Kit matris per forcelle

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Teobecks » sab lug 06, 2019 9:39 am

skywalker67 ha scritto:Per curiosità, parlando di chiavi dinamometriche, quelle per lavorare su una moto che range di regolazione necessitano?

Io ne ho due, che uso per le mountainbike:
- una con range 5-25 Nm
- una con range 20-105 Nm

Possono andare anche per lavorare su moto, immagino.
Io ne ho tre, da 4 a 30, da 20 a 60 e l'ultima da 40 a 210.
Son tre solo per comodità, tirare ad esempio un serraggio a 50Nm con la chiave che arriva fino a 210, è scomodo perché lunga.
Non conosco i serraggi delle SV, ma 105 mi pare pochino, i perni ruota a quanto vanno tirati?

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Sgualfone » sab lug 06, 2019 10:12 am

Dado perno forcella (si parla della forcella posteriore) 100Nm
Dado che blocca il peno ruota posteriore 65Nm
Dado testa canotto sterzo 65Nm
Dado assale anteriore 65Nm
Il dado che blocca il perno che regge in motore per intenderci quello che passa dieteo al cilindro posteriore 93Nm

Tutti presi ora dal manuale della SV in questo caso prima serie ma non credo ci siano grosse differenze con le altre...

Cmq si come dice Teobecks meglio aver più chiavi di piccolo range perchè di certo la taratura sarà più accurata e la leva più adatta tirare un 23 con una chiave da 100 manco ti accorgi che sei andato oltre
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 06, 2019 12:22 pm

Mi sa che prendo la 28-210 del Leroy che dite.30€ e copre un bel range.
Altrimenti c'è n'è una 35€ 19/110 che forse è meglio

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Sgualfone » sab lug 06, 2019 1:31 pm

Una singola delle mie è costata 240€ :D

:D :D :D
Scusate... mi sono accorto solo ora di aver scritto 240€ ... ma intendevo 140€
Ultima modifica di Sgualfone il sab lug 06, 2019 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Sgualfone » sab lug 06, 2019 1:31 pm

e solo la chiave... le bussole a parte
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 06, 2019 2:02 pm

Ella Madonna che roba hai preso, per professionisti del mestiere.
Per stringere due bulloni una volta all'anno non penso ci sia bisogno di spendere più della moto

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Sgualfone » sab lug 06, 2019 3:44 pm

Beh come scritto in altro posto ho lavorato per un bel pò di tempo con metalli e nella meccanica quindi queste cose mi piaciono è una passione... trovo logico il tuo ragionamento ma se mi permetti 35€ da leroy non hai la garanzia che siano tarate a dovere ma cmq è sempre meglio di niente intendiamoci considera che è uno di quegli attrezzi che compri una volta sola (se lo tratti a dovere).
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Sgualfone » sab lug 06, 2019 3:47 pm

Senza fare noni di marche ne esistono da 60€ a salire ma sono marche già serie per il fai da te nella loro linea economica e 60€ sono neanche il costo di 2 ore di manodopera di un meccanico...
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 06, 2019 4:12 pm

Sgualfone ha scritto:
sab lug 06, 2019 3:47 pm
Senza fare noni di marche ne esistono da 60€ a salire ma sono marche già serie per il fai da te nella loro linea economica e 60€ sono neanche il costo di 2 ore di manodopera di un meccanico...
Diciamo che per ora mi accontento di Leroy hahah piuttosto che fare a mano sarà già un bel passo avanti.
Poi sinceramente, per quel che ho provato, anche prodotti così basici non credo che siano tarate così male.
Non sono sicuramente professionali, ma se metti una coppia a 100nm non è che vanno a 120 al massimo sballa di qualche nm

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Vrs » sab lug 06, 2019 4:37 pm

Mathsl96 ha scritto:
sab lug 06, 2019 4:12 pm
Diciamo che per ora mi accontento di Leroy hahah piuttosto che fare a mano sarà già un bel passo avanti.
Poi sinceramente, per quel che ho provato, anche prodotti così basici non credo che siano tarate così male.
Non sono sicuramente professionali, ma se metti una coppia a 100nm non è che vanno a 120 al massimo sballa di qualche nm
Per carità evità; butti via soldi, una chiave con un rage cosi ampio e ad un prezzo cosi basso è come non averla! a quel punto fai a mano, anche perchè i filetti non si spanano cosi facilmente, e con un minimo di sensibilità, dal momento che l'alu è un materiale molto plastico ti accorgi subito quando sei al limite.
Dinamometriche discrete partono dai 150 euro in su e hanno range veramente ridotti, cosa che come giustamente ti hanno detto non ne basta 1 per coprire i range di tutta la moto, anche 2 sono decisamente poche.

Se non puoi/vuoi spendere meglio che tu vada da un meccanico, ma onestamente per un mezzo così semplice e poco spinto come l'sv mi preoccuperei di avere la dinamometrica solo se dovessi chiudere blocco motore e cilindri, li entrano in gioco dilatazioni termiche e vibrazioni importanti, ma per il resto..... fermo restando che se si vuole fare un lavoro perfetto è sempre meglio usarla.

Ps: anche la miglior dinamometrica non dura per sempre, ogni tot anni(2-5 a seconda della chiave) va fatta ritarare, ed è una spesa anche quella.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 06, 2019 5:26 pm

Vrs ha scritto:
sab lug 06, 2019 4:37 pm
Mathsl96 ha scritto:
sab lug 06, 2019 4:12 pm
Diciamo che per ora mi accontento di Leroy hahah piuttosto che fare a mano sarà già un bel passo avanti.
Poi sinceramente, per quel che ho provato, anche prodotti così basici non credo che siano tarate così male.
Non sono sicuramente professionali, ma se metti una coppia a 100nm non è che vanno a 120 al massimo sballa di qualche nm
Per carità evità; butti via soldi, una chiave con un rage cosi ampio e ad un prezzo cosi basso è come non averla! a quel punto fai a mano, anche perchè i filetti non si spanano cosi facilmente, e con un minimo di sensibilità, dal momento che l'alu è un materiale molto plastico ti accorgi subito quando sei al limite.
Dinamometriche discrete partono dai 150 euro in su e hanno range veramente ridotti, cosa che come giustamente ti hanno detto non ne basta 1 per coprire i range di tutta la moto, anche 2 sono decisamente poche.

Se non puoi/vuoi spendere meglio che tu vada da un meccanico, ma onestamente per un mezzo così semplice e poco spinto come l'sv mi preoccuperei di avere la dinamometrica solo se dovessi chiudere blocco motore e cilindri, li entrano in gioco dilatazioni termiche e vibrazioni importanti, ma per il resto..... fermo restando che se si vuole fare un lavoro perfetto è sempre meglio usarla.

Ps: anche la miglior dinamometrica non dura per sempre, ogni tot anni(2-5 a seconda della chiave) va fatta ritarare, ed è una spesa anche quella.
Cioè, tu dici che una chiave del genere, che va anche a scatti di 2nm per volta. Io la metto a 50nm chiudo e lei fa quello che vuole?
Mi sembra strano anche solo il fatto che sia messa in vendita.
Sicuramente non è precisa, ma se metti 100nm bene o male con quei nm stringerà

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 165
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Vrs » sab lug 06, 2019 6:28 pm

Mathsl96 ha scritto:
sab lug 06, 2019 5:26 pm
Cioè, tu dici che una chiave del genere, che va anche a scatti di 2nm per volta. Io la metto a 50nm chiudo e lei fa quello che vuole?
Mi sembra strano anche solo il fatto che sia messa in vendita.
Sicuramente non è precisa, ma se metti 100nm bene o male con quei nm stringerà
Si, già le dinamometriche da 200 euro create per coprire range molto elevati non sono precise.
Non esiste una dinamometrica che possa coprire gli 0-200nm essendo anche precisa, a prescindere dal prezzo, pensa te una da 30 euro, la setti a 50 e arriva tranquilla a 70nm...a quel punto a mano fai prima, al limite improvvisi una dina col fai da te calcolandoti il braccio di leva della chiave e i kg da applicare e rischi di essere più preciso che con quella schifezza.

Non vedo poi perchè sorprendersi, tralasciando gli altri settori, ci sono un sacco di ditte che vendono attrezzi scadenti, è come sorprendersi che le chiavi della valex o della starkemunich siano ciofece basandosi sul solo fatto che vengano messe in vendita a riprova del contrario....anche nei negozzi cinesi vendono attrezzi, e spesso i set economici venduti da marchi europei sono gli stessi rimarchiati..... un set di filiere della starkemunich maschi/femmine ecc ti costa 40/50 euro... le tolleranze non sanno dove stiano di casa,al terzo filetto il maschio si spacca, ma li vendono regolarmente e legalmente....cosa c'è di strano? niente! ...è ovvio poi che per un set di filiere buone, ci lasci uno stipendio, il discorso è lo stesso per tutti i beni di consumo.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 06, 2019 6:31 pm

Ok mi hai convinto hahah niente chiave leroy

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da yoda » dom lug 07, 2019 12:49 pm

sulla chiave a largo range concordo, lascia perdere... prenditi una 20-100, anche economica, sulle serrate toste va bene, al massimo sarà poco precisa su quelle basse, ma non succede nulla.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Kit matris per forcelle

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 18, 2019 9:21 pm

Provato giusto un paio di curve.
Che dire, un'altra moto. Sono davvero soddisfatto, da un senso di sicurezza nettamente maggiore in curva e la frenata è migliorata sensibilmente (dopo 40.000km con le forche originali ormai erano di burro).
Non sono rigidissime, adatte ad uso stradale, ma sicuramente non sono morbide.
Non vedo l'ora di provarle con un bel giro. Tra poco cambio anche le gomme e sarà un'altro andare

Rispondi