassissimi al posteriore ma altissimi all'anteriore. Tra l'altro sto cambiando modo di guidare quindi credo che alzerò i sag al posteriore perchè ora è davvero troppo nervosa.
In ogni caso se adesso monti un mono nuovo vedrai la differenza! Parti con i valori di base ;)

In realtà il tiro catena fa si che il pignone tiri la corona verso di se, il forcellone si apre alzando la seduta della moto e abbassando il muso verso terra. Questa forza contrasta lo schiacciamento del mono dovuto al trasferimento di carico. Ma quindi hai messo un pignone 16? Come mai questa scelta?
Ciao monte, il pignone 16,l’ho messo,perché quando,vado in pista,anche se la pista non ha molti rettilinei (corro a racalmuto,Agrigento,non so se conosci l’autodromo)comunque,praticamente tutte le curve di fanno in seconda,ora premesso che la mia moto,avrà sicuramente qualcosa che non va,come carburazione,gioco punterie,che devo fare,e praticamente a me sembra,che ogniqualvolta faccio le staccate,con relative scalare di marcia,mi sembra che appena scalo in seconda per affrontare la curva,i giri del motore sono alti se non altissimi,così ho pensato che magari con il pignone,posso recuperare un po’ di giri,che so invece di scalare dalla 3 alla 2 e avere 9000/9500,ne potrei avere 8500/9000.
In città l’ho provata,devo essere sincero non ho notato tutta sta differenza,di ripresa sempre ottima,nell’ allungo ho provato in autostrada,ma c’era un po’ di traffico,anche se con la quinta sono riuscito a stirarla un po’ fino 170/175 ma non ho potuto inserire la 6 marcia,diventava pericoloso.
Anche se penso,che forse dopo 23 anni,vedrò il tachimetro passare i 200🤣🤣,per la prima volta

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ago 08, 2022 1:46 pm

Hahaha si sono vecchiotte ma ci sanno ancora fare ;) Capisco, anche lì va a gusti. La maggiorparte di chi va in pista con SV monta il pignone 16 come te, poi dipende anche in quali piste giri.
Immagine

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » mar ago 09, 2022 7:11 pm

Appena la proverò,ti farò sapere se ho fatto una scelta giusta oppure no,per ora dalla mia sensazione,di uno che non ha fatto molta esperienza in pista,mi sembra la scelta giusta,guidandola in città,come detto prima non ho riscontrato molte differenze,anzi all’inizio quasi non me ne sono accorto neanche,ora devo dire che l’unica cosa che ho notato,e che cammino molto di più con la seconda,prima la terza la mettevo più spesso.

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » dom set 25, 2022 9:58 pm

Ciao ragazzi,ho fatto delle nuove misurazioni,montando un mono ammortizzatore di una ninja 636/03,ritrovandomi con queste misure:
Mono completamente scarico 43,5 cm
Con il peso della sola moto 40,5 cm
Con me sopra vestito leggero senza casco serbatoio quasi vuoto 38,6
Quindi se non erro,mi ritrovo con un sag statico di 30mm ed un sag rider di 49mm secondo voi,non sono troppi?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » dom set 25, 2022 11:04 pm

Forse un po' tanto si...
Ti direi di diminuire il sag rider di 1cm circa...
Ma sentiamo anche qualche altra opinione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » lun set 26, 2022 7:39 am

Premessa: i SAG consigliati (come base di partenza) per moto come la nostra, al posteriore e per uso strada/turismo, sono
Static: min 10 max 14mm
Rider: min 25 max 40mm

Per uso pista sono decisamente inferiori.

A livello personale, con il mono YSS, io uso valori leggermente più abbondanti di quelli consigliati (Static 19mm e Rider 44) perché vado molto tranquillo, preferisco avere una sospensione morbida al posteriore, e perché essendo alto 174 cm, con un SAG Rider più ridotto toccherei terra a malapena con le punte dei piedi (ho una sella custom).

I valori che riporta Andrea mi sembrano decisamente troppo elevati, considerato che senza casco e con serbatoio quasi vuoto il peso è circa 10/11 kg inferiore a quello effettivo, per cui il SAG Rider sarà verosimilmente qualche mm in più.
Io partirei da valori nel range consigliato, e poi affinerei la regolazione a partire da lì, a seconda delle sensazioni.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » lun set 26, 2022 12:56 pm

Immagine

Immagine
Questo è il precarico che c’è,mentre i registri sono tutti chiusi o aperti,cioè li ho avvitati tutti verso la parte della freccia che indica la s dall’altra parte la freccia indica la h,quindi penso sia s=soft mentre h=high.
Quindi dovrei,togliere un po’ di precarico alla molla,e magari aumentare un po’ di più la compressione?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » lun set 26, 2022 1:31 pm

Ti direi, per prima cosa, di aprire completamente i registri idraulici (compressione ed estensione, se li hai), poi togliere precarico fino a misurare un SAG Statico e Rider nel range suggerito.

La misura del SAG va fatta ad idrauliche aperte.

Dopodiché puoi cominciare a sperimentare con le regolazioni, chiudendo i registri e variando il precarico in base alle tue sensazioni.

Diciamo che, per quanto riguarda il registro dell'estensione, la regolazione ottimale sarebbe quella che, a fronte di una compressione piuttosto decisa, fa compiere al retrotreno una sola veloce oscillazione in risalta o poco più.
Se risale lentamente è troppo frenato, se risale, riscende e poi si stabilizza è troppo libero.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » lun set 26, 2022 2:17 pm

Per registri aperti cosa intendi,io già li ho aperti tutti,almeno credo,cioè come detto sopra,ho due voti di regolaggio,una sulla parte alta è una su quella bassa,in tutte e due viti,ci sono delle frecce che indicano il verso,da un lato c’è una s dall’altro una h.io ho le viti entrambe tutte avvitate verso la freccia che indica la s,così sono aperti?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » lun set 26, 2022 2:19 pm

Si, così sono aperti, non mi era chiaro se le misure le avevi prese a registri aperti, chiusi o a metà.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Andrea77 » lun set 26, 2022 4:04 pm

Ok,quindi devo solo togliere il precarico,fino ad arrivare alle misure standard,poi comincio con le regolazioni,se ne sento il bisogno,grazie sempre.

Rispondi