sostituzione pompa freno anteriore

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » mer ago 21, 2019 2:49 pm

Anche io penso che cambiando pastiglie si risolverebbe una bella parte del problema.
Il fatto che siano nuove significa poco, se non sono granché c'è poco da fare.
Inoltre, notoriamente, suzuki tende a montare componenti che rendono la frenata "conservativa", magari hanno migliorato le pinze ma per paura che qualcuno si desse la moto sui denti (diciamo così) hanno messo pastiglie un po' troppo "tranquille".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » ven set 27, 2019 9:07 pm

Eccomi qui con un aggiornamento.
Ho fatto montare sulla moto (che ha ora 19'300 Km in 3 anni giusti) il Kit Frentubo 1 (tubi in treccia e raccorderia in acciaio), cambiare le pastiglie originali con le EBC HH FA, e sostituire l'olio freni.

Che dire ... il cambiamento è notevole!

La corsa della leva prima di iniziare a frenare è diminuita e l'azione frenante è decisamente superiore a parità di forza applicata alla leva e di corsa utile della stessa, come se si riuscisse dare più pressione all'impianto con meno forza e meno corsa della leva (cosa tutto sommato ragionevole considerando che ora la dilatazione dei tubi in pressione è nulla).

Direi decisamente un intervento da fare, per primo, sui freni della SV, prima ancora di cominciare a pensare a pompa o pinze nuove.
Poi, magari, tra un po' comincerò a trovare i limiti anche dell'impianto così modificato (ma non penso), comunque per adesso direi che ho risolto brillantemente il problema della scarsa potenza frenante della SV.

Prossimo (e spero ultimo) capitolo, la forcella. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » ven set 27, 2019 10:55 pm

Ottimo upgrade, sono contento che ti stia trovando meglio.
Vedrai come le ebc hh più le scalderai e più freneranno forte...
Mi raccomando, ora occhio al rodaggio però.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da gto » gio ott 31, 2019 1:33 pm

Recentemente mi sono cimentato anche io nel montaggio di un kit frentubo in acciaio per la sv650s k3-k7 ( la mia è del 2010) e a metà dell'opera sono dovuto tornare indietro perché il tubo che dalla T va alla pinza sinistra era troppo corto e sfregava sul parafango, senza considerare che il raccordo della pompa era angolato invece che dritto.
Ho già contattato frentubo e mi hanno risposto, dovrei inviargli il kit loro e il tubo originale.
Skywalker tu che hai messo il kit1(come il mio acciaio/acciaio) di frentubo saresti così gentile da mandarmi delle foto col dettaglio del tubo che scavalla il parafango? Tu quale versione di SV hai? Quale è il codice del kit che hai acquistato?

Grazie in anticipo,
leonardo.
L'essenziale è invisibile agli occhi

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » gio ott 31, 2019 1:43 pm

Io ho una SV 650 2016, quindi una 3a generazione con ABS, ed ho preso il kit 132171-1.
Foto non ne ho, se occorre le posso fare nei prossimi giorni, però prova a guardare quelle del sito ufficiale: https://frentubo.it/it/2019/05/suzuki-s ... fren-tubo/
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da gto » gio ott 31, 2019 1:55 pm

Ti ringrazio skywalker67 ma non sono informato sull'ultimo modello: ha lo stesso gruppo forcella pinze parafango della k3? Se così non fosse non avrebbe senso un confronto e quindi la foto.
Piuttosto, lo hai montato tu? Hai trovato difficoltà o differenze rispetto all'originale?
L'essenziale è invisibile agli occhi

gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da gto » gio ott 31, 2019 1:59 pm

Ho visto le foto sul sito, l'impianto è diverso dal k3-k7: sulla 2016 un tubo va da una pinza all'altra mentre sulla "vecchia" c'è un raccordo a T tra le pinze e la pompa
L'essenziale è invisibile agli occhi

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » gio ott 31, 2019 2:11 pm

Mah, @sniper765 forse potrà essere più preciso, io credo che la forcella e la pinza freno siano le stesse, ma la mia ha l'ABS, quindi i tubi freno fanno un percorso diverso e non comparabile (dalla pinza vanno dietro al radiatore e sotto la sella, alla centralina ABS, poi tornano davanti alla pinza).

Il kit me lo ha montato un'officina autorizzata Suzuki, ma non mi hanno detto di aver avuto problemi con la lunghezza dei tubi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Monte » gio ott 31, 2019 3:54 pm

skywalker67 ha scritto:
ven set 27, 2019 9:07 pm

Prossimo (e spero ultimo) capitolo, la forcella. :wink:
Sono curioso di sapere cosa intendi fare per la forcella. Io sulla mia vorrei trovare un avantreno completo così da migliorare in un unico colpo pinze, dischi, forcelle ecc...
Ma dati i costi alti credo che farò un pezzo per volta (dischi, magari poi pinze, forse un giorno piastre, chissà mai forcelle).
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » gio ott 31, 2019 4:14 pm

Io non faccio pista, e il freno anteriore (dopo aver messo tubi in treccia e pastiglie decenti) mi va bene così com'è, quindi l'unica cosa che ancora non mi sfagiola è l'idraulica della forcella, che trovo troppo morbida.

Monterò una cartuccia completa, non ho ancora deciso tra Mupo (Caliber 22, circa 490 euro), Andreani (Misano, circa 530 euro) o Matris (F15K, poco meno di 600 euro). A tutte e tre devo aggiungere circa 120 euro di montaggio in officina, perché non me la sento di fare il lavoro da solo e non credo neppure di essere attrezzato.

Probabilmente un avantreno completo costa di meno e ti permette di cambiare le pinze del freno anteriore con più facilità, ma (secondo me) è un ripiego, dovendoti poi "accontentare" di qualcosa progettato per una moto diversa.

Inoltre, se mai dovessi in futuro voler cambiare pinze e pompa freno, ci sono sempre gli adattatori per pinze Nissin a 4 pistoncini in vendita oltreoceano a 75 dollari.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » gio ott 31, 2019 4:32 pm

gto ha scritto:
gio ott 31, 2019 1:59 pm
Ho visto le foto sul sito, l'impianto è diverso dal k3-k7: sulla 2016 un tubo va da una pinza all'altra mentre sulla "vecchia" c'è un raccordo a T tra le pinze e la pompa
se hai una k3-k7 vuol dire che hai una seconda serie,
mentre la 2016 è una terza serie.
sulla seconda serie non c'è abs, quindi puoi tranquillamente prendere i tubi diretti (cioè un tubo va dalla pompa alla pinza destra e un altro va dalla pompa alla pinza sinistra, senza alcun cavallotto di mezzo).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Monte » gio ott 31, 2019 4:34 pm

Grazie delle info!
Immagine

gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da gto » gio nov 07, 2019 1:55 pm

sniper765 ha scritto:
gio ott 31, 2019 4:32 pm
gto ha scritto:
gio ott 31, 2019 1:59 pm
Ho visto le foto sul sito, l'impianto è diverso dal k3-k7: sulla 2016 un tubo va da una pinza all'altra mentre sulla "vecchia" c'è un raccordo a T tra le pinze e la pompa
se hai una k3-k7 vuol dire che hai una seconda serie,
mentre la 2016 è una terza serie.
sulla seconda serie non c'è abs, quindi puoi tranquillamente prendere i tubi diretti (cioè un tubo va dalla pompa alla pinza destra e un altro va dalla pompa alla pinza sinistra, senza alcun cavallotto di mezzo).
Ciao,
Grazie per il consiglio, la mia è del 2010 quindi k8 con doppia candela e non mi sembra differisca dalle annate precedenti della seconda serie per quanto riguarda l'impianto frenante. Secondo il manuale d'officina esiste anche la seconda serie con ABS, forse non l'hanno venduta in Italia. Io il kit frentubo l'ho già preso ma hanno sbagliato le misure ed i raccordi, siamo già d'accordo con frentubo che glieli rimando indietro con l'originale e me li rifanno, mi interessavano le esperienze altrui con frentubo... Mi hanno risposto che il mio impianto era modificato per difendere il fatto che il kit non andava, mentre è originale in tutto, che hanno venduto tanti kit per la SV e io ero il primo a lamentarmi... Il tubo che va dalla T alla pinza sinistra è più corto dell'originale di 7 cm mica uno...
L'essenziale è invisibile agli occhi

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » gio nov 07, 2019 2:03 pm

7 cm sono tanti; non è che si sono sbagliati e ti hanno dato un kit che collega pompa e pinza destra + raccordo tra le due pinze, anzichè il kit che collega singolarmente ogni pinza partendo dalla pompa?
Se ti avessero dato il kit per freno con ABS avresti un tubo unico che va dalla pompa a dietro il radiatore (verso la centralina ABS), un tubo che dal radiatore fuoriesce verso una pinza più uno che va da una pinza all'altra.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Monte » gio nov 07, 2019 2:09 pm

dip ha scritto:
mar ago 13, 2019 2:16 pm

Dischi: è l'ultima modifica da fare, si cambiano solo quando sono o rovinati o consumati.
Ciao Dip,
piccolo dubbio: cambiando i dischi si dovrebbe aumentare il potere frenante, seppur mantenendo le pinze di serie, giusto?
Lo chiedo perchè per come ragiono io cambierei prima quelli che le pinze o la pompa (a meno che il feeling con la pompa sia pessimo).
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » gio nov 07, 2019 2:52 pm

Monte ha scritto:
gio nov 07, 2019 2:09 pm
dip ha scritto:
mar ago 13, 2019 2:16 pm

Dischi: è l'ultima modifica da fare, si cambiano solo quando sono o rovinati o consumati.
Ciao Dip,
piccolo dubbio: cambiando i dischi si dovrebbe aumentare il potere frenante, seppur mantenendo le pinze di serie, giusto?
Lo chiedo perchè per come ragiono io cambierei prima quelli che le pinze o la pompa (a meno che il feeling con la pompa sia pessimo).
Beh invece la logica dice, pompa, perché é quella ad azionare le pinze. Se la pompa da il suo lavoro, allora le pinze, perché sono quelle che vanno a premere sul disco. Per ultimo, se pompa e pinze sono già ottime, allora il disco, che comunque quello installato non sarà una schifezza

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » gio nov 07, 2019 3:04 pm

Monte ha scritto:
gio nov 07, 2019 2:09 pm
piccolo dubbio: cambiando i dischi si dovrebbe aumentare il potere frenante, seppur mantenendo le pinze di serie, giusto?
Scusa Monte, perchè dovrebbe aumentare il potere frenante?
Perchè il disco nuovo è più spesso di quello usurato?
Se è così si riduce soltanto la corsa a vuoto della leva, perchè le pastiglie sono più vicine al disco, ma la potenza frenante rimane esattamente la stessa.

Sulle MTB è facile aumentare il potere frenante cambiando i dischi con dischi più grandi, ma in quel caso è semplice farlo perchè gli attacchi delle pinze sulle forcelle hanno tutti dimensioni standard, i dischi a 6 fori hanno tutti lo stesso tipo di attacco al mozzo ruota, e si trovano adattatori per tutti i tipi di attacco forcella/pinza; sulle moto invece mi sembra che questa standardizzazione non esista.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Monte » gio nov 07, 2019 4:36 pm

Perchè lo dicono i tecnici Ducati nelle varie recensioni ecc, e lo dicono tutti quelli che vendono dischi aftermarket.
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » gio nov 07, 2019 5:57 pm

Monte ha scritto:
gio nov 07, 2019 4:36 pm
Perchè lo dicono i tecnici Ducati nelle varie recensioni ecc, e lo dicono tutti quelli che vendono dischi aftermarket.
Lo dicono per venderteli :roftl:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » gio nov 07, 2019 10:33 pm

Monte ha scritto:
dip ha scritto:
mar ago 13, 2019 2:16 pm

Dischi: è l'ultima modifica da fare, si cambiano solo quando sono o rovinati o consumati.
Ciao Dip,
piccolo dubbio: cambiando i dischi si dovrebbe aumentare il potere frenante, seppur mantenendo le pinze di serie, giusto?
Lo chiedo perchè per come ragiono io cambierei prima quelli che le pinze o la pompa (a meno che il feeling con la pompa sia pessimo).
Il mio parere sintetico è già nella citazione.
Il perché te lo spiego.
In riferimento alla prima e seconda serie di SV ( la terza non la conosco bene) e della Gladiaus, la pompa è assiale, quindi una parte della forza applicata alla leva si perde fra attrito ( poca perdita) e flessione del corpo pompa.
Le pinze sono flottanti, e anche qui si perde parte della forza fra attrito delle due parti che si muovono, e deformazione elastica delle due parti.

[OT]
Per mia esperienza, la causa dello scarso feeling alla leva è dato proprio dalle pinze, per via degli attriti e usura delle parti mobili che non permettono un corretto recupero dell'usura delle pastiglie.

Quindi : spendere una cifra importante per dei dischi con un coefficiente di attrito maggiore che, si, migliorano l'azione frenante su un sistema che ha notevoli perdite e difetti progettuali, non ha senso.

Col costo dei dischi, si prende una radiale NUOVA seria (non usata da una moto di serie) e le pinze Brembo o Nissin ( ovviamente usate)


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi