Upgrade forcella L6.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 05, 2019 8:30 am

Sgualfone ha scritto:Quindi quella molla ha un K inferiore alla molla "lunga" e rimane sempre compressa?... non ha molto senso perchè una volta sollevato l'anteriore anche lei è libera di distendersi quindi a moto sollevata cmq deve leggere più di 125 come distanza tra parapolvere e piastra inferiore... .... mumble ...
Se capisco bene cosa vuole dire Jorga, quella molla ha un k superiore e rimane sempre (o quasi) a riposo, ma in caso di estensione della forcella oltre i 118 mm tende ad allungarsi, opponendo forza a ciò.
Edit:
Mi spiego meglio, così magari Jorga può dirmi se ho capito bene: le due molle dentro la forcella sono antagoniste, quella più grande lavora in compressione e quella più piccola (pezzo n.15 dello schema) lavora in estensione.
Con forcella a riposo (ruota sollevata da terra) la sospensione ha una lunghezza di 118mm e le due molle sono entrambe alla loro lunghezza L0, pertanto non esercitano nessuna forza; con ruota appoggiata a terra, la molla più grande (K inferiore) si comprime leggermente fino a determinare il SAG statico della forcella, mentre la molla più piccola rimane alla sua lunghezza di riposo per via di un K superiore.
Quando la forcella viene compressa lavora solo la molla più grande (o lavora principalmente, e la molla più piccola lavora solo in minima parte), mentre quando la forcella si estende, andando oltre la corsa di 118mm, allora comincia a lavorare anche la molla più piccola opponendo resistenza all'allungamento per frenare l'estensione, ed evitare che si raggiunga di botto il fondocorsa di 125mm.
L'olio che scorre nei flauti fa da smorzatore in entrambe le direzioni di moto (compressione ed estensione).

@JorgaSV: è corretto?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun ago 05, 2019 11:21 am

quella moto entra in gioco solo quando la forcella si estende di colpo e raggiunge la massima estensione. è una sorta di fondocorsa nel verso opposto. evita che in caso di estensione improvvisa le parti all'interno della forcella sbattano.
se alzate la moto sui cavalletti quella molla entra in gioco e su di essa si scarica la pressione della molla "lunga" + il peso di ruota e pinze.

per prova potete alzare la moto col sottocanotto e giocando sui registri del precarico vedrete che la corsa a vuoto si allunga e si accorcia (di qualche mm) variando appunto il precarico

è proprio quella molla che si schiaccia di piu o di meno a seconda di quanto precarico c'è

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun ago 05, 2019 11:26 am

skywalker67 ha scritto:
lun ago 05, 2019 7:50 am
Vuoi dire che la molla n.15 lavora in estensione (anziché in compressione) per agire da freno di estensione della forcella?
Cioè a riposo la forcella ha una corsa minore di 125mm, conte se ci fosse un SAG statico preimpostato di fabbrica, e la molla n.15 con la sua rigidezza frena l'estensione della forcella fino alla corsa massima di 125mm?
non frena l'estensione.....è solo un tampone di fondocorsa nel verso di estensione.
fondamentalmente entra in gioco solo se la ruota anteriore si stacca da terra. evita che le parti interne sbattano...attutisce il colpo.

se la levate sentite rumoracci ogni volta che date gas (perchè li l'avantreno si scarica)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 05, 2019 11:29 am

Allora mi sa che non avevo capito nulla.
Per inciso, la forca della SV 3a generazione non ha alcuna regolazione, nè del precarico nè di altro.

Comunque, mi convinco sempre più che è il caso di modificare radicalmente l'idraulica di questa forca, con qualcosa di più serio come una cartuccia idraulica completa.
Ultima modifica di skywalker67 il lun ago 05, 2019 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun ago 05, 2019 11:31 am

allora se alzi la moto prendi la ruota ant e tirala in giù

se tiri forte scende ancora di 1/2 cm

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da dip » lun ago 05, 2019 12:14 pm


skywalker67 ha scritto:

Comunque, mi convinco sempre più che è il caso di modificare radicalmente l'idraulica di questa forca, con qualcosa di più serio come una cartuccia idraulica completa.
Fai una spesa che ti dura nel tempo.

Non ho mai studiato le cartucce nei dettagli, accertati che siano revisionabili.
Suppongo che nel tempo, l'olio si degradi.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 05, 2019 1:56 pm


dip ha scritto:Non ho mai studiato le cartucce nei dettagli, accertati che siano revisionabili.
Suppongo che nel tempo, l'olio si degradi.
Grazie, terrò presente.
In linea di massima le tre cartucce che sto valutando (Andreani, Matris e Mupo) sono tutte manutenibili perché, si, col tempo l'olio si emulsiona e la cartuccia perde gradualmente le sue caratteristiche.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da sniper765 » lun ago 05, 2019 7:03 pm

dico la mia:
i kit a cartuccia sono quanto di meglio si possa montare su una moto, anche se già di serie ha una buona forcella regolabile. il passo in avanti è davvero percepibile. diciamo che è la soluzione "definitiva" anche perchè poi ci si cuce la moto addosso visto che si hanno davvero tante possibilità di regolazione. tutti e tre i kit citati sono revisionabili senza grossi problemi, sono kit a cartuccia "aperta", quindi potrebbe addirittura bastare un bravo meccanico per la loro revisione invece di andare magari da un sospensionista ultraspecializzato. l'unico "intoppo" è nel costo non proprio basso, ma su una moto du due-tre anni il gioco vale comunque la candela. per dire, farlo sulla mia che ha 12 anni e 90.000km... ci sto pensando (e seriamente), ma la decisione non è affatto scontata.

detto questo metto un tarlo nella testa di skywalker67: se i tuoi valori di sag rientrano nei paramentri (e quindi la necessità di sostituire le molle non ci sarebbe neanche), la tua guida è tutto sommato "tranquilla" (o almeno relativamente tranquilla) e, da quello che ho capito, hai ancora margine sia sui limiti della moto che sui tuoi... perchè non aggiungere soltanto dei buoni regolatori di flusso alla forcella di serie, mettere un olio adatto e stop? praticamente vai a compensare le carenze sulla parte idraulica della forcella mantenendo intatto il resto. avresti affondamento e ritorno più controllati (complice anche la viscosità e il livello dell'olio), la "pecca" in questo caso è che le regolazioni si faranno in parte con la viscosità dell'olio e in parte con la quantità dello stesso all'interno della forcella e non con delle comode brugole sulla testa della forcella come sui kit a cartuccia. ovviamente è una soluzione meno radicale e più "di compromesso", ma il costo dovrebbe essere decisamente minore.
per la 1° e 2° generazione di sv650 questi regolatori li faceva dilone, mupo, gubellini, rosmoto; per la 3° dovrete un attimo informarvi, ma se è come penso, saranno adattabilissimi quelli della gladius.
ultimo appunto: i regolatori di flusso dovranno avere un costo commisurato all'oggetto, cioè: se vi vogliono far pagare 200€ dei regolatori, beh, secondo me è un po' troppo, ma fino ai 100€ o giù di lì il gioco varrebbe la candela.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun ago 05, 2019 8:45 pm

C'è una grossa differenza tra i "regolatori di flusso" tipo FG e dilone o Ros e Mupo.....
i primi sono un sistema identico a quello di serie ma con fori più stretti per avere lo stesso risultato con olii meno viscosi....

i secondi hanno proprio una "emulazione" di forcella seria con pacchi lamellari dedicati in compressione/estensione.

ora visto che i liquidi sono incomprimibili, vi lascio capire da soli la differenza tra il forzare un fluido in un foro di dimensione fissa....e il farlo passare in un piccolo circuito che si apre e si chiude a seconda di quanta pressione l'olio esercita.....

per chi sta sopra la moto la differenza è TANTA....soprattutto a livello di feeling con l'avantreno.

tutti questi kit hanno un costo intorno ai 100/130€....

la revisioni in ogni caso è quella....svuota l'olio rimetti l'olio.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da sniper765 » lun ago 05, 2019 8:48 pm

JorgaSV ha scritto:C'è una grossa differenza tra i "regolatori di flusso" tipo FG e dilone o Ros e Mupo.....
i primi sono un sistema identico a quello di serie ma con fori più stretti per avere lo stesso risultato con olii meno viscosi....

i secondi hanno proprio una "emulazione" di forcella seria con pacchi lamellari dedicati in compressione/estensione.

ora visto che i liquidi sono incomprimibili, vi lascio capire da soli la differenza tra il forzare un fluido in un foro di dimensione fissa....e il farlo passare in un piccolo circuito che si apre e si chiude a seconda di quanta pressione l'olio esercita.....

per chi sta sopra la moto la differenza è TANTA....soprattutto a livello di feeling con l'avantreno.

tutti questi kit hanno un costo intorno ai 100/130€....

la revisioni in ogni caso è quella....svuota l'olio rimetti l'olio.
Io ho generalizzato In prima battuta per poi entrare eventualmente nel dettaglio, inutile dire che sono favorevole all'emulatore (che tra l'altro, da quello che ho capito, trovo nel mio kit rosmoto 2.5).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun ago 05, 2019 8:56 pm

si lo hai....
da quel che ho capito (ma posso sbagliare) il rosmoto prevede anche un minimo di regolazione della compressione o estensione.....una sola delle due non ricordo quale...
quindi prima stabilisci l'altra in base alla viscosità dell'olio....poi adegui l'altra con questa regolazione
e ti auguro di non doverlo fare perchè ogni volta dovresti smontare tutto.....

il mupo è a taratura fissa e puoi solo gestirti con l'olio.
io ho il mupo e ho dovuto fare 2/3 prove prima di beccare l'olio giusto, e mi lavora perfettamente con una viscosità un po' meno elevata di quella che dice la casa...
ricordo che la scritta w5 7.5 10 15 ecc ecc NON dice nulla
ci sono 5 più densi dei 10 e 7.5 meno viscosi dei 5....
dovete vedere sulle tabelle "vere"

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun ago 05, 2019 8:58 pm

con un kit cartuccia ti levi da tutto questo sbomballamento di palle e regoli tutto col cacciavite
se nn avete un'officina in casa mettete un kit cartuccia e buon divertimento

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 05, 2019 9:45 pm

sniper765 ha scritto:
lun ago 05, 2019 7:03 pm
perchè non aggiungere soltanto dei buoni regolatori di flusso alla forcella di serie, mettere un olio adatto e stop? praticamente vai a compensare le carenze sulla parte idraulica della forcella mantenendo intatto il resto.
Perchè ci ho riflettuto un po', e sono giunto alla conclusione di volere una modifica che possa "crescere con me", non una che mi risolva il problema momentaneo, e che mi stia magari stretta in futuro.
E poi, onestamente, se per trovare la regolazione giusta della sospensione devo mettermi a trafficare con olii di diversa viscosità e molle di diversa rigidezza, preferisco di gran lunga una soluzione a cartuccia che mi permette di regolare la sospensione con una chiave a brugola sul manubrio.
Penso di poter affrontare la spesa. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da sniper765 » lun ago 05, 2019 11:21 pm

JorgaSV ha scritto:si lo hai....
da quel che ho capito (ma posso sbagliare) il rosmoto prevede anche un minimo di regolazione della compressione o estensione.....una sola delle due non ricordo quale...
quindi prima stabilisci l'altra in base alla viscosità dell'olio....poi adegui l'altra con questa regolazione
e ti auguro di non doverlo fare perchè ogni volta dovresti smontare tutto.....

il mupo è a taratura fissa e puoi solo gestirti con l'olio.
io ho il mupo e ho dovuto fare 2/3 prove prima di beccare l'olio giusto, e mi lavora perfettamente con una viscosità un po' meno elevata di quella che dice la casa...
ricordo che la scritta w5 7.5 10 15 ecc ecc NON dice nulla
ci sono 5 più densi dei 10 e 7.5 meno viscosi dei 5....
dovete vedere sulle tabelle "vere"
Si è vero, si possono in parte regolare. Vanno praticamente disassemblati e riassemblati diversamente, una rottura di scatole non indifferente, infatti li ho montati "stradali" e mai più toccati, fatto solo il cambio olio ogni paio d'anni e via.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da sniper765 » lun ago 05, 2019 11:23 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
lun ago 05, 2019 7:03 pm
perchè non aggiungere soltanto dei buoni regolatori di flusso alla forcella di serie, mettere un olio adatto e stop? praticamente vai a compensare le carenze sulla parte idraulica della forcella mantenendo intatto il resto.
Perchè ci ho riflettuto un po', e sono giunto alla conclusione di volere una modifica che possa "crescere con me", non una che mi risolva il problema momentaneo, e che mi stia magari stretta in futuro.
E poi, onestamente, se per trovare la regolazione giusta della sospensione devo mettermi a trafficare con olii di diversa viscosità e molle di diversa rigidezza, preferisco di gran lunga una soluzione a cartuccia che mi permette di regolare la sospensione con una chiave a brugola sul manubrio.
Penso di poter affrontare la spesa. :wink:
Allora hai già la tua risposta, non ho altro da aggiungere.
Stai facendo la miglior scelta possibile, di cui non ti pentirai e che non ti lascerà, nel tempo, il dubbio del "avrei potuto fare di più?".
Vai e colpisci :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi