Gas rapido, modifica r6

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Gas rapido, modifica r6

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 14, 2020 5:47 pm

Olà. Ho letto per caso che c'è chi fa questa modifica, mette cavo e tubo r6 per avere l'effetto gas rapido.
Secondo voi ha senso? Pareri? Qualcuno lo ha fatto? Utile solo in pista o anche su strada?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da skywalker67 » sab mar 14, 2020 6:01 pm

Che te ne fai del gas rapido su strada?
Serve a dare immediatamente tutto gas senza dover ruotare troppo il polso.
Necessario in pista, inutile su strada, a mio parere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da Sgualfone » sab mar 14, 2020 6:11 pm

Mathsl96 ha scritto:
sab mar 14, 2020 5:47 pm
Olà. Ho letto per caso che c'è chi fa questa modifica, mette cavo e tubo r6 per avere l'effetto gas rapido.
Secondo voi ha senso? Pareri? Qualcuno lo ha fatto? Utile solo in pista o anche su strada?
Completamente fuori strada :D

viewtopic.php?f=76&t=267033#p84137
X

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da cross196 » sab mar 14, 2020 6:48 pm

io ho montato questo.
non mi ricordo se chi mi ha fatto il lavoro ha anche cambiato i gavi gas.
consigliatissimo anche per la strada.

http://www.domino-group.com/tommaselli/ ... 03-01.html

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da sniper765 » sab mar 14, 2020 8:07 pm

Se volete fare la modifica, non serve cambiare i cavi dell'acceleratore Ma basta sostituire soltanto il comando del gas, che è praticamente il tubo di plastica che si trova all'interno della manopola e si aggancia all'interno del blocchetto destro.

È consigliabile farlo soltanto sulle SV di seconda generazione Naked, non le S, non ricordo se era fattibile anche sulla 1gen.

Io lo avevo fatto e mi ci trovavo anche piuttosto bene, È un pochino più diretto quando si dà gas e quindi dovete gestire con un pochino più di parsimonia l'effetto on-off, Ma nel complesso è una modifica decisamente riuscita ed economica, Tra l'altro reversibile in qualsiasi momento e in pochi minuti.
Ricordatevi ovviamente di allentare completamente i registri dei cavi sia di andata che di ritorno e di regolarli correttamente una volta fatto il montaggio.
Purtroppo l'ho dovuto togliere un po' di tempo fa in seguito a un incidente in cui lo avevo ciancicato... :(
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 14, 2020 8:22 pm

sniper765 ha scritto:
sab mar 14, 2020 8:07 pm
Se volete fare la modifica, non serve cambiare i cavi dell'acceleratore Ma basta sostituire soltanto il comando del gas, che è praticamente il tubo di plastica che si trova all'interno della manopola e si aggancia all'interno del blocchetto destro.

È consigliabile farlo soltanto sulle SV di seconda generazione Naked, non le S, non ricordo se era fattibile anche sulla 1gen.

Io lo avevo fatto e mi ci trovavo anche piuttosto bene, È un pochino più diretto quando si dà gas e quindi dovete gestire con un pochino più di parsimonia l'effetto on-off, Ma nel complesso è una modifica decisamente riuscita ed economica, Tra l'altro reversibile in qualsiasi momento e in pochi minuti.
Ricordatevi ovviamente di allentare completamente i registri dei cavi sia di andata che di ritorno e di regolarli correttamente una volta fatto il montaggio.
Purtroppo l'ho dovuto togliere un po' di tempo fa in seguito a un incidente in cui lo avevo ciancicato... :(
Io ho una seconda gen, ma S. Perché non andrebbe bene sulla S?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da sniper765 » sab mar 14, 2020 8:45 pm


Mathsl96 ha scritto: Io ho una seconda gen, ma S. Perché non andrebbe bene sulla S?
Il motivo lo troveresti sul sito dove originariamente avevamo preso spunto per la modifica, era tutto in inglese ma a quanto sembra non ce ne è più traccia. Magari leggendo il topic del forum Riusciresti comunque a tirare fuori le motivazioni esatte, personalmente ricordo che il comando gas originale della sv naked è differente da quello della sv S, quindi il comando gas r6 ha bisogno di essere leggermente limato per avere un perfetto "fitting" per la sv S, altrimenti credo che non avresti mai un gioco della manopola coretto né sufficiente, con tutti i pericoli del caso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 14, 2020 9:24 pm

Ok.. per ora allora me ne sto buono. Quest'anno ci ho già messo troppo mano.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da sniper765 » sab mar 14, 2020 11:56 pm

Mathsl96 ha scritto:Ok.. per ora allora me ne sto buono. Quest'anno ci ho già messo troppo mano.
Mi sembra la scelta più prudente :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da ^Juza^ » dom mar 15, 2020 12:03 pm

sniper765 ha scritto:
sab mar 14, 2020 8:45 pm
Mathsl96 ha scritto: Io ho una seconda gen, ma S. Perché non andrebbe bene sulla S?
Il motivo lo troveresti sul sito dove originariamente avevamo preso spunto per la modifica, era tutto in inglese ma a quanto sembra non ce ne è più traccia. Magari leggendo il topic del forum Riusciresti comunque a tirare fuori le motivazioni esatte, personalmente ricordo che il comando gas originale della sv naked è differente da quello della sv S, quindi il comando gas r6 ha bisogno di essere leggermente limato per avere un perfetto "fitting" per la sv S, altrimenti credo che non avresti mai un gioco della manopola coretto né sufficiente, con tutti i pericoli del caso.
confermo, per la vesrsione S era un operazione che andava ad adottare delle soluzioni un pò troppo artigianali che pregudicavano la sicurezza ...nello stesso forum inglese ( se non erro era sv650.org ) se ne sconsigliava la ptratica sulla S ....
Ovviamente la mia memoria fà sempre un pò schifo ...ma ricordo che non la feci proprio per tale motivo ed in virtù che utilizzavo la moto tutti i giorni per andare in università e a lavoro.
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da Mathsl96 » dom mar 15, 2020 12:56 pm

^Juza^ ha scritto:
dom mar 15, 2020 12:03 pm
sniper765 ha scritto:
sab mar 14, 2020 8:45 pm
Mathsl96 ha scritto: Io ho una seconda gen, ma S. Perché non andrebbe bene sulla S?
Il motivo lo troveresti sul sito dove originariamente avevamo preso spunto per la modifica, era tutto in inglese ma a quanto sembra non ce ne è più traccia. Magari leggendo il topic del forum Riusciresti comunque a tirare fuori le motivazioni esatte, personalmente ricordo che il comando gas originale della sv naked è differente da quello della sv S, quindi il comando gas r6 ha bisogno di essere leggermente limato per avere un perfetto "fitting" per la sv S, altrimenti credo che non avresti mai un gioco della manopola coretto né sufficiente, con tutti i pericoli del caso.
confermo, per la vesrsione S era un operazione che andava ad adottare delle soluzioni un pò troppo artigianali che pregudicavano la sicurezza ...nello stesso forum inglese ( se non erro era sv650.org ) se ne sconsigliava la ptratica sulla S ....
Ovviamente la mia memoria fà sempre un pò schifo ...ma ricordo che non la feci proprio per tale motivo ed in virtù che utilizzavo la moto tutti i giorni per andare in università e a lavoro.
Però effettivamente in tante situazioni, è molto scomodo dover girare così tanto la manopola del gas. Io che in uso cittadino la uso davvero molto poco, preferirei una soluzione simile credo. La moto la voglio bella pronta e sportiveggiante

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 16, 2020 8:55 am

capisco che la corsa lunga non sia il massimo... varia leggermenete l'angolo del polso mentre afferri l'accelleratore e sarei gia a con un bbuon compromesso ;) .. certo il gas rapido è un altra cosa.. ma le soluzioni pasticciate non sono mai una buona idea uquando si parla di sicurezza
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 8:59 am

^Juza^ ha scritto:
lun mar 16, 2020 8:55 am
capisco che la corsa lunga non sia il massimo... varia leggermenete l'angolo del polso mentre afferri l'accelleratore e sarei gia a con un bbuon compromesso ;) .. certo il gas rapido è un altra cosa.. ma le soluzioni pasticciate non sono mai una buona idea uquando si parla di sicurezza
Si, quello l'ho già fatto.. a volte però sui curvoni quando sei nel pieno dello sparo, mi trovo il polso piegato in due, di conseguenza gomito messo male e, dato che ho problemi proprio al polso destro, conseguenti dolori dopo diverse ore di guida

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 16, 2020 9:29 am

bhe i dolori dopo diverse ore possono anche essere imputati ad altro ..come angolo dei semi...come carichi il peso ...è anche normale con i semimanubri...;)
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 9:42 am

^Juza^ ha scritto:
lun mar 16, 2020 9:29 am
bhe i dolori dopo di verse ore possono anche essere imputati ad altro ..cme angolo dei semi...come carichi il peso ...è anche normale con i semimanubri...;)
Eh sì, ma in più tieni conto che facendo sport dove carico molto peso sui polsi, mi sono lesionato qualcosa al polso destro. È un problema che ho da anni e questo sicuramente non aiuta.
Io i semi li trovo comodissimi :D quelli della SV rispetto alle ss sono come avere un manubrio però effettivamente il carico che metto in avanti è tanto

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da skywalker67 » lun mar 16, 2020 9:45 am

Mathsl96 ha scritto:
lun mar 16, 2020 8:59 am
a volte però sui curvoni quando sei nel pieno dello sparo, mi trovo il polso piegato in due, di conseguenza gomito messo male e, dato che ho problemi proprio al polso destro, conseguenti dolori dopo diverse ore di guida
Mi sembra di aver visto che in pista alcuni piloti cambiano proprio modo di impugnare il gas rispetto ad un normale turista.
Invece di impugnare la manopola "come un martello", ovvero asse della manopola a 90° rispetto all'asse dell'avambraccio, la impugnano sul fondo (quasi dal contrappeso) in modo che l'avambraccio sia quasi un prolungamento dell'asse della manopola, più o meno come impugneresti un fioretto; in questo modo non devono spezzare il polso per aprire il gas, ma devono ruotare tutto l'avambraccio, con evidente minore fatica e disagio.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da ^Juza^ » lun mar 16, 2020 9:58 am

oltre che per la rotazinoe del gas ....l'impugnatura come suggerisce sky è dovuta all angolo da assumere con le braccia e quindi con il busto
A riguardo della posizione in sella ...se non erro lo youtuber naska lo spiegava in maniera interessante... proprio per far capire come la posizione in sella e come si afferrano i semi possa condizionare tutto il movimento in moto
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da skywalker67 » lun mar 16, 2020 11:00 am

^Juza^ ha scritto:
lun mar 16, 2020 9:58 am
Oltre che per la rotazione del gas ....l'impugnatura come suggerisce sky è dovuta all'angolo da assumere con le braccia e quindi con il busto
A riguardo della posizione in sella ...se non erro lo youtuber naska lo spiegava in maniera interessante... proprio per far capire come la posizione in sella e come si afferrano i semi possa condizionare tutto il movimento in moto
Si, questo nel video di Naska era chiaro (maaaa ... Naska sarà da intendersi alla romana? In effetti ce ne sarebbe di che... :lol:), però quella posizione potrebbe aiutare molto anche nel caso di problemi a spezzare il polso come quelli che dice di avere Mathsl, perchè invece di piegarlo lo giri in asse con tutto l'avambraccio.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 16, 2020 11:30 am

Sì, ma infatti ho seguito un po' di video e come consiglio ad esempio, dopo la staccata, prima di spalancare il gas, al posto di impugnare la manopola, come di consueto, girare di più il polso ed afferrarla in modo tale che spalancando, ti trovi il polso nella posizione in cui si troverebbe normalmente se il gas non fosse spalancato. Non so se mi sono spiegato.
In questo modo puoi aprire ancora di più senza spezzarti il polso e non perdere l'angolo del gomito

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Gas rapido, modifica r6

Messaggio da sniper765 » lun mar 16, 2020 12:11 pm

concordo con skywalker67 e ^Juza^ quando ti dicono che è una questione di imparare ad impugnare diversamente la manopola del gas.
ne va non solo dell'angolo del polso per dare il gas, ma anche della tua postura in sella (sempre ammesso che essia sia già corretta).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi