sostituzione pompa freno anteriore

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » sab nov 09, 2019 11:12 pm

skywalker67 ha scritto:
sab nov 09, 2019 9:54 pm
Mathsl96 ha scritto:
sab nov 09, 2019 9:11 pm
Se non ci fai pista dot 4 é corretto.
Monte ci va in pista con la sua SV. :wink:
Pardon allora, meglio un dot 5..
Anche se poi va cambiato più frequentemente, in teoria dovrebbe essere meglio. Io da neofita penso non troverei differenze comunque, comunque non é che il dot 4 dopo un paio di staccate non frena più

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » dom nov 10, 2019 3:51 pm

Monte ha scritto:
sab nov 09, 2019 6:46 pm
Ho misurato quello che dite. Sulla mia i primi 6mm di corsa del pompante non mordono.
Ho trovato questa pompa:
https://www.omniaracing.net/pompa-freno ... 08639.html
Secondo voi posso montarla senza dover cambiare i tubi? Ho dei tubi in treccia uno per pinza...
Olio consigliato DOT4...mah!!!
quello che hai linkato è un buonissimo prodotto, tra l'altro non hai neanche la "scocciatura" della vaschetta con il tubo che si collega alla pompa, quindi di dover trovare posto alla vaschetta ecc.

i tubi non li dovrai cambiare, dovrai però procurarti un adattatore assiale/radiale a 90° che ti permetta di non far fare ai tubi una curva piuttosto stretta verso l'altro per andarsi ad agganciare sotto alla pompa radiale, ma restare dritti. si trovano a costo umano, anche se non bassissimo in assoluto (tra adattatore e bullone forato del giusto passo, che dovrebbe essere 1.00" e non 1.25" potrai spendere al massimo 20€).
nello specifico necessiti di questo signorino qua:
Allegati
s-l300.jpg
s-l300.jpg (9.16 KiB) Visto 7136 volte
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Monte » dom nov 10, 2019 6:11 pm

Spettacolo, grazie a tutti!!!
Immagine

gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da gto » lun nov 11, 2019 12:21 pm

skywalker67 ha scritto:
gio nov 07, 2019 2:03 pm
7 cm sono tanti; non è che si sono sbagliati e ti hanno dato un kit che collega pompa e pinza destra + raccordo tra le due pinze, anzichè il kit che collega singolarmente ogni pinza partendo dalla pompa?
Se ti avessero dato il kit per freno con ABS avresti un tubo unico che va dalla pompa a dietro il radiatore (verso la centralina ABS), un tubo che dal radiatore fuoriesce verso una pinza più uno che va da una pinza all'altra.
Ciao, no, l'etichetta sulla confezione del kit è giusta ( sv-s 2003-2007) io non ho preso i tubi diretti, ma ho voluto "rispettare" lo schema dell' impianto originale prendendo il kit tipo 1, oggi spedisco tutto a frentubo e tra pochi giorni scoprirò forse quale è stato il problema, io credo semplicemente disattenzione in fase di assemblaggio, in totale il kit aveva 3 errori: il raccordo pompa angolato invece che dritto, il tubo pinza sinistra più corto di 7 cm e quello posteriore più lungo di 3cm.
L'essenziale è invisibile agli occhi

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » lun nov 11, 2019 1:32 pm

gto ha scritto:
lun nov 11, 2019 12:21 pm
skywalker67 ha scritto:
gio nov 07, 2019 2:03 pm
7 cm sono tanti; non è che si sono sbagliati e ti hanno dato un kit che collega pompa e pinza destra + raccordo tra le due pinze, anzichè il kit che collega singolarmente ogni pinza partendo dalla pompa?
Se ti avessero dato il kit per freno con ABS avresti un tubo unico che va dalla pompa a dietro il radiatore (verso la centralina ABS), un tubo che dal radiatore fuoriesce verso una pinza più uno che va da una pinza all'altra.
Ciao, no, l'etichetta sulla confezione del kit è giusta ( sv-s 2003-2007) io non ho preso i tubi diretti, ma ho voluto "rispettare" lo schema dell' impianto originale prendendo il kit tipo 1, oggi spedisco tutto a frentubo e tra pochi giorni scoprirò forse quale è stato il problema, io credo semplicemente disattenzione in fase di assemblaggio, in totale il kit aveva 3 errori: il raccordo pompa angolato invece che dritto, il tubo pinza sinistra più corto di 7 cm e quello posteriore più lungo di 3cm.
Tecnicamente comunque i tubi diretti sono meglio

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da yoda » lun nov 11, 2019 1:48 pm

Mathsl96 ha scritto:
sab nov 09, 2019 11:12 pm


Pardon allora, meglio un dot 5..
nemmeno...il dot 5 è un fluido siliconico che non è più in commercio, superiore al 4 c'è il 5.1...o comunque i cosiddetti super 4...personalmente uso solo motul rbf660 da almeno 8 anni, in pista ed in strada, lo cambio una volta l'anno e sto a posto così.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Monte » lun nov 11, 2019 3:20 pm

Non capisco, io metterei il DOT 5.1 che è più performante e va semplicemente cambiato più spesso, ma come mai per quella pompa dicono "DOT4 consigliato"? Col 5.1 si vanno a rovinare pompa e pinze?
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » lun nov 11, 2019 3:52 pm

Monte ha scritto:
lun nov 11, 2019 3:20 pm
Non capisco, io metterei il DOT 5.1 che è più performante e va semplicemente cambiato più spesso, ma come mai per quella pompa dicono "DOT4 consigliato"? Col 5.1 si vanno a rovinare pompa e pinze?
Ma va, sai che materiali scadenti dovrebbero essere altrimenti. Semplicemente perché per un uso normale, ma anche pistaiolo il 4 va benissimo. La gente si fa mille pippe, pensa di prendere 5cv anche mettendo l'olio più performante :roftl:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da yoda » lun nov 11, 2019 6:12 pm


Mathsl96 ha scritto:
Monte ha scritto:
lun nov 11, 2019 3:20 pm
Non capisco, io metterei il DOT 5.1 che è più performante e va semplicemente cambiato più spesso, ma come mai per quella pompa dicono "DOT4 consigliato"? Col 5.1 si vanno a rovinare pompa e pinze?
Ma va, sai che materiali scadenti dovrebbero essere altrimenti. Semplicemente perché per un uso normale, ma anche pistaiolo il 4 va benissimo. La gente si fa mille pippe, pensa di prendere 5cv anche mettendo l'olio più performante :roftl:
Beh certo, che finché uno cazzeggia in piste, poco più che kartrodomi, con un sv da 70cv certo che basta il 4...come in tutte le cose DIPENDE.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » lun nov 11, 2019 11:00 pm

yoda ha scritto:
lun nov 11, 2019 6:12 pm
Mathsl96 ha scritto:
Monte ha scritto:
lun nov 11, 2019 3:20 pm
Non capisco, io metterei il DOT 5.1 che è più performante e va semplicemente cambiato più spesso, ma come mai per quella pompa dicono "DOT4 consigliato"? Col 5.1 si vanno a rovinare pompa e pinze?
Ma va, sai che materiali scadenti dovrebbero essere altrimenti. Semplicemente perché per un uso normale, ma anche pistaiolo il 4 va benissimo. La gente si fa mille pippe, pensa di prendere 5cv anche mettendo l'olio più performante :roftl:
Beh certo, che finché uno cazzeggia in piste, poco più che kartrodomi, con un sv da 70cv certo che basta il 4...come in tutte le cose DIPENDE.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Si beh, ovviamente, ma di gente che va in pista seriamente non è che sia pieno. Di gente che deve andare dall'amico al bar a dire che ha messo l'olio dot 5.1 si haha

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da lorenzino » dom giu 20, 2021 12:45 pm

Ciao a tutti, riesumo questa discussione perché mi sembra la più adatta.
Dalle altre discussioni mi pare di capire che anche con le pinze originali (SV '99) la pompa radiale fa la differenza, quindi in attesa di cambiare le pinze (cosa che al momento non posso fare) vorrei montare appunto una radiale, che mi dicono essere migliore non solo come potenza frenante ma anche come modulazione della frenata.
Detto ciò, la mia idea sarebbe una 19x20, proprio per tenere la frenata non troppo aggressiva.
Ho letto brutte recensioni delle Braking, quindi che mi dite?
Nissin? Accossato? Brembo? Discacciati?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Teobecks » dom giu 20, 2021 1:47 pm

Brembo, sempre e solo Brembo quando si tratta di componenti come pinze, pompe e dischi.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » dom giu 20, 2021 2:03 pm

Stai cercando una pompa nuova o usata?
Sul nuovo l'importante è che abbia l'interruttore per lo stop.
Io misi una Bracking, e ho dovuto adattare un microinterruttore.
L'idro stop è durato da Natale a Santo Stefano...
A parte questo, Bracking va bene.

Sull'usato, per sentito da chi l'ha messa, Nissin derivata da una super sportiva è il miglior compromesso prezzo prestazioni.
Sempre sull'usato, l'importante è che per quella pinza esista il kit di revisione.
Indipendentemente dalla marca!
Non si sa mai...


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da lorenzino » dom giu 20, 2021 2:38 pm

Grazie a entrambi, anche se con opinioni diverse.
L'idea è di andare sul nuovo.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » dom giu 20, 2021 4:25 pm

lorenzino ha scritto:Grazie a entrambi, anche se con opinioni diverse.
L'idea è di andare sul nuovo.
Beh, opinioni diverse...
Brembo è il numero uno, anzi direi l'unico numero per quanto riguarda gli impianti frenanti.
Per il budget di spesa del tempo in cui feci i lavori ai freni, una Brembo nuova era troppo oltre, e fra Brembo usata e Bracking nuova, ho optato per la nuova...


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » dom giu 20, 2021 4:34 pm

Comunque, se posso consigliarti, prima cambia le pinze.
La vera differenza la fanno le pinze.

E le pastiglie.
NON mettere pastiglie Brembo, sui dischi di serie sono troppo aggressive!
I dischi si usurano velocemente.
Ci siamo passati in tanti...

Ovviamente sai già che devi anche mettere mano alla forcella, già è al limite con l'impianto di serie, con dei freni degni di tal nome va in crisi subito.
Per quanto riguarda la forcella, cerca nei mille post.
Fatti un'idea e poi chiedi tranquillamente.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da lorenzino » dom giu 20, 2021 4:50 pm

Grazie ancora.
Stavo pensando ad una Accossato, è un marchio molto rinomato ma costa un po' meno di Brembo...
Le pinze al momento non posso proprio, per budget e organizzazione, ma sono nella lista delle cose da fare.
Le pastiglie non sono Brembo, mi pare... cercai consiglio qui sul sito prima di prenderle... comunque controllo.
Per la forcella direi che grossi problemi non dovrebbero esserci, ho il kit Mupo completo, credo che per me basti e avanzi. Tra l'altro me lo montò Gianluca Dilaghi quindi mi fido al 100%.
Grazie mille.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » dom giu 20, 2021 4:57 pm

Dip, concordo sul fatto che con pastiglie HH, tubi in treccia e pinze decenti, il freno anteriore della SV diventa più che adeguato agli usi stradali della moto (e a maggior ragione concordo sul fatto che un impianto frenante poco poco più potente di quello di serie manda subito in crisi la forcella di serie), però per cambiare le pinze con qualcosa di decente ad oggi ci sono solo due strade:
- trapianto di avantreno (complesso, e non so se oggi si trovino ancora molti "donatori"),
- adattatori per le pinze (e anche qui mi sembra di capire che se una volta ce n'era una discreta abbondanza, oggi siano pressochè introvabili).

In questa situazione, forse, una pompa più potente potrebbe rappresentare la soluzione più facile, o no?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » dom giu 20, 2021 7:44 pm

Se le pinze freno originali hanno tanti anni o tanti km pensate anche a revisionare quelle, perché sono proprio costruite in maniera molto economica e basta poco per fare loro perdere efficienza.

Quanto alla pompa freno,
Le accossato vanno un gran bene, ma non hanno la possibilità di montare il microswitch per lo stop freno, ma solo l'idrostop.
Discorso diverso invece per le radiali Brembo RCS e le discacciati, possono avere entrambe lo switch, più sicuro ed efficiente dell'idrostop.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 20, 2021 9:02 pm

Io per ora sto viaggiando con idrostop e mi trovo un gran bene.
Ho optato per una Brembo usata, me la sono rischiata ma é stato un ottimo acquisto in quanto é perfetta.
Secondo me cambiare anche le pinze é eccessivo se non ci vai proprio forte in pista, comunque già così con due dita riesco ad inchiodare forte, volendo freno bene anche con un dito.

Rispondi