Carburazione per la stagione fredda?

Rispondi
Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da Vrs » mer nov 13, 2019 12:43 pm

Salve ragazzi, causa lavoro, serali e vita è un pò che non scrivo, ma passo spesso a dare un occhio di sfuggita :loveletter:
Dunque, in questi giorni sto avendo sempre più marcato un leggero problema di carburazione legato alle temperature e all'umidità.

La moto specialmente da fredda mi fa qualche vuoto ai bassi regimi, ma intendo il vuoto di quando il motore si imbratta, più simile a piccoli "strappetti", che passa dopo una tirata moderata,e si ripresenta dopo lunghi tratti ad andatura tranquilla a gas parzializzato in 6, in più in rilascio tende a scoppiettare sempre ai bassi.

Il problema inizialmente(a inizio ottobre) si è manifestava solo nelle giornate di pioggia o particolarmente umide attraversando banchi di nebbia, ora invece con l'ulteriore abbassamento di temperature si presenta anche nelle giornate belle, dove cmq la sera si sfiorano i 5° ed un minimo di umidità persiste sempre.

Alchè vorrei sapere da chi usa la carbu tutto l'anno se ha mai notato questi problemi, e se si come li ha risolti, personalmente al momento stavo pensando di alzare gli spilli per ingrassare un pelo ai bassi, mentre eviterei di toccare i getti di minima.

I consumi non li ho ancora ri-misurati, a settembre facevo ancora 18km/l in andatura allegra e 21 a passeggio.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da dip » mer nov 13, 2019 1:14 pm

Ho una carbu del 2002, comprata nel 2003.

L'unica cosa che non ho mai fatto è regolare la carburazione.
E l'ho usata in qualsiasi condizione meteo, per tutto l'anno, per più anni.
A qualsiasi quota, dalla umida pianura padana in inverno, alle fredde e umide Dolomiti in estate ( 4 gradi sotto alla pioggia alle tre del pomeriggio a Livigno, per rientrare a Bolzano a mezzanotte, sempre sotto l'acqua).

Quindi, no, non devi cercare di cambiare carburazione, ma controlla il filtro aria sempre nell'air box c'è un filtro in maglia di acciaio dove arrivano i vapori dal basamento (si impregna di olio) , cambia le candele e se scoppietta quando piove, controlla il foro di scarico dell'acqua della cavità della candela del cilindro anteriore

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da Vrs » gio nov 14, 2019 3:12 pm

dip ha scritto:
mer nov 13, 2019 1:14 pm
Ho una carbu del 2002, comprata nel 2003.

L'unica cosa che non ho mai fatto è regolare la carburazione.
E l'ho usata in qualsiasi condizione meteo, per tutto l'anno, per più anni.
A qualsiasi quota, dalla umida pianura padana in inverno, alle fredde e umide Dolomiti in estate ( 4 gradi sotto alla pioggia alle tre del pomeriggio a Livigno, per rientrare a Bolzano a mezzanotte, sempre sotto l'acqua).

Quindi, no, non devi cercare di cambiare carburazione, ma controlla il filtro aria sempre nell'air box c'è un filtro in maglia di acciaio dove arrivano i vapori dal basamento (si impregna di olio) , cambia le candele e se scoppietta quando piove, controlla il foro di scarico dell'acqua della cavità della candela del cilindro anteriore

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Son sicuro non sia un problema elettrico, inizialmente lo faceva nelle giornate di pioggia o molto umide,mentre nelle giornate serene andava normalmente, ora, col calare delle temperature lo fa sempre, tra l'altro non so se il precedente proprietario ha mai fatto fare la carburazione.
Inoltre monto la prolunga del parafango apposta per evitare i problemi tipici del cilindro anteriore.
In alcune sertate serene umide verso fine settembre mi era capitato di avere questi stessi problemi attraversando banchi di nebbia, cioè la moto andava benissimo, ma nel momento in cui passavo nei banchi mi dava gli stessi problemi che mi da ora, e una volta usciti, tutto regolare, problema che non si è più visto fino a ottobre.
In estate invece anche con la pioggia 0 problemi.

Senza ombra di dubbio è un problema di carburazione, l'airbox e filtro sono in ordine, non ho però controllato l'altro "filtro" di recupero oli.
Provvederò nei prossimi giorni appena riesco.
Intanto grazie della risposta.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da dip » gio nov 14, 2019 8:51 pm

Già che alzi il serbatoio, guarda la candela posteriore.
Probabile che sia scura, tendente al bagnato, e con la ceramica esterna con lieve colore marrone, verso l'esagono.

La mia VUOLE solo le NGK CR 9 EK.
E le vuole nuove ogni 6/7000 km.
Da sempre.
Se metto le CR 8 (più calde) va in corto l'elettrodo.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da Vrs » sab nov 16, 2019 7:55 pm

dip ha scritto:
gio nov 14, 2019 8:51 pm
Già che alzi il serbatoio, guarda la candela posteriore.
Probabile che sia scura, tendente al bagnato, e con la ceramica esterna con lieve colore marrone, verso l'esagono.

La mia VUOLE solo le NGK CR 9 EK.
E le vuole nuove ogni 6/7000 km.
Da sempre.
Se metto le CR 8 (più calde) va in corto l'elettrodo.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Mh questo può essere interessante, le mie sono cr8 e ormai 5000 li hanno fatti, il precedente proprietario mi diceva che quella del cilindro posteriore si bruciava sempre alla 1 accensione dopo la sosta stagionale...e in effetti poco prima di prenderla c'era stato il problema che girasse ad 1, risolto con la sola sostituzione della candela che monto ancora oggi.... avevo gia idea di passare alle K, al tagliando imminente provo le 9 tra le altre cose.

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da Vrs » mar mar 17, 2020 7:43 pm

Dal momento che mio malgrado alcune priorità sono cambiate da quando avevo aperto il post e che ho dovuto bloccarla..lo riprendo ora che ho intenzione di riattivare tutto passato il blocco del coronanonperdonavairus, inoltre ho avuto modo di fare qualche controllo extra.

Come immaginavo col rialzo delle temperature e la minore umidità la moto è tornata a girare normalmente, intanto ho controllato scatola filtro ecc ed era tutto regolare, avendo trovato poi la coppia di CR9EK a 15 euro spedite ho provveduto a sostituirle in questi giorni, riscontrando un sensibile miglioramento alla risposta del gas.

Mentre le vecchie CR8E, non le ho trovate nelle condizioni suggerite da @dip, ma sicuramente si nota l'esperienza :angelo:

L'anteriore non perfetta, con qualche leggero annerimento ma perlopiù abbastanza vicina al "nocciola" ideale, mentre la posteriore decisamente annerita (la ceramica ancora normale).
Ora partono altri 5/6000 km dopo i quali(magari anche prima) deciderò come procedere, se andare ad ingrassare la carburazione del cilindro posteriore (dove ottimisticamente potrebbe anche bastare alzare lo spillo senza toccare i getti), o farla semplice e montare candele CR8EK all'anteriore e CR9EK al posteriore.
Solo le candele sapranno indicarci la strada da percorrere :roftl:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da dip » mar mar 17, 2020 9:55 pm

Vrs ha scritto:
mar mar 17, 2020 7:43 pm
Mentre le vecchie CR8E, non le ho trovate nelle condizioni suggerite da @dip, ma sicuramente si nota l'esperienza :angelo:
Prima di arrivare all'elettrodo in corto, ho insistito parecchio con le mancate accensioni di un cilindro...
Si dice che "il calzolaio va in giro con le scarpe rotte"!
L'anteriore non perfetta, con qualche leggero annerimento ma perlopiù abbastanza vicina al "nocciola" ideale, mentre la posteriore decisamente annerita (la ceramica ancora normale).
Sembrano le mie...

Piuttosto che giocare con le tarature dei carburatori, controlla la sincronizzazione dei carburatori.
Si fa regolando quella vitina (di cacchina) che regola il braccio che va ad aprire la farfalla del posteriore.
Il sistema migliore è farlo col tubo trasparente e acqua ( si trovano delle ottime guide anche qui sul forum, Vacuometro - messa in fase carburatori ).
L'ho fatto anche ad occhio, togliendo l'air box e guardando le goccioline di benzina che vengono aspirate. Il riferimento è il cilindro anteriore. Agendo sulla vite, si cerca di far "bere"al motore la stessa quantità di goccioline. L'ho fatto poche volte, ad occhio, poi ho provato col vacuometro "ad acqua", e il risultato è stato buono.

Ros spiegò un metodo diverso, usare uno spessimetro.
Si misura la distanza fra farfalla e corpo del carburatore, e la si riporta al cilindro posteriore, sempre agendo sulla maledetta vite. Si fa a motore spento.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da Vrs » mar mar 17, 2020 11:10 pm

dip ha scritto:
mar mar 17, 2020 9:55 pm
Prima di arrivare all'elettrodo in corto, ho insistito parecchio con le mancate accensioni di un cilindro...
Si dice che "il calzolaio va in giro con le scarpe rotte"!

Sembrano le mie...

Piuttosto che giocare con le tarature dei carburatori, controlla la sincronizzazione dei carburatori.
Si fa regolando quella vitina (di cacchina) che regola il braccio che va ad aprire la farfalla del posteriore.
Il sistema migliore è farlo col tubo trasparente e acqua ( si trovano delle ottime guide anche qui sul forum, Vacuometro - messa in fase carburatori ).
L'ho fatto anche ad occhio, togliendo l'air box e guardando le goccioline di benzina che vengono aspirate. Il riferimento è il cilindro anteriore. Agendo sulla vite, si cerca di far "bere"al motore la stessa quantità di goccioline. L'ho fatto poche volte, ad occhio, poi ho provato col vacuometro "ad acqua", e il risultato è stato buono.

Ros spiegò un metodo diverso, usare uno spessimetro.
Si misura la distanza fra farfalla e corpo del carburatore, e la si riporta al cilindro posteriore, sempre agendo sulla maledetta vite. Si fa a motore spento.

La sincro l'ho fatta l'anno scorso con il metodo del tubo,che potrei anche riprovare, anche perchè quella famosa vitina è talmente morbida che non ho idea di come possa mantenere la regolazioni con le vibrazioni che subisce.
Quello che ancora mi manca veramente sono i giochi punterie, che francamente non so quando è stata fatta l'ultima volta,ne SE sia stata mai fatta..anche se a quasi 100k non penso ci possa essere arrivata senza.
Ironia della sorte per mancanza di tempo pensavo di portarla a farla fare proprio sto mese... ma sto corona virus ha bloccato ogni progetto :lol2:

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da Monte » mer mar 18, 2020 9:13 am

Tutto bloccato, sto aspettando le chiavi a tubo per cambiarle anche io. Ho preso delle CR9EK. Interessante il discorso sulla sincronizzazione carburatori, ci do un'occhiata grazie!
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da dip » mer mar 18, 2020 9:35 pm

Vrs ha scritto:
mar mar 17, 2020 11:10 pm
La sincro l'ho fatta l'anno scorso con il metodo del tubo,che potrei anche riprovare, anche perchè quella famosa vitina è talmente morbida che non ho idea di come possa mantenere la regolazioni con le vibrazioni che subisce.
infatti, non la tiene....
Quello che ancora mi manca veramente sono i giochi punterie, che francamente non so quando è stata fatta l'ultima volta,ne SE sia stata mai fatta..anche se a quasi 100k non penso ci possa essere arrivata senza.
Ironia della sorte per mancanza di tempo pensavo di portarla a farla fare proprio sto mese... ma sto corona virus ha bloccato ogni progetto :lol2:
La verifica dei giochi si fa anche in casa, è "sufficiente" togliere i coperchi delle teste (ovviamente anche il radiatore, per non diventare imbecilli).
Serve un banale spessimetro, il motorsil per non cambiare le guarnizioni dei coperchi, e un dinamometrica, per richiudere i coperchi.
L'ho fatto un paio di volte, a 25mila e 50mila e non mi sono fidato di tirere le viti a "occhio".
Cosa interessante, il gioco non è cambiato dalla prima alla seconda volta.
Per regolare il gioco, quando sarà il momento, ci penso. Si può fare, il manuale d'officina spiega tutto benissimo. Vanno "solamente" rimossi i quattro alberi...
Probabilmente lo farò io, così, già che ci sono, lavoro anche i condotti di scarico e aspirazione.
Ma è uno di quei lavori che non ho proprio l'urgenza di fare...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da dip » mer mar 18, 2020 9:37 pm

Monte ha scritto:
mer mar 18, 2020 9:13 am
Tutto bloccato, sto aspettando le chiavi a tubo per cambiarle anche io. Ho preso delle CR9EK. Interessante il discorso sulla sincronizzazione carburatori, ci do un'occhiata grazie!
E' uno di quei lavoretti semplici, che portano un miglioramento notevole alla guida.
riducono l'effetto ON/OFF e rendono il motore più fluido.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da sniper765 » mer mar 18, 2020 11:30 pm


dip ha scritto: La verifica dei giochi si fa anche in casa, è "sufficiente" togliere i coperchi delle teste (ovviamente anche il radiatore, per non diventare imbecilli).
Serve un banale spessimetro, il motorsil per non cambiare le guarnizioni dei coperchi, e un dinamometrica, per richiudere i coperchi.
L'ho fatto un paio di volte, a 25mila e 50mila e non mi sono fidato di tirere le viti a "occhio".
Cosa interessante, il gioco non è cambiato dalla prima alla seconda volta.
Per regolare il gioco, quando sarà il momento, ci penso. Si può fare, il manuale d'officina spiega tutto benissimo. Vanno "solamente" rimossi i quattro alberi...
Probabilmente lo farò io, così, già che ci sono, lavoro anche i condotti di scarico e aspirazione.
Ma è uno di quei lavori che non ho proprio l'urgenza di fare...
Una volta che ci sei potresti pensare anche a un "cam swap", come piace chiamarlo ai nostri cugini americani... ;)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da dip » gio mar 19, 2020 8:46 am


sniper765 ha scritto: Una volta che ci sei potresti pensare anche a un "cam swap", come piace chiamarlo ai nostri cugini americani... ;)
Non mi tentare... Immagine

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da sniper765 » gio mar 19, 2020 9:45 am

dip ha scritto:
gio mar 19, 2020 8:46 am
sniper765 ha scritto: Una volta che ci sei potresti pensare anche a un "cam swap", come piace chiamarlo ai nostri cugini americani... ;)
Non mi tentare... Immagine

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
io non l'ho fatto sulla mia solo perchè quando ho scoperto come effettivamente funzionasse aveva già 70.000km ed era stata già mappata e ottimizzata e non mi pareva il caso, altrimenti l'avrei fatto eccome.
sulla carburatori, tra l'altro, ha anche più senso rispetto alla IE poichè si hanno maggiori benefici.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da Vrs » gio mar 19, 2020 11:54 am

Per "cam swap" intendete quell'operazione in cui sulla carbu si spostano le camme dell aspirazione allo scarico e all'aspirazione si mete l'abero della I.E ?

Avevo letto qualcosa in merito, ma ci sono dati bancati che indichino di quanto sia l'incremento effettivo di potenza e come varia la curva di coppia?...oltre al fatto che mi domando come incida sui consumi e longevità del motore.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Carburazione per la stagione fredda?

Messaggio da sniper765 » gio mar 19, 2020 12:26 pm

Vrs ha scritto:Per "cam swap" intendete quell'operazione in cui sulla carbu si spostano le camme dell aspirazione allo scarico e all'aspirazione si mete l'abero della I.E ?

Avevo letto qualcosa in merito, ma ci sono dati bancati che indichino di quanto sia l'incremento effettivo di potenza e come varia la curva di coppia?...oltre al fatto che mi domando come incida sui consumi e longevità del motore.
Se mastichi un po' di inglese e vai sul forum svrider.com puoi renderti conto un po' di tutto, dal come si fa ( Mi sembra di ricordare ci fosse anche una guida passo passo) ai grafici con le rullate.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi