Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Ciao a tutti!
Facendo della manutenzione sulla mia SV650 k3 mi sono accorto che il filtro dello sfiato dell'olio nell'airbox si sta disintegrando
si tratta del componente numero 12 di questa immagine:
https://www.bike-parts-suz.it/thumbs/s/ ... 026590.png
il codice del ricambio è 13788-17G00-000 ma non lo trovo in vendita facilmente o a un prezzo sensato (bike parts vuole 21€ )
Esiste un materiale standard che posso usare per farmi da solo questo filtro?
Grazie a tutti in anticipo!
Facendo della manutenzione sulla mia SV650 k3 mi sono accorto che il filtro dello sfiato dell'olio nell'airbox si sta disintegrando
si tratta del componente numero 12 di questa immagine:
https://www.bike-parts-suz.it/thumbs/s/ ... 026590.png
il codice del ricambio è 13788-17G00-000 ma non lo trovo in vendita facilmente o a un prezzo sensato (bike parts vuole 21€ )
Esiste un materiale standard che posso usare per farmi da solo questo filtro?
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Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Ho notato allo scorso tagliando che quel filtrino dovrei cambiarlo anche io (stessa cosa tua, si disintegra appena lo tocco), il mecca mi ha detto che la miglior cosa sarebbe rimetterlo originale.
E se ci pensiamo, effettivamente, se ne cambierà uno ogni 10anni o più, la spesa potrebbe essere anche sensata...
E se ci pensiamo, effettivamente, se ne cambierà uno ogni 10anni o più, la spesa potrebbe essere anche sensata...
Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Ma state parlando di quel pezzo di spugna nell'airbox?
Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Si, proprio quel pezzo di spugna
Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Ma 20€ per un pezzo di spugna col cavolo hahah piuttosto con 20€ ti prendi un airbox intero usato con dentro anche il ricambio
Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Guardate qua. Se serve ad entrambi, lo prendete, lo tagliate, 1€ in posta e dividete.
Questo é il primo che mi é uscito, se cerchi bene trovi altro
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Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Anche io pensavo di prendere una spugna per filtri aria.
Ma chiedevo se fosse un materiale particolare perché l'originale ha le maglie molto larghe, e si becca olio caldo che arriva dal carter. Non vorrei trovarmi con l'airbox impestato di spugna squagliata
Ma chiedevo se fosse un materiale particolare perché l'originale ha le maglie molto larghe, e si becca olio caldo che arriva dal carter. Non vorrei trovarmi con l'airbox impestato di spugna squagliata
Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Oddio, con quelle 4 gocce di olio che arrivano, non credo che arrivino a 100 gradi. Se poi la vendono come spugna per airbox, sarà fatta apposta.Gustav ha scritto: ↑mer mar 04, 2020 10:22 pmAnche io pensavo di prendere una spugna per filtri aria.
Ma chiedevo se fosse un materiale particolare perché l'originale ha le maglie molto larghe, e si becca olio caldo che arriva dal carter. Non vorrei trovarmi con l'airbox impestato di spugna squagliata
Imho, basta una qualsiasi spugna che resista al calore a questo punto. La funzione che fa una spugna quella é, pagarla 20€ é un furto.
Come le 2 rondelle fermo olio che mi mancano alle forcelle, in Suzuki vogliono 12 e qualcosa. Costo di produzione 0,02€
Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Ho fatto qualche ricerca.
Lo scopo del filtro è quello di raccogliere gli sputacchi di olio evitando di spargerli per tutto l'airbox, e poi farli sgocciolare lentamente, il tutto senza opporre troppa resistenza al flusso proveniente dal carter, motivo per cui la maglia della spugna è larga.
Una buona scelta potrebbe essere la spugna ignifuga, di quelle che si usano per l'anti sbattimento nei serbatoi, solo che viene venduta con volumi molto abbondanti rispetto a quello che servirebbe per l'airbox.
Secondo me un meccanico che prepara moto da pista dovrebbe averla a buon prezzo
Lo scopo del filtro è quello di raccogliere gli sputacchi di olio evitando di spargerli per tutto l'airbox, e poi farli sgocciolare lentamente, il tutto senza opporre troppa resistenza al flusso proveniente dal carter, motivo per cui la maglia della spugna è larga.
Una buona scelta potrebbe essere la spugna ignifuga, di quelle che si usano per l'anti sbattimento nei serbatoi, solo che viene venduta con volumi molto abbondanti rispetto a quello che servirebbe per l'airbox.
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Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
A dire il vero lo sfiato del motore è abbastanza importante, sarebbe da fare un paio di modifichine. Online si trovano molte info in merito
Se lo leggete, l'ho inviato...
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Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Mandare gli sfiati in un serbatoio dedicato, piuttosto che in aspirazione.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
io ho usato della spugna metallica, quella che si usa per lavare le pentole incrostate.Gustav ha scritto: ↑mer mar 04, 2020 3:41 pmCiao a tutti!
Facendo della manutenzione sulla mia SV650 k3 mi sono accorto che il filtro dello sfiato dell'olio nell'airbox si sta disintegrando
........
Esiste un materiale standard che posso usare per farmi da solo questo filtro?
Grazie a tutti in anticipo!
Si trova al supermercato.
Tranquilli, anche se non è inox, non si arrugginisce, con tutti i vapori che escono dal carter.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Bella questa idea.dip ha scritto:io ho usato della spugna metallica, quella che si usa per lavare le pentole incrostate.Gustav ha scritto: ↑mer mar 04, 2020 3:41 pmCiao a tutti!
Facendo della manutenzione sulla mia SV650 k3 mi sono accorto che il filtro dello sfiato dell'olio nell'airbox si sta disintegrando
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Esiste un materiale standard che posso usare per farmi da solo questo filtro?
Grazie a tutti in anticipo!
Si trova al supermercato.
Tranquilli, anche se non è inox, non si arrugginisce, con tutti i vapori che escono dal carter.
Ne hai prese di quelle tonde e incastrata/appallottolata alla meno peggio? O hai agito diversamente?
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Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Ho usato una di quelle tonde, non mi sembra di averla messa intera, mi sembra di averla strappata.
Ho cercato di fare lo stesso volume della spugna filtro originale.
Oltre al costo irrisorio, è lavabile.
Ma visto il costo irrisorio, si fa prima a cambiarla.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ho cercato di fare lo stesso volume della spugna filtro originale.
Oltre al costo irrisorio, è lavabile.
Ma visto il costo irrisorio, si fa prima a cambiarla.
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Re: Sostituzione filtro sfiato olio nella cassa filtro
Molte grazie per le info!dip ha scritto:Ho usato una di quelle tonde, non mi sembra di averla messa intera, mi sembra di averla strappata.
Ho cercato di fare lo stesso volume della spugna filtro originale.
Oltre al costo irrisorio, è lavabile.
Ma visto il costo irrisorio, si fa prima a cambiarla.
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