Informazioni inclinazione pompa freno

Rispondi
Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 170
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Informazioni inclinazione pompa freno

Messaggio da Vrs » mer apr 29, 2020 10:44 pm

Buona sera a tutti, apro questo post a titolo puramente informativo, visto che so che avete da condividere decenni di esperienza :angelo: .
La domanda nello specifico è:
Avete mai avuto problemi inclinando la pompa del freno originale?

I Fatti:
Visto il fermo sto sostituendo il manubrio della mia 99 con un piega bassa, dal momento che devo rifare anche i fori dei fermi dei blocchetti ho deciso di inclinare maggiormente leva frizione e leva freno, in modo da avere una posizione più lineare dell'asse avambraccio/polso, perchè nella posizione scelta (o costretta ma lo vedremo più avanti) dal precedente proprietario non mi è mai andata a genio; troppo perpendicolari al terreno, ed assolutamente innaturali.

Alchè ho incontrato un lieve inconveniente:
Immagine

Per inclinare in avanti il gruppo pompante, data la precisione del tubo e la posizione vicina alla piastra sterzo, dovrei ruotare in avanti il raccordo alla'attacco, ma questa pompa, come si può vedere dall'immagine, ha un blocco che non lo permette.
Giustamente non è li a caso; il serbatorio olio, sopratutto nelle assiali, infatti non dovrebbe mai essere troppo inclinato.
Ciònonstante taglierò la parte del blocco neccessaria a permettermi di inclinarla il tanto che basta a farmi raggiungere la posizione desiderata e non forzare le tubazioni.
L'unico accorgimento che prenderò è riguarderà il livello dell'olio, cioè lo terrò sempre al massimo a prescindere dal consumo pastiglie.

Ma dal momento che esiste il forum, e che sappiamo tutti che la pompa originale è scadente, ero curioso di sapere se qualcuno di voi avesse già provato quest' operazione, e/o avesse riscontrato problemi ( e magari risolti ).
Spoiler:
o sia ancora vivo per testimoniarlo :roftl: :roftl:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Informazioni inclinazione pompa freno

Messaggio da Sgualfone » gio apr 30, 2020 1:53 am

Così per curiosità... e cosa succede quando la moto affronta una discesa visto che la pompa è già piegata in avanti non rischi di pescare aria?.... il mio è solo un dubbio...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3916
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Informazioni inclinazione pompa freno

Messaggio da skywalker67 » gio apr 30, 2020 6:59 am

Domanda (non retorica, visto che proprio non lo so): che differenza c'è tra la pompa di un freno a disco per moto ed una per Mountain bike?

Pompe/leve di freni a disco per MTB si usano regolarmente inclinati verso il basso (le mie sono inclinate di circa 30°), perché altrimenti causerebbero seri dolori ai polsi in discesa, quando si è in fuorisella.
Sono fatte in modo che il minuscolo serbatoio (interno alla pompa) che alimenta l'impianto sia sigillato da una membrana, e non esista il rischio di pescare aria quando si aziona la leva ancorché fortemente inclinata e in discesa anche ripida.

Per quanto riguarda la domanda iniziale, ruotando il collarino su cui si avvita lo specchietto retrovisore, non si ruota anche tutto l'assieme leva freno+serbatoio? Perché devi tagliare il fermo?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Informazioni inclinazione pompa freno

Messaggio da Teobecks » gio apr 30, 2020 7:36 am

Le pompe freno delle MTB sono identiche a quelle delle moto, l'unica differenza è che per ovviare a questo problema ed al fatto di avere un serbatoio olio troppo grande, lo spurgo della pompa è sul coperchio serbatoio e quindi si riempie totalmente il serbatoio fino all'orlo.

Il serbatoio olio serve principalmente per compensare il consumo delle pastiglie, quindi teoricamente se si mantiene il livello sempre al...PIENO, che non è il massimo, non ci dovrebbero essere problemi.

Il condizionale è, ovviamente, d'obbligo :wink:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2019
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Informazioni inclinazione pompa freno

Messaggio da yoda » ven mag 01, 2020 7:43 pm

ragionando dal mero punto di vista geometrico, per arrivare a scoprire il foro di uscita del serbatoio di compensazione(quando correttamente riempito) si dovrebbe raggiungere un inclinazione superiore ai 45 gradi...fate voi.

Inoltre, se il vostro timore fosse fondato, riflettete su come si pone il serbatoio del liquido quando parcheggiate la moto sul cavalletto laterale e mettete il bloccasterzo, con il manubrio tutto ruotato a sinistra.

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 170
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Informazioni inclinazione pompa freno

Messaggio da Vrs » sab mag 02, 2020 1:32 pm

Scusate tra una cosa e l'altra riesco a rispondere solo oggi.
Francamente chiedevo anche perchè ho fatto lo spurgo l'anno scorso e appunto non mi ricordo come sia geometricamente l'interno.

Quello che so ad esempio avendoli avuti, è che in molti impianti in ambito cross/enduro i serbatoi, oltre ad essere più compatti ed alti sono fatti in modo da avere già una certa inclinazione interna così che il liquido peschi in tutte le pendenze.

Il discorso MTB è totalmente diverso, da anni non hanno più un vero e proprio serbatoio interno, infatti sia avid che shimano prevedono un kit aposito per fare lo spurgo (sirighe o serbatoio esterno) fatto per non fare entrare aria nel condotto che alimenta la pompa...(che poi funge in minima parte da micro-serbatoio)
yoda ha scritto:
ven mag 01, 2020 7:43 pm
ragionando dal mero punto di vista geometrico, per arrivare a scoprire il foro di uscita del serbatoio di compensazione(quando correttamente riempito) si dovrebbe raggiungere un inclinazione superiore ai 45 gradi...fate voi.

Inoltre, se il vostro timore fosse fondato, riflettete su come si pone il serbatoio del liquido quando parcheggiate la moto sul cavalletto laterale e mettete il bloccasterzo, con il manubrio tutto ruotato a sinistra.
La mia domanda era appunto per sapere qualcosa di specifico su questa pompa, il discorso sul laterale ha il suo senso, ma non è che si raggiungano grosse inclinazioni con la posizione della leva stock, ma 45° poi a pensarci non sarebbero molti come margine, io penso che arriverò circa a posizionare le leve verso i 30° a moto dritta, appunto per questioni di ergonomia.

Va bhe rabbocco al massimo e via, penso che farò da tester a sto punto :lol2: :roftl:

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Informazioni inclinazione pompa freno

Messaggio da miki66 » dom mag 03, 2020 12:11 pm

ciao,
sulla mia (MT-09) ho sostituito il manubio con uno più largo e per riposizionare la pompa (assiale con serbatoio incorporato) con la leva inclinata nella posizione migliore per lunghezza tubi, mi sono trovato con una inclinazione della pompa un po' diversa rispetto a quanto uscita di fabbrica.
Quindi, più inclinata e con tuoi stessi dubbi.
Alla fine, non ci ho fatto molti pensieri: quando cambio olio freni semplicemente combino di tenere la moto con il serbatoio più orizzontale possibile che, nel mio caso, lo è su cavalletto posteriore e manubrio ruotato tutto a destra. Fatto spurgo, riempio il possibile e poi chiudo.
Il tappo con la sua guarnizione provvede già a mantenere ben chiuso il serbatoio evitando possibile fuoriuscita del liquido freni, anche con moto a terra (che non capiti mai :loool: )

Rispondi