Avantreno terza generazione SV 650

Rispondi
sv6502020
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 104
Iscritto il: sab mar 14, 2020 9:35 am
Moto: SV 650 2020

Avantreno terza generazione SV 650

Messaggio da sv6502020 » gio giu 04, 2020 3:50 pm

Qualcuno hai mai fatto (o visto fare) un trapianto di avantreno sulla terza generazione di SV650?

Immagino che la più vicina possa essere una GSX-S 750 come impostazione, ma a livello di prestazioni sarebbe meglio una GSX-S 750 con magari olio e molle, o la stock con cartucce Mupo Calibro 22?

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Avantreno terza generazione SV 650

Messaggio da JorgaSV » ven giu 05, 2020 11:38 am

un kit cartucce dedicato è sempre meglio di un trapianto

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Avantreno terza generazione SV 650

Messaggio da sniper765 » ven giu 05, 2020 2:11 pm

JorgaSV ha scritto:un kit cartucce dedicato è sempre meglio di un trapianto
Togliendo il "sempre", in questo caso concordo.
Soprattutto alla luce del fatto che finalmente anche l'sv650 è dotata di pinze a 4 pistoncini. Per carità, non saranno le stylema, ma per il peso e le prestazioni della moto sono più che abbastanza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Avantreno terza generazione SV 650

Messaggio da skywalker67 » ven giu 05, 2020 2:33 pm

Credo che tutto dipenda da cosa ti proponi di migliorare nella tua SV.
Non è detto che per quello che ti proponi di ottenere il trapianto di avantreno sia la soluzione tecnicamente migliore od economicamente più vantaggiosa.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Avantreno terza generazione SV 650

Messaggio da dip » ven giu 05, 2020 11:53 pm

Sicuramente è la scelta più personalizzata, a livello di "immagine".

Se ne parlò molto anni fa (troppi...).
Da considerare bene è non tanto la moto donatrice, ma le caratteristiche della sospensione, in primo la lunghezza.

Poi le dimensioni del perno del canotto, cuscinetti ecc...

Il k delle molle si può aggirare, cambiando molle, l'idraulica si può tarare cambiando i petali.

Insomma, una ricetta ancora non credo ci sia, ma si può sempre studiare!

Ovvio, un kit cartucce è più semplice da installare, uno swap di avantreno è più soddisfacente da realizzare, ma va studiato bene!

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Avantreno terza generazione SV 650

Messaggio da Mathsl96 » sab giu 06, 2020 2:33 am

Concordo con dip.
In ogni caso a logica forse un trapianto di avantreno studiato molto bene potrebbe essere meglio, però fare un trapianto a caso secondo me sconvolge troppo l'assetto della moto che é stato studiato così da ingegneri, mettere un kit dedicato é la scelta più logica e facile da realizzare. Specie su strada imho

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Avantreno terza generazione SV 650

Messaggio da skywalker67 » sab giu 06, 2020 9:50 am

Posso capire un trapianto di avantreno su una SV ante 2018, che se studiato bene dal punto di vista delle geometrie migliora in un colpo solo sospensioni e pinze freni anteriori, ma per le prestazioni della SV (media cilindrata di potenza medio/bassa) su una 2018> che già monta pinze a 4 pistoncini, ed il cui eventuale miglioramento dell'impianto frenante si può fare anche sull'avantreno già esistente, io su una SV 2020 non avrei alcun dubbio e penserei a un kit cartucce.

Certo, con un trapianto di avantreno si potrebbe anche puntare ad una forcella con steli più grandi dei 41mm dell'originale, e quindi un po' più rigida, ma sinceramente per usarla solo su strada non penso sia necessario.

Come dicevo prima, bisogna prima identificare con precisione il campo di utilizzo della moto, poi i miglioramenti che si intenderebbero apportare, ed infine il budget di spesa: a quel punto si dovrebbe valutare caso per caso quale soluzione sia la migliore.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi