Leva freno da tirare troppo

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » sab mag 25, 2019 5:06 pm

69libero ha scritto:
sab mag 25, 2019 4:42 pm
Mathsl96 ha scritto:
sab mag 25, 2019 3:05 pm
69libero ha scritto:
sab mag 25, 2019 11:02 am
Mathsl96 ha scritto:
ven mag 24, 2019 10:00 pm
Beh non che ci stia capendo molto... So che molti hanno montato la nissin 19x21.. se avete modelli da consigliare ditemi quali di preciso che di pompe ci capisco ben poco
Chiedi a quei "molti" allora. :lol:

PS
ho sentito dire da alcuni che ci sono delle scie nel cielo che influenzano il clima. :die:
Certo che te non ti stanchi mai di dire cazzate :chiacchera:
pensavi di essere l'unico eh? :lol:
Nono, mai pensato. So che c'è sempre qualcuno pronto ad andare oltre :loveletter:

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da 69libero » sab mag 25, 2019 5:16 pm

Verso l'infinito e oltre :roftl:

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 02, 2019 7:59 pm

Ok la situazione è andata a peggiorare.
Ho sentito un paio di meccanici e mi avevano detto che era un problema di spurgo. Uno mi ha detto ti tenere la leva tirata in pressione una notte ed effettivamente non so come ma aveva funzionato. Era tornata a frenare, non dico perfettamente, ma c'erano almeno 2 cm alla manopola tirando forte.
Oggi parto per farmi un passo di montagna con un amico, parto con due dita sul freno, finisco con tutta la mano che manco arrivato a manopola pinzava bene.
Dev'essere decisamente andata la pompa ed entra aria nell'impianto

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da sniper765 » dom giu 02, 2019 9:55 pm

Secondo me ti renderai conto di che rischi ti stai prendendo ad andare in giro così nel momento in cui ti servirà davvero frenare forte...
Certe cose proprio non riesco a concepirle...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » dom giu 02, 2019 10:06 pm

sniper765 ha scritto:
dom giu 02, 2019 9:55 pm
Secondo me ti renderai conto di che rischi ti stai prendendo ad andare in giro così nel momento in cui ti servirà davvero frenare forte...
Certe cose proprio non riesco a concepirle...
Cosa dovevo fare, mi fermavo a metà e chiamavo un carroattrezzi. Con tutto il freno a motore della SV basta andare adagio e usare il posteriore e sono tornato sano e salvo. Domani mattina la spurgo e ci do pure l'esame :roftl:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da skywalker67 » lun giu 03, 2019 8:44 am


Mathsl96 ha scritto:Cosa dovevo fare, mi fermavo a metà e chiamavo un carroattrezzi.
O forse revisionare o cambiare la pompa come ti era stato suggerito più di un mese fa. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da sniper765 » lun giu 03, 2019 10:48 am

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
dom giu 02, 2019 9:55 pm
Secondo me ti renderai conto di che rischi ti stai prendendo ad andare in giro così nel momento in cui ti servirà davvero frenare forte...
Certe cose proprio non riesco a concepirle...
Cosa dovevo fare, mi fermavo a metà e chiamavo un carroattrezzi. Con tutto il freno a motore della SV basta andare adagio e usare il posteriore e sono tornato sano e salvo. Domani mattina la spurgo e ci do pure l'esame :roftl:
Se la moto non era in ordine, specialmente con i freni, non saresti proprio dovuto partire da casa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Sgualfone » lun giu 03, 2019 11:21 am

L'olio dei freni lo hai cambiato tu?... è il DOT giusto?... era un flacone già aperto?... etcc... cmq revisiona pompa e pinze!

e alla domanda "cosa dovevo fare?" Non andare lontano da casa a stressare i freni pensavi fossero a posto fatti un giro vicino e provali per bene a lungo poi quando sei sicuro vai ma così per partito buono che un elastico su una leva per una notta abbia risolto il problema ... beh ... te la stai andando un pò a cercare... siamo in tanti che ti diciamo tutti la stessa cosa e nessuno è di primo pelo che puoi pensare che ti diciamo minchiate per paura o inesperienza... pensaci bene!
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 03, 2019 12:24 pm

Sgualfone ha scritto:
lun giu 03, 2019 11:21 am
L'olio dei freni lo hai cambiato tu?... è il DOT giusto?... era un flacone già aperto?... etcc... cmq revisiona pompa e pinze!

e alla domanda "cosa dovevo fare?" Non andare lontano da casa a stressare i freni pensavi fossero a posto fatti un giro vicino e provali per bene a lungo poi quando sei sicuro vai ma così per partito buono che un elastico su una leva per una notta abbia risolto il problema ... beh ... te la stai andando un pò a cercare... siamo in tanti che ti diciamo tutti la stessa cosa e nessuno è di primo pelo che puoi pensare che ti diciamo minchiate per paura o inesperienza... pensaci bene!
Lo capisco, però sai ho sentito due meccanici, mi hanno detto "è solo da spurgare" mi dicono di tenere la leva tirata e che si sarebbe spurgata. Io lo faccio e funziona, penso "sono un incapace era solo da spurgare, ora è a posto". Parto, faccio 1 ora di strada, la moto sembra in ordine, inizio tornanti ecc, dopo una ventina di minuti inizio a sentire che sta prendendo mm.
Cioè non è che ho detto, ho la pompa rotta me la vado a cercare, ho sentito due meccanici, seguito un loro consiglio e pensavo fosse risolta.
Comunque secondo me qualche guarnizione della pompa è rovinata, entra un po'd'aria e non frena bene. Oggi ordino la pompa e intanto la tengo ferma.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Sgualfone » lun giu 03, 2019 1:07 pm

L'olio dei freni è igroscopico... se per qualche motivo ne hai usato uno vecchio, mal conservato etcc fa quel difetto li cioè scaldandosi dirante l'uso crea delle microbollicine che lo rendono inefficace.
Visto e considerato che per revisionare la pompa e le pinze devi cmq svuotare l'impianto tanto vale prendere un buon DOT 4 nuovo e provare a cambiarlo... poi logicamente se il problema persiste o se sei sicuro dell'olio che hai ora allora vai di revisione!
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da skywalker67 » lun giu 03, 2019 1:51 pm


Sgualfone ha scritto:L'olio dei freni è igroscopico... se per qualche motivo ne hai usato uno vecchio, mal conservato etcc fa quel difetto li cioè scaldandosi dirante l'uso crea delle microbollicine che lo rendono inefficace.
Questo è vero, ma se fosse veramente questa la causa, il giorno dopo (a fluido nuovamente freddo) l'acqua trasformata in vapore sarebbe nuovamente condensata e la leva riprenderebbe a funzionare bene come dopo lo spurgo, per poi ripresentare il problema ogni volta che il freno viene sollecitato pesantemente ed il fluido si riscalda molto.

Se invece, una volta spurgato a dovere l'impianto, dopo un certo lasso di tempo la corsa della leva si allunga per non tornare più corta, mi viene da dire che è entrata aria da qualche parte nell'impianto, anziché acqua.

Per lo meno nei freni a disco idraulici delle mtb è così.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 03, 2019 2:39 pm

Sgualfone ha scritto:
lun giu 03, 2019 1:07 pm
L'olio dei freni è igroscopico... se per qualche motivo ne hai usato uno vecchio, mal conservato etcc fa quel difetto li cioè scaldandosi dirante l'uso crea delle microbollicine che lo rendono inefficace.
Visto e considerato che per revisionare la pompa e le pinze devi cmq svuotare l'impianto tanto vale prendere un buon DOT 4 nuovo e provare a cambiarlo... poi logicamente se il problema persiste o se sei sicuro dell'olio che hai ora allora vai di revisione!
Il liquido è un dot 4 della Brembo. Aperto ad aprile, ho effettuato il cambio olio, per poi riutilizzarlo di recente per i tubi in treccia. Devo ammettere che l'ho aperto qualche volta, ma possibile che abbia assorbito tutta questa umidità in così poco tempo? Cioè voi ogni volta che cambiate olio ai freni quello in avanzo lo buttate? Anche se sono passati solo un paio di mesi?

Ho bisogno poi di un consiglio per la pompa.
Ho due occasioni, una nissin oro 19x21 e una CNC racing 19x21 vi sono particolari differenze? Quale consigliate? Prezzo di entrambe 100€

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 03, 2019 3:56 pm

69libero ha scritto:
mer mag 22, 2019 5:59 pm
Comprare una pompa usata è come tirare una monetina, se la tua vita vale una monetina comprala usata.
con 180 euro hai una pompa radiale nuova ottima e garantita.
https://www.omniaracing.net/pompa-freno ... 96860.html


prendi almeno una 19*18 se no freni sempre lungo.
Ciao, se propendessi per prendere quella che mi hai consigliato, questa ha il microswitch? Non so neanche bene cosa sia, a quanto ho capito è la parte che attiva l'indicazione di luce del freno o sbaglio? Nel caso ne fosse sprovvisto, ho visto che significa che è ad idrostop, ma quali sarebbero gli svantaggi?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Sgualfone » lun giu 03, 2019 4:33 pm

Ho dato un'occhiata... l'idrostop è un bullone che va messo sl posto di quello normale con i 2 fori alla pompa dove si collegano i tubi... questo bullone ha un sensore di pressione integrato dal quale escono 2 cavi che vanno collegati all'impianto originale cioè al connettore che andrebbe allo switch sotto la pompa del freno original... quindi si puoi prenderne tranquillamente una senza microswitch e montare l'idrostop... così almeno ho capito io... qualcuno ha altre indicazioni?
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Sgualfone » lun giu 03, 2019 4:50 pm

X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da sniper765 » lun giu 03, 2019 5:07 pm

Partiamo da un assunto fondamentale: se metti in tiro la leva con l'elastico, prima di usare la moto devi comunque aprire gli spurghi e far uscire l'aria che è stata spinta (diciamo così) verso di essi. Essendo l'impianto frenante chiuso, non è che se metti in tiro la leva l'aria che eventualmente si trova nel circuito svanisce per magia. Se non la spurghi, quando riusi la moto la hai di nuovo tra le balle.


Altra cosa: per quello che ne so io cnc racing non produce pompe freno ma le vende... Quindi, che pompa vorresti acquistare da loro?
Io la nissin 19x21 l'ho avuta. Più di un utente del forum me la sconsigliava, ma io, cocciuto l'avevo presa lo stesso. Soldi buttati.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da yoda » lun giu 03, 2019 6:50 pm


Mathsl96 ha scritto:

Ho bisogno poi di un consiglio per la pompa.
Ho due occasioni, una nissin oro 19x21 e una CNC racing 19x21 vi sono particolari differenze? Quale consigliate? Prezzo di entrambe 100€
1) cnc non è una marca, ma una tecnica costruttiva. Sara forse IRC?
2) la nissin oro è una mondezza.



Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Sgualfone » lun giu 03, 2019 6:56 pm

Vi prego...
C.N.C. è l'acronimo di "computer numerical control" che è l'unità (computer) che governa e controlla la moderne macchine da lavoro quali fresateici, rettifiche, torni etcc... quindi cnc non significa nulla di per se anche una pressa può essere controllata da un cnc! Di solito si usa dire però che un prodotto è stato fatto da un macchinario dotato di cnc per sottolineare che essendo un computer che governa il processo produttivo il prodotto finito dovrebbe essere di qualità superiore rispetto ad un estruso o stampato che sia... consentitemi però di dire che l'abilità e la manualità dell'uomo è superiore alle macchine!
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da sniper765 » lun giu 03, 2019 7:39 pm

Premesso che so bene cosa significhi l'acronimo CNC,
se l'utente mi scrive "cnc racing" riferendosi a una non meglio specificata pompa e poi ne mette un'altra in elenco, mi viene da pensare che abbia guardato il sito, appunto, cnc racing, e lì abbia visto qualcosa che gli piace.
E ci sta anche che voi abbiate fatto un processo mentale diverso (chi ha associato la irc, chi il metodo di lavorazione).
Ma... provate anche voi a scrivere su un motore di ricerca "cnc racing" e guardate un po' quale è il primo risultato che ricevete in cambio...?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 03, 2019 7:43 pm

Ok, ho chiesto specifiche sulla marca.
Per la questione spurgo pensavo che aprendo il serbatoio uscisse da lì l'aria in eccesso.
Comunque mi sto decidendo per una 19x18 in quanto leggo che con la 19x21 corsa della leva rimane sempre molta

Rispondi