Corretto allineamento piastra sterzo

Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » gio set 19, 2019 4:03 pm

Visto che non aprivo un thread da un po' e che come dice Yoda, sono un pischello, avrei ancora, umilmente, bisogno del vostro aiuto.

Dopo il thread sulle gomme, se montarle o no, mi avete convinto e alla fine lo ho montate.
Primo giro, 100km/h mollo il manubrio, la moto spinge fortemente a sinistra. Impreco.

Oggi la riporto indietro, erano saltati i piombini (così dice lui.. a me puzza sta cosa).
Ma prima di questo lui si accorge che ho la piastra disallineata. Svita le viti della piastra sterzo inferiore e con il suo compare la guardano, raddrizzano la ruota ad occhio. La prova, fa un'altro paio di tentativi e mi dice che secondo lui é ok.

La moto tira ancora a sinistra, non come prima, il manubrio non sfarfalla più come prima, ma comunque ti manda a sinistra.
Sicuramente ho lo sterzo ancora disallineato con la ruota.

Ho letto alcune guide in internet, ma non ho capito benissimo la procedura, potete aiutarmi?
Allento il perno ruota, allento le viti piastra inferiore, allento le viti piastra superiore e riserro tutto dal basso verso l'alto?

Inoltre, ciliegina sulla torta, 250/300km di giro domenicale, 200gr di olio mangiati yeeee

Prossimo step proverò un 15/50...

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Sgualfone » gio set 19, 2019 5:04 pm

200gr detti dal meccanico "ad occhio"? o tu hai effettivamente riscontrato che mancavano?...
Hai guardato se ha delle perdite?...
Una cosa che puoi fare è guardare le candele se sono imbrattate di olio...
Per allineare correttamente le piastre la moto va messe necessariamene sul cavalletto davanti perchè le forche non devono dare nessun tipo di pressione sulle piastre.
Inoltre il mecCANEco ha fatto na bella minchiata perchè svitando le viti della piastra inferiore il peso della moto si scarica sulla piastra superiore e poi le ha ribloccate mettendo tensione tra le due piastre e bloccando il lavoro dei cuscinetti di sterzo!

1 si mette sul cavalletto anteriore
2 si smolla il bullone ruota (puoi anche togliere la ruota)
3 si smollano i bulloncini piastra inferiore e superiore
4 se vuoi fare un lavoro fatto bene togli la piastra superiore e serri alla giusta coppia le ghiere del gioco sterzo
5 rimetti la piastra superiore senza bloccarla troppo si dice "in battuta"
6 inserisci le forche e le regoli alte uguali per benino
7 blocchi le forche con i bulloncini piastra inferiore
8 blocchi con la giusta coppia il bullone centrale della piastra di sterzo superiore
9 blocchi le brugole laterali della piastra superiore
10 rimonti la ruota

Se tutto è andato correttamente l'avantreno sarà alloneato a dovere e senza tensioni nei punti sbagliati.
Ultima modifica di Sgualfone il gio set 19, 2019 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Sgualfone » gio set 19, 2019 5:05 pm

Mettere un olio più spesso si usa per mascherare problemi alle fasce...

Cerca di capire se perde olio, se lo mangia, etcc... poi si pensera al da farsi...
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » gio set 19, 2019 6:41 pm

Sgualfone ha scritto:
gio set 19, 2019 5:04 pm
200gr detti dal meccanico "ad occhio"? o tu hai effettivamente riscontrato che mancavano?...
Hai guardato se ha delle perdite?...
Una cosa che puoi fare è guardare le candele se sono imbrattate di olio...
Per allineare correttamente le piastre la moto va messe necessariamene sul cavalletto davanti perchè le forche non devono dare nessun tipo di pressione sulle piastre.
Inoltre il mecCANEco ha fatto na bella minchiata perchè svitando le viti della piastra inferiore il peso della moto si scarica sulla piastra superiore e poi le ha ribloccate mettendo tensione tra le due piastre e bloccando il lavoro dei cuscinetti di sterzo!

1 si mette sul cavalletto anteriore
2 si smolla il bullone ruota (puoi anche togliere la ruota)
3 si smollano i bulloncini piastra inferiore e superiore
4 se vuoi fare un lavoro fatto bene togli la piastra superiore e serri alla giusta coppia le ghiere del gioco sterzo
5 rimetti la piastra superiore senza bloccarla troppo si dice "in battuta"
6 inserisci le forche e le regoli alte uguali per benino
7 blocchi le forche con i bulloncini piastra inferiore
8 blocchi con la giusta coppia il bullone centrale della piastra di sterzo superiore
9 blocchi le brugole laterali della piastra superiore
10 rimonti la ruota

Se tutto è andato correttamente l'avantreno sarà alloneato a dovere e senza tensioni nei punti sbagliati.
Grazie per la guida! Questo week end mi ci metto.
Sarà una bella rottura come sempre, ma a quanto ho capito non ci si può fidare neanche del meccanico.

200gr a occhio detti da lui di olio.. devo tenerla un po' sotto controllo cavolo.
Perdite non ce ne sono di sicuro, la tengo in garage e non ho mai trovato una goccia

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da yoda » gio set 19, 2019 11:53 pm

Sgualfone ha scritto:
gio set 19, 2019 5:04 pm


1 si mette sul cavalletto anteriore

3 si smollano i bulloncini piastra inferiore e superiore
e, a meno che il cavalletto non sia un sottocannotto(che immagino il ragazzo non abbia) vedrà magicamente la moto crollare, col parafango che andrà a sbattere sulla piastra inferiore, con entrambi gli steli che si infileranno nelle piastre :fuori:


Di seguiro la procedura allineamento piastre CORRETTA, RAPIDA, INDOLORE ed EFFICACE:

Intanto diciamo che deve essere fatta SOLAMENTE se, quando la moto procede dritta, il manubrio non risulta centrato, ma ruotato a destra o sinistra. L'unica inconveniente dato dalle piastre disallineate è questo. Altri problemi non sono imputabili.

1) NESSUN CAVALLETTO
2) ALLENTI I BULLONI SUI PIEDINI DELLA FORCELLA, CHE SERRANO IL PERNO RUOTA(MI PARE L'SV NE ABBIA SOLO UNO A DESTRA)
3) ALLENTI I BULLONI DELLA SOLA PIASTRA INFERIORE E IGNORI QUELLI DELLA PIASTRA SUPERIORE

4) Prendi un pò di rincorsa, spingi la moto dando delle belle pinzate con l'anteriore(occhio che il pavimento abbia grip, sennò vai in terra).
5) RISTRINGI I BULLONI DELLA PIASTRA INFERIORE E DEI PIEDINI FORCELLA.

Verifichi che la piastra sia allineata(moto che va dritta, manubrio perfettamente centrato).

PS: Uso questa procedura da sempre, la usa anche il mio sospensionista di fiducia(SP suspension, chi è di Roma sa di chi parlo), nonchè tutti gli amici che corrono in varii campionati(fra cui un paio di ingegneri). Personalmente,ogni volta che smonto completamente l'avantreno, una volta rimontato, misurando perfettamente le altezze dei foderi sulle piastre, quest'ultime risultano SEMPRE leggermente disallineate, e la procedura che ho elencato la devo SEMPRE fare. Il semplice smontare/rimontare tutto non impedisce che, pur allineando perfettamente i foderi/steli in altezza sulla piastra superiore, dopo il serraggio dei bulloni delle piastre queste risultino SVIRGOLATE, anche solo di pochissimo.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » ven set 20, 2019 1:20 am

yoda ha scritto:
gio set 19, 2019 11:53 pm
Sgualfone ha scritto:
gio set 19, 2019 5:04 pm


1 si mette sul cavalletto anteriore

3 si smollano i bulloncini piastra inferiore e superiore
e, a meno che il cavalletto non sia un sottocannotto(che immagino il ragazzo non abbia) vedrà magicamente la moto crollare, col parafango che andrà a sbattere sulla piastra inferiore, con entrambi gli steli che si infileranno nelle piastre :fuori:


Di seguiro la procedura allineamento piastre CORRETTA, RAPIDA, INDOLORE ed EFFICACE:

Intanto diciamo che deve essere fatta SOLAMENTE se, quando la moto procede dritta, il manubrio non risulta centrato, ma ruotato a destra o sinistra. L'unica inconveniente dato dalle piastre disallineate è questo. Altri problemi non sono imputabili.

1) NESSUN CAVALLETTO
2) ALLENTI I BULLONI SUI PIEDINI DELLA FORCELLA, CHE SERRANO IL PERNO RUOTA(MI PARE L'SV NE ABBIA SOLO UNO A DESTRA)
3) ALLENTI I BULLONI DELLA SOLA PIASTRA INFERIORE E IGNORI QUELLI DELLA PIASTRA SUPERIORE

4) Prendi un pò di rincorsa, spingi la moto dando delle belle pinzate con l'anteriore(occhio che il pavimento abbia grip, sennò vai in terra).
5) RISTRINGI I BULLONI DELLA PIASTRA INFERIORE E DEI PIEDINI FORCELLA.

Verifichi che la piastra sia allineata(moto che va dritta, manubrio perfettamente centrato).

PS: Uso questa procedura da sempre, la usa anche il mio sospensionista di fiducia(SP suspension, chi è di Roma sa di chi parlo), nonchè tutti gli amici che corrono in varii campionati(fra cui un paio di ingegneri). Personalmente,ogni volta che smonto completamente l'avantreno, una volta rimontato, misurando perfettamente le altezze dei foderi sulle piastre, quest'ultime risultano SEMPRE leggermente disallineate, e la procedura che ho elencato la devo SEMPRE fare. Il semplice smontare/rimontare tutto non impedisce che, pur allineando perfettamente i foderi/steli in altezza sulla piastra superiore, dopo il serraggio dei bulloni delle piastre queste risultino SVIRGOLATE, anche solo di pochissimo.
Il sottocanotto ce l'ho, l'ho comprato.
La tua procedura mi sembra molto più rapida ed indolore effettivamente... Farò così. Provo con la tua, poi provo la moto e vediamo se migliora.
Se non migliora, allora mi metto a piangere perché dovrò capire cosa fa andare a sinistra la moto.

Grazie come sempre per il prezioso aiuto a tutti :smilone:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Sgualfone » ven set 20, 2019 4:16 am

Scusate ieri ho scritto alla veloce...

Cmq si intendevo proprio il cavalletto sotto canotto anche perchè lavorando sulle piastre e sulle forche mi sembrava ovvio che non si usasse quello sotto le forche... ma è giusto specificarlo.

La procedura descritta da yoda può anche andarmi bene ma per completezza alla fine del tutto smollerei le brugole piastra superiore, quelle 2 sui lati che tengono le forche in modo da far rilassare la piastra superiore e poi li serrerei nuovamente.

Questo perchè meccanicamente quando fai l'operazione descritta sopra tutta la moto viene sorretta dalla piastra superiore e non da quella inferiore e questo è un male perchè la piastra superiore non è progettata per quel carico infatti ha solo 2 brugoline per ancorarsi alle forche... inoltre anche se di poco le forche verranno spinte dentro la piastra inferiore ed una volta bloccato il tutto ti troverai con una tensione tra le piastre e gli steli che farà in modo di non far lavorare bene i cuscinetti sterzo.

Concludendo per dire che la piastra che comanda il tutto è quella inferiore e che se le guardate bene quella superiore oltre ad essere vuota nella parte di sotto non ha nemmeno un piano di appoggio perchè si appoggia sulle ghiere... quindi l'altezza delle forche va misurata in modo giusto e perfetto rispetto a quella inferiore e se quella superiore risultasse "storta" non disallineata rispetto a quella inferiore si aggiusta mettendola a pari prima di bloccare le brugole.

Le moto da pista, quelle preparate ed altre hanno piastre ricavate dal pieno sia inferiore che superiore oltre ad aver il perno sterzo più lungo e la piastra superiore calettata su quel perno quindi saranno più difficili da svergolare e la procedura destritta da te andrà benissimo perchè in quel caso le due piastre lavorano insieme, mentre l'SV è una moto "economica" ed il progetto è molto diverso... non tutti i cani sono da corsa eppure sono della stessa specie.

;)
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da yoda » ven set 20, 2019 7:15 am

La procedura è sempre stata applicata a moto di serie, almeno per quanto riguarda le piastre, ed ha sempre funzionato(e l'sv ce l'ho avuta per 3 anni).
La tua teoria delle tensioni sulle piastre è teoricamente interessante, ma a mio avviso non trova riscontri nel pratico. Se il dado del cannotto è serrato correttamente(parliamo di norma di serraggi prossimi o superiori ai 100nm), la piastra superiore non si muoverà(né torcerà) di un solo micron, pur nella consapevolezza della sua minore rigidità rispetto alla inferiore (ma lei non lo sa, un po' come il calabrone).
In ogni caso a smollarla e riserrarla ci vogliono 2 minuti quindi si può anche fare.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » ven set 20, 2019 7:55 am

Ottimo allora, tanto allentare e riserrare due viti in più mi cambia poco.
Mi piacerebbe controllare che il dado canotto sia serrato alla coppia giusta, ma ad occhio mi sembra che serva una chiave particolare per stringerlo

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Sgualfone » ven set 20, 2019 7:57 am

Che dire... anche il manuale la riporta come da me indicato sopra... capisco che "lo fanno tutti così" possa dare l'impressione che sia giusto... anche le strisce pedonali quasi nessuno le rispetta eppure quando ci scappa il pedone investito la legge gli da ragione anche se poi il danno è fatto...
Detto questo liberi di seguire le vostre, le mie, quelle del manuale o quelle del salumiere :D basta che non ci sia un poi ;)
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » ven set 20, 2019 8:51 am

Sgualfone ha scritto:
ven set 20, 2019 7:57 am
Che dire... anche il manuale la riporta come da me indicato sopra... capisco che "lo fanno tutti così" possa dare l'impressione che sia giusto... anche le strisce pedonali quasi nessuno le rispetta eppure quando ci scappa il pedone investito la legge gli da ragione anche se poi il danno è fatto...
Detto questo liberi di seguire le vostre, le mie, quelle del manuale o quelle del salumiere :D basta che non ci sia un poi ;)
Alla fine la differenza nella procedura non è grandissima.
Lui lascia la superiore bloccata, poi regola la inferiore e dopo basterebbe allentare la superiore di nuovo.
Questo per non stare a smontare completamente la piastra.
Però di per sé teoricamente cambia poco.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da yoda » ven set 20, 2019 12:56 pm

Mathsl96 ha scritto:
ven set 20, 2019 7:55 am
Ottimo allora, tanto allentare e riserrare due viti in più mi cambia poco.
Mi piacerebbe controllare che il dado canotto sia serrato alla coppia giusta, ma ad occhio mi sembra che serva una chiave particolare per stringerlo
per le ghiere del cannotto ti serve un attrezzo particolare e la dinamometrica...e siccome quell'attrezzo non ce l'hai(non ce l'ho neppure io, per dire) il serraggio a dinamometrica è da escludere. Per il serraggio basta una chiave a settore regolabile(15€ su ebay), ma ci vuole esperienza, perchè è molto facile stringere troppo, o troppo poco. In linea di massima, bisogna stringere fino al punto in cui lo sterzo gira libero, senza alcuna minima interferenza, ma allo stesso tempo bisogna verificare che lo sterzo non abbia giogo fronte/retro. Ed è un pò complesso verificare entrambe le cose se la moto sta sul cavalletto sottocannotto. L'ideale sarebbe avere un sostegno sotto la moto abbastanza saldo, da permetterti di togliere il sottocannotto, lasciare libero l'avantreno, e permetterti di verificare sia la rotazione libera, che l'assenza di giogo fronte/retro.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » ven set 20, 2019 1:49 pm

yoda ha scritto:
ven set 20, 2019 12:56 pm
Mathsl96 ha scritto:
ven set 20, 2019 7:55 am
Ottimo allora, tanto allentare e riserrare due viti in più mi cambia poco.
Mi piacerebbe controllare che il dado canotto sia serrato alla coppia giusta, ma ad occhio mi sembra che serva una chiave particolare per stringerlo
per le ghiere del cannotto ti serve un attrezzo particolare e la dinamometrica...e siccome quell'attrezzo non ce l'hai(non ce l'ho neppure io, per dire) il serraggio a dinamometrica è da escludere. Per il serraggio basta una chiave a settore regolabile(15€ su ebay), ma ci vuole esperienza, perchè è molto facile stringere troppo, o troppo poco. In linea di massima, bisogna stringere fino al punto in cui lo sterzo gira libero, senza alcuna minima interferenza, ma allo stesso tempo bisogna verificare che lo sterzo non abbia giogo fronte/retro. Ed è un pò complesso verificare entrambe le cose se la moto sta sul cavalletto sottocannotto. L'ideale sarebbe avere un sostegno sotto la moto abbastanza saldo, da permetterti di togliere il sottocannotto, lasciare libero l'avantreno, e permetterti di verificare sia la rotazione libera, che l'assenza di giogo fronte/retro.
Capito, allora spero sia già serrato bene. Vi faccio sapere domani come va la procedura. Se andrà ancora a sinistra la faccio vedere. Però cambio meccanico, questo.... Boh

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » sab set 21, 2019 3:21 pm

Ragazzi siete magici. Ha funzionato.
Ho usato il metodo di Yoda, anche se ho comunque allentato la piastra superiore e ristretta come consigliato da Sgualfone.
L'ho fatto due volte il procedimento, per sicurezza, il risultato é, a mio parere buono al 95%.
Non avevo un grande viale quindi ho potuto testarla solo fino ai 100km/h.
La moto lasciando il manubrio va drittissima, ma decelerando, verso i 75/80 a scendere inizia leggermente ad andare a sinistra. Controbilanciando leggermente con il peso va comunque dritta. Potrebbe anche essere che nell'ultimo giro di 300km la gomma si sia consumata male e che con un po' di strada si sistemi. In ogni caso ho sicuramente risolto il problema in quanto ora é ben allineata e va dritta.
Ora ho su dei bilancini aftermarket avendone perso uno originale in corsa, proverò a renderli dello stesso peso degli originali con una guida vista sul forum e vediamo se migliora ancora di più

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Sgualfone » sab set 21, 2019 3:25 pm

Si lo shimmy è influenzato anche dal peso dei bilanceri che solitamente quando sono troppo leggeri fanno sfarfallare lo sterzo in decellerazione.
X

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Monte » sab set 21, 2019 3:55 pm

Visto che ce l'hai fatta al primo colpo grazie agli insegnamenti qui sul forum, vorrà dire che prima della prossima stagione il cambio olio alle forcelle me lo farò da solo anche io. Preparatevi ai miei thread hahaha
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » sab set 21, 2019 5:57 pm

Monte ha scritto:
sab set 21, 2019 3:55 pm
Visto che ce l'hai fatta al primo colpo grazie agli insegnamenti qui sul forum, vorrà dire che prima della prossima stagione il cambio olio alle forcelle me lo farò da solo anche io. Preparatevi ai miei thread hahaha
Preparati a spendere in attrezzi e ricambi

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » sab set 21, 2019 9:28 pm

Comunque mi é rimasto un minimo di dubbio. Perché anche se ora va bella dritta tende comunque leggermente a sinistra dopo un po', anche se di poco.
Dite che devo fregarmene se la cosa é minima? Cioè lascio manubrio, va dritta 50 metri poi piano piano tende a sinistra.
L'equilibratura in teoria é fatta bene... Anche se ormai non mi fido più di sto meccanico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da sniper765 » dom set 22, 2019 3:39 pm

Mathsl96 ha scritto:Comunque mi é rimasto un minimo di dubbio. Perché anche se ora va bella dritta tende comunque leggermente a sinistra dopo un po', anche se di poco.
Dite che devo fregarmene se la cosa é minima? Cioè lascio manubrio, va dritta 50 metri poi piano piano tende a sinistra.
L'equilibratura in teoria é fatta bene... Anche se ormai non mi fido più di sto meccanico
Potrebbe essere anche la tua posizione in sella a non far andare perfettamente dritta la moto, magari non te ne rendi neanche conto, ma potrebbe essere.
C'è uno stato che conosco che guida con la chiappa sinistra quasi fuori dalla sella anche in autostrada; è la sua postura (sbagliata che sia), ovviamente se lascerà il manubrio la moto non andrà dritta...
Spero di aver reso l'idea.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Corretto allineamento piastra sterzo

Messaggio da Mathsl96 » dom set 22, 2019 9:39 pm

sniper765 ha scritto:
dom set 22, 2019 3:39 pm
Mathsl96 ha scritto:Comunque mi é rimasto un minimo di dubbio. Perché anche se ora va bella dritta tende comunque leggermente a sinistra dopo un po', anche se di poco.
Dite che devo fregarmene se la cosa é minima? Cioè lascio manubrio, va dritta 50 metri poi piano piano tende a sinistra.
L'equilibratura in teoria é fatta bene... Anche se ormai non mi fido più di sto meccanico
Potrebbe essere anche la tua posizione in sella a non far andare perfettamente dritta la moto, magari non te ne rendi neanche conto, ma potrebbe essere.
C'è uno stato che conosco che guida con la chiappa sinistra quasi fuori dalla sella anche in autostrada; è la sua postura (sbagliata che sia), ovviamente se lascerà il manubrio la moto non andrà dritta...
Spero di aver reso l'idea.
No questo lo escluderei, uno perché andava già a sinistra per il manubrio storto. Due perché se mi metto a destra con il corpo mentre tende a sinistra va dritta.
Comunque non è niente di che, davvero poca roba.

Rispondi