Collettori Aftermarket

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 9:36 pm

Teobecks ha scritto:
lun mar 16, 2020 9:13 pm
È così purtroppo, che ti piaccia o no.

E poi, perché usare tutti quei giri su un motore che dà il meglio di sé, per natura, ai medi/bassi?
Fai una prova, in uscita di curva prova a cambiare marcia verso i 4000/5000 rpm (non conosco la curva di coppia della SV, ma all'incirca ci dovrei essere, in caso qualcuno mi corregga) ti accorgerai da solo di fare più strada, con meno giri motore

Se lo leggete, l'ho inviato...
I grafici dicono che prima, seconda conviene tirarle quasi fino in fondo, la terza un po' meno, la quarta ancora meno e così via.
Ora non ricordo dove avevo trovato i grafici di coppia, ma ti assicuro che a 4000 giri sei ancora molto in basso, la coppia se non sbaglio entra sui 5500 giri, a 7000 ancora spinge .
Cavolo, 3000 giri li prendi solo salendo sulla moto ahaha

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da skywalker67 » lun mar 16, 2020 9:50 pm

Qui c'è un articolo che illustra, con tanto di grafici potenza e coppia vs RPM, un confronto tra SV (3a gen.), Ninja ABS ed MT-07, tutte del 2016.

Questi sono i grafici di potenza
Immagine

e di coppia
Immagine

A guardare i grafici direi che la coppia da poco sopra i 3000rpm è quasi costante (è già quasi al 90%), e la SV dà il meglio di sè tra i 6500 e gli 8500 rpm, ma personalmente mi capita davvero di rado di trovarmi su una strada e con condizioni tali da poter girare a quei regimi per più di pochi secondi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Teobecks » lun mar 16, 2020 10:21 pm

Ecco, perfetto, grazie.
Quindi è praticamente inutile insistere tanto con i giri, conviene cambiare marcia e sfruttare la coppia già dai 3000rpm.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 10:47 pm

Teobecks ha scritto:
lun mar 16, 2020 10:21 pm
Ecco, perfetto, grazie.
Quindi è praticamente inutile insistere tanto con i giri, conviene cambiare marcia e sfruttare la coppia già dai 3000rpm.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Vorrei vederti, con due SV, una che parte e cambia a 3000 giri fino in sesta marcia e una che tira le marce, quando poi una rimane in fondo al rettilineo e l'altra la stacca capiresti che non è così. Il grafico dice semplicemente che la coppia è costante, ma non significa che cambiare a 3000 o cambiare a 7000 sia la stessa cosa, anzi, dovresti guardare il grafico per ogni marcia inserita e tenere conto delle variabili.
Poi certe cose, su carta non le so, ma ti assicuro che se cambi a 4000 giri la moto non la sfrutti per niente e perdi un sacco

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Teobecks » lun mar 16, 2020 10:59 pm

Ma io ti ho detto di cambiare marcia a 3000rpm?

Comunque, liberissimo di non credermi e di restare convinto della tua idea.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da skywalker67 » lun mar 16, 2020 11:03 pm

Il grafico non cambia a seconda della marcia inserita, la coppia erogata dal motore è funzione unicamente del numero di giri.
La leggera differenza di coppia (10%) che c'è tra i tra i 4000 e gli 8000 giri dice che se la prima SV cambia sempre a 4000 giri, e la seconda tira le marce fino ad 8000, la seconda SV avrà un leggero vantaggio sulla prima, ma certo non un abisso di distanza.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 11:46 pm

skywalker67 ha scritto:
lun mar 16, 2020 11:03 pm
Il grafico non cambia a seconda della marcia inserita, la coppia erogata dal motore è funzione unicamente del numero di giri.
La leggera differenza di coppia (10%) che c'è tra i tra i 4000 e gli 8000 giri dice che se la prima SV cambia sempre a 4000 giri, e la seconda tira le marce fino ad 8000, la seconda SV avrà un leggero vantaggio sulla prima, ma certo non un abisso di distanza.
Eppure la centralina della SV eroga in modo diverso le prime marce dalle ultime, quindi una differenza c'è sicuramente.
Comunque i grafici sono una cosa, i test su strada un'altra, perché sicuramente poi nel concreto le cose non sono così semplici (fermo restando che il 10% non è assolutamente poco, anzi).
Tu prendi una SV che tira le 6 marce guadagnando quel 10% sulla seconda che cambia sempre a 4000 e vedrai che distacco, sicuramente parliamo di secondi.

Inoltre non state tenendo conto di una cosa fondamentale, se tu cambi a 4000 giri, quando la moto nella marcia successiva scenderà di quei 5/700 giri, ti troverai completamente fuori coppia, mentre cambiando a 8000 giri sarai ancora pienamente in coppia e sfrutterai a pieno la potenza del motore.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da skywalker67 » mar mar 17, 2020 9:07 am

Guarda provo a farti un esempio per farti capire meglio.
Come saprai le moto elettriche sono monomarcia, sai perchè? Perchè il motore elettrico, a differenza di quello a combustione, eroga un valore di coppia indipendente dal numero di giri (a parità di tensione applicata), in pratica è sempre in coppia (massima), per cui basta una sola marcia per accelerare da 0 alla velocità massima nel minor tempo.
Il motore termico invece ha un range (ristretto o ampio, dipende dalla cilindrata, dalla potenza, e da altri fattori) in cui la coppia è molto vicina a quella massima, ma al di fuori di quel range tale coppia decresce sensibilmente.
Per ottimizzare le prestazioni dei mezzi dotati di motore termico si sono dovuti introdurre i rapporti di trasmissione variabili come il cambio manuale (a marce, ovvero rapporti di trasmissione fissi a seconda della marcia) o automatico (variazione continua del rapporto di trasmissione): in questo modo si riesce a sfruttare il mezzo facendo sì che con il rapporto di trasmissione adeguato al tipo di percorrenza e velocità che si desidera tenere, il motore possa girare sempre ad un regime vicino a quello di coppia massima.

Questo dovrebbe farti capire che finchè rimani nei dintorni del regime di giri che garantisce la coppia massima, avrai sempre la massima accelerazione possibile o quasi.
Ora, una differenza del 10% nel valore di coppia non è una differenza così stravolgente, sulla nostra moto potrà forse voler dire che se cambiando sempre intorno agli 8000 giri accelererai in modo da percorrere i 400m da fermo in 12 secondi e mezzo, cambiando a 4000 giri ce ne potrai mettere un paio in più. In pista questo ha sicuramente un senso, su strada (per me) non molto.

Per inciso, se guardi il grafico di coppia relativo all'SV vedrai che cambiando a 4000 giri, ed ammettendo di perdere 6/700 giri nella cambiata, il valore di coppia erogato rimane praticamente identico, pari a circa 40 libbre forza per piede, ovvero circa 54 Newton per metro, quindi la perdita di coppia dovuta ad una cambiata a 4000 giri è praticamente nulla.

In conclusione, non sto dicendo che sull'SV non c'è differenza tra cambiare sempre ad 8000 o 4000 giri in termini di accelerazione, ma che (data la curva di coppia molto piatta della SV tra i 4000 e gli 8000 giri) non c'è tutta questa differenza così apprezzabile.

Se ti rimangono dei dubbi, fatti cronometrare quanto ci metti a percorrere 400m con partenza da fermo, in un caso cambiando marcia ogni volta che arrivi a 4/5000 giri, nell'altro cambiando sempre intorno agli 8000.
Ultima modifica di skywalker67 il mar mar 17, 2020 10:07 am, modificato 2 volte in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da ^Juza^ » mar mar 17, 2020 9:54 am

Math .. sopra hanno spiegato veramente bene il perche e il per come avere una coppia lineare e ben spalmata è meglio che avere un picco e poi un andamento pieno di buchi...come anche hanno spiegato il perche avere 75 cv a 10000 gri è meno utile che avere il picco di coppia ( poi spalmato in maniera lineare) in un range di giri più bassi..
La mia impressione è che tu ti stia facendo trarre in inganno dalle sensazioni che si hanno percorrendo le strade a regimi che stanno proprio nel range di cui parlavamo sopra...e che ti permettono di uscire forte e bello spinto dalle curve per poi arrivare al tornante successivo con la moto che ha urlato fino ai suoi 10000...
Fai questa prova...parti da fermo ...e spalanca ( coscienziosamente) il gas ..su un rettilineo ...sentirai la spinta del motore tirarti fino ( se sei fortunato ) agli 8.500... ...per poi sentire la moto che si spinge faticosamente oltre ( perche l'sv può arrivare agli 11000 )...
Quella spinta costante che senti dai 3500 agli 8500 è proprio la coppia lineare che ti spinge...caratteristica di questo motore... oltre..il rendimento non è favorevole e non c'è più quella spinta..ma hai il carico dettato dall'accellerazione precedente.

ultima cosa...quando parli del perche tutti cambiano gli scarichi....chi cambia uno scarico lo puo fre per il semplice gusto estetico,....per il gusto acustico ...o anche per migliorare le prestazioni...il punto è che la parte difficile è solo il terzo punto...
Uno scarico per garantire un incremento prestazionale DEVE essere studiato per quel motore... la lunghezza dei collettori, del terminale,le curve che fanno , la sezione, la velocità con cui fluiscono i gas di scarico, le contropressioni.. DEVONO essere pensati per quella moto.....poi si può pensare come si faceva con i due tempi ...scarico più lungo ...resa migliore ai bassi (se non erro) e viceversa..ma fodamentalmente anche li gli scarichi DOVEVAO essere pensati per quelle moto...
Ora visto che noi non facciamo queste analisi ..chi costruisce uno scarico avrebbe dovuto farlei cercando il miglior copromesso per l'uso della moto...
Se ti realizzo da zero uno scarico che sposta la coppia in alto e ti regala 4 cavalli a 10000 giri ...mi dirai che su una sv ho fatto un lavoro di merdina...perche ho snaturato il comportamento del motore ( magari potrebbe essere utile in pista ma anche li...se la pista è corta e piena di curve strette...come ne esci?)...
Spesso montare pezzi non armonizzzati è più deleterio che altro...poi su una moto con poca cavalleria... e conl e nostre capacirà di guida..percepiamo solo relativamente il peggioramento ..e ci va anche bene perche tutto sommato ..ci piace l'estetica ed il suono ...che con l'effetto placebo rende tutto più performante

Per tirare fuori un mostro dalle notre motine..le strade sono quelle della preparazione vera...sui cilindri..e soprattuto sul contenimento dei pesi....senza contaer ciclistica e quanto altro ....spendersti così tanti soldi che alla fine...avresti potuto comprare unamoto già bella e pronta...
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Sgualfone » mar mar 17, 2020 10:26 am

Beh caspita... Math se prendi 2 ford focus identiche come peso ed una ha il 1.6 benzina 115cv e l'altra ha il 1.6 diesel 110cv e ad entrambe tiri il motore a fondo scala quella a benzina vince a mani basse, se invece nella seconda prova fai cambiare il diesel nei giri in cui rimane sempre in coppia vedrai che il benzina a parte il primo allungo non scappa via come prima... questo perchè i cv contano ma in uscita di curva chi ti tira fuori è la coppia e quando cambi marcia il calcio in kulo che senti spalancando il gas è sempre la coppia i cavalli tirano una volta che il motore e lanciato... quindi su una sv che fa del MSTSTRT la sua casa avere una coppia spostata troppo in alto non aiuta e non porta molti benefici, se sulle 2 sv di cui parli sopra uno esce di curva con il motore a 4500 giri e spalanca il gas e l'altra esce con il motore tirato su a 7000 quella sche esce a 4500 svernicia l'altra allunga un pochino butta dentro la marcia superiore e se la fuma di brutto, quella a 7000 allunga a 9000 bestemmia... cambia e si trova nuovamente a 7000 e cerca ancora l'allungo e niente... piange a fine giro :D

Ogni motore ha le sue specifiche e in base a quelle va guidato, non puoi pensare che allungare un bicilindrico con coppia dai 4000 ai 8000 lo faccia andare più veloce... se poi prendi ad esempio la mia caponord che ha la coppia spostata in alto anche se è un bicilindrico se anticipo le cambiate mi trovo con il motore seduto... insomma ad ogniuno il suo!
Ultima modifica di Sgualfone il mar mar 17, 2020 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Sgualfone » mar mar 17, 2020 10:29 am

skywalker67 ha scritto:
mar mar 17, 2020 9:07 am
Guarda provo a farti un esempio per farti capire meglio.
Come saprai le moto elettriche sono monomarcia, sai perchè? Perchè il motore elettrico, a differenza di quello a combustione, eroga un valore di coppia indipendente dal numero di giri (a parità di tensione applicata), in pratica è sempre in coppia (massima), per cui basta una sola marcia per accelerare da 0 alla velocità massima nel minor tempo.
Il motore termico invece ha un range (ristretto o ampio, dipende dalla cilindrata, dalla potenza, e da altri fattori) in cui la coppia è molto vicina a quella massima, ma al di fuori di quel range tale coppia decresce sensibilmente.
Per ottimizzare le prestazioni dei mezzi dotati di motore termico si sono dovuti introdurre i rapporti di trasmissione variabili come il cambio manuale (a marce, ovvero rapporti di trasmissione fissi a seconda della marcia) o automatico (variazione continua del rapporto di trasmissione): in questo modo si riesce a sfruttare il mezzo facendo sì che con il rapporto di trasmissione adeguato al tipo di percorrenza e velocità che si desidera tenere, il motore possa girare sempre ad un regime vicino a quello di coppia massima.

Questo dovrebbe farti capire che finchè rimani nei dintorni del regime di giri che garantisce la coppia massima, avrai sempre la massima accelerazione possibile o quasi.
Ora, una differenza del 10% nel valore di coppia non è una differenza così stravolgente, sulla nostra moto potrà forse voler dire che se cambiando sempre intorno agli 8000 giri accelererai in modo da percorrere i 400m da fermo in 12 secondi e mezzo, cambiando a 4000 giri ce ne potrai mettere un paio in più. In pista questo ha sicuramente un senso, su strada (per me) non molto.

Per inciso, se guardi il grafico di coppia relativo all'SV vedrai che cambiando a 4000 giri, ed ammettendo di perdere 6/700 giri nella cambiata, il valore di coppia erogato rimane praticamente identico, pari a circa 40 libbre forza per piede, ovvero circa 54 Newton per metro, quindi la perdita di coppia dovuta ad una cambiata a 4000 giri è praticamente nulla.

In conclusione, non sto dicendo che sull'SV non c'è differenza tra cambiare sempre ad 8000 o 4000 giri in termini di accelerazione, ma che (data la curva di coppia molto piatta della SV tra i 4000 e gli 8000 giri) non c'è tutta questa differenza così apprezzabile.

Se ti rimangono dei dubbi, fatti cronometrare quanto ci metti a percorrere 400m con partenza da fermo, in un caso cambiando marcia ogni volta che arrivi a 4/5000 giri, nell'altro cambiando sempre intorno agli 8000.

Più correttamente dovrebbe cambiare intorno a 6000/6500 per tornare ai 4000 giri ed essere sempre in coppia costante e poi cercare l'allungo nelle ultime marce... anche se... guardando il grafico a 8000 inizia la discesa quindi una cambiata attorno ai 7500/7700 non sarebbe affatto malvagia... certo a 10000 sarebbe completamente sbagliata
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da skywalker67 » mar mar 17, 2020 10:39 am

Sgualfone ha scritto:
mar mar 17, 2020 10:29 am
Più correttamente dovrebbe cambiare intorno a 6000/6500 per tornare ai 4000 giri ed essere sempre in coppia costante e poi cercare l'allungo nelle ultime marce... anche se... guardando il grafico a 8000 inizia la discesa quindi una cambiata attorno ai 7500/7700 non sarebbe affatto malvagia... certo a 10000 sarebbe completamente sbagliata
Capisco quello che vuoi dire, ma perdere 2000/2500 giri passando da una marcia inferiore ad una superiore avviene solo se la moto ha i rapporti tremendamente sbilanciati o se sei salito di 3 marce in un colpo solo.
Posso sbagliarmi, ma la perdita di giri nella cambiata a salire di una marcia singola dovrebbe essere nell'ordine dei 6/700 giri sulla SV.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Sgualfone » mar mar 17, 2020 11:22 am

Questo non lo ricordo... sulla caponord nelle marce basse perdo anche 1500 giri (infatti sopra ho sbagliato a fare i conti :D) mentre nelle alte perdo come dici tu sui 700 giri
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Sgualfone » mar mar 17, 2020 11:28 am

P.s. potrei avere la corona con 2 denti in più è un dubbio che ho
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » mar mar 17, 2020 11:28 am

Che dire, è sempre bello confrontarsi con chi ne sa :)
In effetti, non è che io entri in curva a 8000 giri, soprattutto sulle curve di montagna sarebbe folle.
Il mio discorso è, secondo voi io dovrei:
Curvone, riparto, mettiamo in seconda, 4000 giri scalo, 4000 giri scalo, praticamente ho un rettilineo relativamente corto, mi trovo a mettere la 5 marcia al pelo per poi dover staccare un secondo dopo, scalare 3 marce e ripartire.
Io invece riparto al curvone, tiro la moto, verso gli 8000 scalo, mi trovo in terza, ho giusto un secondo o due poi mi preparo alla staccata, scalo e riparto.
La differenza è questa, mettere una marcia e tirarla o mettere 3 o più marce e guidare tipo Motard dovendo poi in fase di staccata scalarle tutte.
Ora, la guida in pista è una cosa, io parlo di guida sui tornanti, dove i rettilinei sono brevi, le curve tante e non posso stare a cambiare continuamente a 4/5000 giri, diventerebbe peggio che guidare un motard.

PS. Io ho la 15/44 e se non erro sono sui 700 giri a cambiata

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da ^Juza^ » mar mar 17, 2020 11:42 am

non si può ragionare aprioristicamente perche poi interviene il modo di guidare e quanto altro ... però il principio è sempre lo stesso..compromessi...compromessi ovunque..
se ti serve uscire forte.. devi vedere come sei entrato ma cmq uscire con la marcia ce il numero di giri che ti da maggior spinta..per allungarla fintanto che la moto spinge ed èsensato portarla..è chiaro che se ho una serie di tornanti separati da un lungo rettilneo tendo a cquisire la maggior spinta e velogcità possibile...non èche cambio a prescindere...
Allastessa maniera...se te la porti a 10000 ...e poi per fare il tornante devi scendere a 4000 ...e cacchio ...praticamente ti sei piantato...e allora nonè che devi scegliere se una marica in più e una marica in meno ...hai semplicemetne sbagliato e basta....
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » mar mar 17, 2020 11:51 am

^Juza^ ha scritto:
mar mar 17, 2020 11:42 am
non si può ragionare aprioristicamente perche poi interviene il modo di guidare e quanto altro ... però il principio è sempre lo stesso..compromessi...compromessi ovunque..
se ti serve uscire forte.. devi vedere come sei entrato ma cmq uscire con la marcia ce il numero di giri che ti da maggior spinta..per allungarla fintanto che la moto spinge ed èsensato portarla..è chiaro che se ho una serie di tornanti separati da un lungo rettilneo tendo a cquisire la maggior spinta e velogcità possibile...non èche cambio a prescindere...
Allastessa maniera...se te la porti a 10000 ...e poi per fare il tornante devi scendere a 4000 ...e cacchio ...praticamente ti sei piantato...e allora nonè che devi scegliere se una marica in più e una marica in meno ...hai semplicemetne sbagliato e basta....
Un giorno organizzeremo una uscita, tutti con il limitatore a 5000 giri e vediamo come si viaggia :roftl:

Scherzi a parte, è sicuramente un discorso molto relativo, ognuno magari pensa a un percorso diverso, con curve diverse.
Io comunque rimango dell'idea che se prendi due SV, gli fai fare 1 km di strada con uno che la tira e uno che cambia sempre a 4000 giri c'è differenza. Mi ricorderò di questo post e farò dei test cronometrati

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da ^Juza^ » mar mar 17, 2020 1:13 pm

Continui a fare lo stesso errore di base...un km e chi arriva prima....... è come ci arrivi la differenza.. soprattutto se parli di guida in strada tra tornanti..
Mai sentito parlare di motori due tempi?...come andavano guidati?...come giravano?..il punto di coppia...che ti sparava verso la luna se sbagliavi....
Prova a dare un occhio...un parallelismo un po' ardito ma magari ti da qualche spunto ;)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da stez90 » mar mar 17, 2020 1:59 pm

Per metterla in modo semplice, i cavalli son proporzionali a quanti decimi togli dal cronometro, i newtonmetri a quanto è largo il sorriso quando scendi.
I cavalli devi andare a cercarli in giro per il contagiri, vincolato da marcia inserita e velocità a cui ti trovi. I newtonmetri son sempre lì che ti aspettano quando più ti servono.

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Vrs » mar mar 17, 2020 2:13 pm

Mathsl96 ha scritto:
lun mar 16, 2020 2:35 pm
No, sinceramente il mio pensiero è stato, i gas fluiscono meglio, miglior compressione, aumento generale prestazionale, altrimenti, perché cambiare lo scarico e spendere tanti soldi, se poi la moto risponde peggio?
Questo è l'errore più comune che fanno in molti pensando ai 4T, cioè il pensare che installando uno scarico maggiorato,libero e magari pure dritto e più corto qualsiasi 4T debba andare meglio.
I gas "fluiscono meglio" quando vengono rispettati i parametri di progettazione e funzionamento del motore, il che vuol dire che lo scarico di un 4T può avere anche curve che generano appositamente resistenza all'espulsione dei fumi come anche un minimo di risonanza.

In ogni caso, nelle curve strette con una moto che punta alla coppia bisogna spigolare e aprire prima ancor più che con le altre :evil: :evil: :lol2:

Rispondi