Problema Batteria/regolatore

Rispondi
Vaglio
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 21, 2016 1:12 am
Moto: SV650
Nome: Tiziano Vaglini

Problema Batteria/regolatore

Messaggio da Vaglio » mar lug 30, 2019 2:43 pm

Ciao a tutti.
Dopo 3 anni di utilizzo in cui non sembravano essersi presentati problemi arrivano le note dolenti...

Questa Domenica sono andato a riprendere la bestiaccia (SV650 del 2001) dopo circa un mesetto di pausa se non brevi tratti e batteria completamente defunta.
Penso:
"Ok, ha fatto un mega temporale con alcuni fulmini caduti vicinissimo i fulmini avranno dato noia alla batteria."
Avvio a spinta e faccio qualche chilometro, tutto sembra funzionare...
Lunedì mattina devo spostarmi da Pisa a Modena per lavoro, carico tutto (sacca serbatoio e zaino) premo l'avviamento... Bwoo bwoo... morta di nuovo...
Parto nuovamente a spinta ma già pensavo che a Vignola avrei dovuto cambiare la batteria. A metà mi fermo per fare benzina, zan zan fermo di nuovo...
Benedetto sia il benzinaio che mi spinge e riparto..
Arrivo e cambio la batteria in un officina vicino casa.
Batteria nuova tutto va.
Teste attaccato però sembra carichi poco, 13.4/13.2 accelerando. Il meccanico dice potrebbe essere la batteria appena messa che non risponde benissimo alla ricarica, ok aspetto e vedro.
Ma ormai avevo il tarlo del regolatore/statore andati..
La sera rientro a casa smonto il codino, riprovo la tensione sembra sempre bassa, avvio, tiro l'aria accendo tutto. 12.9 a 4000giri.. No, qualcosa non va.
Cerco e trovo i connettori del regolatore e faccio la lettura delle tensioni come da manuale d'officina.
Tra R e Y1/Y2/Y3 valore fisso 0.6. Ok
Y1/Y2/Y3 valore 0... KO
R su B/W 13... Mega KO...
Mi immagino sia il regolatore morto.
Leggo il codice del regolatore scopro di non avere il regolatore originale, ma quello Okyami per SV del 99-01 e Dominator 89-91.
Al che mi sorge il dubbio che i valori da verificare non siano gli stessi del manuale ma diversi poiché non è il regolatore originale ma uno compatibile di altra marca.
Lo statore non sono riuscito a provarlo da solo perché non avevo chi mi poresse tenere accelerata la moto e non mi fidavo a farlo con la sola aria tirata.
Non ho tutta sta confidenza con la corrente...
Avete qualche suggerimento?

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 170
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Problema Batteria/regolatore

Messaggio da Vrs » mar lug 30, 2019 8:00 pm

Bhe se vuoi toglierti il dubbio, devi trovare il modo di testare lo statore, un video utile:
Spoiler:
[youtube]https://youtu.be/wDOUt57cE9E[/youtube]
Nel caso le mie esperienze dirette:
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 6&t=288153

Vaglio
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 21, 2016 1:12 am
Moto: SV650
Nome: Tiziano Vaglini

Re: Problema Batteria/regolatore

Messaggio da Vaglio » sab ago 03, 2019 4:21 pm

Il meccanico ha confermato che il regolatore era andato.
Me l'ha sostituito con uno del GSX-R usato.
In settimana mi leggo il tuo post così vedo come muovermi per evitare future noie...

Intanto domani monto sul manubrio un bel voltmetro, così almeno non rischio di viaggiare senza accorgermi dei malfunzionamenti dell'impianto.

Rispondi