Help!! Moto non spinge e si spegne

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 04, 2020 9:03 pm

Sgualfone ha scritto:
sab lug 04, 2020 7:16 pm
Per la frizione che non spinge mi pare un'anomalia in ternini... o non si apre e quindi quando cambi marcia pianti delle grattate della madonna, o non si chiude bene e quindi slitta e la moto sale di giri ma non si muove... ora non per fare più danni ma potresti visivamente guardare la frizione mettendo la moto sul cavalletto laterale e togliendo il carter frizione e guardare come lavora quando usi la leva... magari ci sono molle rotte vai a sapere...
Ma se apro il carter poi posso richiuderlo senza guarnizione nuova??? E non mi esce tutto l'olio ecc?
Comunque forse si slitta tantissimo é plausibile

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » sab lug 04, 2020 9:17 pm

Fai una confusione davvero impressionante! A gas 0 la frizione non fiesce manco a far partire la moto?.... cosa dovrebbe significare? :D

La potenza arriva esclusivamente dal motore! Questa può essere trasmessa o in qualche modo assorbita/dissipata.
Il semplice salire di giri senza carico non significa che il motore sia in salute... ricordo anche di alcuni tuoi vecchi post dove dicevi che la moto mangiava tanto olio che di solito significa cilindri crepati o usurati... quindi qualse sarà la causa del malessere attuale della tua moto ? Difficile dirlo... come già ipotizzato da altei potrebbe essere la somma di più fattori solo che noi possiamo leggere ed interpretare solo quello che tu ci dici e non essendo tanto pratico (senza offesa alcuna) diventa ancora più difficile capire cosa tu vuoi trasmetterci.
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » sab lug 04, 2020 9:18 pm

Mathsl96 ha scritto:
sab lug 04, 2020 9:03 pm
Sgualfone ha scritto:
sab lug 04, 2020 7:16 pm
Per la frizione che non spinge mi pare un'anomalia in ternini... o non si apre e quindi quando cambi marcia pianti delle grattate della madonna, o non si chiude bene e quindi slitta e la moto sale di giri ma non si muove... ora non per fare più danni ma potresti visivamente guardare la frizione mettendo la moto sul cavalletto laterale e togliendo il carter frizione e guardare come lavora quando usi la leva... magari ci sono molle rotte vai a sapere...
Ma se apro il carter poi posso richiuderlo senza guarnizione nuova??? E non mi esce tutto l'olio ecc?
Comunque forse si slitta tantissimo é plausibile
Di solito la guarnizione va cambiata... se la metti sul cavalletto laterale l'olio non dovrebbe uscire, se slitta non si spegne...
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 04, 2020 9:31 pm

Sgualfone ha scritto:
sab lug 04, 2020 9:17 pm
Fai una confusione davvero impressionante! A gas 0 la frizione non fiesce manco a far partire la moto?.... cosa dovrebbe significare? :D

La potenza arriva esclusivamente dal motore! Questa può essere trasmessa o in qualche modo assorbita/dissipata.
Il semplice salire di giri senza carico non significa che il motore sia in salute... ricordo anche di alcuni tuoi vecchi post dove dicevi che la moto mangiava tanto olio che di solito significa cilindri crepati o usurati... quindi qualse sarà la causa del malessere attuale della tua moto ? Difficile dirlo... come già ipotizzato da altei potrebbe essere la somma di più fattori solo che noi possiamo leggere ed interpretare solo quello che tu ci dici e non essendo tanto pratico (senza offesa alcuna) diventa ancora più difficile capire cosa tu vuoi trasmetterci.
Quello che intendo é che il motore quando sono a 3/4 del rilascio, frizione se apro, spinge la moto anche in salita.
Che se però la frizione é ad inizio stacco non spinge niente, se la frizione in marcia viene completamente rilasciata, la moto sobbalza e devo subito chiuderla a 3/4.
Per questo credo sia un motivo di frizione.
La moto mangiava abbastanza olio 300g per 1000km dove comunque ero costantemente in salita ad alti giri però.

Il punto é che secondo me il motore c'entra poco perché comunque la moto ha pochi km, del 2010 ed é più probabile che sia un qualcosa della frizione dai sintomi visto che quando la frizione é ad un certo rilascio la moto riesce ad esprimere più potenza ed il motore gira perfetto

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Vrs » sab lug 04, 2020 11:06 pm

Mathsl96 ha scritto:
sab lug 04, 2020 9:31 pm
Quello che intendo é che il motore quando sono a 3/4 del rilascio, frizione se apro, spinge la moto anche in salita.
Che se però la frizione é ad inizio stacco non spinge niente, se la frizione in marcia viene completamente rilasciata, la moto sobbalza e devo subito chiuderla a 3/4.
Per questo credo sia un motivo di frizione.
La moto mangiava abbastanza olio 300g per 1000km dove comunque ero costantemente in salita ad alti giri però.

Il punto é che secondo me il motore c'entra poco perché comunque la moto ha pochi km, del 2010 ed é più probabile che sia un qualcosa della frizione dai sintomi visto che quando la frizione é ad un certo rilascio la moto riesce ad esprimere più potenza ed il motore gira perfetto
Quello che intende @Sgualfone è che la frizione non "spinge", ma stacca o attacca, quindi comunemente la frizione ha 3 scenari:
1) stacca normalmente
2) non stacca, quindi quando metti la marcia la moto si spegne secca (cause comuni:dischi incollati/danneggiati-regolazioni errate-fine vita-cavi laschi)
3) slitta, quindi quando il motore scarica la coppia va su di giri e la moto non accelera.(cause comuni:fine vita-regolazioni errate ecc)

se vogliamo poi ci sarebbe un
2,5) stacca poco, quindi la moto tende ad avanzare anche a frizione tirata
3,5) slitta completamente, la moto non si muove proprio come fossi in folle.
4) eventualità gravi tipo cestello o cuscinetti rotti...ma questo è tutt'altro.

Ora, da quello che descrivi non vedo come possa essere la frizione, ma è una spiegazione talmente tanto soggettiva che non riesco ad interpretarla.
Personalmente rimango dell'idea, da quello che penso di aver capito, che sia un problema elettrico.

Intanto visto che parlavi di un rumore "elettrico" quando tiravi la frizione, farei delle prove banali:
1) vedere se la moto si spegne inserendo la marcia a cavalletto aperto.
2) staccare il contatto/sicura della frizione per verificare se lo fa in ogni caso, ed eventualmente ponticellarlo.
Nel caso cambiasse qualcosa in uno di questi 2 casi controllerei i cablaggi riparati.
Altrimenti farei leggere la centralina.

PS: Avendo anche problemi con la folle sarebbe più probabile un problema al cambio che alla frizione.
Ad esempio, se si fosse piantato il cambio, magari tu sei convinto di essere in 1 ma stai partendo in 4, e la moto avrebbe decisamente un "calo di potenza" unito a sobbalzi...e avoglia a cercare la N tra 3 e 4 :lol2:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 12:48 am

Vrs ha spiegato benissimo ed anzi ha aggiunto un elemento importante se il cambio è realmente in prima o meno ... ... spiegherebbe bene tutti i sintomi dalla folle allo spegnimento alla partenza...
Mettila sul cavalletto posteriore e con motore acceso insisti nello scalare marcia magari tu pensi di essere in prima ma non lo sei... potresti a riprova di questo smontare il sensore gps e verificare visivamente dove si trova il contatto fai una foto ben chiara del gps montato tipo questa...
Immagine
ed una con il gps tolto tipo questa...
Immagine
vediamo se riusciamo a capire in che marcia sei effettivamente... magari la mia però è na cazzata eh... ma io ci proverei.
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom lug 05, 2020 2:00 am

Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 12:48 am
Vrs ha spiegato benissimo ed anzi ha aggiunto un elemento importante se il cambio è realmente in prima o meno ... ... spiegherebbe bene tutti i sintomi dalla folle allo spegnimento alla partenza...
Mettila sul cavalletto posteriore e con motore acceso insisti nello scalare marcia magari tu pensi di essere in prima ma non lo sei... potresti a riprova di questo smontare il sensore gps e verificare visivamente dove si trova il contatto fai una foto ben chiara del gps montato tipo questa...
Immagine
ed una con il gps tolto tipo questa...
Immagine
vediamo se riusciamo a capire in che marcia sei effettivamente... magari la mia però è na cazzata eh... ma io ci proverei.
Domani vi faccio una foto.
Cioè voi dite che potrebbe essere che effettivamente scalando la marcia non entra e rimane alta?
Questo lo posso verificare facilmente, faccio una prova a salire e vedo se cambia.

Comunque il problema elettrico rimane effettivamente plausibile visto che da lì venivano altri problemi, ma non saprei come risolvere dato che i contatti rovinati li ho già isolati...
Però dai sintomi sembra davvero di stare in marcia più alta. Gli effetti sono esattamente quelli, come voler partire in 3 o 4

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:03 am

Altra domanda forse banale... quando hai smontato il pignone hai anche smontato l'asta che va dal pedale del cambio fino alla leva del cambio che sta vicino al pignonene poi hai tolto anche quest'ultima per poter lavorare meglio?... c'è chi lo fa non mi stupirebbe.
La metti poi una bella foto del gruppo pedale, asta di rimando e leva del cambio che esce dal motore?
X

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Monte » dom lug 05, 2020 7:44 am

Mi allaccio anche io.
Ieri in pista primo turno soliti problemi di motore che non spinge. Poi iniziano a non entrare le marce in scalata, esco e stringo la pedana che si muoveva troppo. Rientro ma sempre peggio, oltre la quarta non salgono nemmeno con la frizione. Esco e la leva frizione diventa di colpo durissima.
Ricapitolando, credo di aver avuto un problema al cavo frizione, mai cambiato né lubrificato, che alla fine gli si è rotto un filo che ora sfrega e rende la leva estremamente dura. Altra cosa, il motore che non spinge, quasi ingolfato, potrebbe essere semplicemente che io tiravo giù 4 marce ma in realtà ne scalavo 2.
Mi sto adoperando per cambiare cavo frizione e sperare che sia solo quello.... Mathsl96 come sintomi siamo più o meno li...
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 8:03 am

Monte ha scritto:
dom lug 05, 2020 7:44 am
Mi allaccio anche io.
Ieri in pista primo turno soliti problemi di motore che non spinge. Poi iniziano a non entrare le marce in scalata, esco e stringo la pedana che si muoveva troppo. Rientro ma sempre peggio, oltre la quarta non salgono nemmeno con la frizione. Esco e la leva frizione diventa di colpo durissima.
Ricapitolando, credo di aver avuto un problema al cavo frizione, mai cambiato né lubrificato, che alla fine gli si è rotto un filo che ora sfrega e rende la leva estremamente dura. Altra cosa, il motore che non spinge, quasi ingolfato, potrebbe essere semplicemente che io tiravo giù 4 marce ma in realtà ne scalavo 2.
Mi sto adoperando per cambiare cavo frizione e sperare che sia solo quello.... Mathsl96 come sintomi siamo più o meno li...

Mumble... il tuo dalla descrizione mi sembra più il cuscinetto frizione andato a cozze... come ho detto a Mathsl96 mettila sul cavalletto laterale o cmq inclinala sul lato sinistro e togli il coperchio frizione così da vedere se non ci sono sfere del cuscinetto ovunque. Il sintomo della frizione durissima di solito è dato dalle sfere del cuscinetto che si sparpagliano in giro ed inchiodano il pacco frizione etcc... occhio ai danni!
Se non fosse quello o l'attuatore che è andato a cozze o il cavo ma se fossero questi due le cambiate eccezzione fatta per la partenza le fai anche solo con il colpo di gas.
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom lug 05, 2020 9:54 am

Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 8:03 am
Monte ha scritto:
dom lug 05, 2020 7:44 am
Mi allaccio anche io.
Ieri in pista primo turno soliti problemi di motore che non spinge. Poi iniziano a non entrare le marce in scalata, esco e stringo la pedana che si muoveva troppo. Rientro ma sempre peggio, oltre la quarta non salgono nemmeno con la frizione. Esco e la leva frizione diventa di colpo durissima.
Ricapitolando, credo di aver avuto un problema al cavo frizione, mai cambiato né lubrificato, che alla fine gli si è rotto un filo che ora sfrega e rende la leva estremamente dura. Altra cosa, il motore che non spinge, quasi ingolfato, potrebbe essere semplicemente che io tiravo giù 4 marce ma in realtà ne scalavo 2.
Mi sto adoperando per cambiare cavo frizione e sperare che sia solo quello.... Mathsl96 come sintomi siamo più o meno li...

Mumble... il tuo dalla descrizione mi sembra più il cuscinetto frizione andato a cozze... come ho detto a Mathsl96 mettila sul cavalletto laterale o cmq inclinala sul lato sinistro e togli il coperchio frizione così da vedere se non ci sono sfere del cuscinetto ovunque. Il sintomo della frizione durissima di solito è dato dalle sfere del cuscinetto che si sparpagliano in giro ed inchiodano il pacco frizione etcc... occhio ai danni!
Se non fosse quello o l'attuatore che è andato a cozze o il cavo ma se fossero questi due le cambiate eccezzione fatta per la partenza le fai anche solo con il colpo di gas.
Ma se apro il carter frizione non devo poi avere la guarnizione nuova? E non mi esce tutto l'olio essendo la frizione a bagno nell'olio?
Comunque no, non ho smontato l'asta del cambio.
Ed il cavo frizione é nuovo.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 10:00 am

Si la guarnizione sarebbe da cambiare, se la inclini sul lato sinistro di olio non ne esce o cmq ne esce poco, fai una bella foto dal cambio, asta rimando e comando cambio... cmq sembra che tu sia in marcia alta
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 10:05 am

Ma prima di smontare e creare potenziali altri grattacapi fai foto ad ogni dettaglio in modo che possiamo visivamente vedere se qualcosa non quadra... poi procediamo con altri tentativi...
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom lug 05, 2020 11:43 am

Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 10:05 am
Ma prima di smontare e creare potenziali altri grattacapi fai foto ad ogni dettaglio in modo che possiamo visivamente vedere se qualcosa non quadra... poi procediamo con altri tentativi...
A breve le posto... Ma non ho toccato niente quindi non vedo cosa possa non essere a posto.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 3:08 pm

Sei riuscito a capire dove sta il problema?
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom lug 05, 2020 4:03 pm

Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 3:08 pm
Sei riuscito a capire dove sta il problema?
Hahahahahahaha non ci credo, sono proprio un idiota.
Non me ne ero davvero accorto, non avendo mai smontato il cambio non sapevo nemmeno come fare, ho rovesciato il cambio quindi io continuavo a partire in 6.

Mi sento troppo stupido hahahaha

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom lug 05, 2020 4:07 pm

Comunque mentre era in folle, di punto in bianco di é spenta e ha iniziato a lampeggiare da sola la spia FI e la spia rossa
Allegati
IMG_20200705_160548.jpg
IMG_20200705_160548.jpg (95.85 KiB) Visto 4232 volte

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:10 pm

Mathsl96 ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:03 pm
Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 3:08 pm
Sei riuscito a capire dove sta il problema?
Hahahahahahaha non ci credo, sono proprio un idiota.
Non me ne ero davvero accorto, non avendo mai smontato il cambio non sapevo nemmeno come fare, ho rovesciato il cambio quindi io continuavo a partire in 6.

Mi sento troppo stupido hahahaha
Ora capisci perchè ti chiedevo una foto? :D supponevo fosse successo proprio quello ma mi pareva brutto scriverlo :D
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Sgualfone » dom lug 05, 2020 4:11 pm

Mathsl96 ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:07 pm
Comunque mentre era in folle, di punto in bianco di é spenta e ha iniziato a lampeggiare da sola la spia FI e la spia rossa
Male e bene... almeno ora puoi mettere la centralina in diagnosi mode e leggere l'errore per capire cosa ti sta dicendo.
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Help!! Moto non spinge e si spegne

Messaggio da Mathsl96 » dom lug 05, 2020 4:17 pm

Sgualfone ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:11 pm
Mathsl96 ha scritto:
dom lug 05, 2020 4:07 pm
Comunque mentre era in folle, di punto in bianco di é spenta e ha iniziato a lampeggiare da sola la spia FI e la spia rossa
Male e bene... almeno ora puoi mettere la centralina in diagnosi mode e leggere l'errore per capire cosa ti sta dicendo.
Sicuro sarà il fascio di cavi che convinto di aver isolato bene non ho isolato bene.
Sì comunque sono un idiota hahah va beh che non ho avuto tanto tempo per fare prove ecc, poi nel weekend che é l'unico momento libero che ho mi passa pure la voglia, però non credevo potesse essere quello.
Che stronzata dai hahah mi sono tirato scemo per giorni per una cavolata simile.
Almeno é stato utile a rifare spurgo e liquido freni :roftl:

Rispondi