Rimessa in strada

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » ven mag 10, 2019 2:00 pm

Topolinux ha scritto:
sniper765 ha scritto:
ven mag 10, 2019 12:41 pm
Topolinux ha scritto:
ven mag 10, 2019 9:51 am
Le Diablo Strada le fanno eccome per fortuna e non sono affatto vecchie, non ho mai trovato un compromesso migliore sport-touring come con queste...
sono in commercio penso dal 2006 o giù di lì, non si può di certo dire che sia una gomma di concezione nuovissima...
se ti ci trovi bene è perchè, forse, non hai provato qualcosa di recente e performante.
Le notizia che ho avuto da un commerciante di gomme è che le Diablo Strada attuali non sono quelle in listino dal 2006 e ora dismesse dalla Pirelli in Italia ma un aggiornamento del 2013 per il mercato estero ma reperibili nel nostro paese.
Beh non sono comunque gomme granché recenti...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Topolinux
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: dom giu 25, 2017 1:20 am
Moto: SV 650 A
Nome: ANGELO
Località: GENOVA

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Topolinux » ven mag 10, 2019 2:27 pm

Raistlin78 ha scritto:
ven mag 10, 2019 1:34 pm
L prossima volta che le cambi metti le rosso3 durano uguale con il doppio del grip. Dal 2013 a oggi sono passati 6 anni. La tecnologia si evolve..

Inviato dal mio grosso coso
Che le Rosso durino 12000km senza spiatterlarsi ne dubito comunque le vorrei provare sulla mia SV.
Grazie della dritta
SV 650 A - GENOVA

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » ven mag 10, 2019 2:48 pm

sniper765 ha scritto:
ven mag 10, 2019 12:43 pm
Matrix_G ha scritto:
ven mag 10, 2019 9:55 am
Tubi in treccia sono già montati 8)

Parlavo per il comparto tubazioni in gomma che potrebbero essere indurite/deteriorate con il tempo
a che tubazioni ti riferisci nello specifico?
perchè su una moto, tolti tubi caburante (che se perdessero te ne accorgeresti eccome), raffreddamento e impianto frenante, non c'è granchè come "tubazioni".
Esattamente quelle che hai elencato.
Quindi da quanto consigli, direi che a meno di evidenti perdite, lascio quelle che ci sono :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » ven mag 10, 2019 3:31 pm

Matrix_G ha scritto:
sniper765 ha scritto:
ven mag 10, 2019 12:43 pm
Matrix_G ha scritto:
ven mag 10, 2019 9:55 am
Tubi in treccia sono già montati 8)

Parlavo per il comparto tubazioni in gomma che potrebbero essere indurite/deteriorate con il tempo
a che tubazioni ti riferisci nello specifico?
perchè su una moto, tolti tubi caburante (che se perdessero te ne accorgeresti eccome), raffreddamento e impianto frenante, non c'è granchè come "tubazioni".
Esattamente quelle che hai elencato.
Quindi da quanto consigli, direi che a meno di evidenti perdite, lascio quelle che ci sono :wink:
Beh, non vedo perché spendere soldi se non è necessario...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Raistlin78 » ven mag 10, 2019 7:04 pm

Topolinux ha scritto:
ven mag 10, 2019 2:27 pm
Raistlin78 ha scritto:
ven mag 10, 2019 1:34 pm
L prossima volta che le cambi metti le rosso3 durano uguale con il doppio del grip. Dal 2013 a oggi sono passati 6 anni. La tecnologia si evolve..

Inviato dal mio grosso coso
Che le Rosso durino 12000km senza spiatterlarsi ne dubito comunque le vorrei provare sulla mia SV.
Grazie della dritta
C'ho fatto 8000 km con il posteriore e 11000 con l'anteriore sul CB1000R.
Che è 20 kg in più dell'sv e ha 70 CV in più....

Ho avuto vari treni di pirelli quando avevo l'sv.Con le 3 hanno fatto un bel passo in avanti.

Ovviamente se fai solo autostrada si spiattellano di sicuro....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » lun mag 13, 2019 4:26 pm

Dunque al momento la scelta è verso le Mitas SportForce+ anche per via del prezzo praticamente imbattibile.

Ritornando sulle altre parti di ricambio. Capitolo pastiglie freni: dubbi a non finire :roftl:

Organiche o sinterizzate? Marca? Qualche consiglio?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » lun mag 13, 2019 6:08 pm

Mia personale classifica delle pastiglie freno.
1. Ebc hh FA
2. Sbs street excel
3. Braking cm55

Ah, all'anteriore rigorosamente sinterizzate.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » mar mag 14, 2019 8:56 am

Perfetto! :up: Direi che dopo il consiglio di Sniper ed un po' di letture la scelta ricadrà verso le EBC HH Sinterizzate (ma è vero che non frenano in modo progressivo? molti lamentano una sorta di 0 -> 100% molto brusco...).

Nella foga di rimettere tutto ben in ordine sono anche riuscito ad accaparrarmi un bel mono della GSXR 750 K5 da mettere al posteriore :roftl:

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Rimessa in strada

Messaggio da ^Juza^ » mar mag 14, 2019 9:54 am

diciamo che di modelli ne sono stati prodotti davvero molti .. ad oggi..magari ti ha fatto un prezzone e per te era fondamentale rimettere le gomme su strada ;) ..quindi ci sta...
attualmente ci sono gomme "touring" che sono una spanna sopra a gomme sportive di anni fa
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » mar mag 14, 2019 12:00 pm

Matrix_G ha scritto:Perfetto! :up: Direi che dopo il consiglio di Sniper ed un po' di letture la scelta ricadrà verso le EBC HH Sinterizzate (ma è vero che non frenano in modo progressivo? molti lamentano una sorta di 0 -> 100% molto brusco...).

Nella foga di rimettere tutto ben in ordine sono anche riuscito ad accaparrarmi un bel mono della GSXR 750 K5 da mettere al posteriore :roftl:
Una volta calde frenano davvero forte (con pinze cbr954 posso frenare anche con un solo dito) , ma sono comunque modulabili, non sono troppo aggressive al primo tocco della leva.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » mar mag 14, 2019 12:52 pm

Ok, andata per le EBC HH allora :up:

Rimanendo sul comparto freni, come faccio a capire se le pizze hanno bisogno di una revisionata?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » mar mag 14, 2019 12:55 pm

Matrix_G ha scritto:Ok, andata per le EBC HH allora :up:

Rimanendo sul comparto freni, come faccio a capire se le pizze hanno bisogno di una revisionata?
Una bella pulita con acqua calda e sapone non si nega mai, a prescindere. ;)

Se intendi revisione vera e propria con sostituzione tenute, smontaggio e ingrassaggio della parte flottante ecc allora è un altro discorso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » mar mag 14, 2019 12:59 pm

Sì intendevo smontaggio delle pinze e dei cilindretti, revisione guarnizioni e pulitura approfondita...troppo?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » mar mag 14, 2019 3:14 pm

Matrix_G ha scritto:Sì intendevo smontaggio delle pinze e dei cilindretti, revisione guarnizioni e pulitura approfondita...troppo?
Procedi prima al semplice lavaggio e poi, solo se ti accorgi che è effettivamente necessario, allora approfondisci la questione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » mer mag 15, 2019 8:59 am

Ok, quindi per ora mi limito alla pulizia con acqua calda, sapone e spazzolino.
Da cosa mi accorgo che è necessaria una manutenzione più approfondita in caso? (a parte il caso evidente in cui il fluido trafila dalle guarnizioni dei cilindretti).

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » mer mag 15, 2019 10:09 am

Matrix_G ha scritto:Ok, quindi per ora mi limito alla pulizia con acqua calda, sapone e spazzolino.
Da cosa mi accorgo che è necessaria una manutenzione più approfondita in caso? (a parte il caso evidente in cui il fluido trafila dalle guarnizioni dei cilindretti).
Arrivare al punto che trafili liquido freni dalle tenute dei cilindretti significa che quelle pinze hanno fatto la guerra del vietnam... Non ho mai visto una cosa del genere, anche se non escludo che possa esserci stato qualche caso.
Te ne accorgi perché o ti restano le pastiglie a toccare sul disco, oppure la leva diventa gommosa e ti accorgi che i pistoncini della pinza non tornano bene indietro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Rimessa in strada

Messaggio da miki66 » sab mag 18, 2019 8:34 am

per pulizia serbatoio e visto che non l'hai mai fatto:
- svuota serbatoio
- smontalo
- togli pompa, controlla o-ring principale e nel caso comprane uno nuovo (meglio sempre cambiarlo, visto anche l'età del componente)
- controlla che non ci sia ruggine nel serbatoio. Nel caso un bel trattamento con tankerite è praticamente d'obbligo
- smonta pompa. Sostituisci il filtro a bassa pressione e cambia o-ring con uno nuovo (questo lo trovi in conce o se vuoi risparmiare qualche euro anche in un negozio che tratta cuscinetti, pompe e tenute varie)
- se non hai la pompa (non so se modello carburatori la monta), sostituisci filtro ed eventuali possibili o-ring che sfili durante lo smontaggio
- rimonta tutto

divertiti

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » sab mag 18, 2019 3:14 pm

Grazie del tutorial! :up: speriamo non ci sia rugine dentro.

Altra questione ora...catena...quale scegliere? O-ring, X-ring e compagnia bella mi stanno creando una confusione enorme quindi secondo voi quale sarebbe il miglior compromesso prezzo-durata considerando che non farò né pista né cose folli?

Offtopic: ma solo per me fare benzina è un cavolo di incubo? L'imbocco è strettissimo e appena dopo il buco c'è una cavola di piastra :evil:

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » sab ago 10, 2019 5:25 pm

Ciaoooo!!!

Riprendo il topic a lavori ultimati.
Dunque gli interventi in definitiva sono stati:
- Sostituzione Mono GSXR750 K4 (revisionato e con olio nuovo Silkolene)
- Pastiglie nuove avanti/dietro EBC HH
- Sostituzione liquido freni DOT4 + spurgo
- Pulizia serbatoio + Filtro benzina
- Gomme nuove Mitas SportForce+
- Regolazione minimo + STV + sensore TPS + sincronizzazione corpi farfallati con vacuometro
- Modifica TRE

La moto aveva già forche del CBR F3 revisionate con olio 10W, scarico completo e filtro BMC.

Ora tutto andato abbastanza liscio, inclusa pulizia pinze/pistoncini e il temuto spurgo dei freni.

La sto guidando da un paio di giorni ed ho notato 2 cose che mi hanno un po' lasciato perplesso, quindi invoco il vostro aiuto :adorazio:

1 - All'avvio il minimo è sempre troppo basso (intorno ai 1200 / 1000 giri) nonostante io lo regoli ogni volta ed il motore sembra girare male. Come mai?

2 - Purtroppo non ho metri di paragone ma è normale che la moto sopra 7000 giri vibri in modo pazzesco???

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rimessa in strada

Messaggio da dip » ven ago 16, 2019 11:57 am


Matrix_G ha scritto:
1 - All'avvio il minimo è sempre troppo basso (intorno ai 1200 / 1000 giri) nonostante io lo regoli ogni volta ed il motore sembra girare male. Come mai?

2 - Purtroppo non ho metri di paragone ma è normale che la moto sopra 7000 giri vibri in modo pazzesco???
2 - prima lo faceva? Vibra anche da ferma, col motore in folle o solo mentre guidi in strada?

Se vibra anche da ferma, potrebbe essere qualcosa legato alle candele o al sistema di iniezione (quindi si spiega anche il punto 1)

Se vibra solo in marcia, lo fa a 7000 in tutte le marce?

"pazzesco" vuol dire tutto e niente.

Inoltre, il motore "gira" bene?


Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi