Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1132
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: Caponord 1000
Nome: Daniele

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Sgualfone » gio mag 14, 2020 6:53 pm

In linea di massima direi di no... male che vada si spegne...
Kawasaki Versys 1000 SE
:vroom: :vroom: :vroom: :vroom: :vroom:

Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Pepperrandà » gio mag 14, 2020 7:05 pm

Sgualfone ha scritto:In linea di massima direi di no... male che vada si spegne...
Ho provato, la CC sulla batteria è rimasta sui 12v... c'ho l'esaurimento in corso Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Pepperrandà » gio mag 14, 2020 7:12 pm

Qualcuno ha mai fatto questa prova? Perché mi fa pensare che tutto vada bene fino al regolatore, ma poi per qualche motivo, si disperdono 3v e non arrivano alla batteria.. Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2033
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da dip » gio mag 14, 2020 9:52 pm

Tre volt di caduta ( non dispersione!) fra regolatore e batteria sono una esagerazione.
L'unico dispositivo in serie al circuito regolatore - batteria è il relè di avviamento col "main fuse" incorporato. Potrebbe essere ossidato il fusibile o il portafusibile. (il relè in questione dovrebbe essere vicino al forcellone, forse è quello verde che hai fotografato).

Come qualcuno ti ha già scritto, proverei con una batteria diversa.
Mi sa che la tua ha un elemento in cortocircuito internamente.

Garantisco per esperienza che con un elemento in corto, la SV si avvia ugualmente.
Con due elementi andati, a spinta in discesa di un passo appenninico di accende, ma fa fatica a girare regolarmente.


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine Immagine
In una donna guardo gli occhi, in una moto guardo i freni.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2033
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da dip » gio mag 14, 2020 9:58 pm

Dispersione :
Si cerca, come hai fatto col tester in serie per misurare la corrente, quando la batteria a moto spenta non tiene la carica.
8mA sono un inezia, ed è quello che assorbe anche a quadro spento la strumentazione. (fusibile "meter")

Se non ci sono assorbimenti anomali, allora è la batteria esaurita a non mantenere la carica.

Così, giusto per informazione didattica.
E per non perdere tempo a fare ricerche inutili a cercare un guasto dove non è.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine Immagine
In una donna guardo gli occhi, in una moto guardo i freni.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2033
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da dip » ven mag 15, 2020 1:29 pm


Pepperrandà ha scritto:Qualcuno ha mai fatto questa prova? Immagine
Ovviamente l'ho fatta anche io.
Non è una prova affidabile, dipende dal tester.

Se lo strumento misura il valore di picco, allora è affidabile.
Se, come i miei, misurano il "thru rms" allora leggi un valore inferiore al normale.

(dal regolatore esce una tensione raddrizzata e tagliata, molto diversa da una tensione continua. Diventa continua grazie alla batteria che filtra la tensione)

Per dare un senso a questa prova, il connettore va lasciato collegato all'impianto.
(ieri non mi ero accorto che misuravi l'uscita libera, senza carico)

Se ancora misuri 15 e qualcosa, mentre sulla batteria misuri 12,6 in giro per l'impianto ci sono delle resistenze.

Se misuri anche lì 12,6 proverei a cambiare batteria.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine Immagine
In una donna guardo gli occhi, in una moto guardo i freni.

Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Pepperrandà » ven mag 15, 2020 4:21 pm

Ragazzi sono arrivato ad una conclusione! Innanzitutto ringrazio Sgualfone e Dip per i consigli e la pazienza, sarei ancora a mare senza di voi. Ho provato con il tester a misurare la CC nel connettore del regolatore di tensione collegato ai cavi che vanno al relè e alla batteria e mi dava sempre 15v, ho misurato lo stesso connettore dall'altro lato e mi da la stessa tensione che arriva alla batteria, ho ipotizzato fosse il connettore e adesso lo sto eliminando e sto collegando i cavi con due morsetti. Vi aggiorno.

Ps. Se vedete che il primo valore è 13v è perché stanotte ho caricato la batteriaImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Pepperrandà » ven mag 15, 2020 4:37 pm

RAGAAAAAÀ CE L'ABBIAMO FATTAAAAAAAAAAAAAAAA

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1132
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: Caponord 1000
Nome: Daniele

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Sgualfone » ven mag 15, 2020 5:29 pm

Oh fantastico!

Il connettore si era ossidato o cosa?
Kawasaki Versys 1000 SE
:vroom: :vroom: :vroom: :vroom: :vroom:

Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Pepperrandà » ven mag 15, 2020 6:27 pm

Sgualfone ha scritto:Oh fantastico!

Il connettore si era ossidato o cosa?
Non saprei, onestamente non li ho nemmeno controllati, li ho attaccati direttamente con due faston e tutto è tornato in ordine, sicuramente era quello proveniente dall'impianto elettrico ad essere ossidato, perché quello che veniva dal regolatore era di un regolatore che ho acquistato l'anno scorso (e che erroneamente ho creduto fosse malfunzionante). A proposito, vendo regolatore di tensione per sv650 ahahah però non mosfet.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1697
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da miki66 » ven mag 15, 2020 7:27 pm

Ricordo che quel connettore per i riscaldatori dei carbu rimane morto, viene usato solo nelle versioni per nord Europa. Le versioni per Italia non erano dotate di questoaccessorio.
Quindi non ci collegato nulla se non qualche accessorio non originale

Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Pepperrandà » ven mag 15, 2020 8:39 pm

miki66 ha scritto:Ricordo che quel connettore per i riscaldatori dei carbu rimane morto, viene usato solo nelle versioni per nord Europa. Le versioni per Italia non erano dotate di questoaccessorio.
Quindi non ci collegato nulla se non qualche accessorio non originale
Non so quanto altro tempo avrei perso a cercare dove andasse collegato se non me lo avessi detto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1697
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da miki66 » gio mag 28, 2020 6:46 pm

Peccato che il vecchio forum non è accessibile, altrimenti troveresti un sacco di info al riguardo.
Più di qualche utente ha sfruttato quel connettore per attaccarci qualcosa, tipo una presa usb o altro ancora :loveletter:

Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!

Messaggio da Pepperrandà » gio mag 28, 2020 9:15 pm

miki66 ha scritto:Peccato che il vecchio forum non è accessibile, altrimenti troveresti un sacco di info al riguardo.
Più di qualche utente ha sfruttato quel connettore per attaccarci qualcosa, tipo una presa usb o altro ancora :loveletter:
Mi hai dato delle idee!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Rispondi