sostituzione pompa freno anteriore

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Wright » mer giu 23, 2021 2:35 pm

Mathsl96 ha scritto:
mer giu 23, 2021 2:26 pm
Wright ha scritto:
mer giu 23, 2021 1:52 pm
Mathsl96 ha scritto:
mer giu 23, 2021 1:34 pm
Teobecks ha scritto:
mer giu 23, 2021 1:01 pm
Bah...dopo che ho visto con gli occhi di questa faccia l'istruttore durante il mio primo corso in pista usare una sv prima serie completamente originale e gomme di legno, mi son ripromesso di non farmi pippe mentali su certe cose.
Riguardo ai freni, sicuramente sono "limitati" per uso molto intenso, ma il 60% degli utenti sbaglia a frenare.
Sì ma appunto in pista. Niente autobus, niente dementi, niente contromano, niente animali
Se su strada hai bisogno di più potenza frenante che in pista, stai sbagliando il tuo approccio ad uno dei due ambienti...
Probabilmente quell'istruttore avrebbe frenato anche con i freni di una mtb, per i comuni mortali però che non vogliono trovarsi la ruota in bocca, che se la forcella va in crisi o per frenare devi strizzare la leva all'inverosimile l'impianto é una cacchina. Magari un esperto su pista la guida comunque benissimo e ci credo, ma non credo al fatto che quella SV di legno freni bene come la mia. E visto che la spesa é poca e la resa tanta...
...infatti non ho mai detto che chi ha modificato l'impianto per migliorarlo ha fatto male... ma evidentemente non so spiegarmi, ci rinuncio. Buone staccate :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da Mathsl96 » mer giu 23, 2021 2:53 pm

Wright ha scritto:
mer giu 23, 2021 2:35 pm
Mathsl96 ha scritto:
mer giu 23, 2021 2:26 pm
Wright ha scritto:
mer giu 23, 2021 1:52 pm
Mathsl96 ha scritto:
mer giu 23, 2021 1:34 pm
Teobecks ha scritto:
mer giu 23, 2021 1:01 pm
Bah...dopo che ho visto con gli occhi di questa faccia l'istruttore durante il mio primo corso in pista usare una sv prima serie completamente originale e gomme di legno, mi son ripromesso di non farmi pippe mentali su certe cose.
Riguardo ai freni, sicuramente sono "limitati" per uso molto intenso, ma il 60% degli utenti sbaglia a frenare.
Sì ma appunto in pista. Niente autobus, niente dementi, niente contromano, niente animali
Se su strada hai bisogno di più potenza frenante che in pista, stai sbagliando il tuo approccio ad uno dei due ambienti...
Probabilmente quell'istruttore avrebbe frenato anche con i freni di una mtb, per i comuni mortali però che non vogliono trovarsi la ruota in bocca, che se la forcella va in crisi o per frenare devi strizzare la leva all'inverosimile l'impianto é una cacchina. Magari un esperto su pista la guida comunque benissimo e ci credo, ma non credo al fatto che quella SV di legno freni bene come la mia. E visto che la spesa é poca e la resa tanta...
...infatti non ho mai detto che chi ha modificato l'impianto per migliorarlo ha fatto male... ma evidentemente non so spiegarmi, ci rinuncio. Buone staccate :lol:
Ma va, ti sei spiegato bene. É solo che uno le pippe se le fa perché non é un istruttore e magari non é così bravo, sicuramente più sei bravo più riesci a sfruttare meglio un mezzo.
E poi diciamocelo, tante volte non sono pippe é solo voglia di smanettare un po' sul mezzo per personalizzarlo

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » mer giu 23, 2021 5:39 pm

ripulito.
continuate seriamente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da lorenzino » gio giu 24, 2021 9:42 am

Un'ultima domanda.
Qualcuno ha cambiato le pinze mantenendo la vecchia pompa da 14 mm?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » gio giu 24, 2021 11:08 am

lorenzino ha scritto:Un'ultima domanda.
Qualcuno ha cambiato le pinze mantenendo la vecchia pompa da 14 mm?
La pompa originale da 16mm e non da 14.
Comunque sì, io ho la pompa originale con le pinze a 4 pistoncini nissin.
Vantaggi: hai una spesa in meno da fare perché la pompa non la devi comprare, inoltre hai un impianto estremamente modulabile in ogni condizione.
Contro: la corsa a vuoto della leva rimane comunque, per i miei gusti, un po' lunga e non hai mai l'effetto "muro" quando tiri la leva. Ma questo è congenito di quella pompa lì, perché ci sono assiali da 14 e da 16mm con molta meno corsa a vuoto della leva.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » gio giu 24, 2021 12:04 pm

Anche io ho la pompa originale, con pinze Tokico a 4 pistoncini (quelle della SV 3a generazione, dal 2019 in poi, anche se le mie sono quelle di una SV1000).
Devo dire che non mi trovo per nulla male, e la frenata ora mi soddisfa. Certo non sono uno staccatore, anzi, uso molto il freno motore e tendo ad adeguare la velocità prima di entrare in curva, ma le poche volte che mi è capitato di fare frenate d'emergenza non sono mai andato lungo.
In definitiva io non riscontro i problemi di Sniper, ma va detto che la mia pompa è molto più recente della sua, e la mia esperienza molto più ridotta.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da dip » gio giu 24, 2021 1:15 pm

lo_zarro ha scritto:
dip ha scritto:
mer giu 23, 2021 12:10 pm
Aprilia AF1 125.
Aveva un solo disco, mi sembra da 32, pinza e pompa assiale.
E dio bo' se frenava!
aveva anche 50kg in meno da frenare!
Certamente pesa meno.
Ma la modulabilita del freno e il comportamento sempre costante, cioè lineare, del freno non dipende dal peso ma dalla qualità dei componenti.

Ed era semplicemente Grimeca!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da lorenzino » gio giu 24, 2021 2:45 pm

sniper765 ha scritto:
gio giu 24, 2021 11:08 am
La pompa originale da 16mm e non da 14.
Sì sì certo 5/8 di pollice. Ho sbagliato a scrivere.
Grazie mille delle risposte.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da skywalker67 » sab giu 26, 2021 3:10 pm


sniper765 ha scritto:
skywalker67 ha scritto: Domanda: gli adattatori sono gli stessi sia per le Tokico che per le Nissin?
Ovvero, le due pinze hanno lo stesso interasse e si posizionano nello stesso modo sul disco?
Hanno lo stesso interasse ma il posizionamento sul disco, per quanto ho potuto vedere, non è proprio identico.
Riprendendo il discorso, ho appena verificato sul sito della EBC che il P/N delle loro pastiglie per la SV 2019+ (FA158HH) si applica anche alla Bandit 1200, ma le due moto montano una pinze Tokico (SV) l'altra Nissin (Bandit).
Questo, ed il fatto che gli adattatori per le due pinze sono uguali, farebbe pensare che le due pinze siano intercambiabili, o no?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: sostituzione pompa freno anteriore

Messaggio da sniper765 » sab giu 26, 2021 4:55 pm

Il bandit 1200 Mi sa che aveva addirittura le pinze a 6 pistoncini tokico che si grippavano solo a guardarle

E infatti quelle pinze tokico hanno lo stesso identico interasse delle pinze tokico 4 pistoncini della SV 1000 e che adesso montano sulle SV 650.

Ti dico che forse il posizionamento tra le pinze tokiko a 4 pistoncini e le nissin non è identico la millesimo (ma funziona tutto perfettamente) perché sulle sv1000, quando si andavano a montare le pinze nissin, si doveva fare un piccolo lavoro di limatura all'interno del corpo pinza. Ora potrebbe anche darsi che il problema fosse solo che la pinza nissin è un po' più "cicciotta" E quindi il disco toccava, e che per il resto il posizionamento sia perfettamente identico; però io questo non l'ho mai appurato dal vivo e i ricordi sono piuttosto vecchi quindi vanno presi per quello che sono...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi