corone pignoni ed esperimenti vari

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corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da JorgaSV » mer apr 24, 2019 3:13 pm

all'acquisto della mia sv650s iniezione, l'ex proprietario aveva già montato un kit trasmissione passo 520 con corona +2 (46)
in questa configurazione ho toccato la massima velocità della moto, poco più di 230 in sesta marcia scaricata fino al limitatore (con gpack)
però.....
prima e seconda sono marce praticamente inutili, gli spostamenti in autostrada sono un'agonia con motore sempre imballato già a besse velocità.....
configurazione 2....rapportatura originale
max velocità 220.....prima e seconda un pochino più gestibili ma nemmeno tanto....spostamenti in autostrada un po' meno drammatici....

andiamo all'esperimento 3....un po' più azzardato
pignone +1 e corona di serie

premetto che nn l'ho ancora montanto ma dai calcoli (gearing commander) dovrei avere

la "futura" quinta sarà equivalente all'ex sesta con corona +2 (e quindi dovrei recuperare i 230)
la sesta sarà marcia solo crociera.........quindi non per max speed
prima e seconda dovrebbero diventare marce pienamente utilizzabili....

in soldoni rinuncio alla prima e metto la settima....

se vi interessa vi farò sapere come si comporta dal vivo oltre che sulla carta.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da giorgiooo86 » mer apr 24, 2019 3:51 pm

JorgaSV ha scritto:all'acquisto della mia sv650s iniezione, l'ex proprietario aveva già montato un kit trasmissione passo 520 con corona +2 (46)
in questa configurazione ho toccato la massima velocità della moto, poco più di 230 in sesta marcia scaricata fino al limitatore (con gpack)
però.....
prima e seconda sono marce praticamente inutili, gli spostamenti in autostrada sono un'agonia con motore sempre imballato già a besse velocità.....
configurazione 2....rapportatura originale
max velocità 220.....prima e seconda un pochino più gestibili ma nemmeno tanto....spostamenti in autostrada un po' meno drammatici....

andiamo all'esperimento 3....un po' più azzardato
pignone +1 e corona di serie

premetto che nn l'ho ancora montanto ma dai calcoli (gearing commander) dovrei avere

la "futura" quinta sarà equivalente all'ex sesta con corona +2 (e quindi dovrei recuperare i 230)
la sesta sarà marcia solo crociera.........quindi non per max speed
prima e seconda dovrebbero diventare marce pienamente utilizzabili....

in soldoni rinuncio alla prima e metto la settima....

se vi interessa vi farò sapere come si comporta dal vivo oltre che sulla carta.
Partendo dal fatto che per me hai parlato arabo (e di fatti ho capito giusto il numero relativo alla velocità maxi numeri), potresti spiegarmi, se ne hai voglia, come incide la trasmissione sulla velocità max, sulla ripresa, etc etc?

Grazie! :)



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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da JorgaSV » mer apr 24, 2019 4:06 pm

funziona come una bicicletta.....davanti più si ingrandisce la corona e più si allungano i rapporti.....quindi la stessa marcia a parità di giri motore farà qualche kmh in più....sempre che il motore (o le gambe) abbia la forza di arrivare ad alti giri
dietro l'opposto.....corona più piccola per avere lo stesso effetto.

se accorci il rapporto il motore prende giri più facilmente, ma le marce sono tutte più corte...quindi velocità inferiore a parotà di giri.

cmq nn esiste una rapportatura unica e perfetta....si gioca tutto di compromessi a seconda dell'uso.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da ^Juza^ » mer apr 24, 2019 5:26 pm

se non erro....quando cambia il tutto sulla mia S misi quello della N perche tanto la velocità masima è del tutto opinabile per la nostra moto ...non andremmo cmq a velocità siderale ..convine quidni usarla per la destinazione d'uso ..ovvero percorsi guidati ee o tortuosi dove la coppia e le marce basse la fanno da padrone
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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da JorgaSV » mer apr 24, 2019 6:01 pm

ho ragionato proprio in quel senso.....
la tendenza è sempre quella ad "accorciare".....per avere più spinta nei percorsi tortuosi.
ma quando avevo la corona +2 nn ero a mio agio....la prima era veramente inutile (e vabbè la prima ci può stare) ma anche la seconda era davvero ingestibile, troppo rabbiosa.

almeno sui conti (finchè nn provo e monto) dovrei ottenere una prima che è una via di mezzo tra le ex prima e seconda, e una seconda molto utilizzabile.
tutte molto utilizzabili fino alla quinta.
in sesta credo nn possa più accelerare ma solo mantenera una velocità di crociera raggiunta con la quinta.....spostamenti in autostrada.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da giorgiooo86 » mer apr 24, 2019 6:34 pm

JorgaSV ha scritto:in sesta credo nn possa più accelerare ma solo mantenera una velocità di crociera raggiunta con la quinta...
Come mai? Scusate ma fatico a comprendere


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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da 4sk8ter » dom apr 28, 2019 4:50 pm

Io sulla N monto un pignone+1 (16 anziche'15) e mi ci trovo meglio (dietro mi pare di avere l'originale, 45). Cosi' uso anche la 1° che prima era inutilizzabile.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da yoda » lun apr 29, 2019 9:15 am

Mi sfugge come possa raggiungere i 230 con rapporti accorciati +2 di corona, e solo 220 con quelli di serie, considerando che legge la velocità con un sensore sulla ruota anteriore, e che quindi non subisce alcuna influenza dalla rapportatura.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da yoda » lun apr 29, 2019 9:18 am

giorgiooo86 ha scritto:
JorgaSV ha scritto:in sesta credo nn possa più accelerare ma solo mantenera una velocità di crociera raggiunta con la quinta...
Come mai? Scusate ma fatico a comprendere


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Perché con solo 70cv non ce la fa a tirare la 6a se allunghi il rapporto finale di un'enormità, come con un pignone +1.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da sniper765 » lun apr 29, 2019 9:55 am

yoda ha scritto:Mi sfugge come possa raggiungere i 230 con rapporti accorciati +2 di corona, e solo 220 con quelli di serie, considerando che legge la velocità con un sensore sulla ruota anteriore, e che quindi non subisce alcuna influenza dalla rapportatura.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da JorgaSV » lun apr 29, 2019 11:07 am

yoda ha scritto:
lun apr 29, 2019 9:15 am
Mi sfugge come possa raggiungere i 230 con rapporti accorciati +2 di corona, e solo 220 con quelli di serie, considerando che legge la velocità con un sensore sulla ruota anteriore, e che quindi non subisce alcuna influenza dalla rapportatura.

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perchè con la corono +2 riesco a scaricare tutta la sesta fino al limitatore.....con la corona originale no.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da yoda » lun apr 29, 2019 11:50 am

mmmm...definisci "limitatore". Perchè l'Sv ha la zona rossa 11.000 giri, e nei tanti video online, si vedono murare le marce dalla prima alla quinta ad 11.000, e tirare la 6° poco oltre i 10.500. Se pure il +2 di corona consentisse di tirare la 6° altri 500 giri, la cosa verrebbe compensata dalla minor velocità massima data dalla rapportatura corta.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da giorgiooo86 » lun apr 29, 2019 1:22 pm

Ma un pignone +1 e una corona -1, darebbero lo stesso risultato?


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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da skywalker67 » lun apr 29, 2019 1:41 pm

Non penso, a meno che corona e pignone non abbiano inizialmente un numero uguale di denti.
E' la stessa cosa dei rapporti per le biciclette: se su una MTB togli un dente alla corona anteriore (che di solito ha tra i 28 ed i 34 denti per trasmissioni monocorona) e ne aggiungi uno al pignone più piccolo (cioè al rapporto più lungo, 10 od 11 denti) non ottieni lo stesso rapporto di trasmissione; idem dicasi per l'operazione inversa.

30/10= 3.0
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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da yoda » lun apr 29, 2019 2:08 pm

giorgiooo86 ha scritto:
lun apr 29, 2019 1:22 pm
Ma un pignone +1 e una corona -1, darebbero lo stesso risultato?


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no, 1 dente di pignone, nel caso dell'sv, corrisponde a circa 2,9 denti di corona per la S e 3 denti di corona per la N.

denti corona/denti pignone=quanti denti di corona per un dente di pignone

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da JorgaSV » lun apr 29, 2019 11:38 pm

yoda ha scritto:
lun apr 29, 2019 11:50 am
mmmm...definisci "limitatore". Perchè l'Sv ha la zona rossa 11.000 giri, e nei tanti video online, si vedono murare le marce dalla prima alla quinta ad 11.000, e tirare la 6° poco oltre i 10.500. Se pure il +2 di corona consentisse di tirare la 6° altri 500 giri, la cosa verrebbe compensata dalla minor velocità massima data dalla rapportatura corta.
gpack....il limtitatore mi entra qualche 100 giri dopo in tutte le marce....11.500 mi pare.

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da JorgaSV » lun apr 29, 2019 11:44 pm

4sk8ter ha scritto:
dom apr 28, 2019 4:50 pm
Io sulla N monto un pignone+1 (16 anziche'15) e mi ci trovo meglio (dietro mi pare di avere l'originale, 45). Cosi' uso anche la 1° che prima era inutilizzabile.
è esattamente quello che spero di ottenere....avendo la S ho un 44 dietro quindi ancora un pelo più lunga....

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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da giorgiooo86 » mar apr 30, 2019 1:20 am

Non del tutto OT ma, durante la manutenzione della catena, pulite anche il pignone?


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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da sniper765 » mar apr 30, 2019 8:08 am

JorgaSV ha scritto:
yoda ha scritto:
lun apr 29, 2019 11:50 am
mmmm...definisci "limitatore". Perchè l'Sv ha la zona rossa 11.000 giri, e nei tanti video online, si vedono murare le marce dalla prima alla quinta ad 11.000, e tirare la 6° poco oltre i 10.500. Se pure il +2 di corona consentisse di tirare la 6° altri 500 giri, la cosa verrebbe compensata dalla minor velocità massima data dalla rapportatura corta.
gpack....il limtitatore mi entra qualche 100 giri dopo in tutte le marce....11.500 mi pare.
Da quanto ne so il modulo g-pack non sposta più in alto il limitatore...
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Re: corone pignoni ed esperimenti vari

Messaggio da sniper765 » mar apr 30, 2019 8:09 am

giorgiooo86 ha scritto:Non del tutto OT ma, durante la manutenzione della catena, pulite anche il pignone?


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Beh si.
Non tutte le volte, ma un paio di volte l'anno è cosa buona smontare il carterino e pulire tutta la zona retrostante, pignone compreso.
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