Regolare il sag su Prima serie

skywalker67
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » gio nov 11, 2021 7:36 am


dip ha scritto:
Monte ha scritto:...
Intanto Mupo k9.5, Ohlins 8.5.
Siccome hai scritto che la moto è alleggerita & tu pesi poco io sono propenso alle Ohlins.

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Concordo.
Io peso 80 kg, la mia SV non è alleggerita, non faccio pista, e le molle che mi ha consigliato Mupo per le cartucce forcella hanno K=8.5N/mm.
Tu sei più leggero, hai una moto alleggerita, ma ci corri in pista: non andrei oltre gli 8.5 N/mm.

Mi resta il dubbio sul posteriore ... precarico al massimo, zero SAG, biellette corte per alzare il posteriore ma moto bassa dietro ... mah ...
Sfilo anteriore?
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » gio nov 11, 2021 8:30 am

Per me a occhio la moto non è così bassa dietro, anzi! La misura che ho confrontato con dip sembra dire il contrario, ma ora che ci penso potrebbe non tenere conto della "rotazione" del telaio in avanti...boh. Lo sfilo anteriore è 15mm, ho i semimanubri non rialzati.
Matris ha info generiche sul sito ma sembra abbia un po' di tutto, ho chiesto info anche a loro.
Volevo poi fare la prova di misurazione del K fatta da dip, sulle mie progressive, per capire che K hanno all'inizio e in quell'ultimo cm.

Ah, ovviamente la moto non è un camion che deve fare manovra per fare una curva; se ci si accontenta di andare piano si guida anche, ma quando si cerca di spingere di più emergono questi problemi.
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skywalker67
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da skywalker67 » gio nov 11, 2021 8:39 am

Accidenti, con 15mm di sfilo della forcella, biellette corte e zero SAG posteriore, dovresti essere in cima ad uno scivolo che nemmeno Juza sulla sua SV ... ... altro che retrotreno basso!
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da sniper765 » gio nov 11, 2021 10:01 am

skywalker67 ha scritto:Accidenti, con 15mm di sfilo della forcella, biellette corte e zero SAG posteriore, dovresti essere in cima ad uno scivolo che nemmeno Juza sulla sua SV ... ImmagineImmagineImmagine ... altro che retrotreno basso!
Concordo...
C'è qualcosa di strano...
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » gio nov 11, 2021 10:03 am

Ecco perchè non ci sto capendo più niente :D
A proposito di scivoli, questa è la mia pit (questa sì che è esagerata devo sistemarla)
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » gio nov 11, 2021 12:46 pm

skywalker67 ha scritto: ... precarico al massimo, zero SAG, biellette corte per alzare il posteriore ma moto bassa dietro ... mah ...
Sfilo anteriore?
Non dipende da quello.
Misurando due punti fissi e soprattutto ripetibili sulla mia e su quella di Monte, il forcellone è praticamente nella stessa posizione.

Peccato che Monte abbia il mono più lungo dell'originale ( che ho al momento della misurazione).

Abbiamo fatto le misure qualche post fa.


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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun nov 22, 2021 4:25 pm

dip, avrei bisogno del tuo prezioso aiuto. Abbiamo constatato che abbiamo praticamente la stessa misura tra telaio e tappo del forcellone. Avresti modo di misurare la lunghezza del forcellone? Sembra che da S a N cambi...!

Nel frattempo ho avuto modo di sentire Ros che mi ha consigliato di aumentare da 140 a 160 il livello di aria negli steli (già ora i distanziali non si bagnavano nemmeno :D ), e in pratica mi ha fatto capire che la soluzione non sono molle lineari. Per non buttare via soldi mi sto sforzando a non comprare le ohlins ma aspettare (il prossimo anno) di provarla con 160 di aria. Che sofferenza!!!
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » lun nov 22, 2021 4:29 pm

Monte ha scritto:dip, avrei bisogno del tuo prezioso aiuto. Abbiamo constatato che abbiamo praticamente la stessa misura tra telaio e tappo del forcellone. Avresti modo di misurare la lunghezza del forcellone? Sembra che da S a N cambi...!!!!
Stasera lo faccio


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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » lun nov 22, 2021 8:46 pm

Da centro perno forcellone a centro perno ruota 535, da centro perno forcellone a fine forcellone escluso il tappo 595. Interasse mono rimisurato da montato (spero sia giusto) circa 343. Centro pignone a centro perno ruota 615.
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Teobecks » lun nov 22, 2021 9:38 pm

Le misure al "centro ruota", non sono falsate dal tensionamento della catena?
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Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mar nov 23, 2021 12:19 am

Da centro a fine forcellone (tappo escluso) 604mm
Da centro a centro perno ruota 551mm ( trasmissione 15:45)

Il forcellone della N quindi è un poco più lungo...
Quindi la tua moto è un poco più alta della mia.
Allora ci siamo!


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Per alzare ancora il retro potresti farti fare i leveraggi più corti dei "corti". Massimo 3mm.
PERÒ accorciando i leveraggi il risultato è che la molla del mono appare più dura.

E questa variazione è l'oggetto dello studio di questo inverno.
Vi aggiorno (senza fretta...)

343 come lunghezza ci sta.
L'originale è 338.
Piu i 5mm di extra lunghezza fa 343.

L'ultima alternativa è di andare su un mono di un'altra moto, che sia più lungo, e rimettere i leveraggi standard.
Andare a modificare gli attacchi al telaio, o le forchette del mono, non lo farei.
Forse si può far fare una forchetta inferiore più lunga, sempre che nella forchetta non vi sia la regolazione del rebeound.
Ultima modifica di dip il mar nov 23, 2021 12:19 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mar nov 23, 2021 12:21 am

Hai la ruota posteriore più avanti di 2cm circa rispetto alla N standard!
Però!


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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar nov 23, 2021 12:36 pm

Teobecks ha scritto:
lun nov 22, 2021 9:38 pm
Le misure al "centro ruota", non sono falsate dal tensionamento della catena?
Sì hai ragione, ho fatto qualche misura già che c'ero...
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar nov 23, 2021 12:50 pm

dip ha scritto:
mar nov 23, 2021 12:19 am
Da centro a fine forcellone (tappo escluso) 604mm
Da centro a centro perno ruota 551mm ( trasmissione 15:45)

Il forcellone della N quindi è un poco più lungo...
Quindi la tua moto è un poco più alta della mia.
Allora ci siamo!
...
Innanzitutto grazie per la pazienza e l'aiuto!
Quindi i conti fatti sono giusti, ho il posteriore alto come doveva essere!

Il mono è misurato +5 ma da montato ieri 2mm li posso aver sbagliati, quindi riconfermo il +7 che avevo misurato a mono smontato.
La forchetta è stata fresata dal pieno per poter montare questo tipo di mono quindi si potrebbe far rifare per allungarne l'interasse (anche se lavorerebbe meglio un mono che nasce con un interasse maggiore). Ma per il momento non voglio impelagarmi in questa modifica, non per prima cosa.

Visto che mi sono tolto ogni dubbio, non mi resta che provare a ridurre l'olio forcelle. Dovendolo comprare sto valutando se passare da un sae10 ad un sae15 che potrebbe frenare un pochino l'estensione. Ci penserò durante l'inverno... Vi aggiorno al prossimo test e ancora grazie :vroom:
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mar nov 23, 2021 1:25 pm

Riguardo agli olii, non ti basare sulla gradazione SAE.

SE sai che olio c'è adesso, verifica su internet la scheda tecnica.
Devo cercare la viscosità. È espressa in Cst. Il valore è quello a 40 grado centigradi.
Più è alto, più è viscoso ( e frena di più).

Poi cerchi altri olii di marca diversa cosa trovi di viscosità un poco più alta.

Oppure fai un mix di due olii UGUALI ma di diversa gradazione SAE. Funziona!


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Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mar nov 23, 2021 1:28 pm

La formula che ho pensato tempo fa non è chimicamente esatta, ma da una buona idea del risultato.

Cst1º * %1º/ 100 + Cst2º * %2º / 100

% indica quanto olio di ogni tipo c'è .
Ovviamente la somma dei due fa 100.


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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » mar nov 23, 2021 2:40 pm

Ora ho il Bardahl sae10 che trovo come viscosità ufficiale Bardahl a 40 gradi 29.7. Il sae15 ha cst40 37.9, magari faccio un mix... grazie del consiglio!

Edit: se a qualcuno interessa
Gradazione SAE 5W 10W 1 5W 20W
Viscosità a 40°C 22,5 cSt 29,7 cSt 37,9 cSt 60,5 cSt
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » mar nov 23, 2021 8:53 pm

Beh...37.9 Cst non è nemmeno una esagerazione su pista.

Parti con quello, se ti sembra troppo frenata togli un po' d'olio con una siringona + tubo e metti il 10 in pari quantità.
Non si miscelerà subito, ma lavori meno che a smontsre/svuotare gli steli.


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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da Monte » gio nov 25, 2021 10:16 am

Sì hai ragione, inoltre se vorrò cambiare le molle è un lavoro che faccio in 5minuti, mentre mettere mano al mono fresare ecc è già più dispendioso e voglio provare una cosa per volta. Non vedo l'ora!!!
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Re: Regolare il sag su Prima serie

Messaggio da dip » dom dic 05, 2021 2:11 pm

@Monte
Pensavo :
La tua ruota posteriore è avanzata di 2cm rispetto alla N standard.

Questo comporta:
1- il perno trasla non solo in avanti ma anche verso l'alto, causa l'inclinazione del forcellone
2- il braccio di leva del forcellone si accorcia, e questo ( forse in maniera irrilevante, forse no...) fa si che il mono appaia più duro.

Non hai fretta di conoscere i risultati, spero...
Siccome ho il mono scoppiato, mi attende un bello studio sulla sospensione posteriore.


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