Power Commander FC e V

Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Power Commander FC e V

Messaggio da Mathsl96 » mer lug 08, 2020 9:49 pm

Olà, come da titolo scrivo per avere ulteriori pareri su queste due centraline che sono l'ultima modifica che voglio fare alla moto prima di ritenermi soddisfatto e non metterci più mano (salvo che in un futuro non trovo qualche Ros 2.5 a poco )

In pratica la powercommander FC = 250€ la mappi completamente ecc, ma non puoi installare moduli aggiuntivi (che però a me non interessano)
E sul sito dice che

RICONOSCIMENTO MARCIA INSERITA NO
ACQUISIZIONE SEGNALE 0-5v (Temp. motore, Turbo, ecc.) NO

E non capisco se queste due caratteristiche sono importanti.


Powercommander V= 350€ ed é sicuramente la più performante.

Per la mia SV 2010 sono le uniche opzioni, visto che c'è una differenza di 100€ vorrei capire se ne vale la pena o no, perché Ros mi mapperebbe al banco con 80/100€ quindi con la FC magari in toto alla fine me la cavo con 330€ e non sarebbe affatto male.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Teobecks » mer lug 08, 2020 10:20 pm

Bah, ho dato uno sguardo veloce al sito e resto della mia idea...meglio mappare al banco la centralina originale (cosa che peraltro pensavo avessi intenzione di fare visto che ne avevamo già parlato in un altro thread).

Praticamente entrambe le versioni lavorano solo sulla parte "benzina" andando a comandare gli iniettori in base ad una mappa selezionata. La V, con una sonda lambda, praticamente simula un "closed loop" quindi mantiene il rapporto stechiometrico predefinito adeguando la quantità di benzina in base alla lettura di lambda...se ho ben capito.

In ogni caso...senza girarci attorno... è una mezza porcata, non nel senso che non vada bene, ma proprio perché è un lavoro fatto a metà (a voler essere gentile...in realtà e molto meno della metà) e per giunta fatto malino.
Manca tutta la parte di gestione degli anticipi che sono quelli che fanno poi la.differenza, la gestione delle correzioni del secondo cilindro, limitatore di coppia al cambio marcia, limitatore di rpm e magari un adeguamento del TPS.

Non ho mai visto una tabella di una mappa qualsiasi di una SV, ma non mi stupirei di trovare una o più colonne in posizioni inutili oppure una spaziatura tra i breakpoint del TPS fatta alla fallo di segugio; in questi casi una PC ci mette una pezza, ma non fa miracoli o altro, decisamente molto meglio una mappatura alla ECU originale fatta al banco da chi sa quello che fa.

P.S. la FC non ha la possibilità di dirti in che marcia sei e non ha un ingresso ausiliario per qualche sensore che può essere (deduco) registrato e visualizzato in un secondo display o può partecipare alla "mappatura".
Sono caratteristiche importanti, se tu lo ritieni. Pensi sia utile sapere che marcia stai usando? Pensi sia utile avere dei dati di un altro sensore?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 09, 2020 2:09 am

Teobecks ha scritto:
mer lug 08, 2020 10:20 pm
Bah, ho dato uno sguardo veloce al sito e resto della mia idea...meglio mappare al banco la centralina originale (cosa che peraltro pensavo avessi intenzione di fare visto che ne avevamo già parlato in un altro thread).

Praticamente entrambe le versioni lavorano solo sulla parte "benzina" andando a comandare gli iniettori in base ad una mappa selezionata. La V, con una sonda lambda, praticamente simula un "closed loop" quindi mantiene il rapporto stechiometrico predefinito adeguando la quantità di benzina in base alla lettura di lambda...se ho ben capito.

In ogni caso...senza girarci attorno... è una mezza porcata, non nel senso che non vada bene, ma proprio perché è un lavoro fatto a metà (a voler essere gentile...in realtà e molto meno della metà) e per giunta fatto malino.
Manca tutta la parte di gestione degli anticipi che sono quelli che fanno poi la.differenza, la gestione delle correzioni del secondo cilindro, limitatore di coppia al cambio marcia, limitatore di rpm e magari un adeguamento del TPS.

Non ho mai visto una tabella di una mappa qualsiasi di una SV, ma non mi stupirei di trovare una o più colonne in posizioni inutili oppure una spaziatura tra i breakpoint del TPS fatta alla fallo di segugio; in questi casi una PC ci mette una pezza, ma non fa miracoli o altro, decisamente molto meglio una mappatura alla ECU originale fatta al banco da chi sa quello che fa.

P.S. la FC non ha la possibilità di dirti in che marcia sei e non ha un ingresso ausiliario per qualche sensore che può essere (deduco) registrato e visualizzato in un secondo display o può partecipare alla "mappatura".
Sono caratteristiche importanti, se tu lo ritieni. Pensi sia utile sapere che marcia stai usando? Pensi sia utile avere dei dati di un altro sensore?
Il problema é che ho sentito un sacco di centri che fanno mappature su Milano, ho chiamato un sacco di gente e sulla 2010 ne ho trovati solo 5 che mappano.
4 dei quali chiedevano più di 400€.

E Ros che le mappa mi ha detto che mappare l'originale é un lavoro a metà, che si possono cambiare solo pochi parametri e di poco e conviene una Power Commander.
E se non lo sa Ros che le prepara per pista.. per quello non voglio spendere 3/400€ per mappare una centralina che poi Ros dice non mi dia chissà che risultati

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Teobecks » gio lug 09, 2020 7:17 am

Lo avevo già chiesto forse, non ricordo la risposta in caso...marca e modello di ecu che monta quali sono?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Sgualfone » gio lug 09, 2020 7:37 am

Ma prima non è meglio riuscire a metterla in strada visto che ti da l'errore fi ?
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 09, 2020 8:45 am

Sgualfone ha scritto:
gio lug 09, 2020 7:37 am
Ma prima non è meglio riuscire a metterla in strada visto che ti da l'errore fi ?
Quello ho già visto che viene dal fascio di cavi rovinato devo riaprirlo e isolare meglio si vede.

Comunque marca e modello ora non li so, però é la ecu della SV 2010 in ogni caso se Ros mi dice così ed é quello che mi hanno detto anche dei preparatori a Milano, significa che proprio non ne vale la pena

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da ^Juza^ » gio lug 09, 2020 9:55 am

Ti giro un video prodotto da dei ragazzi che hanno un officina qui nelle mie zone...e a parare mio abbastanza bravi e anche onesti..nel senso che da quanto vedrai poi puoi tirare le tue conclusioni...
ovviamente per una sv la situazione può essere differente... però quello che mi domandavo era: ok l hai tagliandata bene..ma hai avuto anche tante rogne...no. Credi sia il caso di metterla in strada..girarci...capire se tutto gira bene veramente...e semmai solo dopo lavorare al banco per recuperare quel mezzo cavallo e cambiare la curva di erogazione?

https://youtu.be/qL1DvS_YZJQ

https://youtu.be/Pic-UomppjM

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da yoda » gio lug 09, 2020 10:19 am

Avendo posseduto pc5, e avendo venduto più di qualche pc5 e pc-fc ti posso serenamente dire che, per l'uso stradale, la FC va più che bene. Perché fa tutto quello che fa la 5, a livello di modifica della carburazione, senza l'espandibilità della 5. Della quale si può serenamente fare a meno già su moto ben più moderne e sofisticate della tua sv, se usate dilettantisticamente in strada.
Se tu hai montato uno scarico completo e vuoi adeguare la carburazione in maniera semplice, senza troppe sofisticazioni e sottigliezze, la FC è quella che fa per te. Se poi hai i soldi e vuoi qualcosa di più raffinato esiste la 5.

Inoltre, considerazioni personali:

A) mi sono già da tempo ripromesso di non entrare più nel gorgo senza fondo delle centraline e delle mappature. Centinaia di euro per un aumento di potenza, quando ti va bene, del 4%, ed un aumento dei consumi. Ma che me frega!

B) Accidenti quanto se le fanno pagare le mappature oggi, non sei il primo a cui sento dire certe cifre. Quando feci mappare la CB1000R nel 2012 ricordo che spesi 180€, presso il più noto tuner dynojet di Roma, con annessi 32 lanci al banco.


Per Teobecks... Credo che tu abbia frainteso e non poco le indicazioni sulla Power Commander 5, dato che parli di sonda lambda, che è la prima cosa che dynojet dice che bisogna eliminare quando si installa una loro centralina di gestione della carburazione, tant'è che nella confezione ti ci mettono l' esclusore lambda. Inoltre le funzioni che dici non esserci sono tranquillamente implementabili installando gli appositi sensori( tant'è che nella descrizione generale della centralina vengono citate come "predisposta per"). L'adeguamento del tps è implementato dalla funzione pompa di ripresa.
Poi, qualora uno voglia installare il modulo autotune, quello ha una sua lambda che va a sostituirsi a quella di serie. Ma entriamo nel novero dei moduli aggiuntivi, non installabili sulla FC.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk







Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Teobecks » gio lug 09, 2020 12:12 pm

Lo ho detto infatti che ho letto velocemente il loro sito, non ho mai approfondito particolarmente dopo un paio di "prove" fatte oramai qualche anno fa.
In quelle occasioni mi son reso conto che, per me, la miglior cosa è lavorare sulla ecu originale.
È una considerazione mia e non denigro le PC.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 09, 2020 1:46 pm

yoda ha scritto:
gio lug 09, 2020 10:19 am
Avendo posseduto pc5, e avendo venduto più di qualche pc5 e pc-fc ti posso serenamente dire che, per l'uso stradale, la FC va più che bene. Perché fa tutto quello che fa la 5, a livello di modifica della carburazione, senza l'espandibilità della 5. Della quale si può serenamente fare a meno già su moto ben più moderne e sofisticate della tua sv, se usate dilettantisticamente in strada.
Se tu hai montato uno scarico completo e vuoi adeguare la carburazione in maniera semplice, senza troppe sofisticazioni e sottigliezze, la FC è quella che fa per te. Se poi hai i soldi e vuoi qualcosa di più raffinato esiste la 5.

Inoltre, considerazioni personali:

A) mi sono già da tempo ripromesso di non entrare più nel gorgo senza fondo delle centraline e delle mappature. Centinaia di euro per un aumento di potenza, quando ti va bene, del 4%, ed un aumento dei consumi. Ma che me frega!

B) Accidenti quanto se le fanno pagare le mappature oggi, non sei il primo a cui sento dire certe cifre. Quando feci mappare la CB1000R nel 2012 ricordo che spesi 180€, presso il più noto tuner dynojet di Roma, con annessi 32 lanci al banco.


Per Teobecks... Credo che tu abbia frainteso e non poco le indicazioni sulla Power Commander 5, dato che parli di sonda lambda, che è la prima cosa che dynojet dice che bisogna eliminare quando si installa una loro centralina di gestione della carburazione, tant'è che nella confezione ti ci mettono l' esclusore lambda. Inoltre le funzioni che dici non esserci sono tranquillamente implementabili installando gli appositi sensori( tant'è che nella descrizione generale della centralina vengono citate come "predisposta per"). L'adeguamento del tps è implementato dalla funzione pompa di ripresa.
Poi, qualora uno voglia installare il modulo autotune, quello ha una sua lambda che va a sostituirsi a quella di serie. Ma entriamo nel novero dei moduli aggiuntivi, non installabili sulla FC.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Non capisco però se il fatto che la FC non abbia il riconoscimento della marcia inserita se sia una grossa lacuna o meno.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 09, 2020 1:50 pm

^Juza^ ha scritto:
gio lug 09, 2020 9:55 am
Ti giro un video prodotto da dei ragazzi che hanno un officina qui nelle mie zone...e a parare mio abbastanza bravi e anche onesti..nel senso che da quanto vedrai poi puoi tirare le tue conclusioni...
ovviamente per una sv la situazione può essere differente... però quello che mi domandavo era: ok l hai tagliandata bene..ma hai avuto anche tante rogne...no. Credi sia il caso di metterla in strada..girarci...capire se tutto gira bene veramente...e semmai solo dopo lavorare al banco per recuperare quel mezzo cavallo e cambiare la curva di erogazione?

https://youtu.be/qL1DvS_YZJQ

https://youtu.be/Pic-UomppjM

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Quello é sicuro anche perché ROS é a 3 ore di strada da me.
Comunque ho deciso di mapparla giusto per sfizio, perché 350€ non mi pesano, l'ho sistemata tutta bene nei dettagli, (manca solo gioco valvole ma comunque credo sia a posto) adesso carene nuove, pedane selle nuove una bella mappata e sono contento del mio giocattolino.
Per me é più un qualcosa su cui passare del tempo, sporcarmi le mani e che mi dà gratificazione, in verità non me ne può fregar di meno della potenza o di altro, quest'anno tra l'altro la userò davvero pochissimo tra una cosa e l'altra...
É giusto per dire, l'ho sistemata come l'avevo pensata.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da yoda » gio lug 09, 2020 2:13 pm

Mathsl96 ha scritto:
yoda ha scritto:
gio lug 09, 2020 10:19 am
Avendo posseduto pc5, e avendo venduto più di qualche pc5 e pc-fc ti posso serenamente dire che, per l'uso stradale, la FC va più che bene. Perché fa tutto quello che fa la 5, a livello di modifica della carburazione, senza l'espandibilità della 5. Della quale si può serenamente fare a meno già su moto ben più moderne e sofisticate della tua sv, se usate dilettantisticamente in strada.
Se tu hai montato uno scarico completo e vuoi adeguare la carburazione in maniera semplice, senza troppe sofisticazioni e sottigliezze, la FC è quella che fa per te. Se poi hai i soldi e vuoi qualcosa di più raffinato esiste la 5.

Inoltre, considerazioni personali:

A) mi sono già da tempo ripromesso di non entrare più nel gorgo senza fondo delle centraline e delle mappature. Centinaia di euro per un aumento di potenza, quando ti va bene, del 4%, ed un aumento dei consumi. Ma che me frega!

B) Accidenti quanto se le fanno pagare le mappature oggi, non sei il primo a cui sento dire certe cifre. Quando feci mappare la CB1000R nel 2012 ricordo che spesi 180€, presso il più noto tuner dynojet di Roma, con annessi 32 lanci al banco.


Per Teobecks... Credo che tu abbia frainteso e non poco le indicazioni sulla Power Commander 5, dato che parli di sonda lambda, che è la prima cosa che dynojet dice che bisogna eliminare quando si installa una loro centralina di gestione della carburazione, tant'è che nella confezione ti ci mettono l' esclusore lambda. Inoltre le funzioni che dici non esserci sono tranquillamente implementabili installando gli appositi sensori( tant'è che nella descrizione generale della centralina vengono citate come "predisposta per"). L'adeguamento del tps è implementato dalla funzione pompa di ripresa.
Poi, qualora uno voglia installare il modulo autotune, quello ha una sua lambda che va a sostituirsi a quella di serie. Ma entriamo nel novero dei moduli aggiuntivi, non installabili sulla FC.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Non capisco però se il fatto che la FC non abbia il riconoscimento della marcia inserita se sia una grossa lacuna o meno.
No, a te non serve a niente che la mappatura sia così raffinata da riconoscere in che marcia stai...

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 09, 2020 7:50 pm

yoda ha scritto:
gio lug 09, 2020 2:13 pm
Mathsl96 ha scritto:
yoda ha scritto:
gio lug 09, 2020 10:19 am
Avendo posseduto pc5, e avendo venduto più di qualche pc5 e pc-fc ti posso serenamente dire che, per l'uso stradale, la FC va più che bene. Perché fa tutto quello che fa la 5, a livello di modifica della carburazione, senza l'espandibilità della 5. Della quale si può serenamente fare a meno già su moto ben più moderne e sofisticate della tua sv, se usate dilettantisticamente in strada.
Se tu hai montato uno scarico completo e vuoi adeguare la carburazione in maniera semplice, senza troppe sofisticazioni e sottigliezze, la FC è quella che fa per te. Se poi hai i soldi e vuoi qualcosa di più raffinato esiste la 5.

Inoltre, considerazioni personali:

A) mi sono già da tempo ripromesso di non entrare più nel gorgo senza fondo delle centraline e delle mappature. Centinaia di euro per un aumento di potenza, quando ti va bene, del 4%, ed un aumento dei consumi. Ma che me frega!

B) Accidenti quanto se le fanno pagare le mappature oggi, non sei il primo a cui sento dire certe cifre. Quando feci mappare la CB1000R nel 2012 ricordo che spesi 180€, presso il più noto tuner dynojet di Roma, con annessi 32 lanci al banco.


Per Teobecks... Credo che tu abbia frainteso e non poco le indicazioni sulla Power Commander 5, dato che parli di sonda lambda, che è la prima cosa che dynojet dice che bisogna eliminare quando si installa una loro centralina di gestione della carburazione, tant'è che nella confezione ti ci mettono l' esclusore lambda. Inoltre le funzioni che dici non esserci sono tranquillamente implementabili installando gli appositi sensori( tant'è che nella descrizione generale della centralina vengono citate come "predisposta per"). L'adeguamento del tps è implementato dalla funzione pompa di ripresa.
Poi, qualora uno voglia installare il modulo autotune, quello ha una sua lambda che va a sostituirsi a quella di serie. Ma entriamo nel novero dei moduli aggiuntivi, non installabili sulla FC.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Non capisco però se il fatto che la FC non abbia il riconoscimento della marcia inserita se sia una grossa lacuna o meno.
No, a te non serve a niente che la mappatura sia così raffinata da riconoscere in che marcia stai...

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Grazie! Allora prendo la FC e via!
Comunque mi aspetto un netto miglioramento nell'erogazione visto che mappa Ros e perché no, quei 2/3 CV in più messi al punto giusto

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da yoda » ven lug 10, 2020 11:15 am

dubito abbia un banco suo, ma di sicuro si appoggia a qualcun altro.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Monte » ven lug 10, 2020 11:39 am

Il banco ce lo ha, il problema è che è un gran casinista.
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da yoda » ven lug 10, 2020 2:13 pm

Ti garantisco che lo so, da non immagini quanti anni, ma mi pareva indelicato starlo a precisare...

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power Commander FC e V

Messaggio da Mathsl96 » ven lug 10, 2020 8:37 pm

yoda ha scritto:
ven lug 10, 2020 2:13 pm
Ti garantisco che lo so, da non immagini quanti anni, ma mi pareva indelicato starlo a precisare...
Ma va? Raga se devo farmi 3 ore e me lo sconsigliate pure ditelo tranquillamente. Io andavo li perché pensavo di stare al sicuro. Tra l'altro mi sono trovato malissimo per ricevere un paio di preventivi oltre un mese dove gli ho dovuto scrivere quasi ogni due giorni.
Quindi se dite che manco ha un banco e fa pure casini, sto cavolo, vado da un'altro

Rispondi