Perdita olio

Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Perdita olio

Messaggio da Pepperrandà » lun ago 19, 2019 5:09 pm

Sgualfone ha scritto:Immagine
Che funzione ha?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Perdita olio

Messaggio da Sgualfone » lun ago 19, 2019 5:59 pm

I vapori entrano da un foro fanno un bel percorso a zig zag e l'olio contenuto nei vaapori si deposita sul fondo del barilotto... il resto dei gas passa e va dove deve andare.
Come vedi sul fianco ha anche un tubicino trasparente che serve a vedere il livello di olio in esso contenuto e quando inizoa ad essere troppo pieno sotto ha una vite da svitare per svuotarlo... semplice e veloce.
Questo se vuoi mantenere il ricircolo dei vapori altrimenti come detto prima lo tappi e tanti saluti...
La questione è che il sistema non è progettato per chi impenna la moto quindi con buona probabilità per l'angolo in verticale che tu raggiungi l'olio riesce a risalire da quel tubo che essendo scollegato ti ha inzaccherato la gamba destra (pensa se finiva sulla ruota posteriore) alteimenti se collegato secondo me poteva risalire fino all'airbox... ora visto che il ricircolo non serve ad una beata mazza di niente se non per le norme anti inquinamento per me lo puoi benissimo chiudere ma questo è un mio parere...
X

Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Perdita olio

Messaggio da Pepperrandà » lun ago 19, 2019 7:43 pm

Sgualfone ha scritto:I vapori entrano da un foro fanno un bel percorso a zig zag e l'olio contenuto nei vaapori si deposita sul fondo del barilotto... il resto dei gas passa e va dove deve andare.
Come vedi sul fianco ha anche un tubicino trasparente che serve a vedere il livello di olio in esso contenuto e quando inizoa ad essere troppo pieno sotto ha una vite da svitare per svuotarlo... semplice e veloce.
Questo se vuoi mantenere il ricircolo dei vapori altrimenti come detto prima lo tappi e tanti saluti...
La questione è che il sistema non è progettato per chi impenna la moto quindi con buona probabilità per l'angolo in verticale che tu raggiungi l'olio riesce a risalire da quel tubo che essendo scollegato ti ha inzaccherato la gamba destra (pensa se finiva sulla ruota posteriore) alteimenti se collegato secondo me poteva risalire fino all'airbox... ora visto che il ricircolo non serve ad una beata mazza di niente se non per le norme anti inquinamento per me lo puoi benissimo chiudere ma questo è un mio parere...
Per la cronaca, in un passo di montagna, arrivato a destinazione, guardo la ruota posteriore per vedere se l'avessi chiusa e ho trovato una goccia d'olio sulla spalla, infatti mi sono promesso che fino a quando non avrei risolto, sarei andato tranquillo in moto.
Comunque, dici che se gli creo un tappo e lo chiudo completamente non andrei a danneggiare in qualche modo il motore?
Sticà le emissioni, tanto alla revisione due mesi fa non era comunque in regola Immagine

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Perdita olio

Messaggio da lo_zarro » mar ago 20, 2019 7:42 am

lo_zarro ha scritto:
ven ago 09, 2019 11:31 am
il tubo di sfiato del carter è montato?
come immaginavo!
Pepperrandà ha scritto:
lun ago 19, 2019 7:43 pm
Comunque, dici che se gli creo un tappo e lo chiudo completamente non andrei a danneggiare in qualche modo il motore?
non tapparlo, il carter deve respirare da quel foro.
collegalo all'airbox come dev'essere in origine e basta.
se ti si ribalta la moto e sversa un pò d'olio pazienza, non è una cosa che dovrebbe succedere tutti i giorni!!

se ti si versa dell'olio in monoruota ci può stare: hai il tubo staccato e la sua estremità è più bassa rispetto all'airbox. con il tubo montato l'olio non riuscirebbe a salire fino a lassù.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Perdita olio

Messaggio da Sgualfone » mar ago 20, 2019 8:05 am

lo_zarro ha scritto: non tapparlo, il carter deve respirare da quel foro.
Scusa la mia curiosità ma posso chiederti cosa deve respirare e perchè?...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Perdita olio

Messaggio da Sgualfone » mar ago 20, 2019 8:16 am

Ok mi autorispondo...
Serve a bilanciare la pressione all'interno del motore visto che i gas cmq in minima parte riescono a passare attraverso le fasce e scendere nel basamento, così con quel tubo si recupera questa pressione spingendola nell'airbox da qui questi gas vengono aspirati e bruciati nuovamente.
La pressione dentro il basamento troppo alta è sintomo di fasce che non tengono più bene o cilindri graffiati...
Cmq a questo punto ricollegalo e buona notte... ogni tanto apri l'airbox e controlla di non inzuppare tutto di olio e buona notte
X

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Perdita olio

Messaggio da lo_zarro » mar ago 20, 2019 8:37 am

perchè la pressione all'interno del carter dev'essere regolata e, possibilmente, dev'essere in leggera depressione.

un carter sigillato, alla lunga può essere soggetto a un aumento di pressione dovuto al blow-by delle fasce, con conseguente perdita di prestazioni e possibili trafilamenti d'olio. un'eccessiva pressione nel carter, inoltre, fa lavorare male i raschiaolio dei pistoni, col rischio di far trafilare olio in camera di combustione.

i vapori d'olio in cassa filtro, oltre a ridurre l'inquinamento, contribuiscono alla lubrificazione degli steli delle valvole, seppur in minima parte.

comunque anche togliendo il ricircolo nell'airbox, ma facendolo scaricare in decanter o in una vaschetta, il tubo non si sigilla mai. si creano labirinti per raccogliere l'olio ricondensato, ma un passaggio per scaricare la pressione c'è sempre.

Pepperrandà
Fermone
Fermone
Messaggi: 49
Iscritto il: sab lug 13, 2019 6:02 am
Moto: Sv 650 "00
Nome: Giuseppe Randazzo

Re: Perdita olio

Messaggio da Pepperrandà » mar ago 20, 2019 2:14 pm

Sgualfone ha scritto:
lo_zarro ha scritto: non tapparlo, il carter deve respirare da quel foro.
Scusa la mia curiosità ma posso chiederti cosa deve respirare e perchè?...
Ecco, sono curioso anch'io

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi