PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Rispondi
Laguna
Cancello
Cancello
Messaggi: 36
Iscritto il: sab apr 13, 2019 10:21 pm
Moto: SUZUKI SV 650 99

PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da Laguna » ven mag 24, 2019 1:13 pm

salve sono un felice possessore di una sv 650 prima serie. E' la mia prima moto, sono un completo novizio, e posseggo la moto da un mesetto.
Purtroppo dopo nemmeno un mesetto mi sono reso conto dei seguenti problemi:

1 - blocchetto comandi (fari, frecce etc) si muove e rotea facilmente anche fissandolo al massimo, a quanto ho letto sul manubrio doveva essere presente un foro che sarebbe servito a fissare il blocchetto dall'interno ma a me purtroppo manca.

Possibili cause/soluzioni? da quello che ho letto sul web o si prova a mettere del nastro isolante sul manubrio dove poggia il blocchetto così da aumentare lo spessore e si dovrebbero fare i buchi sul manubrio artigianalmente, ma in questo secondo caso non si rischia di "rovinare" l'equilibrio del manubrio, e renderlo più esposto a vibrazioni? che ne pensate?

2- problemino un po' più grave: la manopola dell'acceleratore fa' pochissimo ritorno, e ogni volta per decelerare mi conviene riaccompagnarla.
Possibili cause/soluzioni? il problema dopo un accurata visione dovrebbe essere causato dal filo dell'acceleratore dove presenta qualche patina leggera di ruggine ed è molto secco, un amico meccano mi ha detto che va semplicemente grassato il cavo.
personalmente da ignorante penso sia meglio a questo punto sostituire il cavo, l ho trovato 30 euro su ebay, si spendono tanti soldi in ca.....z..e e la sicurezza per me non ha prezzo, ma lui sostiene che non ne vale la pena.

3- dovrei cambiare le pastiglie dei freni, per adesso che sto imparando a guidare, giro principalmente in città, utilizzo molto il freno a motore, eseguo le curve molto lente, sono un novellino e ho il terrore di bloccare la ruota anteriore, il tirata della leva del freno è molto corta, ci vado appunto per questo parecchio leggero. leggevo su internet la differenza tra le pastiglie organiche e quelle sinterizzate. vorrei un tipo di frenata dolce a intensità crescendo tirando la leva. da ignorante leggendo sul web penso dovrei orientarmi sulle organiche anche se ho letto che fanno schifo sul bagnato, perchè le sinterizzate sono molto più dure e c è rischio di bloccaggio (la mia sv non ha abs), non conoscete delle pastiglie che abbiano un buon compromesso tra le due cose? tipologia e marca?

Chiedo consiglio a voi esperti che ne pensate? avete soluzioni- consigli migliori? un grazie anticipato a chi saprà essermi d'aiuto :pernacchio:

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da zagor » ven mag 24, 2019 2:10 pm

portala da un bravo meccanico, esponigli i problemi e falla sistemare.

Inviato tramite mubiatore.

Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da r----y » ven mag 24, 2019 4:58 pm

:up:

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da 69libero » ven mag 24, 2019 5:33 pm

di dove sei?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da sniper765 » sab mag 25, 2019 10:02 am

vediamo se reiesco ad aiutarti nello sciogliere qualche dubbio:

1. qualche giro di nastro isolante sul manubrio dove ci sono i punti di contatto con il blocchetto e poi fissi con le viti. se il perno è andato "perso" e non ci sono neanche i fori sul manubrio non hai molte altre scelte. il fatto è che i fori sul manubrio servono ad alloggiare i perni che si trovano sui blocchetti elettrici, se i perni sono stati rimossi (purtroppo non è il tuo il primo caso in cui qualche furbone, per semplificare e velocizzare il montaggio di un nuovo manubrio fa questo scherzo) non li puoi ripristinare.

2. per 30€ non starei neanche a pensarci, li sostituirei e basta. tieni presente che è una coppia di cavi-guaine (andata + ritorno). al momento del montaggio ingrassa un pochino anche la zona di rotazione del comando gas (la parte in plastica attaccata alla manopola che si infila dentro il blocchetto di destra).

3. a parte che si chiama "freno motore" e non "freno A motore", comunque: prendi pastiglie freno sinterizzate, lascia perdere le organiche. la mia personale classifica è la seguente:
1. ebc HH serie FA
2. sbs street excel
3. braking cm55
le trovi tutte e tre intorno ai 60€ , tutte e tre sinterizzate, tutte e tre ok per uso strada, anche allegro. se vuoi quelle che al primo tocco della leva mordono meno ti direi di prendere le braking. NON comprare le brembo rosse, ti mangiano i dishi. lo preciso perchè tantissimi meccanici e/o venditori le consigliano, sbagliando (almeno sull'sv).
quanto a dosare la frenata, non c'è consiglio che tenga, man mano che acquisirai pratica ed esperienza verrà tutto naturale ed automatico.

ultima cosa: da quello che leggo non mi sembra di capire che te ne intenda granchè, quindi prima di giocare al "piccolo meccanico" e fare qualche cavolata, affidati a qualcuno che sappia il fatto suo e ti aiuti a trattare e mantenere come si deve la moto.

se ci dici anche di dove sei, magari qualche utente più esperto e con un po' di tempo a disposizione potrebbe offrirsi di aiutarti nella piccola manutenzione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da Sgualfone » dom mag 26, 2019 8:52 am

Per i blocchetti io non uso il nasto isolante perchè con il caldo la colla va da tutte le parti... in genere uso una camera d'aria per biciclette aperta e ci fai un giro intorno al manubrio e ci monti sopra il blocchetto se non basta gli dai due giri... stringi per benino senza rompere tutto e vedi che non avrai più problemi.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da sniper765 » dom mag 26, 2019 10:42 am

Sgualfone ha scritto:Per i blocchetti io non uso il nasto isolante perchè con il caldo la colla va da tutte le parti... in genere uso una camera d'aria per biciclette aperta e ci fai un giro intorno al manubrio e ci monti sopra il blocchetto se non basta gli dai due giri... stringi per benino senza rompere tutto e vedi che non avrai più problemi.
Quella della camera d'aria è un'ottima idea.
Io l'ho usata per fare spessore tra il manubrio e i collarini dei paramani.

non so che nastro isolante usate, ma io non ho mai trovato colla da nessuna parte, ci sono nastri e nastri, ovviamente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Laguna
Cancello
Cancello
Messaggi: 36
Iscritto il: sab apr 13, 2019 10:21 pm
Moto: SUZUKI SV 650 99

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da Laguna » mer mag 29, 2019 1:35 pm

sniper765 ha scritto:
sab mag 25, 2019 10:02 am
vediamo se reiesco ad aiutarti nello sciogliere qualche dubbio:

1. qualche giro di nastro isolante sul manubrio dove ci sono i punti di contatto con il blocchetto e poi fissi con le viti. se il perno è andato "perso" e non ci sono neanche i fori sul manubrio non hai molte altre scelte. il fatto è che i fori sul manubrio servono ad alloggiare i perni che si trovano sui blocchetti elettrici, se i perni sono stati rimossi (purtroppo non è il tuo il primo caso in cui qualche furbone, per semplificare e velocizzare il montaggio di un nuovo manubrio fa questo scherzo) non li puoi ripristinare.

2. per 30€ non starei neanche a pensarci, li sostituirei e basta. tieni presente che è una coppia di cavi-guaine (andata + ritorno). al momento del montaggio ingrassa un pochino anche la zona di rotazione del comando gas (la parte in plastica attaccata alla manopola che si infila dentro il blocchetto di destra).

3. a parte che si chiama "freno motore" e non "freno A motore", comunque: prendi pastiglie freno sinterizzate, lascia perdere le organiche. la mia personale classifica è la seguente:
1. ebc HH serie FA
2. sbs street excel
3. braking cm55
le trovi tutte e tre intorno ai 60€ , tutte e tre sinterizzate, tutte e tre ok per uso strada, anche allegro. se vuoi quelle che al primo tocco della leva mordono meno ti direi di prendere le braking. NON comprare le brembo rosse, ti mangiano i dishi. lo preciso perchè tantissimi meccanici e/o venditori le consigliano, sbagliando (almeno sull'sv).
quanto a dosare la frenata, non c'è consiglio che tenga, man mano che acquisirai pratica ed esperienza verrà tutto naturale ed automatico.

ultima cosa: da quello che leggo non mi sembra di capire che te ne intenda granchè, quindi prima di giocare al "piccolo meccanico" e fare qualche cavolata, affidati a qualcuno che sappia il fatto suo e ti aiuti a trattare e mantenere come si deve la moto.

se ci dici anche di dove sei, magari qualche utente più esperto e con un po' di tempo a disposizione potrebbe offrirsi di aiutarti nella piccola manutenzione.
1- perchè no?.. non basterebbe forare il manubrio e inserire il perno? o c è rischio di compromettere la stabilità?
2- ok grazie
3- le braking cm55 mi ha detto un tizio avente la mia stessa moto che invece hanno maggior mordente rispetto alle originali.
Io cerco la massima modulabilità , anche a scapito della potenza frenante, non sai qual è il modello delle pastiglie originali? o altre simili? grazie:)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da sniper765 » mer mag 29, 2019 6:07 pm

1. Ma se i perni sui blocchetti non ci sono più perché sono stati rimossi, cosa ci infili nei fori che faresti sul manubrio?

3. Il problema, visto che sei all'inizio degli inizi, è che devi farci "la mano", quindi non farti troppe pippe mentali (passami il termine) con pastiglie X o Y.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Laguna
Cancello
Cancello
Messaggi: 36
Iscritto il: sab apr 13, 2019 10:21 pm
Moto: SUZUKI SV 650 99

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da Laguna » mer mag 29, 2019 8:35 pm

sniper765 ha scritto:
mer mag 29, 2019 6:07 pm
1. Ma se i perni sui blocchetti non ci sono più perché sono stati rimossi, cosa ci infili nei fori che faresti sul manubrio?

3. Il problema, visto che sei all'inizio degli inizi, è che devi farci "la mano", quindi non farti troppe pippe mentali (passami il termine) con pastiglie X o Y.
certo è la mia prima moto, è usata e mi è stato consigliato di cambiare le pasticche perchè usurate.. ovvio che devo farci la mano ma per adesso per farla ho bisogno di frenare e mi sentirei più sicuro con freno più dolci, ho il terrore di bloccare la ruota anteriore. è una moto di 20 anni fa senza abs :\

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da sniper765 » mer mag 29, 2019 10:36 pm

Per bloccare l'anteriore devi strizzare la leva o per un "panic stop" o perché sei stato uno scellerato.
Metti le cm55 o qualsiasi altra pastiglia equivalente in sostituzione di quelle attuali e usurate, e pensa a fare km e prendere pratica. Dai su, non ti serve l'abs... ;)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da 69libero » ven mag 31, 2019 4:51 pm

Laguna ha scritto:
mer mag 29, 2019 8:35 pm
sniper765 ha scritto:
mer mag 29, 2019 6:07 pm
1. Ma se i perni sui blocchetti non ci sono più perché sono stati rimossi, cosa ci infili nei fori che faresti sul manubrio?

3. Il problema, visto che sei all'inizio degli inizi, è che devi farci "la mano", quindi non farti troppe pippe mentali (passami il termine) con pastiglie X o Y.
certo è la mia prima moto, è usata e mi è stato consigliato di cambiare le pasticche perchè usurate.. ovvio che devo farci la mano ma per adesso per farla ho bisogno di frenare e mi sentirei più sicuro con freno più dolci, ho il terrore di bloccare la ruota anteriore. è una moto di 20 anni fa senza abs :\
Di dove sei?

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: PROBLEMI - CONSIGLI SV 650 (99 2002)

Messaggio da Monte » ven mag 31, 2019 5:25 pm

sniper765 ha scritto:
mer mag 29, 2019 10:36 pm
Per bloccare l'anteriore devi strizzare la leva o per un "panic stop" o perché sei stato uno scellerato.
Metti le cm55 o qualsiasi altra pastiglia equivalente in sostituzione di quelle attuali e usurate, e pensa a fare km e prendere pratica. Dai su, non ti serve l'abs... ;)
Quoto sniper, abs e elettronica sono robe per altri, non noi SVisti giusto? :roftl: PS io sono stato uno scellerato come dici tu...
Immagine

Rispondi