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Re: La frizione di questa cosa

Inviato: sab lug 04, 2020 9:13 am
da sniper765
Sgualfone ha scritto:
gio lug 02, 2020 1:08 pm
https://youtu.be/_zux5JfnppU

Ho trovato anche questo...
quello potrebbe essere sintomo di sfere mancanti, effettivamente.
certo che le sfere sono talmente "incastrate" che perderle è davvero improbabile, a meno che si smonti l'attuatore pezzo pezzo...

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: sab lug 04, 2020 2:59 pm
da dip
Per esperienza, posso dire che con un quarto di sfere in meno, se le rimanenti sono distribuite decentemente, l'attuatore lavora bene.
E non si stara.

Non ho voglia di smontare e andare a cercare per il mondo le sfere mancanti, neanche fossi Goku!

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!


Re: La frizione di questa cosa

Inviato: sab lug 04, 2020 3:10 pm
da 69libero
Sgualfone ha scritto:
ven lug 03, 2020 3:37 pm
Hai dovuto sostituirlo?... era il problema del video che ti ho linkato sopra?
il mio meccanico ne aveva già in casa, adesso vediamo, per ora sembra funzionare bene...

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: dom lug 05, 2020 7:55 am
da Monte
Periodo di frizioni.....
Il meccanico per cambiarmi pignone mi ha smontato l'attuatore, spero non abbia fatto cavolate. Continuo sull'altro topic...

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: dom lug 05, 2020 7:37 pm
da dip

sniper765 ha scritto:... effettivamente.
certo che le sfere sono talmente "incastrate" che perderle è davvero improbabile, a meno che si smonti l'attuatore pezzo pezzo...
È più facile di quanto si creda, una volta svitato dal carter, tipo per cambiare il pignone, è un attimo che si sfili la parte interna...

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!


Re: La frizione di questa cosa

Inviato: lun lug 06, 2020 9:59 pm
da Monte
Piccola curiosità.. il cavo frizione gira la C di metallo che fa lavorare l'attuatore, che quindi spinge il perno facendo lavorare la frizione..oggi ho smontato l'attuatore e a mano girava/spingeva libero, quindi sta lavorando bene? Poi il perno dal motore si è sfilato e mi è rimasto in mano...

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mar lug 07, 2020 9:51 am
da sniper765
Monte ha scritto:Piccola curiosità.. il cavo frizione gira la C di metallo che fa lavorare l'attuatore, che quindi spinge il perno facendo lavorare la frizione..oggi ho smontato l'attuatore e a mano girava/spingeva libero, quindi sta lavorando bene? Poi il perno dal motore si è sfilato e mi è rimasto in mano...
Si beh l'astina si sfila molto facilmente, non è bloccata da nulla, si tiene dentro il carter e dall'altra parte la tiene l'attuatore.

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mar lug 07, 2020 10:18 am
da Monte
Ah perfetto grazie, credevo avesse un fermo di qualche tipo.

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 9:15 am
da Monte
Sgualfone ha scritto:
gio lug 02, 2020 1:08 pm
https://youtu.be/_zux5JfnppU

Ho trovato anche questo...
Scusa ma non ho capito. Intendi che quel movimento che fa non è corretto? Deve muoversi solamente ruotando e non muoversi fuori asse come fa nel video? grazie

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 10:31 am
da Sgualfone
Direi proprio...

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 11:17 am
da Monte
Il mio fa così e anche peggio. Allora ho trovato il primo (forse unico) problema da risolvere.

https://www.youtube.com/watch?v=Fy-J790Uptk
Come dice questo tizio nei commenti, è come se non avesse la frizione. Ecco perchè a me non entrano le marce.

Che devo fare? Cambiarlo o ripararlo e come?
Altra domanda: il meccanico me l'ha smontato per cambiare pignone, poi ho fatto 2 pistate OK, e alla terza problemoni. Potrebbe aver fatto qualche cavolata lui? (se sì mi faccio rimborsare oltre che farglielo notare).

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 11:57 am
da sniper765
Monte, dire che l'attuatore del tuo video lavora di melma è dire poco...
Se il tuo lavora peggio di quello penso che sia da sostituire, non è molto costoso.

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 12:49 pm
da Sgualfone
Monte ha scritto:
mer lug 08, 2020 11:17 am
Il mio fa così e anche peggio. Allora ho trovato il primo (forse unico) problema da risolvere.

https://www.youtube.com/watch?v=Fy-J790Uptk
Come dice questo tizio nei commenti, è come se non avesse la frizione. Ecco perchè a me non entrano le marce.

Che devo fare? Cambiarlo o ripararlo e come?
Altra domanda: il meccanico me l'ha smontato per cambiare pignone, poi ho fatto 2 pistate OK, e alla terza problemoni. Potrebbe aver fatto qualche cavolata lui? (se sì mi faccio rimborsare oltre che farglielo notare).
Quell'attuatore non lavora per nulla..


Monta quello idraulico della sv 1000 visto che ci sei :D

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 12:54 pm
da Sgualfone
Scherzi a parte cambialo con uno nuovo che non costa caro... però poì rimane il problema della motore chebspinge poco ma quello sarà di certo altro

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 4:54 pm
da Monte
Mah per ora ne ho trovato solo uno nuovo a 55+spedizione...pensavo molto meno! Comunque è da fare...
Per i cali di prestazione intanto pulirò le bobine e magari cambio cavi candela perchè dai rumori mi porta a pensare a mancate accensioni.

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 5:04 pm
da Sgualfone
Mancata accensione scoppietta e strappa...

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: mer lug 08, 2020 5:05 pm
da 69libero
Monte ha scritto:
mer lug 08, 2020 4:54 pm
Mah per ora ne ho trovato solo uno nuovo a 55+spedizione...pensavo molto meno! Comunque è da fare...
Per i cali di prestazione intanto pulirò le bobine e magari cambio cavi candela perchè dai rumori mi porta a pensare a mancate accensioni.
conviene buttare la moto per quella cifra :lol:

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: gio lug 09, 2020 11:18 am
da Monte
Ieri ho smontato l'attuatore e ho capito perchè costa così tanto...Mi sembrava fosse un aggeggio molto più banale!
La mia ogni tanto, soprattutto dopo averla tirata un po scoppietta e quando ha i vuoti è come se strattonasse. Voglio poi provare a farla accendere 1 cilindro per volta per capire se arriva corrente a entrambi.
Ho anche scoperto che il mecca mi ha messo un cavo frizione non suo quindi prossimo step lubrifico il cavo e faccio vedere sto attuatore a qualcuno che ne capisce, ma un po' di gioco ne ha quindi sarà da cambiare.
Per il resto l'imprecisione nel cambio sembra dovuta principalmente alla pedana che prende gioco. Speruma bin!

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: gio lug 09, 2020 12:10 pm
da sniper765
Sulla sv, la curva che sta vicino alla leva è abbastanza stretta e per addolcire quella curva (e quindi rendere la leva più morbida) ho visto montare guaine e cavi della R6 o del V-Strom650. Io stesso ho fatto un tentativo montando cavo e guaina del V-Strom ma per mia esperienza come si riesce a fare la regolazione precisa e ben fatta con il suo originale, non si fa con gli altri.

Re: La frizione di questa cosa

Inviato: gio lug 09, 2020 2:45 pm
da Monte
Ottime informazioni! Vediamo se riesco a cavarci un cavo dal buco