Ammortizzatore L6.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » dom lug 14, 2019 10:23 pm

Dunque, prime impressioni sull'ammortizzatore.

La regolazione, una volta montato, non è delle più agevoli.
L'anello di regolazione del precarico della molla, a precarico nullo, si posiziona molto in alto per cui risulta difficoltoso usare la chiave di regolazione, mentre la ghiera di regolazione del ritorno è parecchio bassa, e bisogna accedervi da sotto la moto.
Inoltre, mi sembra che la molla sia piuttosto rigida, poiché per ottenere una regolazione sag statico e pilota di tipo turistico ho dato pochi giri a partire dalla posizione di precarico nullo, rispetto all'intero range di regolazione, e non sono proprio leggero: vestito da moto peso circa 85kg.

Detto questo, ieri ho fatto un primo giro di circa 180 km con il nuovo ammortizzatore su strade di collina e montagna arrampicandomi verso il confine svizzero.

Questo coso ammortizza!

Adesso buche ed asperità stradali sono delle spinte decise ma morbide provenienti dalla sella, anziché dei calci nel didietro sferrati a tradimento.

Certo, il settaggio dovrà essere affinato, per ora è molto grossolano ed abbozzato, ma i miglioramenti dal precedente "toc ad legn" si sentono tutti.

Ritengo che per il prezzo che costa abbia tutto ciò che serve per un uso turistico confortevole, non posso che dirmi soddisfatto.


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » lun lug 22, 2019 6:53 pm

Allora, per tenere sollevato il posteriore questa mi è sembrata la soluzione migliore: 2 anelli da sollevamento con vie filettata M8 avvitati al posto della staffa porta bauletto, una cinghia con cricchetto di portata adeguata, ed una scala decente.

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201907 ... a45c8b.jpg[/IMG]

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201907 ... 811521.jpg[/IMG]

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201907 ... 953c0b.jpg[/IMG]

Una volta sollevato il retro treno, la ghiera di precarico si può regolare a mano.

Per ora regolazione molto turistica, poi affinerò.Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da sniper765 » lun lug 22, 2019 9:19 pm

Il mono sente le regolazioni in maniera piuttosto precisa, quindi avrai modo di sbizzarrirti per trovare il tuo setup ideale.

Comunque anche la 3° generazione di sv mi piace, anzi più la guardo e più mi piace.
Però... Non prenderei una moto che già ho... :asd:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » mar lug 23, 2019 1:59 pm

Ora che il mono comincia a lavorare come si deve, i limiti della forca stanno venendo a galla molto rapidamente ... :( ... più che olio sembra che dentro ci sia chewing gum ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da sniper765 » mar lug 23, 2019 9:31 pm

skywalker67 ha scritto:Ora che il mono comincia a lavorare come si deve, i limiti della forca stanno venendo a galla molto rapidamente ... :( ... più che olio sembra che dentro ci sia chewing gum ...
Stai entrando in un brutto circolo...
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » mer lug 24, 2019 10:11 am


sniper765 ha scritto:Stai entrando in un brutto circolo...
Immagine
Ci sono già dentro da un po' ... si chiama SV Italia.ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da sniper765 » ven lug 26, 2019 1:01 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:Stai entrando in un brutto circolo...
Immagine
Ci sono già dentro da un po' ... si chiama SV Italia.ImmagineImmagineImmagine
Immaginelone:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi