Tachimetro impazzito

Rispondi
Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Tachimetro impazzito

Messaggio da Vrs » sab lug 27, 2019 12:59 pm

Ragazzi, ho un problema singolare, da un paio di giorni mi è impazzito il tachimetro, fino ai 100/110 tutto normale, oltre inizia ad oscillare a caso, son certo che fino a 2 giorni fa funzionasse normalmente.
A qualcuno è mai successo? da cosa potrebbe dipendere?

Fosse il sensore non segnerebbe nulla o sarebbe sballato a qualunque velocità, voi che dite?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Tachimetro impazzito

Messaggio da Sgualfone » sab lug 27, 2019 2:14 pm

Potresti staccare il cavo che va al sensore e farti un bel giretto... se ad un certo punto la lancetta si mette a muoversi allora una dispersione o un falso contatto potrebbero essere la causa... ?
X

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Tachimetro impazzito

Messaggio da Vrs » sab lug 27, 2019 3:56 pm

Sgualfone ha scritto:
sab lug 27, 2019 2:14 pm
Potresti staccare il cavo che va al sensore e farti un bel giretto... se ad un certo punto la lancetta si mette a muoversi allora una dispersione o un falso contatto potrebbero essere la causa... ?
Potrebbe essere un idea, ogni tanto gli spinotti generali nel faro mi hanno dato qualche noia, ma in genere o vanno o non vanno, da provare, inzialmente avevo anche pensato al regolatore di tensione, ma 1 il problema si sarebbe presentato a giri alti a prescindere dalla velocità, 2 non ho notato cambiamenti nelle luci, 3 per non sapere ne leggere ne scrivere ho controllato i V ed è tutto ok, mi spiace quasi perchè fosse stato quello mi è giusto arrivato ieri l SH775, (solo che in sti gg non ho il tempo di montarlo), altro cosa che vorrei verificare è il cilindretto nero sulla ruota, a cui so mancare 2 alette su 4, scoperto quando ho cambiato lo pneumatico un mesetto fa, però è sempre andato benissimo, l'unica cosa che appunto 2 giorni fa ho fatto un bel tirotto quasi a fondo scala.... ma se si fossero rotte le alette rimanenti non andrebbe proprio, o cmq sballerebbe anche a basse velocità.

Appena posso faccio un test ala volta.

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Tachimetro impazzito

Messaggio da Vrs » lun lug 29, 2019 8:22 pm

Fatto ua prova oggi, a cavo staccato nulla, tutto normale, riattaccato problema sparito, mi rimane quindi il dubbio tra lo spinotto che alimenta la strumentazione, che ogni tanto ha gia fatto le le bize, e il cavo stesso che magari saltuariamente non faccia ben contatto, non mi pare abbia segni o pieghe strane...magasri lo spinotto?...bho vediamo se si ripresenta.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Tachimetro impazzito

Messaggio da sniper765 » lun lug 29, 2019 9:16 pm

Beh purtroppo c'è da dire che può capitare che i cavi si spezzino internamente, quindi anche controllando minuziosamente la guaina non te ne accorgi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Tachimetro impazzito

Messaggio da dip » dom ago 04, 2019 5:40 pm

Controlla, o fai controllare, il regolatore di tensione!
Gli strumenti che non segnano correttamente o che sbacchettano sono fra i primi sintomi di regolatore difettoso e/o batteria messa male.

E fallo il prima possibile!
Se è il regolatore, può succedere di friggere un bel pò di roba!


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi