Modifica freni

El Cjastron
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 21, 2018 10:37 pm
Moto: Sv650k5

Modifica freni

Messaggio da El Cjastron » gio mag 23, 2019 9:23 am

Ciao a tutti,

vorrei migliorare la frenata della mia SV e leggendo ci sono due strade, o si cambia la pompa o le pinze. (Si potrebbero anche cambiare entrambi ma per il momento preferirei cambiare solo un componente)
Però sorge una domanda: se metto una pompa da 19 non rischio di avere una portata eccessiva rispetto alle pinze? E l'opposto, se cambio le pinze (con delle 4p) mantenendo la pompa originale (revisionando questa) rischio di avere una portata un po' scarsa per le pinze?

ps i tubi in treccia li conto già nell'acquisto

Grazie

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Modifica freni

Messaggio da Monte » gio mag 23, 2019 4:19 pm

Ciao, ho visto molti post a riguardo. Ho la tua stessa intenzione, e personalmente avrei cambiato le pinze, però ho paura di mettere in crisi le forcelle. A questo punto se possibile aggiugerei alla domanda che fai tu la seguente:
QUALCUNO CHE HA MANTENUTO POMPA E PINZE DI SERIE, E SI è TROVATO BENE IN PISTA?
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni

Messaggio da sniper765 » gio mag 23, 2019 8:51 pm

Monte ha scritto:Ciao, ho visto molti post a riguardo. Ho la tua stessa intenzione, e personalmente avrei cambiato le pinze, però ho paura di mettere in crisi le forcelle. A questo punto se possibile aggiugerei alla domanda che fai tu la seguente:
QUALCUNO CHE HA MANTENUTO POMPA E PINZE DI SERIE, E SI è TROVATO BENE IN PISTA?
Con pompa e pinze di serie ci correvano anche nella gladius cup (identico impianto frenante dell'sv), stampando tempi di tutto rispetto, quindi fai tu...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Modifica freni

Messaggio da Monte » sab mag 25, 2019 4:07 pm

Grazie sniper!!! Mi hai decisamente convinto ;)
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni

Messaggio da sniper765 » sab mag 25, 2019 5:11 pm

Monte ha scritto:Grazie sniper!!! Mi hai decisamente convinto ;)
Non è mia intenzione convincere nessuno,
Soprattutto perché ho fatto tutte le prove possibili sui freni dell'sv (basta leggere qualche post e troverai le mie impressioni).
Quando potrai sostituisci le pinze e vedrai che ti si aprirà un mondo, a patto ovviamente di mettere mani alle sospensioni, altrimenti mandi in crisi tutto l'anteriore.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Modifica freni

Messaggio da yoda » lun mag 27, 2019 9:33 am

sniper765 ha scritto:
gio mag 23, 2019 8:51 pm
Monte ha scritto:Ciao, ho visto molti post a riguardo. Ho la tua stessa intenzione, e personalmente avrei cambiato le pinze, però ho paura di mettere in crisi le forcelle. A questo punto se possibile aggiugerei alla domanda che fai tu la seguente:
QUALCUNO CHE HA MANTENUTO POMPA E PINZE DI SERIE, E SI è TROVATO BENE IN PISTA?
Con pompa e pinze di serie ci correvano anche nella gladius cup (identico impianto frenante dell'sv), stampando tempi di tutto rispetto, quindi fai tu...
Perdonami, ma è un pò un ragionamento che lascia il tempo che trova. Erano COSTRETTI dal regolamento. Non c'è un solo campionato, ove non viga obbligo di mantenere l'impianto totalmente di serie(tranne tubi e pasticche), in cui pompa e pinze non vengano sostituite.
A fare i tempi di tutto rispetto, all'epoca, era gente cazzutissima come Lorenzo Segoni e Stefano Cordara, gente che ha corso e vinto un pò ovunque. :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni

Messaggio da sniper765 » lun mag 27, 2019 10:31 am

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:
gio mag 23, 2019 8:51 pm
Monte ha scritto:Ciao, ho visto molti post a riguardo. Ho la tua stessa intenzione, e personalmente avrei cambiato le pinze, però ho paura di mettere in crisi le forcelle. A questo punto se possibile aggiugerei alla domanda che fai tu la seguente:
QUALCUNO CHE HA MANTENUTO POMPA E PINZE DI SERIE, E SI è TROVATO BENE IN PISTA?
Con pompa e pinze di serie ci correvano anche nella gladius cup (identico impianto frenante dell'sv), stampando tempi di tutto rispetto, quindi fai tu...
Perdonami, ma è un pò un ragionamento che lascia il tempo che trova. Erano COSTRETTI dal regolamento. Non c'è un solo campionato, ove non viga obbligo di mantenere l'impianto totalmente di serie(tranne tubi e pasticche), in cui pompa e pinze non vengano sostituite.
A fare i tempi di tutto rispetto, all'epoca, era gente cazzutissima come Lorenzo Segoni e Stefano Cordara, gente che ha corso e vinto un pò ovunque. :wink:
Ah ma lo so bene.
Infatti nel messaggio successivo ho scritto che comunque le pinze originali le sostituirei con qualche cosa di meglio.
E sulla mia sv le pinze originali sono inscatolate in garage da... Boh, ho perso il conto, ma taaaaaanto tempo.
Quindi il ragionamento che faccio è:
- Al momento NON posso sostituire pinze/ pompa: ok, metti fluido + pastiglie buone + tubi in treccia e tira avanti così.
- posso sostituire le pinze, e magari anche la pompa: ok, allora procedi.
Altre soluzioni non ne vedo, almeno non con budget molto limitati...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Modifica freni

Messaggio da Monte » mar mag 28, 2019 11:07 am

La mia domanda era dovuta al fatto che da una parte sono tentato di montare pinze/pompa fighe, dall'altro:
1 - ho paura di mettere in crisi la mia forcella kittata ros stage2;
2 - non amo le staccatone ma preferisco la guida di percorrenza, quindi migliorare la frenata porterebbe più vantaggi o svantaggi per la mia guida?
3 - alle modifiche non c'è mai fine, povero portafoglio! :D

Certamente senza restrizioni di regolamento si abbasserebbero i tempi kittando qualsiasi cosa, ma se nelle cup usavano impianto di serie, per me comune mortale va più che bene! .......(per ora) :D
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Modifica freni

Messaggio da yoda » mar mag 28, 2019 11:16 am

Guarda, bisogna essere onesti, ed ammettere che è sempre solo questione di pecunia.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Modifica freni

Messaggio da Monte » mar mag 28, 2019 12:26 pm

ovvio che se non avessi budget sarebbe un'altra cosa! mi sarei preso una bella 848 ahhahaah
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni

Messaggio da sniper765 » mar mag 28, 2019 12:33 pm

yoda ha scritto:Guarda, bisogna essere onesti, ed ammettere che è sempre solo questione di pecunia.
E qui non posso che concordare in pieno
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Modifica freni

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 28, 2019 3:26 pm

sniper765 ha scritto:
mar mag 28, 2019 12:33 pm
yoda ha scritto:Guarda, bisogna essere onesti, ed ammettere che è sempre solo questione di pecunia.
E qui non posso che concordare in pieno
Beh ma ovvio hahah altrimenti saremmo tutti su un bel bolide nuovo e non rattoppato con pezzi presi di qua e di la :roftl:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni

Messaggio da sniper765 » mar mag 28, 2019 4:32 pm

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
mar mag 28, 2019 12:33 pm
yoda ha scritto:Guarda, bisogna essere onesti, ed ammettere che è sempre solo questione di pecunia.
E qui non posso che concordare in pieno
Beh ma ovvio hahah altrimenti saremmo tutti su un bel bolide nuovo e non rattoppato con pezzi presi di qua e di la :roftl:
...ma non è questo il giorno...
[cit.]
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Modifica freni

Messaggio da Monte » mar nov 19, 2019 1:33 pm

Monte ha scritto:
mar mag 28, 2019 11:07 am
La mia domanda era dovuta al fatto che da una parte sono tentato di montare pinze/pompa fighe, dall'altro:
1 - ho paura di mettere in crisi la mia forcella kittata ros stage2;
2 - non amo le staccatone ma preferisco la guida di percorrenza, quindi migliorare la frenata porterebbe più vantaggi o svantaggi per la mia guida?
3 - alle modifiche non c'è mai fine, povero portafoglio! :D

Certamente senza restrizioni di regolamento si abbasserebbero i tempi kittando qualsiasi cosa, ma se nelle cup usavano impianto di serie, per me comune mortale va più che bene! .......(per ora) :D
Riesumo la mia domanda per chiedere a chi ha montato pompa e/o pinze (tutti) che forcelle hanno. Io ho il kit2 con molle piu dure e olio denso, la mia unica paura è che in staccata la moto sia inguidabile. Non credo che tutti voi abbiate montato cartucce dedicate, e non credo ci sia un abisso tra kit2 e kit2.5, ma ho ancora qualche dubbio.
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Modifica freni

Messaggio da Mathsl96 » mar nov 19, 2019 8:33 pm

Monte ha scritto:
mar nov 19, 2019 1:33 pm
Monte ha scritto:
mar mag 28, 2019 11:07 am
La mia domanda era dovuta al fatto che da una parte sono tentato di montare pinze/pompa fighe, dall'altro:
1 - ho paura di mettere in crisi la mia forcella kittata ros stage2;
2 - non amo le staccatone ma preferisco la guida di percorrenza, quindi migliorare la frenata porterebbe più vantaggi o svantaggi per la mia guida?
3 - alle modifiche non c'è mai fine, povero portafoglio! :D

Certamente senza restrizioni di regolamento si abbasserebbero i tempi kittando qualsiasi cosa, ma se nelle cup usavano impianto di serie, per me comune mortale va più che bene! .......(per ora) :D
Riesumo la mia domanda per chiedere a chi ha montato pompa e/o pinze (tutti) che forcelle hanno. Io ho il kit2 con molle piu dure e olio denso, la mia unica paura è che in staccata la moto sia inguidabile. Non credo che tutti voi abbiate montato cartucce dedicate, e non credo ci sia un abisso tra kit2 e kit2.5, ma ho ancora qualche dubbio.
Comunque che io sappia tra il 2 e il 2,5 c'è una bella differenza invece

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni

Messaggio da sniper765 » mar nov 19, 2019 8:55 pm

Io ho il kit 2.5 nella forcella. Con una forcella cedevole come l'originale non è proprio il caso di andare a potenziare i freni, ogni frenata si andrebbe "a pacco".

La differenza tra 2 e 2.5 è percepibile eccome, altroché.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Modifica freni

Messaggio da yoda » mer nov 20, 2019 1:33 pm

Sulla mia SV(si parla ormai di 13 anni fa) avevo, nella configurazione finale:

pompa radiale discacciati
tubi in treccia
pinze nissin cbr(non ricordo le pasticche, ma credo braking cm55)
Kit forcella Dilone costituito semplicemente da molle, olio e spessori.

Ti assicuro che non si scomponeva proprio nulla, neanche alla staccata in fondo al rettilineo di Magione, o ai Cimini di Vallellunga...e andicchiavo abbastanza all'epoca.

Come ho già scritto sopra, ribadisco che è solo questione di profondità della tasca.

PS: e aggiungo, con le pinze nissin, a parità di pasticche, la frenata diventava solo molto più modulabile.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Modifica freni

Messaggio da Monte » mer nov 20, 2019 3:43 pm

Bene, perchè la pompa la monto sicuramente, ma le pinze non sapevo se aspettare il prossimo anno e farci un kit cartuccia insieme, oppure se montarle subito lasciando il kit2 con molle, distanziali e olio. Ovviamente è meglio avere un'idraulica (e una tasca profonda) ma dato che la coperta è corta devo arrangiarmi.
Forse (e potrei sbagliarmi) in staccata avere o meno l'idraulica influisce poco, nel senso che se metto olio denso senza idraulica dovrei riuscire a non andare a pacco (come faceva yoda) simulando circa il lavoro di smorzamento in compressione dell'idraulica.
Grazie di avermi tolto i dubbi! Non vedo l'ora di comprare 8 pastiglie......he he he he ;)
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Modifica freni

Messaggio da yoda » mer nov 20, 2019 4:19 pm

Perché 8 scusa?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Modifica freni

Messaggio da Monte » mer nov 20, 2019 4:25 pm

Perchè per cambiare pinze ho voluto cambiare con delle triple bridge brembo.
Immagine

Rispondi