Upgrade forcella L6.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » dom lug 28, 2019 11:01 pm

Avendo proceduto con soddisfazione alla sostituzione del mono sulla mia SV 3a generazione (2017 >), ora comincio ad avvertire un po' di inadeguatezza della forcella di serie, con la quale ho percorso circa 17'000 Km.

Mentre regolavo il mono, ho misurato i seguenti parametri per la sospensione anteriore:
Static SAG: 29mm
Rider SAG: 36mm

Da quello che leggo (per il tipo di forcella che è, senza alcuna regolazione) sulla carta non sarebbero neppure dei valori così scandalosamente fuori range su una moto turistica guidata da un turista neofita.
Ho anche provato a mettere una fascetta sullo stelo destro, per visualizzare quanto uso della corsa totale della sospensione nella guida normale, e questa si ferma invariabilmente a quasi 2 cm dal bordo della piastra inferiore.

In effetti, il comfort di marcia è buono per me: le buche/dossi dell'asfalto vengono filtrate bene, non avverto fastidiosi scuotimenti al manubrio, però l'impressione è che, sebbene la forcella si comporti accettabilmente sulle piccole e medie asperità, sia troppo morbida ed abbia comunque un'escursione troppo pronunciata soprattutto in fase di frenata, come se mancasse totalmente o quasi di freno in compressione, dopodichè avverto delle piccole oscillazioni residue molto smorzate.

Se fossi sulla mia mountainbike aumenterei il freno alle basse velocità, mantenendo quello alle alte così com'è.

Ora, mi pare di capire che con questa forcella le uniche possibilità di regolazione siano offerte da:
- cambio molle interne con molle di diversa rigidezza: ha come effetto quello di variare il SAG, permettendo di raggiungere quello desiderato (equivale alla regolazione del precarico in una forcella regolabile).
- cambio olio interno con uno con diversa viscosità: ha come effetto quello di variare il freno in compressione ed estensione della forcella (immagino che il passaggio dell'olio nei "flauti" agisca come elemento smorzante sia in un verso che nell'altro). Si tratta di sperimentare con oli di diversa viscosità fino a raggiungere il comportamento desiderato della forcella. Equivale ai registri di freno in compressione ed estensione.

E' corretto?

Alternativa più semplice (e decisamente più costosa): svuotare la forcella ed installare negli steli dei kit a cartuccia regolabili (precarico, compressione ed estensione) tipo Andreani, Matris, Mupo, Ohlins etc.

Il “trapianto” di avantreno da moto similari (GSX-R etc.) non lo prendo in considerazione per gli ovvii motivi legali, perché mi obbligherebbe a cambiare troppe cose, e poi perché non sono neppure sicuro sia possibile per via dell’ABS del freno.

Sono queste le considerazioni da cui partire per decidere come migliorare la sospensione anteriore, o mi sono perso qualcosa per strada?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun lug 29, 2019 1:56 pm

skywalker67 ha scritto:
dom lug 28, 2019 11:01 pm

- cambio molle interne con molle di diversa rigidezza: ha come effetto quello di variare il SAG, permettendo di raggiungere quello desiderato (equivale alla regolazione del precarico in una forcella regolabile).
No, non è la stessa cosa. Mettere molle più rigide è ben diverso da precaricare di più le molle che già hai
skywalker67 ha scritto:
dom lug 28, 2019 11:01 pm

- cambio olio interno con uno con diversa viscosità: ha come effetto quello di variare il freno in compressione ed estensione della forcella (immagino che il passaggio dell'olio nei "flauti" agisca come elemento smorzante sia in un verso che nell'altro). Si tratta di sperimentare con oli di diversa viscosità fino a raggiungere il comportamento desiderato della forcella. Equivale ai registri di freno in compressione ed estensione.
più o meno si ma agisci simultaneamente sia su compressione che estensione mentre magari il problema è solo in compressione.
un freno in estensione troppo accentuato può dare luogo a molti problemi. per esempio mandare a pacco l'avantreno perchè nn riesce a "ricaricarsi" tra una buca e l'altra.

lascia perdere i giochi con l'olio se nn metti un'idraulica semi decente
kit ros o kit mupo sono gli unici con idraulica decente.

lascia perdere i kit "allodola" coi registri del precarico fighi che poi lasciano l'idraulica di serie.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 30, 2019 9:06 am

Ok, grazie per le precisazioni.
Ora come ora sto valutando tutte le possibilità, ma sono orientato verso un kit cartuccia completo che sostituisca in toto l'idraulica quasi inesistente della forcella originale, in modo che possa "crescere" con me: ho intenzione di tenere questa moto per diverso tempo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da r----y » mar lug 30, 2019 12:16 pm

:freccia: vai sul sito Andreani...

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 30, 2019 2:23 pm

r----y ha scritto::freccia: vai sul sito Andreani...
L'ho fatto, anche se il loro algoritmo di ricerca interna mi dice che non fanno nulla per la SV 650 2017>, ovvero la terza generazione di SV.
In realtà ho trovato su altri siti il codice della cartuccia Misano per la mia moto, e cercando quello sul sito di Andreani ho trovato quello che cercavo.

L'Andreani Misano, la Matris F15K e la Mupo Caliber 22 sono (oltre alla Ohlins, che però costa sensibilmente di più) le cartucce che stavo prendendo in considerazione, ma volevo essere sicuro di valutare tutte le possibili opzioni di upgrade prima di scegliere, per questo ho chiesto se avevo dimenticato qualcosa nel post di apertura.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » mar lug 30, 2019 3:16 pm

con uno di quei 3 kit sostemi la forcella nel miglior modo possibile e ti godi una moto totalmente diversa.
un kit dedicato è meglio di qualsiasi trapianto di forcella.
personalmente mi piace mupo perchè mi ci sono sempre trovato bene anche per una questione di assistenza post vendita....
in ogni caso tutti sono il top.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 04, 2019 11:17 am

A proposito, ho un dubbio amletico da niubbo che mi tormenta.
Con la moto messa sui cavalletti (posteriore al forcellone ed anteriore sottocannotto), sulla forcella misuro una distanza tra il bordo superiore del paraolio e quello inferiore della piastra di 118mm.

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... 98f89e.jpg[/IMG]

Ma la corsa della sospensione anteriore non dovrebbe essere 130mm?

Sulla Scrambler di mio figlio, la cui corsa nominale della sospensione anteriore è di 150mm, la stessa misura mi dà (correttamente) 150mm.

Cosa sbaglio o non capisco?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da Sgualfone » dom ago 04, 2019 2:42 pm

Molto curiosa come cosa... magari hanno preso la misura da sotto il parapolvere anche se mi sembra una quarzata... hai provato (anche se mi sembra stupido) a tirare verso il basso le forche? lo dico per assurdo ma magari le molle si sono un pò compresse e non fanno distendere completamente la forcella... boh...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 04, 2019 2:59 pm


Sgualfone ha scritto:hai provato (anche se mi sembra stupido) a tirare verso il basso le forche? lo dico per assurdo ma magari le molle si sono un pò compresse e non fanno distendere completamente la forcella... boh...
Si, ho avuto anche io questo dubbio ed ho tirato verso il basso le forche, ho provato anche a spingere verso il basso la ruota, ma la distanza misurata rimaneva quella.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da dip » dom ago 04, 2019 5:18 pm

L'escursione della forcella dovrebbe essere scritta nel manuale d'uso in dotazione alla moto.

Solo che quella misura che hai fatto, non è l'escursione della forcella.
Da quella misura, devi togliere quanto ti rimane con la fascetta dopo una bella frenata potente, in modo da far affondare il più possibile la forcella.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!


Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 04, 2019 5:56 pm

dip ha scritto:L'escursione della forcella dovrebbe essere scritta nel manuale d'uso in dotazione alla moto.

Solo che quella misura che hai fatto, non è l'escursione della forcella.
Da quella misura, devi togliere quanto ti rimane con la fascetta dopo una bella frenata potente, in modo da far affondare il più possibile la forcella.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
La corsa della forcella, secondo il manuale d'uso della moto, è 125mm (anziché 130 come avevo erroneamente scritto sopra), però non riesco comunque a capire come si possano avere 125mm di corsa se dopo 118mm i paraolio sbattono contro la piastra inferiore. Immagine
Non penso che i paraolio si debbano/ possano comprimere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da dip » dom ago 04, 2019 6:28 pm

No, i parapolvere non si comprimono.
Più sopra hai scritto che con la fascetta, affondando la frenata, rimanevano due centimetri.
Di escursione quindi ci sono 118-20=98mm
In ogni caso 130 mi sembra tanto per una naked.
Che modello hai?

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da Sgualfone » dom ago 04, 2019 6:48 pm

Sul sito ufficiale suzuki parla di 125mm e l'escursione non è quanto affonda in frenata ma la sua capacità massima di corsa da tutta distesa a tutta a pacco. Quindi come giustamente evidenziato da skywalker67 qualcosa non quadra visto che a sospensione completamente distesa misura solo 118mm pee arrivare contro la piastra che non è il punto in cui si ferma normalmente la corsa perchè i foderi non dovrebbero mai e poi mai andare a sbattere contro la piastra... quindi si... qualcosa non torna nei conti... certo non ti chiedo se hai le forche sfilate anche perchè sarebbero fuori di almeno 7mm e mi pare strano...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da Sgualfone » dom ago 04, 2019 6:52 pm

Poi... nulla vieta che suzuki abbia prima omologato la moto con dei parapolvere meno esposti e poi in fase di produzione li abbia cambiati per x motivi modificando quella misura...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » dom ago 04, 2019 7:00 pm


Sgualfone ha scritto:certo non ti chiedo se hai le forche sfilate anche perchè sarebbero fuori di almeno 7mm e mi pare strano...
Le forche sono come mi hanno venduto la moto (comprata usata da concessionario suzuki con appena 1900km), se sono sfilate lo sono forse di 2/3mm, non certo di 7.

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... d40361.jpg[/IMG]
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun ago 05, 2019 12:47 am

c'è una seconda molla dentro la forcella (non esce svitando solo i tappi perchè è bloccata dal piffero che è fissato sul fondo)
questa molla attutisce la "caduta" della ruota anteriore in caso di estensione inprovvisa....per esempio impennate o dislivelli iprovvisi.
questa molla si mangia qualche mm di corsa ma se tiri giù la ruota anteriore (a moto sollevata) questa se ne scende ancora di qualche mm per poi risalire.
i mm che ti mancano sono tutti li....

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da JorgaSV » lun ago 05, 2019 12:49 am


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da skywalker67 » lun ago 05, 2019 7:50 am

Vuoi dire che la molla n.15 lavora in estensione (anziché in compressione) per agire da freno di estensione della forcella?
Cioè a riposo la forcella ha una corsa minore di 125mm, conte se ci fosse un SAG statico preimpostato di fabbrica, e la molla n.15 con la sua rigidezza frena l'estensione della forcella fino alla corsa massima di 125mm?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da Sgualfone » lun ago 05, 2019 7:52 am

Fantastico grazie JorgaSV non avendo mai smontato una sospensione anteriore non ci avevo ne pensato ne lo avevo notato!
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Upgrade forcella L6.

Messaggio da Sgualfone » lun ago 05, 2019 7:58 am

Quindi quella molla ha un K inferiore alla molla "lunga" e rimane sempre compressa?... non ha molto senso perchè una volta sollevato l'anteriore anche lei è libera di distendersi quindi a moto sollevata cmq deve leggere più di 125 come distanza tra parapolvere e piastra inferiore... .... mumble ...
X

Rispondi