Cavo acceleratore bloccato

Rispondi
mader-j
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 10, 2009 11:56 am
Località: Lodi

Cavo acceleratore bloccato

Messaggio da mader-j » gio lug 16, 2020 11:55 am

Ciao a tutti, dopo anni di inattività mi sono accorto che l'sv in garage, oltre che per pagarci il bollo, mi potrebbe servire anche per usarla :roll:
Ho cambiato la batteria, la moto si è accesa ma dopo un minuto ha iniziato a perdere benzina da sotto (credo in mezzo ai cilindri o verso quello anteriore), dopodiché non è più partita.
Mi sono accorto poi che la manopola dell'acceleratore è durissima (tutta chiusa) e per farla girare serve uno sforzo sovrumano...
Ho provato a smontare i carburatori ma, dato che per aprirli sicuramente rovinerò le viti e quindi dovrei prendere il kit di revisione, vi chiedo...sto guardando nel punto giusto? E' normale che la ghigliottina a cui si agganciano i cavi dell'acceleratore sui carburatori sia dura da girare anche a carburatori smontati? non dovrebbe tornare tipo a scatto?

Grazie a tutti dell'aiuto!

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Cavo acceleratore bloccato

Messaggio da Teteno » gio lug 16, 2020 1:43 pm

ciao
Quando lasci la moto per anni ferma, è buona cosa togliere la benzina dal serbatoio e accendere la moto finchè non si spegne da sola, così da consumare quella nelle vaschette dei carburatori.
La benzina verde si solidifica dopo anni e blocca getti, valvole , comprati il kit carburatori e revisionali per bene.
la benzina che vedi sicuramente esce dal tubicino di troppo pieno dei carburatori.

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Cavo acceleratore bloccato

Messaggio da Vrs » gio lug 16, 2020 7:40 pm

No infatti non è normale che il gas sia duro, deve scorrere liscio in apertura e chiudersi secco se molli la presa, saranno i cavi, è difficile che le ghigliottine si grippino.

Ma da quanto tempo è ferma sta moto?

Come giustamente detto da @Teteno revisiona i carbu,spazzolino,compressore e tanta pazienza :D , oltre ai getti sarà da cambiare anche lo spillo del galleggiante, la punta si secca sempre se rimane ferma per molto tempo.

In genere se si tappano i getti la moto fa i vuoti o si spegne per mancanza di benzina, se invece fosse lo spillo del gallengiante, non fermando la benzina la moto si invasa(troveresti le candele bagnate tra l'altro) e i carbu buttano fuori benzina.
Controlla che tutti i tubi della benzina e dei 2 depressori siano in ordine ...e ovviamente anche i depressori, quello sotto al serbatoio e quello al telaio.

Poi un bel tagliando e cambio gomme che se non è stata sui cavalletti oltre che secche sono ovali.

Ps. ho visot ora che il kit revisione carbu è bello completo, meglio! :angelo:

mader-j
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 10, 2009 11:56 am
Località: Lodi

Re: Cavo acceleratore bloccato

Messaggio da mader-j » gio lug 16, 2020 11:43 pm

innanzitutto grazie dell'aiuto!
La moto sarà ferma da almeno tre anni...la cosa che non capisco è se quell'accrocchio a cui si collegano i capi dell'acceleratore è duro perchè i carburatori sono sporchi (per farlo girare e far "aprire" i carburatori devo fare una certa forza con una chiave inglese sul dado) o se c'è altro che non va...
Confesso, è la prima volta che vedo i carburatori :roll: le mie competenze si limitano a tagliando/freni...sto cercando di capire il problema e valutare il da farsi dato che già tagliando, cambio gomme e revisione erano in programma...se dovessi chiamare il meccanico per farmela venire a prendere col furgone e sistemarla credo che arriverei facilmente come costo di riparazione a tre volte il valore della moto :D

mader-j
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 10, 2009 11:56 am
Località: Lodi

Re: Cavo acceleratore bloccato

Messaggio da mader-j » mar ago 11, 2020 9:41 am

aggiornamento: ho pulito i carburatori (male non gli ha fatto) ma il problema era da un'altra parte...praticamente lo sporco che si è accumulato negli anni aveva bloccato le molle che stanno all'esterno dei carburatori!
Ho usato un pulitore spray per corpi farfallati che ha rimosso quei residui e il comando dell'acceleratore ha ripreso a tornare normalmente

Quindi...problema risolto!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Cavo acceleratore bloccato

Messaggio da Sgualfone » mer ago 12, 2020 7:53 am

Ottimo risultato con poca spesa! :up:
X

Rispondi