Regolare il sag su Prima serie

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mar ago 24, 2021 9:22 pm

Monte ha scritto:
lun ago 02, 2021 11:22 am
..se stacco molto forte (forse troppo) la forcella saltella come se fosse al suo limite...
Dopo aver cercato info sull'idraulica ( non sono MAI a posto...) suppongo che la tua forcella sia ancora poco frenata IN COMPRESSIONE. Si può ovviare aggiungendo "rondelle" elastiche ai regolatori di Ros, o mettendo olio più viscoso ( magari facendo un mix DELLO STESSO OLIO con viscosità diverse
, e in percorrenza e uscita continua ad allargare leggermente invece che chiudere.
1) Molla del mono morbida, SAG giusto ma non va bene comunque la molla. ( ma non credo...)
2) Compressione lenta del mono troppo aperta.
3) Forcella troppo frenata in ESTENSIONE.

Che olio hai messo? dalla marca e tipo si "cerca" e si trova la scheda tecnica, e relativa viscosità
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer ago 25, 2021 10:58 am

Sono riuscito a provarla in un kartodromo poco tempo fa, ma non volevo annoiare il forum con le mie pippe mentali :D
Durante i vari turni ho cambiato i precarichi forcella, solamente sulla base di quanto mi avvicinavo al pacco (per non andare appunto a pacco ma far lavorare la massima escursione possibile). Sempre saltelli nelle staccate più forti del circuito, seppur rimanendo a 5/7mm dal pacco meccanico.

Ho velocizzato l'estensione del mono, pensando potesse aiutarmi a copiare meglio in staccata ed evitare che vibrazioni dal posteriore vadano a ripercuotersi sull'anteriore. Forse è migliorata ma in percorrenza, penso permettendo al muso di schiacciarsi più velocemente in ingresso.

E poi il sacro Graal, ho aumentato di 2 giri il precarico al mono. Così la moto si guida molto meglio e riesco a chiudere meglio (non abbastanza) le curve, anche in ingresso sono più rapido. Poi ero stanco, 30 gradi, fuori allenamento, e non ho continuato con le modifiche ma la prossima volta voglio aumentare ancora il precarico. Così facendo in teoria ho sballato il sag al posteriore (anche un poco all'anteriore, vedi sopra) ma non saprei cosa dire a riguardo (magari come dici tu ho la molla sbagliata)...se va meglio, bene così! Proverò come dici ad aumentare il freno in compressione al mono, che già ora è a 8 click dal tutto frenato su 21 click disponibili.
Ovviamente continua a saltare come una pazza in staccata, questo problema persiste (anche se mi diverte da paura lo ammetto!!! :stracool: ).

Come olio alle forcelle ho messo il Bardahl del kit 2.5 di Ros, ti dirò la gradazione ma a memoria è un sae10 o 5. Ho lasciato 140mm di aria negli steli.
La tua idea di cambiare parte dell'olio è molto valida, così dovrei frenare la compressione (per la staccata) e frenare l'estensione (per l'uscita di curva).
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mer ago 25, 2021 1:00 pm

Il SAG non è IL PARAMETRO per la taratura delle sospensioni.
Il rider indica se con quella molla la sospensione riesce a lavorare anche in estensione ( buche, asperità).
Ovviamente in pista il rider può essere inferiore a quanto su strada.

Inoltre la molla progressiva complica la taratura.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ott 11, 2021 5:36 pm

O i numeri di riferimento che si scrivono online sono sbagliati, oppure davvero ho bisogno di un'assetto particolare io (considerando sempre che la forcella di serie in pista l'ho vista ben poco).

Probabilmente l'ultima pistata dell'anno fatta, nonostante i 14 gradi faceva un freddo cane! Sembrava fossero molto meno. Mi spiace ma non avendo il tempo per mettere mano alla ventunenne le uniche cose che ho potuto provare sono 2.
1 - Frenare di meno: quando sto per entrare mollo i freni (e mi violento psicologicamente) invece che esagerare con la staccata. In questo modo la forcella svergolante non va in crisi nonostante il testimone fascetta sia sempre "a pacco" o quasi, e anche i saltelli spariscono. Il problema è che dopo la corda arrivo lungo per la troppa velocità. Ecco perchè istintivamente ci davo secco sui freni.
2 - prima dell'ultimo turno altri 2 giri di precarico al mono. E' migliorata ancora un po' a centro/uscita di curva anche se non basta ma si conferma la strada giusta da seguire.

Di qui a Febbraio/Marzo vorrei aumentare la viscosità dell'olio come consigliato da te dip, ed eventualmente aumentarne il livello, poi continuerò con i giri di precarico a oltranza e il freno in compressione del mono. Purtroppo sono tutte prove che bisognerebbe fare di turno in turno, quindi lavorerò nuovamente "sulla carta"... ma non vedo l'ora! ;)
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun ott 11, 2021 6:41 pm

Da quanto leggo, non sei a posto ne davanti ne dietro.

Se frenando meno l'anteriore è stabile E i testimoni sono sempre al massimo di escursione, davanti serve più precarico ( fottitene del sag statico!) O molle lineari più dure O più olio.

Al posteriore continua così con le prove se noti miglioramento al centro-uscita di curva.

Da quello che so ( poco...) i problemi che hai davanti dipendono dalla forcella e dietro dal mono.
Altri comportamenti invece fregano...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » mar ott 12, 2021 10:21 pm

Monte, occhio però a darci dentro col precarico al posteriore perchè arrivi al punto che ti lavora quasi solo la gomma, e magari la mangi in pochi giri...
hai il mono in cui si regola anche l'interasse? perchè magari potresti provare anche ad aumentare quello di un paio di mm, e vedere come va nel guidato e soprattutto nelle S.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mer ott 13, 2021 10:49 am

Tutto chiaro, alla prima occasione provo col precarico forcella e poi vi dico se sostiene.
Quando comprai il mono mi pare fosse regolabile anche l'interasse, devo guardare (anche se non so come) perchè se è così effettivamente sono a posto!
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » mer ott 13, 2021 11:42 am

Monte ha scritto:Tutto chiaro, alla prima occasione provo col precarico forcella e poi vi dico se sostiene.
Quando comprai il mono mi pare fosse regolabile anche l'interasse, devo guardare (anche se non so come) perchè se è così effettivamente sono a posto!
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mer ott 13, 2021 8:30 pm

Monte ha scritto: 2 - prima dell'ultimo turno altri 2 giri di precarico al mono. E' migliorata ancora un po' a centro/uscita di curva anche se non basta ma si conferma la strada giusta da seguire.
Scusa, prima ho dato una risposta forse errata.
Che cosa non va a centro/uscita di curva?


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » gio ott 14, 2021 12:50 pm

Tende ad allargare, la mia sensazione è che il muso sia alto (o dietro sia bassa) per questo ho sempre cercato di tenere il precarico anteriore al minimo (che mi indurisce le molle progressive). Lo sfilo è già a 15mm.
Tutte le mie speranze sono nell'interasse del mono, che tra l'altro ad oggi è già 345 (+8 dall'originale) e monto anche le biellette corte di Ros.

Ma visto che ormai siamo qua a parlarne vi dico l'altro dubbio che ho, cioè che 2 anni fa (quando i tempi sul giro erano migliori) montavo un pignone con un dente in meno,e quindi il tiro catena mi apriva il forcellone mentre ora è più neutro? Ecco una foto (con pignone 15 invece che 14). La corona è sempre 45.
Magari dico una cavolata e semplicemente quando avevo moltissimo freno motore a centro curva mi aiutava a voltare (col pignone 14).
Immagine
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » gio ott 14, 2021 12:56 pm

A vedere la foto, il forcellone sembra più "dritto" del mio...cioè sembra che il retro non sia così alto come dovrebbe essere con bielle corte e mono lungo.
Stasera guardo alla mia e faccio un confronto


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » gio ott 14, 2021 3:20 pm

Se già con l'interasse del mono sei così "lungo", e hai anche le biellette corte e lo sfilo anteriore di 15mm non andrei oltre sennò rischi che ti chiuda davanti, anzi secondo me hai pure quote fin troppo estreme, anche se pistaiole...
Sicuro che il tuo problema non sia proprio quello opposto, e cioè che hai troppo troppo ma troppo carico sull'anteriore?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » ven ott 15, 2021 12:05 am

Immagine
ho misurato la mia.
Forcella:
SE la piastra superiore è l'originale ( siccome è rossa chiedo conferma di ciò ) più di 10mm di sfilo misurato DEL SOLO STELO non andrei. Nella mia, con 7mm mi rimanevano 7mm dalla fascetta ( sotto ) alla piastra inferiore. E usavo TUTTA l'escursione ( misurata nei miei vari esperimenti ). Se hai sfilato di 15mm la forcella mura nella piastra inferiore.

Mono:
Al momento ho il mono originale e le bielle corte.
Nella foto il ramo superiore della catena sembra dritto. Nella mia ( però con le ruote a terra , ma cambia di poco) il ramo superiore della catena "piega" verso la corona. ( non sono riuscito a fare una foto decente, al momento non ho lo spazio per allestire il set fotografico )
Il ramo inferiore della catena mi sembra teso (quindi la catena non ha il giusto lasco).
Immagine
L'unico punto su cui misurare le nostre moto è l'esterno del supporto del telaio sella. Da li fino all'estremità superiore del forcellone ( tappo ESCLUSO ) la mia fa 545mm.
Ci può stare che aumentando il precarico del mono ti migliora in centro/uscita. Se la molla è giusta ( 90-95 N/mm ) la moto è troppo seduta dietro.

Nota:
Quanto hai di Rider Sag alla forcella? A memoria mi sembra che fino a 15mm in pista sia accettabile.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » ven ott 15, 2021 1:03 pm

In teoria come quote sono molto caricato avanti rispetto all'originale, senza contare le piccole cose come i semimanubri bassi che caricano ancora di più, e le pedane alte, eppure ho la sensazione opposta, cioè di "troppa avancorsa" e di muso alto. Il riscontro ce l'ho quando cambio precarico. Se lo aumento ad esempio di 8mm la moto allarga ancora di più e non volta.
Non voglio fare il fenomeno eh, parlo delle mie sensazioni, e dovremo per forza basarci su queste :D .

Eppure lo sfilo 15 viene consigliato da Ros per gomma /70, e sia le biellette che l'interasse mono sono gli stessi che mi montò quando ancora andavo per strada. Lo stesso Ros mi ha detto che la corsa della mia forcella è di circa 110mm mentre il manuale della 2002 riporta 130 (la 2002 ha la regolazione precarico, magari è leeeggermente diversa?).
La piastra di sterzo è quella originale, e il lasco catena l'avevo rifatto perchè era troppo tesa (ma non cambia un granchè).

Queste sono le misure che ho preso quando cambiai olio:
Stelo lungo 385mm tutto esteso, misurando a partire dal parapolvere;
Corsa totale dello stelo vuoto 120;
Corsa totale dello stelo con olio 115mm;
a forcella chiusa ancora meno, ipotizziamo 110?
Con sfilo 15, tra parapolvere e piastra inferiore ho 107mm (stelo esteso). Se aggiungiamo la grandezza del parapolvere dovrei essere "giusto" a 110.
Il sag rider ce l'ho a 43, e quando arrivo a staccare al massimo (problemi di instabilità), tra fascetta (sotto) e piastra ho 7 mm.
Avevo fatto male i calcoli (chiedo perdono!!!) quindi non vado a pacco ma ho altri 10mm di buono, quindi di per se la forcella resiste.
...Come gomma monto una Pirelli SC1 che è quella più morbida, mentre la SC2 è quella più dura e stabile. Che l'instabilità che avverto ci sia, ma arrivi dalla gomma invece che dalla forcella?

Dip ho preso la misura da telaio a fine forcellone e ho 542, con moto sul cavalletto laterale. Addirittura 3mm meno di te, se la geometria non mi inganna dovrebbe essere il contrario!
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » ven ott 15, 2021 1:29 pm

Confermo i 110 di escursione della forcella chiusa.

La geometria non ti inganna.
Dovresti avere più di me.
Sul cavalletto laterale un poco aumenta l'apertura del forcellone e misuri 2mm meno della mia con le ruote a terra...

Ipotesi :
1- il mono è corto
2- la molla non ha il K minimo adeguato
3- il mono ha ancora poco precarico

L'ipotesi 1 si verifica smontando il mono e misurando l'interasse.

La 2 e la 3 si verificano misurando i sag.
Static e Rider.
È una gran rottura farlo da solo, ma è l'unico modo di capire come è settato il precarico.
In realtà verifichi anche se il mono è più corto dell'originale.
Sollevando la ruota per fare lo zero dell'esecuzione, vedi già se il forcellone apre più del mio ruote a terra.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » ven ott 15, 2021 2:09 pm

Il mono è sicuramente più lungo di 8mm, l'ho misurato a inizio anno quando lo portai a revisionare.
I sag li avevo fatti con l'aiuto di un amico, che misurò 10 di statico e 30 di rider. Da quel giorno ho dato 4 o 5 giri di precarico in più. Appena posso rimisuro i sag ad oggi, e misuro l'apertura forcellone per curiosità...
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » ven ott 15, 2021 10:13 pm

Monte, c'è qualcosa che non va, a mio parere.
ammettendo il /70 nteriore, e quindi lo sfilo di 15mm,
resta il fatto che se hai il mono così lungo, le biellette corte e ci hai dato pure di precarico, è davvero assurdo che la moto ti allarghi così tanto, tenendo anche conto di come sei in sella (con un codone ben alto e semi bassi, quindi caricato in avanti...)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » sab ott 16, 2021 12:36 am

Guarda bene in garage.
Mi sa che trovi le bielle corte...in una scatola.
Misura quelle che hai sulla moto, per curiosità.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun ott 18, 2021 4:50 pm

https://www.youtube.com/watch?v=e9rwCJb8V0s
Lui dice che ha troppo sostegno davanti e deve esagerare col freno per tenerla giù, mi ritrovo esattamente in questa sensazione.
Però a me mancano pochi mm di fine corsa forcella e ho sempre voluto tenermi appunto 1 cm o mezzo di margine.
Comunque misuro le biellette e vi dico!

E ricontrollo anche il precarico e il sag del posteriore.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun ott 18, 2021 7:20 pm

Ha una R1.
Da k 0.95 è sceso a k 0.9.
Perché la moto non muove!
Me cojoni!

Il kit (lineari) per SV prima serie in generale hanno k 0.9.
Ecco perché su strada vado molto meglio con k 0.8 ( una molla di serie e una del kit).

Monte, io venderei le molle progressive e cercherei sul catalogo yss, mupo o matris una coppia di molle 0.9 e una molla 0.8.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi