pastiglie freno e olio freno

Rispondi
azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

pastiglie freno e olio freno

Messaggio da azul2017 » gio dic 05, 2019 9:54 pm

Buonasera a tutti,
sulla mia sv 650 2017 con circa 19.000 km a breve sostituirò le pastiglie freno e avevo alcuni dubbi :quando sostituisco le pastiglie su una delle due pinze anteriori, devo svitare la valvola di sfiato dell' altra pinza e viceversa o basta solo sostituire le pastiglie?
Poi mi chiedevo quando sostituisco l'olio freni dovrei farlo versando il liquido nuovo nel serbatoio della pompa stando attento a non scendere sotto il livello del minimo, ma facendo così si mescola l' olio vecchio con il nuovo o sbaglio? e poi come faccio a capire quando sta uscendo dalla valvola di sfiato l' olio nuovo?
Come olio indicate per uso no pista come il mio un DOT 4, c'è una marca migliore delle altre ?
Volevo poi chiedere se decido di sostituire i vecchi tubi in gomma con un kit Frentubo di cui ha parlato Skywalker, dovrei svuotare completamente i tubi vecchi e poi dopo aver installato i nuovi riempire gli stessi con nuovo olio fino a quando uscirà dalla valvola di sfiato olio senza alcuna bollicina, ma prima nella pinza anteriore e poi quella posteriore o è uguale?

Ultima cosa , mi avete consigliato come liquido refrigerante per eventuale rabbocco il Motul Motocool, e ho trovato sia il Motocool Expert che il Factory, posso usare entrambi o ci sono controindicazioni?
Grazie a tutti, buona serata :)

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: pastiglie freno e olio freno

Messaggio da yoda » ven dic 06, 2019 7:00 am


azul2017 ha scritto:Buonasera a tutti,
sulla mia sv 650 2017 con circa 19.000 km a breve sostituirò le pastiglie freno e avevo alcuni dubbi :quando sostituisco le pastiglie su una delle due pinze anteriori, devo svitare la valvola di sfiato dell' altra pinza e viceversa o basta solo sostituire le pastiglie?
Poi mi chiedevo quando sostituisco l'olio freni dovrei farlo versando il liquido nuovo nel serbatoio della pompa stando attento a non scendere sotto il livello del minimo, ma facendo così si mescola l' olio vecchio con il nuovo o sbaglio? e poi come faccio a capire quando sta uscendo dalla valvola di sfiato l' olio nuovo?
Come olio indicate per uso no pista come il mio un DOT 4, c'è una marca migliore delle altre ?
Volevo poi chiedere se decido di sostituire i vecchi tubi in gomma con un kit Frentubo di cui ha parlato Skywalker, dovrei svuotare completamente i tubi vecchi e poi dopo aver installato i nuovi riempire gli stessi con nuovo olio fino a quando uscirà dalla valvola di sfiato olio senza alcuna bollicina, ma prima nella pinza anteriore e poi quella posteriore o è uguale?

Ultima cosa , mi avete consigliato come liquido refrigerante per eventuale rabbocco il Motul Motocool, e ho trovato sia il Motocool Expert che il Factory, posso usare entrambi o ci sono controindicazioni?
Grazie a tutti, buona serata :)
1) devi solo aprire il serbatoio sul manubrio
2) ha un colore diverso, più chiaro. Puoi comunque svuotare prima tutto e poi riempire col nuovo.
3) I dot4 sono tutti uguali.
4) impianto anteriore e posteriore non sono collegati, è indifferente.
5) Usa l'expert, il factory è solo più costoso.

PS: credo la tua moto abbia l'abs... le operazioni sul liquido freni potrebbero essere un bel pò più complesse.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: pastiglie freno e olio freno

Messaggio da skywalker67 » ven dic 06, 2019 7:33 am


yoda ha scritto:PS: credo la tua moto abbia l'abs... le operazioni sul liquido freni potrebbero essere un bel pò più complesse.
Si, a detta del meccanico che mi ha montato il kit di tubi in treccia, lo spurgo dell'impianto con ABS è più laborioso, e per ottenere un buon risultato è necessario eseguirlo più volte di seguito.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: pastiglie freno e olio freno

Messaggio da Mathsl96 » ven dic 06, 2019 8:46 am

Io una volta ho spurgato la moto con ABS del mio collega e non ho notato nulla di diverso... Cosa ci sarebbe di più laborioso?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: pastiglie freno e olio freno

Messaggio da skywalker67 » ven dic 06, 2019 9:16 am

In teoria la centralina.
Può essere un posto in cui si fermano eventuali bolle d'aria.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: pastiglie freno e olio freno

Messaggio da yoda » ven dic 06, 2019 10:59 am

Lo spurgo di una moto con abs andrebbe fatto usando anche lo stumento di diagnosi specifico che permetterebbe di aprire le paratie della centralina dell'abs. In pratica,la cosa è tranquillamente fattibile col metodo classico, solo che il liquido che si trova(al momento dello spurgo) nella centralina, non viene toccato dall'operazione di sostituzione. A lungo andare, ovviamente, invecchierà.
In teoria(secondo me), si potrebbe ovviare alla cosa(almeno parzialmente), facendo uno spurgo, dopodichè usare la moto, facendo intervenire più volte l'abs in modo da far entrare nel circolo principale il liquido presente dentro le paratie, dopodichè rifare uno spurgo. La cosa dovrebbe diminuire moltissimo(non del tutto ovviamente) la percentuale di liquido vecchio nel circuito.

PS: all'unica moto con abs posseduta ad oggi(una KTM) feci il cambio liquido un paio di volte, fra cui un cambio di pompa freno, facendo uno spurgo tradizionale. Per i 20.000km che l'ho posseduta non hai mai dato alcun problema.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: pastiglie freno e olio freno

Messaggio da Mathsl96 » ven dic 06, 2019 2:46 pm

Scusate l'ignoranza, non ho idea di come funzioni, però io vedo la pompa freno con i tubi che vanno alle pinze. E io ho spurgato come sempre. Dove sarebbe la parte in più da spurgare?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: pastiglie freno e olio freno

Messaggio da skywalker67 » ven dic 06, 2019 3:01 pm

Mathsl96 ha scritto:Scusate l'ignoranza, non ho idea di come funzioni, però io vedo la pompa freno con i tubi che vanno alle pinze. E io ho spurgato come sempre. Dove sarebbe la parte in più da spurgare?
Se l'impianto ha l'ABS, i tubi dalla pompa anteriore vanno dietro il radiatore e sotto la sella, dov'è ubicata la centralina, poi da lì ritornano alle pinze.
Per il freno posteriore il discorso è simile: tra la tubazione che arriva dalla pompa e quella che va alla pinza c'è una biforcazione ben visibile a destra dietro la staffa della pedalina del passeggero.
Qui, per intenderci:

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201912 ... 0a3387.jpg[/IMG]

Immagine

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: pastiglie freno e olio freno

Messaggio da Mathsl96 » ven dic 06, 2019 10:07 pm

Strano che non me ne sia accorto... Io ho semplicemente spurgato normalmente (una Honda con abs) e tra l'altro era anche da spurgare abbastanza e non mi sono accorto che i tubi facessero quel giro.
Ma sicuramente é così se viene gestito da centralina immagino ci debba passare perforza

Rispondi