Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 01, 2020 8:58 pm

Per non fare necroposting, apro un nuovo thread.
Premetto che ho cercato tantissimo, sia nei forum inglesi, che italiani che su YouTube, ma non trovo la risposta che cerco.
Devo serrare questa maledetta ghiera dello sterzo con i nuovi cuscinetti conici.
L'ho serrata bene, fatto girare lo sterzo destra e sinistra un sacco di volte e ora devo regolare di precisione alla giusta scorrevolezza.

Bene: qual è la giusta scorrevolezza?

Per ora le uniche due informazioni che non siano un generico "non troppo duro non troppo molle" sono:
La ruota deve girarsi da sola quando pende da un lato
Spingendo la ruota verso il perno di blocco, non deve rimbalzare indietro.
E la seconda affermazione va in contrasto con la prima, perché affinché questo avvenga, devo serrare di più e la gomma non cade più da sola di lato.

Finita questa premessa... Voi come cavolo lo regolate questo sterzo? Qualche consiglio, parametro a cui vi affidate.
Il manuale non fa testo in quanto riferisce rispetto a cuscinetti a sfera e per di più anche se ho tolto i semimanubri e cerco di evitare il più possibile i cavi... Sono lì e danno fastidio

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Sgualfone » mer apr 01, 2020 9:22 pm

Sul manuale ci sono riportati i Nm di coppia per il serraggio estto ma sono per i cuscinetti normali... cmq in linea di massima stringi senza esagerare fina a quando smette di girarsi da solo lo sterzo poi piano piano smolli fino a quando non si gira da solo da un lato ed ecco fatto quello è il punto giusto perchè andando dritto se è troppo bloccato la moto diventa una biscia se è troppo morbido sbatacchiano i cuscinetti e si rovinano.
E molto empirico ma è funzionale.
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 01, 2020 10:11 pm

Sgualfone ha scritto:
mer apr 01, 2020 9:22 pm
Sul manuale ci sono riportati i Nm di coppia per il serraggio estto ma sono per i cuscinetti normali... cmq in linea di massima stringi senza esagerare fina a quando smette di girarsi da solo lo sterzo poi piano piano smolli fino a quando non si gira da solo da un lato ed ecco fatto quello è il punto giusto perchè andando dritto se è troppo bloccato la moto diventa una biscia se è troppo morbido sbatacchiano i cuscinetti e si rovinano.
E molto empirico ma è funzionale.
Quindi sostanzialmente l'idea è: più è lasco meglio è, ma non tanto da far ballare i cuscinetti?
Ricevuto dunque. Regolerò come consigliato :)

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Sgualfone » mer apr 01, 2020 10:18 pm

Mathsl96 ha scritto:
mer apr 01, 2020 10:11 pm
Sgualfone ha scritto:
mer apr 01, 2020 9:22 pm
Sul manuale ci sono riportati i Nm di coppia per il serraggio estto ma sono per i cuscinetti normali... cmq in linea di massima stringi senza esagerare fina a quando smette di girarsi da solo lo sterzo poi piano piano smolli fino a quando non si gira da solo da un lato ed ecco fatto quello è il punto giusto perchè andando dritto se è troppo bloccato la moto diventa una biscia se è troppo morbido sbatacchiano i cuscinetti e si rovinano.
E molto empirico ma è funzionale.
Quindi sostanzialmente l'idea è: più è lasco meglio è, ma non tanto da far ballare i cuscinetti?
Ricevuto dunque. Regolerò come consigliato :)
Mica ho scritto quello!!!! Praticamente è stretto quasi al limite del bloccaggio deve girare libero si ma non alla membro di cane... leggi bene lo blocchi e poi piano piano molli anche di 1/8 di giro alla volta proprio una roba millimeteica fino a che gira libero da solo... quando metti lo sterzo dritto e lo lasci lui deve girarsi da un lato lentamente non deve andare a sbattere in sostanza ma neanche metterci 1 ora per girarsi... cmq meglio leggermente più chiuso (non bloccato!!) lento a scendere perchè con il tempo si assesta il tutto...
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 01, 2020 10:25 pm

Sgualfone ha scritto:
mer apr 01, 2020 10:18 pm
Mathsl96 ha scritto:
mer apr 01, 2020 10:11 pm
Sgualfone ha scritto:
mer apr 01, 2020 9:22 pm
Sul manuale ci sono riportati i Nm di coppia per il serraggio estto ma sono per i cuscinetti normali... cmq in linea di massima stringi senza esagerare fina a quando smette di girarsi da solo lo sterzo poi piano piano smolli fino a quando non si gira da solo da un lato ed ecco fatto quello è il punto giusto perchè andando dritto se è troppo bloccato la moto diventa una biscia se è troppo morbido sbatacchiano i cuscinetti e si rovinano.
E molto empirico ma è funzionale.
Quindi sostanzialmente l'idea è: più è lasco meglio è, ma non tanto da far ballare i cuscinetti?
Ricevuto dunque. Regolerò come consigliato :)
Mica ho scritto quello!!!! Praticamente è stretto quasi al limite del bloccaggio deve girare libero si ma non alla membro di cane... leggi bene lo blocchi e poi piano piano molli anche di 1/8 di giro alla volta proprio una roba millimeteica fino a che gira libero da solo... quando metti lo sterzo dritto e lo lasci lui deve girarsi da un lato lentamente non deve andare a sbattere in sostanza ma neanche metterci 1 ora per girarsi... cmq meglio leggermente più chiuso (non bloccato!!) lento a scendere perchè con il tempo si assesta il tutto...
Hahah scusami, ho fatto una mia interpretazione inventiva :roftl:

Sei stato chiarissimo grazie mille, è ciò di cui avevo bisogno.

Io sono uno di quelli che quando fa qualcosa ha bisogno delle indicazioni bene passo passo perché su ste cose so che è facile fare castronerie, infatti perdo più tempo a guardare tutorial che a fare le lavorazioni... Almeno escono bene :)

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Sgualfone » mer apr 01, 2020 10:28 pm

Altra cosa quando finisci la regolazione monti la piastra superiore e prima blocchi il bullone centrale, quello cromato, e solo dopo le brugole sui lati della piastra quelle che tengono le forche per intenderci.
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 01, 2020 11:48 pm

Sgualfone ha scritto:
mer apr 01, 2020 10:28 pm
Altra cosa quando finisci la regolazione monti la piastra superiore e prima blocchi il bullone centrale, quello cromato, e solo dopo le brugole sui lati della piastra quelle che tengono le forche per intenderci.
Grazie della dritta! Ma il centrale lo serro tranquillamente alla coppia scritta sul manuale da subito?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da yoda » mer apr 01, 2020 11:59 pm

Si. Poi può essere che dopo qualche decina di km sarà da dare un'altra strettina sia alle ghiere che al dado del cannotto.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 02, 2020 9:37 am

yoda ha scritto:
mer apr 01, 2020 11:59 pm
Si. Poi può essere che dopo qualche decina di km sarà da dare un'altra strettina sia alle ghiere che al dado del cannotto.
Si, ho letto dopo 500km va ricontrollato.
Significa una gran rottura, che dovrò rifarmi prestare una scala solo per controllare di nuovo il gioco

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da 69libero » gio apr 02, 2020 10:11 am

Il gioco è corretto se: quando la ruota anteriore è alzata e in linea con la posteriore, per far muovere lo sterzo serve una forza di 1,5kg applicata ad uno stelo in trazione o spinta.
Dopo 500km dovrai regolarlo di nuovo, la cosa più semplice che tu possa fare è costruirti un dinamometro calibrato per 1,5 kg usando una molla adatta.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 02, 2020 11:18 am

69libero ha scritto:
gio apr 02, 2020 10:11 am
Il gioco è corretto se: quando la ruota anteriore è alzata e in linea con la posteriore, per far muovere lo sterzo serve una forza di 1,5kg applicata ad uno stelo in trazione o spinta.
Dopo 500km dovrai regolarlo di nuovo, la cosa più semplice che tu possa fare è costruirti un dinamometro calibrato per 1,5 kg usando una molla adatta.
E come cavolo lo costruisco un dinamometro calibrato. Non basta spingere con il mignolo? :roftl:

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da 69libero » gio apr 02, 2020 2:51 pm

bastano due tubi e dei bulloni e una molla (anche un gancio ad S)

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da 69libero » gio apr 02, 2020 2:51 pm

Ti mando delle foto

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 823
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: faenza (ra)

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Punch '81 » sab ott 03, 2020 11:03 am

Ciao..
Scusate se riapro questo post, ma anche per me è arrivato il momento di mettere mano ai cuscinetti..
Ma la mia domanda è: con un po' di manualità e pazienza è un lavoro che tutti riusciamo a fare?
Servono attrezzi particolari?
O mi devo rivolgere ad un officina?
Grazie mille

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da yoda » sab ott 03, 2020 12:05 pm

Fondamentalmente devi avere, intanto, la possibilità di "appendere" la moto in modo da avere l'avantreno totalmente libero. Dopodichè sarebbe meglio avere

1) una chiave a settore regolabile per allentare(e stringere) le ghiere senza rovinarle
2) un punzone, o cacciaspine, molto lungo per poter far saltare le sedi dei cuscinetti(l'inferiore da sopra, e la superiore da sotto) alloggiate alle estremità del cannotto di sterzo

Escluso ciò, c'è solo una parte che può risultare molto complessa, ed è l'estrazione dal perno di sterzo del cuscinetto inferiore. Di norma basta un buono scalpello e qualche colpo ben assestato di mazzetta, ma ricordo casi in cui non ne voleva sapere di muoversi ed ho dovuto asportarlo col flessibile.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Mathsl96 » sab ott 03, 2020 2:02 pm

Punch '81 ha scritto:
sab ott 03, 2020 11:03 am
Ciao..
Scusate se riapro questo post, ma anche per me è arrivato il momento di mettere mano ai cuscinetti..
Ma la mia domanda è: con un po' di manualità e pazienza è un lavoro che tutti riusciamo a fare?
Servono attrezzi particolari?
O mi devo rivolgere ad un officina?
Grazie mille
Io il battitore lo prenderei, per me è stato essenziale ed anche una chiave a settore.
Per il resto tutto è fattibile, dipende da te io l'ho trovato lungo ma non particolarmente difficile. La regolazione poi l'ho fatta con un bilanciere perché ad occhio secondo me non viene molto bene

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 823
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: faenza (ra)

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Punch '81 » sab ott 03, 2020 2:18 pm

yoda ha scritto:
sab ott 03, 2020 12:05 pm
Fondamentalmente devi avere, intanto, la possibilità di "appendere" la moto in modo da avere l'avantreno totalmente libero. Dopodichè sarebbe meglio avere

1) una chiave a settore regolabile per allentare(e stringere) le ghiere senza rovinarle
2) un punzone, o cacciaspine, molto lungo per poter far saltare le sedi dei cuscinetti(l'inferiore da sopra, e la superiore da sotto) alloggiate alle estremità del cannotto di sterzo

Escluso ciò, c'è solo una parte che può risultare molto complessa, ed è l'estrazione dal perno di sterzo del cuscinetto inferiore. Di norma basta un buono scalpello e qualche colpo ben assestato di mazzetta, ma ricordo casi in cui non ne voleva sapere di muoversi ed ho dovuto asportarlo col flessibile.
Cioè.. hai dovuto tagliare il perno??
Cosa intendi "poter far saltare le sedi dei cuscinetti?
Grazie infinite

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 823
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: faenza (ra)

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Punch '81 » sab ott 03, 2020 2:22 pm

Mathsl96 ha scritto:
sab ott 03, 2020 2:02 pm
Punch '81 ha scritto:
sab ott 03, 2020 11:03 am
Ciao..
Scusate se riapro questo post, ma anche per me è arrivato il momento di mettere mano ai cuscinetti..
Ma la mia domanda è: con un po' di manualità e pazienza è un lavoro che tutti riusciamo a fare?
Servono attrezzi particolari?
O mi devo rivolgere ad un officina?
Grazie mille
Io il battitore lo prenderei, per me è stato essenziale ed anche una chiave a settore.
Per il resto tutto è fattibile, dipende da te io l'ho trovato lungo ma non particolarmente difficile. La regolazione poi l'ho fatta con un bilanciere perché ad occhio secondo me non viene molto bene
Scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa intendi per "battitore"?
Per regolazione intendi la forza di serraggio delle ghiere?

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 823
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: faenza (ra)

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da Punch '81 » sab ott 03, 2020 2:26 pm

Riguardo la chiave a settore, quella per regolare il precarico del mono.. può andare?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Corretta regolazione del gioco sterzo con cuscinetti conici

Messaggio da yoda » sab ott 03, 2020 7:59 pm

Punch '81 ha scritto:
sab ott 03, 2020 2:18 pm
yoda ha scritto:
sab ott 03, 2020 12:05 pm
Fondamentalmente devi avere, intanto, la possibilità di "appendere" la moto in modo da avere l'avantreno totalmente libero. Dopodichè sarebbe meglio avere

1) una chiave a settore regolabile per allentare(e stringere) le ghiere senza rovinarle
2) un punzone, o cacciaspine, molto lungo per poter far saltare le sedi dei cuscinetti(l'inferiore da sopra, e la superiore da sotto) alloggiate alle estremità del cannotto di sterzo

Escluso ciò, c'è solo una parte che può risultare molto complessa, ed è l'estrazione dal perno di sterzo del cuscinetto inferiore. Di norma basta un buono scalpello e qualche colpo ben assestato di mazzetta, ma ricordo casi in cui non ne voleva sapere di muoversi ed ho dovuto asportarlo col flessibile.
Cioè.. hai dovuto tagliare il perno??
Cosa intendi "poter far saltare le sedi dei cuscinetti?
Grazie infinite
Macchè stai a dì...Immagine Immagine Immagine ...avrò tagliato il cuscinetto, no? Immagine Immagine

per le sedi, sono i due anelli che vedi in foto, e vanno inseriti a pressione alle estremità del cannotto. Ovviamente vanno prima levate quelle vecchie.
Allegati
k241010.jpg
k241010.jpg (17.8 KiB) Visto 5820 volte
Ultima modifica di yoda il sab ott 03, 2020 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi