Gioco Valvole Sv 650 Carbu

Rispondi
Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Gioco Valvole Sv 650 Carbu

Messaggio da Vrs » gio lug 09, 2020 7:50 pm

Sono indeciso, oggi pomeriggio non avevo impegni e ho smontato qui e la e mi son misurato le tolleranze delle punterie...sono rimasto sconvolto, sono entro le specifiche :roftl: .

La cosa mi ha sorpresto perchè l'anno scorso quando ho allineato i corpi un cilindro aspirava abbastanza più dell'altro in apertura, davo per scontato fossero le valvole da regolare..ed invece..

Tuttavia il dubbio è legato alle misure trovate, mentre tutte le aspirazioni sono circa a 0.15 mm le 2 di scarico frontali sono a 0,25 (1 un pelo oltre ma sembre sotto i 0,30), mentre sul posteriore sono entrambe a 0,20mm, che dite mi muovo preventivamente sull'anteriore?

Tornando al discorso allineamenti, che cmq pensavo di ripetere a breve dopo il gioco valvole, vorrei dare una controllata approfondita ai collettori dei carbu, ad occhio sembrano crepati leggermente solo intorno alle viti al cilindro, ma non verso l'interno... hanno problemi noti di rotture?

Nel caso qualcuno volesse cimentarsi in questa operzione mi son fatto uno schemino ignorante per segnarmi le misure e ricordarmi tolleranze e serraggi:

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu

Messaggio da sniper765 » dom lug 12, 2020 1:37 pm

Nessun difetto noto di crepe sui collettori di aspirazione, semplicemente invecchiando la gomma tende a creparsi e al limite fessurarsi. Ma non è uno dei problemi noti.

Il gioco valvole alla mia sv k7 l'ho fatto fare (per scrupolo) a 60milakm: tutte entro le tolleranze. Richiuso tutto e via.

Bello e comodo lo schema per chi volesse cimentarsi nel lavoro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu

Messaggio da Teobecks » dom lug 12, 2020 2:49 pm

Beh, il gioco (stando alla tabella che hai allegato) deve stare tra 0.20 e 0.30 quindi se su un cilindro sei fuori tolleranza, dovresti fare in modo di rientrare.
Non conosco nello specifico il motore e le possibili cause che possono nascere, ma se il manuale dice così... è così.
Va considerato che 5centesimi sono tantini in questo caso anche perché diventano 10 se si vuole arrivare al "centro" della tolleranza.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu

Messaggio da Vrs » gio lug 16, 2020 7:21 pm

Grazie :up:
Dunque aggiorno.
In effetti non ero soddifatto avendo usato uno spessimetro ventesimale, cosi me ne son procurato uno da 0,03 con le prime lamine da 0,02, risultato:

Fs1 0,24 Fs2 0,26
Fa1 0,15 Fa2 0,15

Ra1 0,13 Ra2 0,13
Rs1 0,21 Ra2 0,21

Quindi nell'immediato ho deciso di risparmiarmi il lavoro, mi scoccia solo aver speso 25 euro di guarnizioni dei coperchi per nulla :roftl: ...le vecchie erano palesemente riutilizzate con pasta nera.

Il giorno seguente ho smontato i carbu, ed effettivamente le crepe dei collettori interessano solo la zona viti, non arrivano all'interno.
Ormai penso domani farò la sincro dei corpi, ma voglio capire perchè, a memoria 1 cilindro aspira più dell'altro in apertura anche quando sono sincornizzati al minimo...girando a mano sembra entrambi i cilindri comprimano uguali, ma ho il dubbio che sia più un problema di giochi sui leveraggi e vitina tra i 2 carbu, inoltre non ho mai controllato se la vite dell'aria sia settata uguale su entrambi.
Proverò a partire col metodo dello spessimetro, poi vado di tubo, son curioso, non ho mai provato il metodo Ros :lol2:

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu

Messaggio da Monte » ven lug 17, 2020 8:43 am

Non me ne intendo ma se dici che i cilindri hanno compressioni diverse forse può tornarti utile sapere che la mia parte subito solo col cilindro posteriore, mentre con solo quello anteriore fatica un po'. Ho fatto la prova togliendo il cavo candela.
Immagine

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Gioco Valvole Sv 650 Carbu

Messaggio da Vrs » mar lug 21, 2020 6:27 pm

Monte ha scritto:
ven lug 17, 2020 8:43 am
Non me ne intendo ma se dici che i cilindri hanno compressioni diverse forse può tornarti utile sapere che la mia parte subito solo col cilindro posteriore, mentre con solo quello anteriore fatica un po'. Ho fatto la prova togliendo il cavo candela.
Ma no intendevo che "aspirano" in maniera diversa quando apro il gas, pur essendo allineati al minimo, mentre invece a girare a mano lato statore entrambi i cilindri sembrano comprimere uguali, motivo per cui escluderei problemi al cilindro.
Avendo anche escluso gioco valvole,carburatori,collettori asp, potrebbe cmq esserci altro come valvole che non fanno più una tenuta ottimale o 1 delle due catene di distribuzione più lasca dell'altra, ma va bhe alla fine continuo a concludere che non posso pretendere troppo da un blocco con 97k km...quando si fermerà ne prenderò un altro o lo apro e sistemo che ci perdo meno tempo :D .

La mia quando resta ferma un pò, o è molto umido accende prima il cilindro frontale e subito dopo il posteriore, cosa cmq mitigata molto montando candele CR9EK come consigliato qui sul foro da @Dip se non erro.

In ogni caso, venerdi fatta la sincro, e tutto sommato non era troppo sballata, la vitina maledetta ha tenuto abbastanza la regolazione, ma ho il dubbio di averli messo un goccio di frenafiletti "soft" l'anno passato :lol2:

tra l'altro ironia, ho perso mezzora a cercare la "vite dell'aria" segnata su alcuni esplosi, per poi scoprire che sul manuale quella che alcuni siti chiamano "vite aria" non è altro che la vite del minimo, io invece mi ero illuso che ci fosse una regolazione di fino su entrambi i carbu come su atri mezzi, anche perchè dove viene nominata così segnano 2 numeri della stessa vite, anche se nell'esploso ne risulta 1 giustamente essendo 1 la vite del minimo sul carbu frontale :lol2: :festa: :festa: :festa: :lol2:

Rispondi