sostituzione pompa freno anteriore

Rispondi
orione
Fermone
Fermone
Messaggi: 68
Iscritto il: mar gen 03, 2012 4:51 pm
Moto: suzuki sv

sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da orione » mer lug 31, 2019 2:24 pm

Salve a tutti, per motivi meramente estetici vorrei sostituire la pompa del freno anteriore originale della mia SV del '99 con una pompa con serbatoio cilindrico separato in plastica o alluminio. Mi sono rivolto ad alcuni motoricambisti per i quali tali pompe esistono solo radiali con prezzi che si aggirano sui 200 €. In rete ho trovato alcuni kit ( pompa + leve ) sui 50/60 € che immagino siano assiali. Anzitutto non mi è chiara la differenza tra i due tipi di pompe. Se poi qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica se può darmi qualche dritta sull'argomento e/o consigli sulla pompa da acquistare.
Grazie fin d'ora per tutto ciò che vorrete segnalarmi.

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da 69libero » mer lug 31, 2019 4:31 pm

https://www.omniaracing.net/pompa-freno ... 96862.html

io ho preso questa ed è un ottimo prodotto.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » mer lug 31, 2019 11:25 pm

Orione... Un consiglio: leggiti qualche cosa sul web riguardo la differenza tra pompa assiale e radiale, poi leggiti i "difetti" che l'sv ha nel proprio impianto frenante e poi ne riparliamo, ok?
Trovi tutto anche qua sul forum, basta una mezz'oretta di lettura a mente aperta.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » gio ago 01, 2019 2:14 am

Concordo, c'è tanto da leggere sul web, non é una cosa da sottovalutare la pompa, non montare cose a caso

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » gio ago 01, 2019 9:04 am

Considera anche che, prima dei fattori estetici, nel sostituire la pompa del freno la cosa principale è sceglierla dimensionata correttamente per la pinza che monti, in termini di diametro del pistone e di portata di olio.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » dom ago 04, 2019 5:36 pm

Orione, se non hai problemi di frenata, se ti soddisfa il funzionamento del sistema frenante, NON CAMBIARE la pompa.
Apriresti il vaso di Pandora, e da lì in poi andrai a cambiare tutto l'avantreno della moto.

Se invece non ti trovi con i freni della moto, sarò ben lieto di illuminati.

Cerca vecchi post miei, troverai i lavori fatti sulla moto.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

robizena
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 10, 2019 11:42 am
Moto: suzuki sv 650 2019

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da robizena » dom ago 11, 2019 8:09 pm

ciao dip ,sono Roberto , nuovo del forum , mi daresti cortesemente anche tu dritte , delucidazioni sulle opportune modifiche per avere una frenata + sicura , decente , sulla mia nuova SV 650 ABS ?

grazie , saluti

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » mar ago 13, 2019 2:16 pm

Non ho mai messo mano su moto con ABS, ma suppongo che l'impianto frenante base abbia le solite pinze flottanti Tokico e la pompa assiale Nissin.
Oltre alle tubazioni in gomma telata.

Ovviamente l'olio dei freni sarà già stato cambiato e ben spurgato dall'aria.
Questo DEVE essere SEMPRE il primo intervento da fare sui freni.

Se non si risolve, il primo step di modifiche è cambiare i tubi in gomma ( che essendo in gomma un poco si dilatano) con tubi rivestiti in treccia metallica. La leva diventerà meno "spugnosa" o "gommosa".

Il secondo è cambiare le pastiglie, lasciando perdere le Brembo che sui dischi SV non si sposano per niente, mettendo delle Braking CM55 o altre di questa fascia. Trovi mille discussioni con marche e modelli adatti alla SV.

E questo è il "pacchetto base" che va fatto a prescindere da quali modifiche si vogliano apportare, tubi in treccia e pastiglie buone.

ATTENZIONE : da qui si fa sul serio, e tipicamente farà sentire ancora di più il limite ( scusa, lo schifo) della forcella.

Se il problema (comune a molti) è che la leva sembra avere un inizio di corsa a vuoto, per poi iniziare ad agire sui freni, si passa a modifiche più importanti.
Non c'è una regola, una metà di noi ha cambiato la pompa e il problema è stato risolto, altri hanno risolto cambiando pinze, installando Brembo o Nissin a pistoni contrapposti di derivazione moto sportive.

La pompa è la sostituzione più semplice, e si parla di pompa radiale.
Meglio se nuova, e adatta per impianto frenante a due dischi.
Possibilmente con l'interruttore per lo stop, altrimenti bisognerà adattare un interruttore sulla leva.

( stronco subito i commenti, se non mi credete andate a cercare indietro le dimostrazioni matematiche.
Che una pinza sia flottante a 2 pistoni, o a 4 pistoni contrapposti, il volume d'olio necessario è quello, salvo piccole differenze dovute ai diametri dei pistoni)

Una pompa RADIALE di seconda mano, proveniente da una supersportiva è una soluzione più economica, MA bisogna essere certi che per essa esista il kit di revisione e che chi la installerà sia in grado di revisionarla.
Affideresti la tua vita ad un componente di non certa qualità?

Pompa + tubi + pastiglie = EsseVuista soddisfatto. Se il problema più grave non è nelle pinze, come fu il mio caso.

Dicevo prima, pinze a pistoni (4) contrapposti, Brembo o Nissin derivate da super sportive, anche solo 600.
Per installarle servono appositi adattatori, si troveranno ancora su internet, o si fanno fare da un meccanico che sa il fatto suo.
Ovviamente, le pastiglie delle pinze di serie non vanno bene perché differenti nella forma.

Dischi: è l'ultima modifica da fare, si cambiano solo quando sono o rovinati o consumati.

Tutto ciò non dovrebbe interferire con L'ABS, ma non ho cognizione.
Per come la penso e la guido io, l'ABS lo eliminerei se mi impedisce di avere un impianto frenante che frena subito, senza ritardi, che frena bene e che frena come mi serve momento per momento.


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » mar ago 13, 2019 2:46 pm

Seguo con interesse la discussione, dopo aver sostituito il mono, ed avere in programma la modifica della forcella con un kit a cartuccia completo, in futuro potrei aver intenzione di mettere le mani sul freno anteriore.

Nemmeno io ho esperienza diretta in tal senso, ma tutte le discussioni che ho letto facevano riferimento al fatto che mettere i tubi in treccia su un impianto con ABS non è una cosa fattibile con semplicità, perché comporta la riprogrammazione della centralina ABS in modo che si adegui al diverso comportamento dei tubi in treccia (leggi minore o nulla dilatabiltà dei tubi quando messi in pressione dall'azionamento della pompa).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » mar ago 13, 2019 3:58 pm

A me la cosa che si debba "adattare" l'abs ai tubi in treccia non torna.
Il problema semmai è che bisogna smontare mezza moto per poter cambiarli tutti, quello si, ma che si debbano fare adattamenti "elettronici", beh non lo penso.

Se invece si parlasse di sostituire le pinze... Beh allora si, potrei iniziare a crederci.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » mar ago 13, 2019 6:14 pm

Ecco, evidentemente non avevo mai letto con attenzione discussioni su tubi in treccia ed impianto abs, ed ora ho imparato qualcosa.

In più, a quanto pare, da maggio Frentubo ha in catalogo kit di tubi in treccia, kevlar o carbonio, con raccorderie in acciaio o ergal, proprio per la SV con ABS:

https://frentubo.it/it/2019/05/suzuki-s ... fren-tubo/

a prezzi che vanno dai 115 ai 230 euro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » mar ago 13, 2019 11:28 pm


sniper765 ha scritto:A me la cosa che si debba "adattare" l'abs ai tubi in treccia non torna.

Se invece si parlasse di sostituire le pinze... Beh allora si, potrei iniziare a crederci.
Ho sentito dire e ho letto cose simili anch'io.
Non ci credo per niente, in quanto la ruota ha un dispositivo ( in genere nel disco) che sente la velocità di rotazione.

Se lo avessi progettato io, lo avrei fatto in modo che se la velocità di rotazione (della ruota) adesso ha un valore e se fra un decimo di secondo è nulla, allora faccio rilasciare il freno.

È il sistema più semplice da attuare in una moto. Quindi se è il più semplice, allora è anche il più economico, quindi è (con la probabilità del 99%) come funziona l'ABS nelle moto.

Quindi, non dipende da tubi/pompa/pinza.
Secondo me!


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » mar ago 13, 2019 11:34 pm


skywalker67 ha scritto:
... Frentubo ha in catalogo kit di tubi in treccia, kevlar o carbonio, con raccorderie in acciaio o ergal, proprio per la SV con ABS

a prezzi che vanno dai 115 ai 230 euro.
Guarderei anche i kit componibili di Braking, permettono di seguire le varie modifiche della moto. Se esistono ancora...

P.S.: acciaio forever, sia come tubi che come raccordi. La differenza di prezzo, su una moto per uso stradale, non ne giustifica i vantaggi.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

robizena
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 10, 2019 11:42 am
Moto: suzuki sv 650 2019

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da robizena » mer ago 14, 2019 4:52 pm

ciao a tutti e grazie per le risposte.
ad ogni modo ieri ho fatto un giretto di una sessantina di km ( ora ne ho 300 e rotti… ) come dicevo l'altra volta devo ancora capirci , ad ogni modo
mi sono divertito , ero un po' più " tranquillo " , vediamo i prox. giri . cmq le mie prime impressioni non sono sbagliate , a dimostrazione che un sacco di voi ha apportato delle modifiche al freno anteriore …
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
vediamo come và , vi saprò dire . cmq il primo step sarà sicuramente la pompa . con i tubi oltre al lavoro + gravoso non si risolve molto, a meno che non siano vecchi . faccio "qualche" migliaio di km e poi vi dico …
grazie tante a tutti, saluti

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » mer ago 14, 2019 5:24 pm


robizena ha scritto:
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
Riesci a mettere un paio di foto della pinza?

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » mer ago 14, 2019 6:52 pm

robizena ha scritto:
mer ago 14, 2019 4:52 pm
ciao a tutti e grazie per le risposte.
ad ogni modo ieri ho fatto un giretto di una sessantina di km ( ora ne ho 300 e rotti… ) come dicevo l'altra volta devo ancora capirci , ad ogni modo
mi sono divertito , ero un po' più " tranquillo " , vediamo i prox. giri . cmq le mie prime impressioni non sono sbagliate , a dimostrazione che un sacco di voi ha apportato delle modifiche al freno anteriore …
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
vediamo come và , vi saprò dire . cmq il primo step sarà sicuramente la pompa . con i tubi oltre al lavoro + gravoso non si risolve molto, a meno che non siano vecchi . faccio "qualche" migliaio di km e poi vi dico …
grazie tante a tutti, saluti
se hai pinze a 4 pistonicini e dici che la moto non frena... o eri abituato ai freni di moto tipo 1198, oppure qualcosa non quadra...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » dom ago 18, 2019 11:25 pm

dip ha scritto:
robizena ha scritto:
ad ogni modo le pinze sono a 4 pistoncini contrapposti .
Riesci a mettere un paio di foto della pinza?

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Mi autocito, ho trovato la risposta guardando sul catalogo Suzuki le foto della terza serie.

La versione X (stile cafe racer, nuda coi semimanubri) ha le flottanti ben note.
La versione standard, col manubrione, ha le Tokico a quattro pistoni contrapposti.

La pompa è sempre assiale.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » dom ago 18, 2019 11:30 pm


robizena ha scritto:ciao a tutti e grazie per le risposte.
ad ogni modo ieri ho fatto un giretto di una sessantina di km ( ora ne ho 300 e rotti… )
Mi viene da dire di cambiare subito le pastiglie, finché i dischi sono nuovi, senza segni.

Le pinze a quattro pistoni non saranno Brembo, ma sono sicuramente meglio delle flottanti prima e seconda serie.
Quelle (le pinze) le cambierei per ultime.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » lun ago 19, 2019 8:28 am

Perché cambiare le pastiglie se sono nuove?
Secondo me non frena semplicemente perché la SV non frena na mazza hahah
Una bella pompa radiale, sistemare il precarico forcelle e secondo me risolve così.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Sgualfone » lun ago 19, 2019 8:50 am

Esistono vari tipi di partigli più o meno mordenti etcc... le cm55 pare diano buoni risultati con i dischi originali della SV cambiare il mordente fa già il suo e magari non dico che risolve ma trova un equilibrio migliore di quello attuale e potrebbe bastare senza spendere i soldi per la pompa etcc...
X

Rispondi