Altezza retrotreno 1000s

Rispondi
10hp
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 19, 2018 3:58 pm
Moto: Probably sv1000s

Altezza retrotreno 1000s

Messaggio da 10hp » sab giu 08, 2019 4:32 pm

Ciao a tutti , ho la sensazione che la mia millona tenda a sedersi troppo nei curvoni veloci allargando e dando una sensazione di appoggio precario. Qualcuno di voi ha alzato il posteriore ? di quanto ? Come avete fatto ? Grazie delle eventuali risposte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Altezza retrotreno 1000s

Messaggio da sniper765 » dom giu 09, 2019 9:26 am

Hai ancora il mono originale?
Se si, quanti km ha sul groppone?

Detto questo, se guardi la parte superiore del mono vedi che ci sono due ghiere che si muovono su una parte filettata. Devi svitare la ghiera superiore e avvitare quella inferiore. Così facendo aumenti il precarico e alzi anche il posteriore della moto e quindi aumenti verso il "duro" il punto di intervento della sospensione (appunto aumenti il precarico).
Per farlo negli attrezzi trovi la chiave apposita con la sua prolunga, ma si fa anche con una chiave a pappagallo di quelle sottili a scatto.
Parti aumentando due giri, poi serri la controghiera e provi, se ancora non sei soddisfatto aumenti un altro giro. Non settare una sospensione troppo rigida, sarebbe controproducente.
Detto questo dovresti seguire i valori detti di SAG, trovi belle guide sul web (quella del Forum aprilia garage o aprilia v60, mi sembra, è fatta davvero bene).

Per completezza va detto che se aumenti il precarico dovresti poi andare ad agire anche sulla vite del ritorno (la trovi in basso vicino alla forchetta che aggancia il mono alla sospensione), ma di quello parleremo poi, nel caso.

Questo in poche righe, ma se hai voglia di fare le cose per bene, ripeto, trovati una guida sul setup delle sospensioni e seguirla, ne potrai solo che trarre giovamento.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza
Messaggi: 10635
Iscritto il: mer giu 21, 2006 12:39 pm
Località: como

Re: Altezza retrotreno 1000s

Messaggio da lungo68 » dom giu 09, 2019 9:35 am

ros fa un kit per alzare il retro ,io lo avevo montato e era meglio ,però avevo anche un mono white power 4 regolazioni
smanettare si ma con prudenza.....sempre


ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Altezza retrotreno 1000s

Messaggio da sniper765 » dom giu 09, 2019 10:11 am

Prima di passare alle biellette per alzare il retro penso che sia il caso di regolare a mestiere il precarico, partiamo dalle cose basilari.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Altezza retrotreno 1000s

Messaggio da Sgualfone » dom giu 09, 2019 10:22 am

Sniper sempre puntuale e preciso!
Potrebbe avere il mono scarico e quindi la sospensione lavora solo sulla molla logico che in accellerazione senza frena idraulico si sieda... proverei prima a capire se è scarico e poi procederei con le regolazioni di rito...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Altezza retrotreno 1000s

Messaggio da sniper765 » dom giu 09, 2019 5:45 pm

Sgualfone ha scritto:Sniper sempre puntuale e preciso!
Potrebbe avere il mono scarico e quindi la sospensione lavora solo sulla molla logico che in accellerazione senza frena idraulico si sieda... proverei prima a capire se è scarico e poi procederei con le regolazioni di rito...
Per questo la prima cosa che ho chiesto sono stati anni e chilometri ;)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi