Pagina 1 di 1

SPURGO FRENI SV 650 ABS

Inviato: gio mar 19, 2020 10:25 am
da azul2017
Buon giorno a tutti ragazzi,
in questo momento di "calma" forzata avrei deciso finalmente di sostituire le pastiglie freni della mia Sv 650 del 2017 ( quindi abs...)
Ora mi trovo nel dubbio se farlo senza poi operazione di spurgo, o farlo e poi come opportuno procedere con lo spurgo. Il dubbio sorge perchè non ho ancora capito se posso farlo in maniera tradizionale o devo rivolgermi all' officina autorizzata che spurga anche l' ABS... Ho chiesto ad un concessionario suzuki e mi ha detto che devono farlo loro lo spurgo perchè se no rischio di danneggiare 700 euro di centralina e quindi se voglio posso sostituire le pastiglie ma poi rivolgermi a loro.... Da qualche parte leggo che su alcune moto con abs (MT 7 o KTM ) fanno in modo tradizionale senza preoccuparsene.
Volevo chiedere se nessuno di voi ha mai fatto queste operazioni e in che modo. Se poi potessi procedere potrei sostituire anche l' olio freni, secondo voi con mezzo litro riesco a fare l' operazione o devo averne a disposizione di più.
Vi ringrazio, siete sempre preziosi nei consigli, soprattutto per un "vecchietto" come me che non ha perso la voglia di farsi le cose... Ho cominciato smontando e rimontando un caballero per poi passare per la SSt 125 e arrivare ad un vero cancello - Imola 350 - ma con velleità pistaiole ai tempi del monomarca Honda Vf 400F .....e so già che mi direte "preistoria"..... Comunque un paio d' anni fà a cinquanta anni suonati ho deciso di tornare in sella , e quindi non poteva che essere SV650.....
Un saluto a tutti e speriamo che sta rogna finisca e possiamo tornare tranquillamente in strada...:)

Re: SPURGO FRENI SV 650 ABS

Inviato: sab mar 21, 2020 2:41 pm
da sniper765
le pastiglie cambiale tranquillamente da solo, magari dai anche una bella pulita ai pistoncini delle pinze con acqua, sapone e un vecchio spazzolino da denti.

per quanto riguarda la quantità di liquido freni, 500ml dovrebbero non solo bastare, ma anche avanzarti.

quanto al discorso spurgo con abs, il mio parere è che se hai bolle d'aria da mandare via allora serve di collegare la diagnosi per "liberare" il circuito e procedere allo spurgo vero e proprio, se invece devi solo sostituire il liquido freni ma non hai bolle allora puoi seguire il metodo classico, rimarrà talmente poco liquido vecchio che non ci saranno problemi di sorta.

Re: SPURGO FRENI SV 650 ABS

Inviato: sab mar 21, 2020 7:05 pm
da azul2017
Buonasera Sniper,
grazie dei consigli, scusa se approfitto, quindi dopo aver sostituito le pastiglie anteriori, collego tubo di sfiato alla pinza di sinistra (visto che è l' ultimo sfiato in serie delle due :in teoria il liquido va dalla pompa all' abs e ritorna alla pinza di destra e successivamente/contemporaneamente a quella di sinistra), e aprendola e azionando la leva faccio uscire l' olio vecchio e mano a mano che si abbassa il livello nella vaschetta aggiungo l' olio nuovo. Questo fino a che dallo sfiato dovrebbe uscire l' olio nuovo .... In teoria se non vedo bolle non dovrebbero essersi fermate dalle parti dell? abs, o sbaglio ?
Grazie ancora e buona serata :)

Re: SPURGO FRENI SV 650 ABS

Inviato: sab mar 21, 2020 8:39 pm
da sniper765
Il mio consiglio è quello di fare lo spurgo nella maniera classica, cioè il classico apri-premi-chiudi-rilascia-ricomincia.
Visto che sei con le pinze in mano potresti fare il lavoro con i pistoncini completamente inseriti nel corpo delle pinze (trucco che ho visto usare dai possessori di speed triple x spurgare meglio possibile quelle pinzacce).
Ma se non sai esattamente come fare, lascia stare, non avventurarti in cose rischiose, parliamo di freni, affidi loro la tua pelle.