Perso la targa

Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Perso la targa

Messaggio da Mathsl96 » dom set 22, 2019 8:54 pm

Evvai, ci voleva anche questa!
Sono appena rientrato da un fantastico giro.
Mentre scendevo, a una certa, sento un fastidioso ronzio. Mi fermo subito, faccio ancora un po' di metri e persiste. Scendo, controllo catena, scarico. Mi dico "boh"
Risalgo in sella, tempo 50 metri ed è ancora lì.
Dico e che ca..zo che succede, scendo e guardo bene.
Il portatarga aftermarket con le buche si è tranciato di netto, andava contro la ruota che ha fuso per metà la plastica del portatarga facendola schizzare su tutte le frecce. La targa e sparita.
Faccio avanti e indietro e ripercorro tutta la strada indietro.
Targa sparita.
Bestemmio, molto molto forte.
L'unica soddisfazione è stata tornare a casa superando i limiti di velocità davanti agli autovelox.

Quasi quasi pur di evitarmi la trafila di burocrazia per rifarla e tutti gli sbattimenti la faccio solo pista

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Perso la targa

Messaggio da sniper765 » dom set 22, 2019 11:23 pm

Grande rottura di scatole ti sei beccato...
Anche se volessi farla solo pista la targa dovresti comunque averla tu, visto che la moto è comunque immatricolata, almeno così è come conosco io la storia...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Perso la targa

Messaggio da Sgualfone » lun set 23, 2019 4:07 am

Eh si... gran rottura perchè devi andare a denunciare il furto/smarrimento della targa anche perchè se per sfiga la trova qualcuno che se la monta per andare in giro a fare il cretino poi vengono a cercare te e se non puoi dimostrare che non è in tuo possesso sono azzi tuoi...

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... targa.html
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Perso la targa

Messaggio da Mathsl96 » lun set 23, 2019 7:40 am

Ho visto l'ambaradan che dovrò fare per rifarla. Una rottura di palle infinita oltre a 150€ di targa + portatarga + forse le luci se si sono rovinate troppo.

dolce prepuzio umano non me ne va bene una

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Perso la targa

Messaggio da francesco1985 » lun set 23, 2019 7:49 am

La denuncia va fatta immediatamente, la nuova targa+libretto entro 6 mesi dalla denuncia, il resto quando hai voglia di farlo tu.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Perso la targa

Messaggio da skywalker67 » lun set 23, 2019 9:05 am

Purtroppo anche a me è capitato qualche anno fa di perdere la targa anteriore dell'auto, ed è una gran rogna.
Denuncia di smarrimento, con quella si fa la richiesta di una nuova targa (duplicati di quella vecchia non se ne rilasciano), con la nuova targa ti rilasciano un nuovo libretto di circolazione.
Non puoi sottrarti alla procedura, a meno di non far rottamare la moto con cui la targa smarrita risulta immatricolata (ma per farlo devi restituire le targhe, una specie di comma 22 insomma).

Occhio solo una cosa: verifica che sul nuovo libretto vengano annotate anche tutte le precedenti revisioni del mezzo.

A me, una volta che mi hanno fermato per un controllo, hanno contestato la mancata revisione obbligatoria del veicolo.
Dopo un bel po' di discussioni (e di pazienza persa da parte mia), la nostra simpatica guardia di finanza in servizio di frontiera ha letto sul nuovo libretto che l'auto era precedentemente immatricolata con altra targa, e con quella vecchia hanno potuto verificare sul sito della motorizzazione tutte le precedenti revisioni...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Perso la targa

Messaggio da Mathsl96 » mar set 24, 2019 8:33 am

Ieri sera verso le 8 mi chiamano i grandissimi carabinieri di Zogno dicendomi che hanno trovato la mia targa!
Mi si è tolto un peso enorme, non ci avrei mai sperato avendo fatto tutta la strada al contrario (che qualcuno l'avesse presa prima di me per portarla alle forze dell'ordine?)
In ogni caso sono felicissimo, ma adesso devo pensare comunque ad un nuovo portatarga. Magari uno che non si spezzi di netto con le buche.
Qualche idea?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Perso la targa

Messaggio da skywalker67 » mar set 24, 2019 9:06 am

Sono contento per te.
Detto questo, se il portatarga si spezza con le buche è perché il mono, comprimendosi molto o andando addirittura a pacco, fa sì che il portatarga tocchi lo pneumatico.
In questo caso o il portatarga non è adeguato al mezzo, o non è montato correttamente.
Qualsiasi modello tu scelga, assicurati che una volta montato tra il bordo inferiore della targa e lo pneumatico ci sia una distanza superiore alla corsa della sospensione posteriore.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Perso la targa

Messaggio da Mathsl96 » mar set 24, 2019 9:18 am

skywalker67 ha scritto:
mar set 24, 2019 9:06 am
Sono contento per te. Immagine
Detto questo, se il portatarga si spezza con le buche è perché il mono, comprimendosi molto o andando addirittura a pacco, fa sì che il portatarga tocchi lo pneumatico.
In questo caso o il portatarga non è adeguato al mezzo, o non è montato correttamente.
Qualsiasi modello tu scelga, assicurati che una volta montato tra il bordo inferiore della targa e lo pneumatico ci sia una distanza superiore alla corsa della sospensione posteriore.
Ma sei sicuro che sia anche il mio caso?
Perché (dopo ti farò le foto) mi sembra al quanto impossibile che il mio portatarga riesca a toccare la ruota. È uno di quelli aftermarket che si attacca subito al codone, non penso si comprima così tanto.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Perso la targa

Messaggio da skywalker67 » mar set 24, 2019 9:22 am

Lo hai scritto tu che toccava contro la ruota tanto da fondere la plastica e schizzarla fino sulle frecce.
Per me questo è indice di elevato attrito tra portatarga e pneumatico.
Considera che l'escursione della ruota posteriore è circa 13 cm: se tra il bordo della targa e lo pneumatico c'era una luce inferiore è certo che prendendo una buca profonda il portatarga sia arrivato a contatto con la ruota.

Altrimenti era fissato male, a furia di prendere buche si è parzialmente sganciato, ed ha penzolato sullo pneumatico strisciando fino a fondersi e spaccarsi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Perso la targa

Messaggio da lo_zarro » mar set 24, 2019 9:27 am

da quello che ho capito toccava lo pneumatico dopo essersi spezzato..

probabilmente è un portatarga in lamiera sottile (o peggio in alluminio), che non sopporta volentieri le vibrazioni. passa a uno più robusto

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Perso la targa

Messaggio da yoda » mar set 24, 2019 9:32 am

Il codone della seconda serie è fatto in una maniera tale che, se si vuole montare un portatarga aftermarket e si vuole tenere la targa inclinata nella maniera corretta(ovvero 30 gradi), si è obbligati a montare un modello dove, rispetto al punto dove si fissa alla moto, il piatto targa risulti arretrato almeno di una decina di centimetri.
A suo tempo, ovvero quando ebbi io l' SV a metà degli anni 2000, c'era l'ottimo prodotto della LSL2000. Purtroppo temo che oggi l'azienda non esista più, e onestamente non sono aggiornato su quali aziende producano un modello con le caratteristiche che ho descritto.
In ogni caso resta l'unica opzione, a meno di non voler tenere la targa a livelli di inclinazione da contravvenzione. Perché messa a 30 gradi, e soprattutto se si viaggia in due o si è molto pesanti, con i portatarga economici prima o poi toccherà la gomma, ancor di più se sotto vi apponiamo il catarifrangente obbligatorio di legge.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Perso la targa

Messaggio da skywalker67 » mar set 24, 2019 9:46 am


yoda ha scritto:Il codone della seconda serie è fatto in una maniera tale che, se si vuole montare un portatarga aftermarket e si vuole tenere la targa inclinata nella maniera corretta(ovvero 30 gradi), si è obbligati a montare un modello dove, rispetto al punto dove si fissa alla moto, il piatto targa risulti arretrato almeno di una decina di centimetri.
Ad esempio questo della Evotech:



peccato che anche questo non sia più disponibile.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Perso la targa

Messaggio da Mathsl96 » mar set 24, 2019 11:20 am

skywalker67 ha scritto:
mar set 24, 2019 9:22 am
Lo hai scritto tu che toccava contro la ruota tanto da fondere la plastica e schizzarla fino sulle frecce.
Per me questo è indice di elevato attrito tra portatarga e pneumatico.
Considera che l'escursione della ruota posteriore è circa 13 cm: se tra il bordo della targa e lo pneumatico c'era una luce inferiore è certo che prendendo una buca profonda il portatarga sia arrivato a contatto con la ruota.

Altrimenti era fissato male, a furia di prendere buche si è parzialmente sganciato, ed ha penzolato sullo pneumatico strisciando fino a fondersi e spaccarsi.
No in pratica l'ho trovato che toccava. Nel punto di attacco, sotto il codone, dove fa la curva diciamo, si è spezzato e me lo sono trovato penzolante tenuto dai cavi contro la ruota.
Farò le foto in seguito. Intanto cerco un portatarga decente (ragazzi che prezzi che ci sono...)

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Perso la targa

Messaggio da Monte » mar set 24, 2019 11:36 am

Io ho un portatarga che usavo sulla mia. Bastano 2 viti per fissarla al sottocodone (io ho sottocodone in vetroresina, gli ho fatto 2 forellini e via).
Ha una luce per illuminare la targa, e alloggiamento targa e frecce. Se ti interessa posso mandarti qualche foto...
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Perso la targa

Messaggio da yoda » mar set 24, 2019 12:19 pm

per capirci

moto gialla>portatarga disassato rispetto all'attacco, inclinato correttamente che non tocca.
moto blu> portatarga che parte dall'attacco al codone e che per non toccare costringe ad inclinazione fuori legge.
Allegati
Annotazione 2019-09-24 121721.jpg
Annotazione 2019-09-24 121721.jpg (67.85 KiB) Visto 6369 volte
Annotazione 2019-09-24 121620.jpg
Annotazione 2019-09-24 121620.jpg (54.46 KiB) Visto 6369 volte

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Perso la targa

Messaggio da Mathsl96 » mar set 24, 2019 3:39 pm

Monte ha scritto:
mar set 24, 2019 11:36 am
Io ho un portatarga che usavo sulla mia. Bastano 2 viti per fissarla al sottocodone (io ho sottocodone in vetroresina, gli ho fatto 2 forellini e via).
Ha una luce per illuminare la targa, e alloggiamento targa e frecce. Se ti interessa posso mandarti qualche foto...
Se mi dai marca e prezzo ci do un'occhiata

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 923
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Perso la targa

Messaggio da Monte » mar set 24, 2019 3:46 pm

Mathsl96 ha scritto:
mar set 24, 2019 3:39 pm
Monte ha scritto:
mar set 24, 2019 11:36 am
Io ho un portatarga che usavo sulla mia. Bastano 2 viti per fissarla al sottocodone (io ho sottocodone in vetroresina, gli ho fatto 2 forellini e via).
Ha una luce per illuminare la targa, e alloggiamento targa e frecce. Se ti interessa posso mandarti qualche foto...
Se mi dai marca e prezzo ci do un'occhiata
Appena riesco (metti un paio di giorni) ci guardo, scusa l'attesa.
Immagine

Rispondi