SPURGO FRENI SV 650 ABS

Rispondi
azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

SPURGO FRENI SV 650 ABS

Messaggio da azul2017 » gio mar 19, 2020 10:25 am

Buon giorno a tutti ragazzi,
in questo momento di "calma" forzata avrei deciso finalmente di sostituire le pastiglie freni della mia Sv 650 del 2017 ( quindi abs...)
Ora mi trovo nel dubbio se farlo senza poi operazione di spurgo, o farlo e poi come opportuno procedere con lo spurgo. Il dubbio sorge perchè non ho ancora capito se posso farlo in maniera tradizionale o devo rivolgermi all' officina autorizzata che spurga anche l' ABS... Ho chiesto ad un concessionario suzuki e mi ha detto che devono farlo loro lo spurgo perchè se no rischio di danneggiare 700 euro di centralina e quindi se voglio posso sostituire le pastiglie ma poi rivolgermi a loro.... Da qualche parte leggo che su alcune moto con abs (MT 7 o KTM ) fanno in modo tradizionale senza preoccuparsene.
Volevo chiedere se nessuno di voi ha mai fatto queste operazioni e in che modo. Se poi potessi procedere potrei sostituire anche l' olio freni, secondo voi con mezzo litro riesco a fare l' operazione o devo averne a disposizione di più.
Vi ringrazio, siete sempre preziosi nei consigli, soprattutto per un "vecchietto" come me che non ha perso la voglia di farsi le cose... Ho cominciato smontando e rimontando un caballero per poi passare per la SSt 125 e arrivare ad un vero cancello - Imola 350 - ma con velleità pistaiole ai tempi del monomarca Honda Vf 400F .....e so già che mi direte "preistoria"..... Comunque un paio d' anni fà a cinquanta anni suonati ho deciso di tornare in sella , e quindi non poteva che essere SV650.....
Un saluto a tutti e speriamo che sta rogna finisca e possiamo tornare tranquillamente in strada...:)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SPURGO FRENI SV 650 ABS

Messaggio da sniper765 » sab mar 21, 2020 2:41 pm

le pastiglie cambiale tranquillamente da solo, magari dai anche una bella pulita ai pistoncini delle pinze con acqua, sapone e un vecchio spazzolino da denti.

per quanto riguarda la quantità di liquido freni, 500ml dovrebbero non solo bastare, ma anche avanzarti.

quanto al discorso spurgo con abs, il mio parere è che se hai bolle d'aria da mandare via allora serve di collegare la diagnosi per "liberare" il circuito e procedere allo spurgo vero e proprio, se invece devi solo sostituire il liquido freni ma non hai bolle allora puoi seguire il metodo classico, rimarrà talmente poco liquido vecchio che non ci saranno problemi di sorta.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: SPURGO FRENI SV 650 ABS

Messaggio da azul2017 » sab mar 21, 2020 7:05 pm

Buonasera Sniper,
grazie dei consigli, scusa se approfitto, quindi dopo aver sostituito le pastiglie anteriori, collego tubo di sfiato alla pinza di sinistra (visto che è l' ultimo sfiato in serie delle due :in teoria il liquido va dalla pompa all' abs e ritorna alla pinza di destra e successivamente/contemporaneamente a quella di sinistra), e aprendola e azionando la leva faccio uscire l' olio vecchio e mano a mano che si abbassa il livello nella vaschetta aggiungo l' olio nuovo. Questo fino a che dallo sfiato dovrebbe uscire l' olio nuovo .... In teoria se non vedo bolle non dovrebbero essersi fermate dalle parti dell? abs, o sbaglio ?
Grazie ancora e buona serata :)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SPURGO FRENI SV 650 ABS

Messaggio da sniper765 » sab mar 21, 2020 8:39 pm

Il mio consiglio è quello di fare lo spurgo nella maniera classica, cioè il classico apri-premi-chiudi-rilascia-ricomincia.
Visto che sei con le pinze in mano potresti fare il lavoro con i pistoncini completamente inseriti nel corpo delle pinze (trucco che ho visto usare dai possessori di speed triple x spurgare meglio possibile quelle pinzacce).
Ma se non sai esattamente come fare, lascia stare, non avventurarti in cose rischiose, parliamo di freni, affidi loro la tua pelle.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi