Bloccasterzo.
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Bloccasterzo.
Domanda stupida da novellino.
Il blocco dello sterzo della SV 3a generazione (2017>) si può inserire solo girando il manubrio tutto a sinistra, mentre quello di altre moto (ad es. la Scrambler di mio figlio) si può inserire indifferentemente a destra o sinistra.
Dal momento che trovo estremamente scomodo bloccare il manubrio da quel lato (per salire devo prima sbloccare lo sterzo e poi ruotare un po' il manubrio), mi stavo chiedendo se per caso fosse possibile invertire la posizione di blocco. Pareri?
Il blocco dello sterzo della SV 3a generazione (2017>) si può inserire solo girando il manubrio tutto a sinistra, mentre quello di altre moto (ad es. la Scrambler di mio figlio) si può inserire indifferentemente a destra o sinistra.
Dal momento che trovo estremamente scomodo bloccare il manubrio da quel lato (per salire devo prima sbloccare lo sterzo e poi ruotare un po' il manubrio), mi stavo chiedendo se per caso fosse possibile invertire la posizione di blocco. Pareri?
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Re: Bloccasterzo.
stessa questione che mi ero posto io quando avevo visto un amico col monster fare quello che dici tu...
la risposta è: no.
il bloccasterzo dell'sv è fatto così e così resterà, non può essere modificato.
la risposta è: no.
il bloccasterzo dell'sv è fatto così e così resterà, non può essere modificato.
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Re: Bloccasterzo.
Che fregatura.
È illogico che lo sterzo si debba bloccare unicamente dal lato dove la (credo totalità) gente sale in sella.
Per lo meno è scomodo.
È illogico che lo sterzo si debba bloccare unicamente dal lato dove la (credo totalità) gente sale in sella.
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Re: Bloccasterzo.
Personalmente non lo trovo così scomodo, sarà che prima di salire in sella tolgo sempre il bloccasterzo e metto dritto il manubrio... È una mia abitudine fare così
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Re: Bloccasterzo.
Di solito il bloccasterzo blocca il manubrio girato dalla parte del cavalletto.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: Bloccasterzo.
Appunto.Raistlin78 ha scritto:Di solito il bloccasterzo blocca il manubrio girato dalla parte del cavalletto.
Quale sarebbe il motivo, se ce n'è uno, per cui dovrebbe essere bloccato da quel lato e non dall'altro?
E poi, Ducati ad esempio, ha il blocco da entrambi i lati.
Anche la precedente Mash Black Seven 125 di mio figlio aveva il blocco da entrambi i lati.
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Re: Bloccasterzo.
Anche le r1200gs e mi pare anche le triumph...
Cmq in teoria il bloccasterzo non è altro che un perno che quando giri la chiave nella posizione di blocco esce e si infila in un foro nel telaio quindi potrebbe bastare fare un foro nel posto giusto di quando hai il manibrio girato a destra...
Se ti diletti lo puoi verificare da te perchè basta smontare il cilindro che sta sotto il gruppo della chiave d'accensione e viene via tutto il bloccasterzo.
Cmq in teoria il bloccasterzo non è altro che un perno che quando giri la chiave nella posizione di blocco esce e si infila in un foro nel telaio quindi potrebbe bastare fare un foro nel posto giusto di quando hai il manibrio girato a destra...
Se ti diletti lo puoi verificare da te perchè basta smontare il cilindro che sta sotto il gruppo della chiave d'accensione e viene via tutto il bloccasterzo.
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Re: Bloccasterzo.
Grazie Sgualfone, proveró a darci un'occhiata alla prima occasione in garage.
Non c'é rischio di indebolire il telaio scavandoci un buco supplementare?
Non c'é rischio di indebolire il telaio scavandoci un buco supplementare?
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Re: Bloccasterzo.
Io non ho presente sull'sv in particolare com'è fatto su alcune moto è una nicchia/asola ricavata nel canotto di sterzo... in altre è un dente sul canotto di sterzo che viene bloccato dal bloccasterzo... quindi andrebbe guardato dal vivo... ho provato a cercare in rete delle foto ma non ne ho trovate... mi spiace
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Re: Bloccasterzo.
Grazie ancora.
Ci guarderò.
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Re: Bloccasterzo.
quindi potrebbe bastare fare un foro nel posto giusto di quando hai il manibrio girato a destra
momento momento momento momento!!!Non c'é rischio di indebolire il telaio scavandoci un buco supplementare?
Cioè, ho veramente letto quello che ho letto? Fare un buco sul cannotto di sterzo? Del telaio? Per mettere il blocca sterzo a destra?
Pensavo che il motociclismo social stesse degradando verso l'assurdo a causa di facebook, ma vedo che pure sui forum non scherza.
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Re: Bloccasterzo.
Ho detto che guardo com'è fatto il meccanismo di blocco dello sterzo, non che faccio un buco nel cannotto.
Non sono ancora così suicida.
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Re: Bloccasterzo.
yoda ha scritto: ↑mer lug 03, 2019 11:07 amquindi potrebbe bastare fare un foro nel posto giusto di quando hai il manibrio girato a destramomento momento momento momento!!!Non c'é rischio di indebolire il telaio scavandoci un buco supplementare?
Cioè, ho veramente letto quello che ho letto? Fare un buco sul cannotto di sterzo? Del telaio? Per mettere il blocca sterzo a destra?
Pensavo che il motociclismo social stesse degradando verso l'assurdo a causa di facebook, ma vedo che pure sui forum non scherza.
1 ho detto potrebbe e non fai
2 fate modifiche ben peggiori
3 con i metalli ci ho lavarato per diversi anni ed io saprei valutare se è una cosa fattibile o meno
4 anche il solo semplice smontare per capire come funziona una cosa non fa male se poi rimonti in modo corretto
Cmq giusto perchè si sappia da giovane mi avevano rubato lo scooter rompendo il bloccasterzo... ma visto che gli scooter non sono fatti di materiali nobilissimi ha vinto il perno del bloccasterzo che ha slabbrato alla grande il punto dove si ancorava... la soluzione del meccanico? Saldare, carteggiare, riforare... credi che se avessi sotto mano quello scooter te ne accorgeresti?
Cmq... ripeto io non ho detto di farlo ma che potrebbe funzionare inoltre il canotto è saldato al telaio in diversi punti e non soffrirebbe manco se forato da parte a parte ma il problema diventerebbe che entrerebbe acqua e cuscinetti & co non sarebbero contenti...
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Re: Bloccasterzo.
Quindi ora che vedete quanti poco è profondo il foro e dov'è posizionato... pensate veramente che farne un'altro potrebbe "distruggervi" la moto?
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Re: Bloccasterzo.
Quindi, riassumendo, forare un cannotto di sterzo, ovvero un monoblocco di alluminio ricavato per fusione, punto cardine delle geometrie di una moto, dove vanno a scaricarsi forse torsionali enormi in tutte le fasi dinamiche della guida, darebbe come unico problema l'entrata di acqua.
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Re: Bloccasterzo.
come detto è solo da un lato ..e per così poco io non lo forerei o toccherei il telaio ..sul cannotto
quanotmeno per una questieondi coscienza ... non sarà l'incavo ademolire la robustezza del cannotto..ma non sarei mai compeltamente confidente..ma sono paranoie
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Re: Bloccasterzo.
Non ho intenzione di fare modifiche così "invasive" come forare il telaio od il cannotto dello sterzo per ribaltare il bloccasterzo.
Guarderò come è fatto per imparare qualcosa e per vedere se è possibile ribaltarlo senza grosse modifiche (o magari chiedo all'officina quando faccio il tagliando), altrimenti me lo terrò così.
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