Sono indeciso, oggi pomeriggio non avevo impegni e ho smontato qui e la e mi son misurato le tolleranze delle punterie...sono rimasto sconvolto, sono entro le specifiche .
La cosa mi ha sorpresto perchè l'anno scorso quando ho allineato i corpi un cilindro aspirava abbastanza più dell'altro in apertura, davo per scontato fossero le valvole da regolare..ed invece..
Tuttavia il dubbio è legato alle misure trovate, mentre tutte le aspirazioni sono circa a 0.15 mm le 2 di scarico frontali sono a 0,25 (1 un pelo oltre ma sembre sotto i 0,30), mentre sul posteriore sono entrambe a 0,20mm, che dite mi muovo preventivamente sull'anteriore?
Tornando al discorso allineamenti, che cmq pensavo di ripetere a breve dopo il gioco valvole, vorrei dare una controllata approfondita ai collettori dei carbu, ad occhio sembrano crepati leggermente solo intorno alle viti al cilindro, ma non verso l'interno... hanno problemi noti di rotture?
Nel caso qualcuno volesse cimentarsi in questa operzione mi son fatto uno schemino ignorante per segnarmi le misure e ricordarmi tolleranze e serraggi:
Gioco Valvole Sv 650 Carbu
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Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu
Nessun difetto noto di crepe sui collettori di aspirazione, semplicemente invecchiando la gomma tende a creparsi e al limite fessurarsi. Ma non è uno dei problemi noti.
Il gioco valvole alla mia sv k7 l'ho fatto fare (per scrupolo) a 60milakm: tutte entro le tolleranze. Richiuso tutto e via.
Bello e comodo lo schema per chi volesse cimentarsi nel lavoro.
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Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu
Beh, il gioco (stando alla tabella che hai allegato) deve stare tra 0.20 e 0.30 quindi se su un cilindro sei fuori tolleranza, dovresti fare in modo di rientrare.
Non conosco nello specifico il motore e le possibili cause che possono nascere, ma se il manuale dice così... è così.
Va considerato che 5centesimi sono tantini in questo caso anche perché diventano 10 se si vuole arrivare al "centro" della tolleranza.
Non conosco nello specifico il motore e le possibili cause che possono nascere, ma se il manuale dice così... è così.
Va considerato che 5centesimi sono tantini in questo caso anche perché diventano 10 se si vuole arrivare al "centro" della tolleranza.
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Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu
Grazie
Dunque aggiorno.
In effetti non ero soddifatto avendo usato uno spessimetro ventesimale, cosi me ne son procurato uno da 0,03 con le prime lamine da 0,02, risultato:
Fs1 0,24 Fs2 0,26
Fa1 0,15 Fa2 0,15
Ra1 0,13 Ra2 0,13
Rs1 0,21 Ra2 0,21
Quindi nell'immediato ho deciso di risparmiarmi il lavoro, mi scoccia solo aver speso 25 euro di guarnizioni dei coperchi per nulla ...le vecchie erano palesemente riutilizzate con pasta nera.
Il giorno seguente ho smontato i carbu, ed effettivamente le crepe dei collettori interessano solo la zona viti, non arrivano all'interno.
Ormai penso domani farò la sincro dei corpi, ma voglio capire perchè, a memoria 1 cilindro aspira più dell'altro in apertura anche quando sono sincornizzati al minimo...girando a mano sembra entrambi i cilindri comprimano uguali, ma ho il dubbio che sia più un problema di giochi sui leveraggi e vitina tra i 2 carbu, inoltre non ho mai controllato se la vite dell'aria sia settata uguale su entrambi.
Proverò a partire col metodo dello spessimetro, poi vado di tubo, son curioso, non ho mai provato il metodo Ros
Dunque aggiorno.
In effetti non ero soddifatto avendo usato uno spessimetro ventesimale, cosi me ne son procurato uno da 0,03 con le prime lamine da 0,02, risultato:
Fs1 0,24 Fs2 0,26
Fa1 0,15 Fa2 0,15
Ra1 0,13 Ra2 0,13
Rs1 0,21 Ra2 0,21
Quindi nell'immediato ho deciso di risparmiarmi il lavoro, mi scoccia solo aver speso 25 euro di guarnizioni dei coperchi per nulla ...le vecchie erano palesemente riutilizzate con pasta nera.
Il giorno seguente ho smontato i carbu, ed effettivamente le crepe dei collettori interessano solo la zona viti, non arrivano all'interno.
Ormai penso domani farò la sincro dei corpi, ma voglio capire perchè, a memoria 1 cilindro aspira più dell'altro in apertura anche quando sono sincornizzati al minimo...girando a mano sembra entrambi i cilindri comprimano uguali, ma ho il dubbio che sia più un problema di giochi sui leveraggi e vitina tra i 2 carbu, inoltre non ho mai controllato se la vite dell'aria sia settata uguale su entrambi.
Proverò a partire col metodo dello spessimetro, poi vado di tubo, son curioso, non ho mai provato il metodo Ros
Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu
Non me ne intendo ma se dici che i cilindri hanno compressioni diverse forse può tornarti utile sapere che la mia parte subito solo col cilindro posteriore, mentre con solo quello anteriore fatica un po'. Ho fatto la prova togliendo il cavo candela.
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Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu
Ma no intendevo che "aspirano" in maniera diversa quando apro il gas, pur essendo allineati al minimo, mentre invece a girare a mano lato statore entrambi i cilindri sembrano comprimere uguali, motivo per cui escluderei problemi al cilindro.
Avendo anche escluso gioco valvole,carburatori,collettori asp, potrebbe cmq esserci altro come valvole che non fanno più una tenuta ottimale o 1 delle due catene di distribuzione più lasca dell'altra, ma va bhe alla fine continuo a concludere che non posso pretendere troppo da un blocco con 97k km...quando si fermerà ne prenderò un altro o lo apro e sistemo che ci perdo meno tempo .
La mia quando resta ferma un pò, o è molto umido accende prima il cilindro frontale e subito dopo il posteriore, cosa cmq mitigata molto montando candele CR9EK come consigliato qui sul foro da @Dip se non erro.
In ogni caso, venerdi fatta la sincro, e tutto sommato non era troppo sballata, la vitina maledetta ha tenuto abbastanza la regolazione, ma ho il dubbio di averli messo un goccio di frenafiletti "soft" l'anno passato
tra l'altro ironia, ho perso mezzora a cercare la "vite dell'aria" segnata su alcuni esplosi, per poi scoprire che sul manuale quella che alcuni siti chiamano "vite aria" non è altro che la vite del minimo, io invece mi ero illuso che ci fosse una regolazione di fino su entrambi i carbu come su atri mezzi, anche perchè dove viene nominata così segnano 2 numeri della stessa vite, anche se nell'esploso ne risulta 1 giustamente essendo 1 la vite del minimo sul carbu frontale