Problema elettrico

Mathsl96
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Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » sab giu 20, 2020 6:31 pm

Ciao a tutti,
Immancabilmente doveva esserci qualche problema elettrico.
Premessa: unico lavoro fatto é stato il cambio frecce, ovvero tolto vecchie messo nuove, fine.
Le frecce ovviamente funzionano perfettamente.
Problemi riscontrati: spia abbaglianti sempre accesa, ma abbaglianti che non funzionano.
Una volta messa in moto, non si spegne, devo perforza usare il tasto destro che stacca la corrente o la moto rimane accesa.
L'unica cosa che si spegne sono gli anabbaglianti, se rigiro la chiave si accendono, se faccio per spegnere si spengono gli anabbaglianti e la moto rimane accesa.

Beh che dire... La fortuna bacia i belli? :lol2:

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Re: Problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » sab giu 20, 2020 8:41 pm

Beh... questo è molto ma molto ma molto singolare... tu dici che hai cambiato le frecce solo cambiato le frecce... bene inizia da quello! Scollegale tutte! E fai le verifiche del caso... il fatto che non si spenga girando la chiave è singolare per caso hai usato dei rubacorrente per montare le frecce?... altro che mi viene in mente è un filo che faccia ponte su quello che ritorna dal blocchetto accensione e quindi tenga il circuito chiuso continuando ad alimentare il tutto...

Se togli la chiave il quadro continua a rimanere acceso?...
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Re: Problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » sab giu 20, 2020 8:42 pm

Senti per caso anche il motorino d'avviamento che rimane continuamente attaccato?
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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » sab giu 20, 2020 10:24 pm

Una volta accesa mi sembra giri regolare.
Ho scollegato centralina e tutto quando ho smontato la moto ma poi ho rimontato tutto bene.
Ah ed escludo sia un problema alle frecce perché con tutta la parte anteriore scollegata (carena anteriore tolta) la moto fa lo stesso problema.
Boooh

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Re: Problema elettrico

Messaggio da dip » dom giu 21, 2020 8:02 am

La butto li, non è che il connettore del blocchetto chiave è stato inserito al contrario? Magari lo hai forzato, anche se ha una sorta di "chiave" per andare inserito nel verso giusto.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 21, 2020 10:46 am

dip ha scritto:
dom giu 21, 2020 8:02 am
La butto li, non è che il connettore del blocchetto chiave è stato inserito al contrario? Magari lo hai forzato, anche se ha una sorta di "chiave" per andare inserito nel verso giusto.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
L'unica cosa che ho fatto con il blocchetto chiave è togliere una fascetta reggi cavi perché volevo toglierlo e riverniciare la piastra superiore.
Nella pratica non avevo la torx bucata per poterlo smontare e quindi non l'ho fatto quindi non è possibile.

Potrebbe essere il cavo sottochiave che va da blocchetto a centralina danneggiato?
Però non mi spiego gli abbaglianti sempre inseriti che poi non vanno.

Centralina andata? Falso contatto?

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Re: Problema elettrico

Messaggio da dip » dom giu 21, 2020 11:34 am

Bisognerebbe vedere lo schema elettrico per una diagnosi più precisa.
Se è simile alle prime versioni a iniezione, la centralina sotto sella gestisce solo il motore (iniezione e candele ).
I fari sono diretti ai blocchetti a manubrio.

Se ricordo bene, la centralina viene alimentata dal relè freccie, che fa la sicurezza del cavalletto + folle. Il pulsante a manubrio (stop di emergenza) interrompe l'alimentazione elettrica alla ECU.

QUINDI :
1) il relè freccie ha un problema, e suppongo che lo hai cambiato per mettere le freccie a LED, magari hai fatto un collegamento sbagliato. (quindi la ECU è sempre alimentata anche girando la chiave)

2) c'è un fascio di cavi ferito in zona sterzo, o un collegamento sbagliato sempre nei fasci di comandi dei blocchetti a manubrio.

Oppure il tuo modello è radicalmente diverso, la centralina fa tutto ( motore, luci, freccie, numerosi prepuzi umani e sdazzi) e purtroppo non so come aiutarti...

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 21, 2020 3:48 pm

dip ha scritto:
dom giu 21, 2020 11:34 am
Bisognerebbe vedere lo schema elettrico per una diagnosi più precisa.
Se è simile alle prime versioni a iniezione, la centralina sotto sella gestisce solo il motore (iniezione e candele ).
I fari sono diretti ai blocchetti a manubrio.

Se ricordo bene, la centralina viene alimentata dal relè freccie, che fa la sicurezza del cavalletto + folle. Il pulsante a manubrio (stop di emergenza) interrompe l'alimentazione elettrica alla ECU.

QUINDI :
1) il relè freccie ha un problema, e suppongo che lo hai cambiato per mettere le freccie a LED, magari hai fatto un collegamento sbagliato. (quindi la ECU è sempre alimentata anche girando la chiave)

2) c'è un fascio di cavi ferito in zona sterzo, o un collegamento sbagliato sempre nei fasci di comandi dei blocchetti a manubrio.

Oppure il tuo modello è radicalmente diverso, la centralina fa tutto ( motore, luci, freccie, numerosi prepuzi umani e sdazzi) e purtroppo non so come aiutarti...

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Allora test effettuati:
Sostituito la centralina con quella depotenziata originale: non risolto
Provato con un'altro relè: non risolto
Tutto con blocchetto fanali anteriore sia montato che smontato e il problema lo da anche con frecce e luci posteriori smontate.

Non so più dove sbattere la testa, ora ho staccato la piastra superiore per provare a muovere un po' di cavi ma 0 risultati

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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 21, 2020 3:54 pm

Comunque il blocchetto accensione non è svitabile.
Le due viti che dovrebbero svitarsi con la punta torx forata, sono cementate.
L'avvitatore ad impulsi non riesce a svitarle, bisognerebbe andare di pistola a compressione, sempre se non di spezzino prima le viti. È incollato

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Re: Problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » dom giu 21, 2020 4:02 pm

Se prima funzionava e dopo no qualcosa è stato cambiato... un difetto così non si può presentare se non con una corrente che passa dove non deve... quindi smonta tutto quello che hai montato e procedi per passi, controlla bene i connettori che siano nel verso giusto e se hai usato dei rubacorrente controlla da dove hai preso la corrente.
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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 21, 2020 4:05 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 21, 2020 4:02 pm
Se prima funzionava e dopo no qualcosa è stato cambiato... un difetto così non si può presentare se non con una corrente che passa dove non deve... quindi smonta tutto quello che hai montato e procedi per passi, controlla bene i connettori che siano nel verso giusto e se hai usato dei rubacorrente controlla da dove hai preso la corrente.
Ulteriore aggiornamento.
Ho trovato un cavo, che allego in foto, che toccandolo, tirandolo, risolve il problema degli abbaglianti. Ritornano a funzionare. Quindi c'è un problema su quel cavo o connettore.

Questo però non risolve il problema della moto che non si spegne, inoltre rimane accesa la spia rossa e questo mi preoccupa (anche a moto accesa)
Allegati
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Re: Problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » dom giu 21, 2020 4:07 pm

Hai anche la spia FI accesa non va bene... quella rossa cos'è pressione olio?...
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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 21, 2020 4:10 pm

Sgualfone ha scritto:
dom giu 21, 2020 4:07 pm
Hai anche la spia FI accesa non va bene... quella rossa cos'è pressione olio?...
Esatto, pressione olio, anche se secondo me è un falso contatto.
Ora la pressione olio lampeggia insieme alla scritta FI toccando i cavi

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Re: Problema elettrico

Messaggio da Sgualfone » dom giu 21, 2020 4:14 pm

Devi smontare un pezzo alla volta e provare
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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 21, 2020 4:14 pm

Raga credo di aver trovato il danno....
Viene esattamente da questo fascio di cavi.
Ma ora come diavolo ci accedo li, è impossibile lavorarci
Allegati
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Ultima modifica di Mathsl96 il dom giu 21, 2020 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.

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Re: Problema elettrico

Messaggio da dip » dom giu 21, 2020 4:14 pm

Prova col WD40 a lavare i blocchetti dei contatti.

Stacca la batteria (non si sa mai)
Spruzza il WD40 nei contatti
Aspetta un minuto più o meno
Inserisci e rimuovi più volte i blocchetti.

Intanto che li hai scollegati, guarda se ci sono segni di briciature o contatti consumati

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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 21, 2020 4:15 pm

dip ha scritto:
dom giu 21, 2020 4:14 pm
Prova col WD40 a lavare i blocchetti dei contatti.

Stacca la batteria (non si sa mai)
Spruzza il WD40 nei contatti
Aspetta un minuto più o meno
Inserisci e rimuovi più volte i blocchetti.

Intanto che li hai scollegati, guarda se ci sono segni di briciature o contatti consumati

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ho fatto il danno io, senza accorgermene ho rovinato quel fascio di cavi nel mex prima... Solo che non ho la minima idea di come poterci lavorare, dovrò smontare mezza moto boh

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Re: Problema elettrico

Messaggio da dip » dom giu 21, 2020 4:17 pm

Mathsl96 ha scritto:Raga credo di aver trovato il danno....
Viene esattamente da questo fascio di cavi.
Ma ora come diavolo ci accedo li, è impossibile lavorarci
Se non sono ossidati procedi con tanta pazienza.
Apri le fascette, scollega lo scollegabile, e con le forbici apri la guaina, come se fosse la pelle di una salsiccia.

Filo per filo, tirarli tutti, e tira con forza.
Quello rovinato, si spezzerà facilmente. Il rame è già interrotto, sta insieme solo con la plastica

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Re: Problema elettrico

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 21, 2020 4:30 pm

Tadadadannnnn
Sembra l'inizio di un film horror cristo...
Sono un pirla davvero, non vi dico nemmeno come ho fatto a conciarli così. Dovrò isolarli uno per uno sperando di fare un buon lavoro duraturo. Ci metterò un'ora
Allegati
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Re: Problema elettrico

Messaggio da pike » dom giu 21, 2020 4:50 pm

Disossidante.
Termoretraibile
Pazienza.
"uno di quegli utenti" Rimossa da Tequi

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