Montare 120/70 anteriore

Rikirr
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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da Rikirr » sab lug 20, 2019 1:25 pm

sul cerchio da 3.50 pollici calza benissimo il 120/60/65/70...per il discorso parafango ovviamente è da controllare se c'è spazio altrimenti và alzato...

dip
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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da dip » dom lug 21, 2019 11:36 pm

dip ha scritto:
gio lug 18, 2019 9:30 pm
Il /70 sulle SV prima e seconda serie non ha senso per due motivi.

Il primo è legale, non è omologato come misura. Poi ognuno fa quello che vuole.

Il secondo è tecnico:
Il canale del cerchio non è della larghezza giusta per far assumere la forma corretta alla gomma, quindi la tanto famosa caratteristica del /70 di essere più agile in piega, si perde.
Anzi, a seconda dei profili, potrebbe essere più dura da mandare in piega.

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Così mi spiegò il gommista, non uno sbarbino inesperto ma uno di mestiere da decenni.
Mi sono sempre fidato, ma non perché mi dava sempre ragione, ma perché mi ha dimostrato di sapere ciò che diceva.

Effettivamente, il suo "lascia stare" era riferito ad un modello ben preciso di Micheline che andava di moda almeno 5 anni fa.
La caratteristica principale era il profilo più appuntito delle concorrenti, ma altro non ricordo.
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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da skywalker67 » lun lug 22, 2019 8:26 am

Non so, io faccio il ragionamento inverso: 2a e 3a serie della SV montano lo stesso cerchio anteriore (17"x3.5").
Se il 120/60 per quel cerchio è correttamente dimensionato, mentre il 120/70 non assume il giusto profilo, devo concludere che tutte le SV 3a serie montano uno pneumatico anteriore inadatto, e questo mi sembra un po' un assurdo.

Trovo più probabile che il gommista a cui ti sei rivolto si riferisse ad uno specifico pneumatico (Michelin) piuttosto che alla misura 120/70 in generale.

Comunque, considerazioni "dimensionali" a parte, il discorso legale (sensato o meno che sia) prevale.
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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da Sgualfone » lun lug 22, 2019 8:33 am

Bhe c'è anche da valutare che dalla gladius in poi hanno montato il /70 davanti ma hanno anche allargato il canale del cerchio posteriore probabilmente per farle lavorare meglio in coppia?
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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da yoda » lun lug 22, 2019 9:43 am

yoda ha scritto:
mar lug 16, 2019 3:38 pm
montato anni fa... è vero che perde un pò in sveltezza l'anteriore, ma ti ripaga con un appoggio smisuratamente superiore, sopratutto in pista.

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Mi autoquoto perchè alla fine, mi pare di capire che, tranne il sottoscritto, si parla tutti per sentito dire. Da chi non ha mai nemmeno avuto un Sv a chi non ha mai montato il /70 a chi addirittura non ha mai montato una gomma prestazionale.
Ribadisco il concetto, nell'uso stradale non lo metterei. Perchè sono più dolorosi i caxxi se ti fermano e se ne accorgono, rispetto ai vantaggi reali. Nell'uso in pista, dove per uso si intende ANDARE FORTE(non principianti o semi tali) non si può prescindere dalla spalla 70.
Il resto sono e restano, come già ribadito, chiacchiere da "mi ha detto mio cuGGino" o " me l'ha detto il mio gommista che fa le gare, c'ha il team(che però non ha mai corso con un sv...provate a chiedere a Ros se a suo tempo usava o no il /70)".

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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da Rikirr » lun lug 22, 2019 8:59 pm

Allora...io nn parlo per sentito dire...ho preparato 3 Sv per la pista,nn per meio ho un gsxr 750...modelli 2001...il 120/70 se guidi in pista...o vuoi fare la guida sportiva è d'obbligo!

per strada rischi con le forze dell'ordine? rischi grane in caso di incidente? la risposta è si...siccome la domanda del topic era se il /70 è meglio del /60 si,con il barra 70 la moto in curva è migliore...

Provate a farvi questa domanda..perchè nn trovate in listino una sola gomma anteriore in mescola /60? perchè in pista nn la userebbe nessuno...

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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da sniper765 » lun lug 22, 2019 9:27 pm

E aggiungiamo che in /60 di gomme non è che ci sia questa grande scelta.
Turistiche e Sportive stradali, stop.
Solo bridgestone faceva le bt003rs in /60,ma non so neanche se si trovino più.

Tengo a precisare che non lo dico da smanettone, lo dico perché è un po' che guardo delle "semplici" s22 ma di 120/60 neanche l'ombra, come anche per altri modelli interessanti di altre case... E non mi sembra di chiedere l'impossibile...
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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 22, 2019 9:28 pm

sniper765 ha scritto:
lun lug 22, 2019 9:27 pm
E aggiungiamo che in /60 di gomme non è che ci sia questa grande scelta.
Turistiche e Sportive stradali, stop.
Solo bridgestone faceva le bt003rs in /60,ma non so neanche se si trovino più.

Tengo a precisare che non lo dico da smanettone, lo dico perché è un po' che guardo delle "semplici" s22 ma di 120/60 neanche l'ombra, come anche per altri modelli interessanti di altre case... E non mi sembra di chiedere l'impossibile...
Non sono esperto, ma gomme come le m7rr o le Michelin RS sono troppo stradali?

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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da sniper765 » mar lug 23, 2019 5:17 am

Le m7rr vanno benissimo per uso stradale anche un po' più che allegro, nonché per qualche giro in pista. mentre le power rs mi sembrano uno passo più sportive...
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Re: Montare 120/70 anteriore

Messaggio da dip » ven lug 26, 2019 5:27 pm

dip ha scritto:Il /70 sulle SV prima e seconda serie non ha senso per due motivi.

Il primo è legale, non è omologato come misura. Poi ognuno fa quello che vuole.

Il secondo è tecnico:
Il canale del cerchio non è della larghezza giusta per far assumere la forma corretta alla gomma, quindi la tanto famosa caratteristica del /70 di essere più agile in piega, si perde.
Anzi, a seconda dei profili, potrebbe essere più dura da mandare in piega.

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Per completezza di informazione, quanto mi disse il gommista era riferito alle SportSmart2.
Nella discussione dell'aprile 2017 si parlava principalmente di agilità.
Luigi (aka Gomma) mi disse che mettendola (SS2) sul cerchio della SV prima serie, diventava "meno agile", anche se comunque sarebbe stata meglio di molte gomme in misura /60.

Per imparare, io chiedo conferma a chi ha provato il /70 di modelli stradali :

È meglio in pista perché ha più spalla, quindi tiene meglio?

Ovvio che se si parla di /70 in mescola only track, il discorso non vale.

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

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