Acqua nell'olio motore

Rispondi
ruzzolo
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 25, 2020 4:03 pm
Moto: SV650 K3

Acqua nell'olio motore

Messaggio da ruzzolo » mar feb 25, 2020 4:53 pm

Buonasera a tutti,
come promesso nel mio primo post di presentazione sono qui a chiedere consiglio al forum per resuscitare il rottame di SV650 K3 che ho comprato e trasformarlo in una bella motoretta da allenamento in pista.
Il primo dei problemi da risolvere (e potenzialmente il più grave) è che ho riscontrato la presenza di acqua nell'olio motore.
Premetto che:
-La moto era ferma da 3 anni all'aperto
-Il motore parte al primo colpo e gira regolare
-Non fa un filo di fumo allo scarico
-L'impianto di raffreddamento funziona regolarmente senza perdite e le temperature sono nei parametri di officina.

Detto questo, nonostante 2 cambi d'olio e filtro, continuo ad avere l'olio emulsionato con l'acqua ed Il liquido refrigerante tende a scendere pertanto ipotizzo che da qualche parte l'acqua passi nel carter.

Io ho fatto 3 ipotesi:
- Girante della pompa dell'acqua e relativo paraolio e premistoppa.
- Tappi di fusione nella testa che separano la camera del refrigerante dalla camera degli alberi a camme (che mi dicono essere un problema che affligge i 4 cilindri)
- Guarnizione della testa (che però dovrebbe essere rotta solo verso l'esterno ovvero verso la cava della catena di distribuzione altrimenti avrei fumo bianco allo scarico)

Avete qualche suggerimento da darmi per approfondire il problema senza cominciare a smontare inutilmente parti che poi necessitano di guarnizioni nuove? Magari posso escludere qualcuna delle ipotesi ed andare a colpo più sicuro.

Grazie dell'aiuto

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acqua nell'olio motore

Messaggio da Sgualfone » mar feb 25, 2020 5:01 pm

Cortecchi pompa acqua
Guarnizione testa
Cilindro crepato

Dovrebbero essere gli unici casi in cui l'acqua del circuito di raffreddamento può entrare in circolo...
Guarnizione testa e cilindro crepato dovrebbero restituire bollicine nel vaso espansione del radiatore mentre la guarnizione della pompa acqua dovrebbe solo mischiare il tutto per benino...
Se fosse la girante poi devi lavare per bene i condotti di gomma e l'interno radiatore perchè quella cosa melmosa potrebbe ostruirlo.

Altro non mi viene in mente
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acqua nell'olio motore

Messaggio da Sgualfone » mar feb 25, 2020 5:03 pm

Cmq la prova più semplice da fare è apritre la pompa acqua e vedere se è imbrattata di olio, non so se in questo motore c'è ma in alcuni esiste un foro d'ispezione dal quale escono gocce di acqua se i paraolio sono rotti...
X

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Acqua nell'olio motore

Messaggio da lo_zarro » mar feb 25, 2020 6:00 pm

trovi solo acqua nell'olio o anche olio nel liquido di raffreddamento?
se è solo l'olio a essere inquinato può essere rovinato il solo paraolio lato acqua della pompa del refrigerante. in questo modo si avrebbe il solo inquinamento dell'olio.

tra l'altro (e lo spero per te!) è molto più facile che si rovinino gli anelli di tenuta della pompa che non la guarnizione di testa o, peggio, il cilindro

ruzzolo
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 25, 2020 4:03 pm
Moto: SV650 K3

Re: Acqua nell'olio motore

Messaggio da ruzzolo » mar feb 25, 2020 6:35 pm

lo_zarro ha scritto:
mar feb 25, 2020 6:00 pm
trovi solo acqua nell'olio o anche olio nel liquido di raffreddamento?
se è solo l'olio a essere inquinato può essere rovinato il solo paraolio lato acqua della pompa del refrigerante. in questo modo si avrebbe il solo inquinamento dell'olio.

tra l'altro (e lo spero per te!) è molto più facile che si rovinino gli anelli di tenuta della pompa che non la guarnizione di testa o, peggio, il cilindro
In effetti non ho trovato olio nell'acqua pertanto la mia prima ipotesi è stata la pompa.

ruzzolo
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 25, 2020 4:03 pm
Moto: SV650 K3

Re: Acqua nell'olio motore

Messaggio da ruzzolo » mar feb 25, 2020 6:38 pm

Sgualfone ha scritto:
mar feb 25, 2020 5:03 pm
Cmq la prova più semplice da fare è apritre la pompa acqua e vedere se è imbrattata di olio, non so se in questo motore c'è ma in alcuni esiste un foro d'ispezione dal quale escono gocce di acqua se i paraolio sono rotti...
Risulta anche a me che ci sia il foro di scarico ma non ho nessuna perdita in quella zona pertanto sono in dubbio se aprire il carter ed esaminare la pompa o aprire i coperchi valvole ed esaminare le testate.
Come detto vorrei comprare solo le guarnizioni che è necessario cambiare: visto che non perde e non trasuda una goccia, guarnizione che tiene non si cambia :D

ruzzolo
Cancello
Cancello
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 25, 2020 4:03 pm
Moto: SV650 K3

Re: Acqua nell'olio motore

Messaggio da ruzzolo » mar feb 25, 2020 6:39 pm

Sgualfone ha scritto:
mar feb 25, 2020 5:01 pm
Cortecchi pompa acqua
Guarnizione testa
Cilindro crepato

Dovrebbero essere gli unici casi in cui l'acqua del circuito di raffreddamento può entrare in circolo...
Guarnizione testa e cilindro crepato dovrebbero restituire bollicine nel vaso espansione del radiatore mentre la guarnizione della pompa acqua dovrebbe solo mischiare il tutto per benino...
Se fosse la girante poi devi lavare per bene i condotti di gomma e l'interno radiatore perchè quella cosa melmosa potrebbe ostruirlo.

Altro non mi viene in mente
Nessuna bollicine, solo emulsione nella coppa

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Acqua nell'olio motore

Messaggio da Sgualfone » mar feb 25, 2020 11:09 pm

Guardando gli esplosi del motore proprio sotto la pompa dovrebbe esserci un piccolo tubicino nero che scarica acqua o olio in caso che una delle 2 tenute si sia logorata... a volte non si nota semplicemente così perche se il cuscinetto è rovinato o l'alberino della pompa è rovinato quello girando vibra e con le vibrazioni fa passare acqua e/o olio... io inizierei dalla pompa tanto più che vuoi portarla in pista gli fai una bella revisione e con pochi soldi potresti aver risolto... poi lavi per bene radiatore e tutte le tubazioni ed infine metti un liquido refrigerante un pò più performante così in pista vai sereno.

Se il problema persiste così a naso ti direi preparati per i dolorini... una guarnizione testa bruciata è cosa da poco ma non basta cambiare la guarnizione bisogna verificare che le due superfici di contatto siano in piano e lisce e che non si siano alterate con la scaldata... di solito si rettificano o cmq basterebbe una bella passata di pietra d'india usando il metodo del taglio incrociato e con la pietra bagnata con olio... se sono le camicie dei cilindri o i condotti crepati... beh è anche peggio.

Queste sono indicazioni a naso sicuramente qualche smanettone ti saprà dire più nello specifico.
X

Rispondi