Rimessa in strada

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » gio set 12, 2019 9:30 am

Buondì a tutti,

Dunque causa trasloco sono stato un po' fermo con la moto ma ho fortunatamente ripreso da qualche giorno a girarci.

Ritornando sul problema "vibrazione", ho verificato che:
- Lo fa in ogni marcia
- Lo fa anche in folle
- Inizia da circa 5500/6000 giri
- Contestualmente cambia anche il rumore allo scarico

Inoltre 2 giorni fa, riprendo la moto al mattino per andare a lavoro e la moto andava tranquillamente, diciamo come al solito. Ritornando a casa la sera (diciamo intorno alle 6 con una temperatura più alta rispetto al mattino alle 7 ma non so quanto questo influenzi il fenomeno), dopo qualche kilometro sento la moto iniziare a dare delle botte incredibili anche al minimo (anzi specialmente al minimo) ed anche in folle fermo al semaforo. :noia:
La sensazione è che ogni scoppio desse una botta molto forte che si avvertiva tantissimo sia stringendo il serbatoio con le gambe che su tutto l'avantreno.

Ieri quindi ho cambiato l'unica cosa rimasta vecchia ossia le candele, con delle CR9EK (doppio elettrodo), stamattina sembrava andasse bene. Vediamo come si comporta stasera al rientro. :-?

Ciauzzzzz :wink:

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » sab set 14, 2019 5:18 pm

Resoconto....
Le "botte" sono quasi del tutto sparite tranne nel caso in cui il motore venga guidato solo a giri bassi, ossia senza nessuna sgasata sopra i 5000 giri. In questo caso la moto è ruvida è da questi colpi molto forti, mentre dopo qualche sgasata sembra più fluida e meno rumorosa...

Dite che una bella pulita agli iniettori aiuta? Con un pulitore da serbatoio magari...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » dom set 15, 2019 11:40 am

Matrix_G ha scritto:Resoconto....
Le "botte" sono quasi del tutto sparite tranne nel caso in cui il motore venga guidato solo a giri bassi, ossia senza nessuna sgasata sopra i 5000 giri. In questo caso la moto è ruvida è da questi colpi molto forti, mentre dopo qualche sgasata sembra più fluida e meno rumorosa...

Dite che una bella pulita agli iniettori aiuta? Con un pulitore da serbatoio magari...
Aiutarti "a distanza" è alquanto difficile...
Hai controllato anche che i "tubi" che collegano l'airbox ai corpi farfallati siano ben serrati e integri (quindi niente crepe)?
Questi scoppi li senti dallo scarico o sono tipo sbuffi provenienti da sotto il serbatoio (perdonami, magari lo avrai scritto ma me lo sono perso)?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » lun set 16, 2019 10:06 am

Si purtroppo capisco che è quasi impossibile da diagnosticare per via digitale (complice anche il mio modo osceno di descrivere la cosa :cry: ).

Comunque provo a descrivere meglio: Sono proprio dei colpi, come se ad ogni scoppio, qualcosa desse delle botte sull'intero blocco motore.
I tubi li ho verificati e sembrano ok. Ho anche stretto con la dinamometrica i supporti motore.

Ho fatto anche i seguenti interventi:
- Sincronizzazione Corpi farfallati
- Regolazione STV
- Regolazione TPS
- Pulizia/lavaggio serbatoio + pompa + filtro
- Modifica TRE
- Remap con YoshiBox (regolazione dell'Idle a ore 11 e mappa 5-5-0)

Altra cosa che fa è il minimo a freddo è più basso anzicchè essere più alto :noia:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » lun set 16, 2019 11:57 am

Potrebbe essere un problema di aspirazione, quindi ti ripropongo di controllare i due manicotti che dall'airbox vanno ai corpi farfallati,
Poi controlla cavi, bobine, pipette e candele.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Enzotwin
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 03, 2018 5:10 pm
Moto: Suzuki SV 650 K7
Località: Palombara Sabina (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Enzotwin » mar set 17, 2019 11:41 pm

Matrix_G ha scritto:
gio mag 09, 2019 10:29 am
Perfetto!

Per la pulizia serbatoio/filtro benzina, qualcuno potrebbe consigliarmi come procedere?

Poi altre questioni aperte:
- Gomme: Leggendo varie discussioni anche qui sul forum sono in bilico tra Dunlop GPR300 e Mitas SportForce+. Diciamo che l'utilizzo del mezzo sarebbe prevalentemente su 3 stagioni (diciamo primavera/estate/autunno max) e la userei giornalmente per andare a lavoro quindi strada normale senza troppe curve e no autostrada ed ovviamente per le uscite curvaiole della domenica. Sono un pò dubbioso per le Mitas perchè non vorrei mi si spiattellassero subito (anche se hanno la carcassa più rigida delle Dunlop), inoltre ho un pò di "paura" per il profilo delle Dunlop che ho letto fa scendere la moto in piega molto repentinamente. Cosa mi consigliate? (p.s. finora ho avuto delle Michelin Pilot Power 2CT)

Ciauz!
Per il serbatoio controlla bene che dentro non si sia formata ruggine visto che è ferma da tanto. Io sto risistemando quella di mio padre e ne ha una marea. Sto aspettando il kit tipo tankerite per toglierla... Camminandoci ha riempito anche i filtri della benzina nella pompa. Se non ha ruggine smontalo e sciacqualo per bene con la benzina pulita. Per il filtro non so bene la k3 quale monta... La mia ha solo il filtro nella pompa della benzina e bisogna aprirla pezzo pezzo per arrivarci... :(

Rispondi