Collettori Aftermarket

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » dom mar 15, 2020 9:51 pm

Ciao,
domandina. Un utente su fb vende dei collettori FF Fresco, acciaio inox, sui 200 euri.
Premesso che ho sempre voglia di smanettare a più non posso, secondo voi hanno senso?
Sono decatalizzati, quindi non sarebbero omologati... ma non credo qualcuno se ne accorgerebbe :roftl:
Dato che devo già rimappare, farei una cosa unica. Secondo voi può avere senso?
Guadagni in termini prestazionali ce ne sarebbero? 2/3 ciucci magari

Vorrei un po' di pareri, se lasciar perdere o se è un discorso che può avere senso.
Anche perchè mappo una volta sola, se non li prendo ora non mi metto a montarli più avanti per spendere altri soldi in una rimappa.
L'azienda mi sembra seria.. certo che sono comunque collettori artigianali non in serie quindi questo mi lascia dubbi

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 16, 2020 8:51 am

scusami ma collettori e basta? .. o collettori e scarico ..quidni un sistema di scarico completo? ...poi di che tipo di colelttori e scarico staremmo parlando? .. anni addietro la FF Fresco produceva degli scarichi per un noto preparatore che era anche qui sul forum... diciamo che la produzione all'epoca era artigianale..quidni spesso c'erano delle sbavature.. forse nel tempo è migliorato questo non posso saperlo...
Per il discorso di rimappare..ovviamente falro una volta con la configurazione finale ha più senso...ma montare cose a caso non è detto che ti porti sti grandi vantaggi
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 8:57 am

^Juza^ ha scritto:
lun mar 16, 2020 8:51 am
scusami ma collettori e basta? .. o collettori e scarico ..quidni un sistema di scarico completo? ...poi di che tipo di colelttori e scarico staremmo parlando? .. anni addietro la FF Fresco produceva degli scarichi per un noto preparatore che era anche qui sul forum... diciamo che la produzione all'epoca era artigianale..quidni spesso c'erano delle sbavature.. forse nel tempo è migliorato questo non posso saperlo...
Per il discorso di rimappare..ovviamente falro una volta con la configurazione finale ha più senso...ma montare cose a caso non è detto che ti porti sti grandi vantaggi
Scusa, davo per scontato il terminale.
La configurazione sarebbe,
Terminale leovince sbk ovale (il silurone)
Collettori con centrale della F.f. fresco, che a quanto ne so è ben nominato, anche se sicuramente fa lavori artigianali.
Filtro aria aperto
Snorkel maggiorato

E poi mapperei tutto.
Certo che mi vengono molti dubbi, non vorrei fare una spesa inutile, ma d'altro canto so che lo scarico completo può fare la differenza e il costo, che comunque secondo me è anche trattabile, non è alto per dei collettori aftermarket

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 16, 2020 9:06 am

Tendenzialmetne ti dieri di evitare di fare un colalge, ..per un pò di motivi ... come:
lunghezza collettori e lunghezza dello scarico dvono essre cooridnate per il flusso dei gas di scarico e le giuste contropressioni
l'angolo di innesto dello scarico con i colelttori di un altro scarico quale sarebbe??
la flangiatura sarebbe compresa? compatibile? o viene una toppa /porcata?
collettori per il tuo scarico ne hai cercati?
scarichi compòeti di altre marche provato a valutarli come costo siamo sopra ma sicuramente un lavoro migliore.
Ultimo ma no ultimo... ok fare molte modifiche... ma non ti aspettare che con uno scarico completo ( intero o con pezzi differenti) .. da una sv ti ritrovi una panigale ...
Le modifiche sono interesasnti da fare , belle da vedre..e danno soddisfazione per l'ottimizzazione del mezzo... ma farel senza ragionarci o accecati dall'entusimso a volte non ti portano a nulla
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 9:40 am

^Juza^ ha scritto:
lun mar 16, 2020 9:06 am
Tendenzialmetne ti dieri di evitare di fare un colalge, ..per un pò di motivi ... come:
lunghezza collettori e lunghezza dello scarico dvono essre cooridnate per il flusso dei gas di scarico e le giuste contropressioni
l'angolo di innesto dello scarico con i colelttori di un altro scarico quale sarebbe??
la flangiatura sarebbe compresa? compatibile? o viene una toppa /porcata?
collettori per il tuo scarico ne hai cercati?
scarichi compòeti di altre marche provato a valutarli come costo siamo sopra ma sicuramente un lavoro migliore.
Ultimo ma no ultimo... ok fare molte modifiche... ma non ti aspettare che con uno scarico completo ( intero o con pezzi differenti) .. da una sv ti ritrovi una panigale ...
Le modifiche sono interesasnti da fare , belle da vedre..e danno soddisfazione per l'ottimizzazione del mezzo... ma farel senza ragionarci o accecati dall'entusimso a volte non ti portano a nulla
Tra parentesi, non è che questo Fresco mi dia tantissima sicurezza hahah mi sa proprio di roba artigianale, non credo che questo sia andato a studiarsi le compressioni ecc. Però boh me parlano bene online.

Comunque dice che è sicuramente compatibile con il mio sggancio. Altri collettori in giro trovi solo mivv di cui parlano male e Arrow.
Sinceramente non vorrei una Panigale, altrimenti mi prendevo un'altra moto. Mi è capitata questa possibilità e la voglio valutare. Cosa mi aspetto sinceramente sono 3/4cv e una moto più pronta. Tieni conto che in teoria sono collettori con un certo costo, se studiati bene dovrebbero dare dei risultati discreti.
Però se mi dici che già così è molto ottimistico beh... Soldi risparmiati e lascio così

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 16, 2020 10:10 am

Guarda, i due tre cavalli li pui prendere....non dico di no ...se mappata a dovere....
non ti aspettare che passsando da 72/73 ...e arrivando a 74/75 a dirla tutta.... sentirai questa grande differenza...anche perche devi vedere dove te li vai a trovare quei cavalli....
Sono più confidente che con una bella rimappata ti troverai una erogazinoe migliore , più piena... limitando i buchi ( vedi quello attrono ai 3000 ad esempio) che l'sv ha di suo...quindi un miglioramento della schiena...
Non dico che non siano buoni quei collettori...facile che abbiano le stesse geometrie che hanno i miei... visto che chi ha progettato lo scarico dovrebbe esser lo stesso...dico solo che non essendo per quello scarico potresti non avere i benefici pensati...

Poi onestamente sono anche fuori dal giro per valutarne il prezzo.. dico solo che ha senso come dici tu fare un lavoro completo quindi prendere il pacchetto finito e rimappare...dall'altro ti dico di non credere che investendo questi euro ...(bho 700 euro totali ?) ..ti troverai con un altra moto...
sicuramente lavorerà meglio..e quella è la soddisfazione più grande...
Vediamo cosa suggeriscono anche gli altri ;)
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 11:26 am

^Juza^ ha scritto:
lun mar 16, 2020 10:10 am
Guarda, i due tre cavalli li pui prendere....non dico di no ...se mappata a dovere....
non ti aspettare che passsando da 72/73 ...e arrivando a 74/75 a dirla tutta.... sentirai questa grande differenza...anche perche devi vedere dove te li vai a trovare quei cavalli....
Sono più confidente che con una bella rimappata ti troverai una erogazinoe migliore , più piena... limitando i buchi ( vedi quello attrono ai 3000 ad esempio) che l'sv ha di suo...quindi un miglioramento della schiena...
Non dico che non siano buoni quei collettori...facile che abbiano le stesse geometrie che hanno i miei... visto che chi ha progettato lo scarico dovrebbe esser lo stesso...dico solo che non essendo per quello scarico potresti non avere i benefici pensati...

Poi onestamente sono anche fuori dal giro per valutarne il prezzo.. dico solo che ha senso come dici tu fare un lavoro completo quindi prendere il pacchetto finito e rimappare...dall'altro ti dico di non credere che investendo questi euro ...(bho 700 euro totali ?) ..ti troverai con un altra moto...
sicuramente lavorerà meglio..e quella è la soddisfazione più grande...
Vediamo cosa suggeriscono anche gli altri ;)
La spesa sarebbe più contenuta,
Il terminale era già montato all'acquisto,
Lo snorkel è costato 30€ e insieme per errore mi hanno inviato anche il filtro BMC,
La mappatura conto di stare sui 200€ massimo spero,
I collettori secondo me li tiro giù a 170/180 spediti.

Comunque un incremento di 3cv su 72 sono circa il 5% di guadagno, ovvio che non sono miracoli, ma credo che oltre ai cv migliori in generale la risposta della moto se fanno il loro lavoro no?
È che la spesa è abbastanza bassa per sei collettori artigianali, per questo sono tentato. non ne girano molto e se li prendi nuovi spendi minimo il doppio, salvo andare su mivv o Arrow che però mi lasciano dubbi

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da sniper765 » lun mar 16, 2020 12:09 pm

mi vengono da dire alcune cose:
1. i collettori originali non sono studiati poi tanto male. mappando, i 3cv li avevo presi anche io con il solo terminale (che fa quasi niente a riguardo), filtro, snorkel sv1000;
2. i collettori ff-fresco che dici mi sa che non sono completi (e credo di aver ben capito così anche da quello che scrivi), ma sono solo la parte centrale, quindi la prima parte (le curve) sia del cilindro anteriore che posteriore rimarranno le originali;
3. alla luce del punto 2, i 200€ richiesti mi sembrano tanti;
4. sei proprio sicuro sicuro sicuro che non dovrai ingegnarti in qualche modo per montare un terminale leovince su collettori che non sono i suoi, o viceversa e preferisci?
5. in alternativa, sempre semicompleti, ci sono gli impianti della roadsitalia, che costano poco più dei 200€ che hai in mente di spendere, ma che ti danno anche il terminale (ed alcuni sono davvero bellini sull'sv).
qui trovi quelli per sv650 2003-2006 https://www.roadsitalia.com/it/1434-suz ... oadsitalia
anche i roadsitalia nel tempo sono migliorati come fattura, accoppiamento e finiture, se ne è parlato spesso.
6. se vuoi fare le cose fatte davvero per bene dovresti cercare un impianto completo silmotor (collettori interi + terminale), lì si che c'è differenza (anche di prezzo). sul sito sembra non abbiano nulla per l'sv, ma forse contattandoli ti saprebbero dare notizie più sicure.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 16, 2020 12:27 pm

ero andato a vedere anche io il silmotor per consigliarglielo e per vedere i prezzi.. (che poi era il completo di ros....quello che monto sotto la mia) ..ma non fanno nulla per sv...sicuro che se glie lo chiedi hanno ancora tutto e te lo fanno ..non ricordo il costo quale fosse...ma c'era il passaggio in più prima ...quidni forse ora non sparano altissimo
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da sniper765 » lun mar 16, 2020 12:29 pm

^Juza^ ha scritto:
lun mar 16, 2020 12:27 pm
ero andato a vedere anche io il silmotor per consigliarglielo e per vedere i prezzi.. (che poi era il completo di ros....quello che monto sotto la mia) ..ma non fanno nulla per sv...sicuro che se glie lo chiedi hanno ancora tutto e te lo fanno ..non ricordo il costo quale fosse...ma c'era il passaggio in più prima ...quidni forse ora non sparano altissimo
ho pensato anche che, avendo un sito tutto sommato scarno, alcuni prodotti non siano stati inseriti...
fossi in lui, se volessi qualcosa di veramente valido in termini di potenziale per le prestazioni, una chiamata/mail la farei.
il tuo è fatto davvero bene e suona alla grande.

edit: sembra che facciano anche un sistema completo per sv650 3gen, ma anche quello sul sito non c'è...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 12:34 pm

sniper765 ha scritto:
lun mar 16, 2020 12:09 pm
mi vengono da dire alcune cose:
1. i collettori originali non sono studiati poi tanto male. mappando, i 3cv li avevo presi anche io con il solo terminale (che fa quasi niente a riguardo), filtro, snorkel sv1000;
2. i collettori ff-fresco che dici mi sa che non sono completi (e credo di aver ben capito così anche da quello che scrivi), ma sono solo la parte centrale, quindi la prima parte (le curve) sia del cilindro anteriore che posteriore rimarranno le originali;
3. alla luce del punto 2, i 200€ richiesti mi sembrano tanti;
4. sei proprio sicuro sicuro sicuro che non dovrai ingegnarti in qualche modo per montare un terminale leovince su collettori che non sono i suoi, o viceversa e preferisci?
5. in alternativa, sempre semicompleti, ci sono gli impianti della roadsitalia, che costano poco più dei 200€ che hai in mente di spendere, ma che ti danno anche il terminale (ed alcuni sono davvero bellini sull'sv).
qui trovi quelli per sv650 2003-2006 https://www.roadsitalia.com/it/1434-suz ... oadsitalia
anche i roadsitalia nel tempo sono migliorati come fattura, accoppiamento e finiture, se ne è parlato spesso.
6. se vuoi fare le cose fatte davvero per bene dovresti cercare un impianto completo silmotor (collettori interi + terminale), lì si che c'è differenza (anche di prezzo). sul sito sembra non abbiano nulla per l'sv, ma forse contattandoli ti saprebbero dare notizie più sicure.
Lui mi ha detto centrale + collettori racing completi, posto le foto.
Sì, sono sicuro perché ha detto che ora li sta montando con scarico omologato. Io però sinceramente di collettori sono abbastanza analfabeta.
Per rispondere al punto 6. Le cose davvero fatte bene, le lascio a chi ne fa uso pista ecc, io quando trovo un'opportunità, la valuto e se il prezzo è un'occasione procedo altrimenti lascio perdere.
Allegati
received_2876249489084801.jpg
received_2876249489084801.jpg (120.17 KiB) Visto 5867 volte
received_1033377427044117.jpg
received_1033377427044117.jpg (116.2 KiB) Visto 5867 volte
received_310993663206931.jpg
received_310993663206931.jpg (105.08 KiB) Visto 5867 volte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da sniper765 » lun mar 16, 2020 12:47 pm

Mathsl96 ha scritto:
lun mar 16, 2020 12:34 pm
Lui mi ha detto centrale + collettori racing completi, posto le foto.
Sì, sono sicuro perché ha detto che ora li sta montando con scarico omologato. Io però sinceramente di collettori sono abbastanza analfabeta.
Per rispondere al punto 6. Le cose davvero fatte bene, le lascio a chi ne fa uso pista ecc, io quando trovo un'opportunità, la valuto e se il prezzo è un'occasione procedo altrimenti lascio perdere.
la parte centrale di quei collettori è diversa dagli originali, questo è poco ma sicuro, per il resto (la prima parte con le curve che si attaccano ai cilindri) sinceramente non saprei che dirti...
Mathsl96 ha scritto:Sì, sono sicuro perché ha detto che ora li sta montando con scarico omologato.
con il SUO terminale omologato. è uguale al tuo?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 1:20 pm

sniper765 ha scritto:
lun mar 16, 2020 12:47 pm
Mathsl96 ha scritto:
lun mar 16, 2020 12:34 pm
Lui mi ha detto centrale + collettori racing completi, posto le foto.
Sì, sono sicuro perché ha detto che ora li sta montando con scarico omologato. Io però sinceramente di collettori sono abbastanza analfabeta.
Per rispondere al punto 6. Le cose davvero fatte bene, le lascio a chi ne fa uso pista ecc, io quando trovo un'opportunità, la valuto e se il prezzo è un'occasione procedo altrimenti lascio perdere.
la parte centrale di quei collettori è diversa dagli originali, questo è poco ma sicuro, per il resto (la prima parte con le curve che si attaccano ai cilindri) sinceramente non saprei che dirti...
Mathsl96 ha scritto:Sì, sono sicuro perché ha detto che ora li sta montando con scarico omologato.
con il SUO terminale omologato. è uguale al tuo?
Perché la parte che si attacca ai cilindri non ti sembra vada bene?
Comunque devo chiedere, mi pare ha detto che è lo stesso scarico che usava suo collettori originali quindi in teoria dovrebbe andare bene

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Teobecks » lun mar 16, 2020 2:14 pm


Mathsl96 ha scritto:
Comunque un incremento di 3cv su 72 sono circa il 5% di guadagno, ovvio che non sono miracoli, ma credo che oltre ai cv migliori in generale la risposta della moto se fanno il loro lavoro no?
Non è esattamente così, non è assolutamente detto che se guadagni 3cv la moto"risponde meglio", anzi è più plausibile il contrario. Se aumenta la potenza massima, molto facilmente ne risentirà la coppia o comunque l'erogazione ai bassi/medi regimi, mai sentito parlare di "coperta corta"?
Certo, poi con l'elettronica ci metti una pezza, ma nemmeno quella fa miracoli.



Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 2:35 pm

Teobecks ha scritto:
lun mar 16, 2020 2:14 pm
Mathsl96 ha scritto:
Comunque un incremento di 3cv su 72 sono circa il 5% di guadagno, ovvio che non sono miracoli, ma credo che oltre ai cv migliori in generale la risposta della moto se fanno il loro lavoro no?
Non è esattamente così, non è assolutamente detto che se guadagni 3cv la moto"risponde meglio", anzi è più plausibile il contrario. Se aumenta la potenza massima, molto facilmente ne risentirà la coppia o comunque l'erogazione ai bassi/medi regimi, mai sentito parlare di "coperta corta"?
Certo, poi con l'elettronica ci metti una pezza, ma nemmeno quella fa miracoli.



Se lo leggete, l'ho inviato...
No, sinceramente il mio pensiero è stato, i gas fluiscono meglio, miglior compressione, aumento generale prestazionale, altrimenti, perché cambiare lo scarico e spendere tanti soldi, se poi la moto risponde peggio?

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 16, 2020 2:42 pm

perche non è detto che quell oche ottinei in una certa maniera sia sensato in un utilizzo quotidiano o stradale... nel senso ...che se metti un guadagno di 4 cavalli ...ma a 9000 giri ...10000 ..che hai ottenuto ? probabilemtne una cosa non utile su un bicilindrico da 72 cv .. che gira per strada... mentre magari ..e dico magari un guadagno in quella zona del tachimetro....ammesso che possa aver senso sarebbe sfruttabile solo da chi la porta in pista...
Ben differente sarebbe un miglioramento ai bassi ad esempio dove l'aumento di coppia invece sarebbe ben più utile/divertente/tangibile...per un uso ordinari
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 3:04 pm

^Juza^ ha scritto:
lun mar 16, 2020 2:42 pm
perche non è detto che quell oche ottinei in una certa maniera sia sensato in un utilizzo quotidiano o stradale... nel senso ...che se metti un guadagno di 4 cavalli ...ma a 9000 giri ...10000 ..che hai ottenuto ? probabilemtne una cosa non utile su un bicilindrico da 72 cv .. che gira per strada... mentre magari ..e dico magari un guadagno in quella zona del tachimetro....ammesso che possa aver senso sarebbe sfruttabile solo da chi la porta in pista...
Ben differente sarebbe un miglioramento ai bassi ad esempio dove l'aumento di coppia invece sarebbe ben più utile/divertente/tangibile...per un uso ordinari
Beh, dipende come usate la moto ovviamente... Per quanto mi riguarda io a 3000 giri, non ci vado praticamente mai se non allo stop, ma in città vado piano in generale. Le mie uscite sono con mete sui passi per andare a tirare sui tornanti e in un futuro la vorrei anche portare in pista.
Quindi anche se l'incremento fosse a 7/8000 giri, sarebbe un'ottima cosa dato che sono i giri che sfrutto di più comunque. Quando tra un tornante e l'altro arrivi con la moto a limitatore, ma se cambi ti trovi a dover frenare subito dopo e se non cambi entra in gioco la centralina

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da stez90 » lun mar 16, 2020 6:52 pm

Io son più d'accordo con ^Juza^, per una moto stradale le cose da cercare son altre più che il cavallino aggiuntivo a 7-8 mila giri. Anche perché hai una buona probabilità che per darti quel cavallo a quei giri te lo tolga altrove, dove magari lo senti di più.. A 8 mila giri devi prima arrivarci, passando per tutto quello che c'è sotto.
Che poi, hai un bicilindrico, dovrebbe esser tutto studiato per avere una discreta castagna a metà contagiri, è quello il suo bello..

Poi vabbè io son di parte, dato che la cosa che mi ha spinto a cambiare la SV è stata il grafico della curva di coppia della mia moto attuale...

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 8:34 pm

stez90 ha scritto:
lun mar 16, 2020 6:52 pm
Io son più d'accordo con ^Juza^, per una moto stradale le cose da cercare son altre più che il cavallino aggiuntivo a 7-8 mila giri. Anche perché hai una buona probabilità che per darti quel cavallo a quei giri te lo tolga altrove, dove magari lo senti di più.. A 8 mila giri devi prima arrivarci, passando per tutto quello che c'è sotto.
Che poi, hai un bicilindrico, dovrebbe esser tutto studiato per avere una discreta castagna a metà contagiri, è quello il suo bello..

Poi vabbè io son di parte, dato che la cosa che mi ha spinto a cambiare la SV è stata il grafico della curva di coppia della mia moto attuale...
Ma io non capisco sta cosa... Cioè chi monta lo scarico completo va a perdere ai bassi per guadagnare agli alti? Mi sembra troppo strano. Però potrebbe essere.

Non è che la sento stretta, figurati, sui tornanti può andare davvero forte anche così, però dato che mi sembrava una buona occasione e a breve devo rimappare, i vostri consigli mi sono serviti.
Peccato non poter provare una rullata con e senza

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Collettori Aftermarket

Messaggio da Teobecks » lun mar 16, 2020 9:13 pm

È così purtroppo, che ti piaccia o no.

E poi, perché usare tutti quei giri su un motore che dà il meglio di sé, per natura, ai medi/bassi?
Fai una prova, in uscita di curva prova a cambiare marcia verso i 4000/5000 rpm (non conosco la curva di coppia della SV, ma all'incirca ci dovrei essere, in caso qualcuno mi corregga) ti accorgerai da solo di fare più strada, con meno giri motore

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi