Avantreno Raptor 650 su SV650

Rispondi
Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Avantreno Raptor 650 su SV650

Messaggio da Monte » gio ago 22, 2019 4:26 pm

Ciao a tutti, come da titolo ho visto un avantreno completo raptor 650 e vorrei montarlo sulla mia SV. I miei dubbi sono:

- Forcella Marzocchi non regolabile: secondo voi è un upgrade rispetto al classico kit2 rosmoto, oppure devo cercare per forza forcelle regolabili?
- Freni sono i Brembo serie oro, quindi sicuramente un upgrade rispetto a quelli dell'SV (ergo la forcella deve essere PER FORZA migliorativa, altrimenti sono punto a capo).
- Cerchio "a occhio" mi sembra davvero leggero, ma ricordiamoci che trovare cerchi di serie leggeri come l'SV non è facile. Ho chiesto al venditore quanto pesa...spero non mi insulti, qualcuno lo sa?

A corredo comprerei dei semimanubri in ergal (non sono in vendita). Secondo voi è un lavoro troppo dispendioso rispetto al classico avantreno gsx r e se sì perchè?

a voi l'ardua sentenza :D
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4197
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Avantreno Raptor 650 su SV650

Messaggio da dip » ven ago 23, 2019 9:38 pm

Dispendioso lo valuti da solo, sapendo quanto costa l'avantreno della Raptor e cercando il prezzo di un avantreno gsx-r.

Controindicazioni : per il trapianto da gsx-r si trovano guide den fatte, sia sul nostro forum che su altri, specialmente inglesi. Sono indicati soprattutto i modelli dei cuscinetti da sostituire.
Per il trapianto da Raptor, devi documentarti.

Inoltre: le lunghezze sono compatibili?

Certo che fare da solo qualcosa di mai fatto da soddisfazione, e io lo so benissimo.
Devi valutare parecchie cose.

Poi, vantaggi ne avrai, ma non saranno come avere una forcella preparata specifica per la SV ( come le faceva Ros) o un kit cartuccia specifico.

Certo che una forcella upside-down è più stabile (rigida?) alle sollecitazioni laterali, e ha senso per un uso in pista. Su strada non saprei, ma non credo proprio.

Freni: ovvio che le Brembo sono meglio, ma quelle puoi sempre sostituirle anche sulla forcella di serie ( dopo opourtuni miglioramenti alla stessa).

Cerchio : leggero è meglio, ma i dischi dovrebbero essere 300 anziché 290, quindi aumentano la stabilità giroscopica. Non so quantificare il bilancio dei due valori.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Marchetto77
Cancello
Cancello
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 17, 2014 5:17 pm
Moto: sv 650
Nome: Marco

Re: Avantreno Raptor 650 su SV650

Messaggio da Marchetto77 » ven ago 23, 2019 10:08 pm

Ciao io la modifica l'ho fatta svariati anni fa e la differenza é notevole , molto più caricata all'anteriore e molto più precisa nell'inserimento di curva.
Problemi riguardanti il montaggio.
1 - I cuscinetti delle piastre in quanto suzuki li monta a mm e la raptor a pollici , ho dovuto prenderne 4 da un rivenditore e farli riboccolare x avere le misure interne ed esterne identiche.
2 - Il fissaggio del contakm , io ho montato quello della Raptorcon conseguente modifica/adattamento del cablaggio Cagiva all'impianto Suzuki ma cin gli schemi alla mano non ho avuto molti problemi.
3 - Sensore di velocita la Suzuki lo rileva dal fisco freno con 5 dadi e quello Cagiva da uno con 4 dadi
, quindi la velocità segnata è maggiore della reale.
Se riesco domani posto delle foto di com'è uscita la moto.
Se hai domande contattami pure alla mia mail autoriparazioni2a@gmail.com o al 3481429851 Marco.
Speto di esserti stato utile.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Avantreno Raptor 650 su SV650

Messaggio da Monte » sab ago 24, 2019 7:02 pm

@Dip grazie per le tue dritte, effettivamente non avevo pensato all'aumento del disco. Sicuramente le cose fatte da solo danno soddisfazioni ma nel mio caso è una modifica che preferisco far fare da chi ne capisce, io non ne sarei in grado (non tanto montare quanto regolare geometrie quote ecc). So che le cartucce sarebbero il top per la forcella, ma con quello che costano preferisco cercare un avantreno di modo da migliorare in un colpo solo anche i freni.
@Marchetto77 molto felice di sentire che la cosa è fattibile. Se puoi postare o mandarmi (ivanmonte91@hotmail.it) qualche foto potrei farmi un'idea del lavoro finito!

Nel frattempo a complicare le cose è sbucato un avantreno ninja 636 con forcella regolabile, mi mette veramente molti dubbi sul da farsi :D
Immagine

Rispondi