Nono, mai pensato. So che c'è sempre qualcuno pronto ad andare oltre69libero ha scritto: ↑sab mag 25, 2019 4:42 pmpensavi di essere l'unico eh?
Leva freno da tirare troppo
Re: Leva freno da tirare troppo
Re: Leva freno da tirare troppo
Ok la situazione è andata a peggiorare.
Ho sentito un paio di meccanici e mi avevano detto che era un problema di spurgo. Uno mi ha detto ti tenere la leva tirata in pressione una notte ed effettivamente non so come ma aveva funzionato. Era tornata a frenare, non dico perfettamente, ma c'erano almeno 2 cm alla manopola tirando forte.
Oggi parto per farmi un passo di montagna con un amico, parto con due dita sul freno, finisco con tutta la mano che manco arrivato a manopola pinzava bene.
Dev'essere decisamente andata la pompa ed entra aria nell'impianto
Ho sentito un paio di meccanici e mi avevano detto che era un problema di spurgo. Uno mi ha detto ti tenere la leva tirata in pressione una notte ed effettivamente non so come ma aveva funzionato. Era tornata a frenare, non dico perfettamente, ma c'erano almeno 2 cm alla manopola tirando forte.
Oggi parto per farmi un passo di montagna con un amico, parto con due dita sul freno, finisco con tutta la mano che manco arrivato a manopola pinzava bene.
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Re: Leva freno da tirare troppo
Secondo me ti renderai conto di che rischi ti stai prendendo ad andare in giro così nel momento in cui ti servirà davvero frenare forte...
Certe cose proprio non riesco a concepirle...
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Re: Leva freno da tirare troppo
Cosa dovevo fare, mi fermavo a metà e chiamavo un carroattrezzi. Con tutto il freno a motore della SV basta andare adagio e usare il posteriore e sono tornato sano e salvo. Domani mattina la spurgo e ci do pure l'esame
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Re: Leva freno da tirare troppo
O forse revisionare o cambiare la pompa come ti era stato suggerito più di un mese fa.Mathsl96 ha scritto:Cosa dovevo fare, mi fermavo a metà e chiamavo un carroattrezzi.
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Re: Leva freno da tirare troppo
Se la moto non era in ordine, specialmente con i freni, non saresti proprio dovuto partire da casa.Mathsl96 ha scritto:Cosa dovevo fare, mi fermavo a metà e chiamavo un carroattrezzi. Con tutto il freno a motore della SV basta andare adagio e usare il posteriore e sono tornato sano e salvo. Domani mattina la spurgo e ci do pure l'esame
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Re: Leva freno da tirare troppo
L'olio dei freni lo hai cambiato tu?... è il DOT giusto?... era un flacone già aperto?... etcc... cmq revisiona pompa e pinze!
e alla domanda "cosa dovevo fare?" Non andare lontano da casa a stressare i freni pensavi fossero a posto fatti un giro vicino e provali per bene a lungo poi quando sei sicuro vai ma così per partito buono che un elastico su una leva per una notta abbia risolto il problema ... beh ... te la stai andando un pò a cercare... siamo in tanti che ti diciamo tutti la stessa cosa e nessuno è di primo pelo che puoi pensare che ti diciamo minchiate per paura o inesperienza... pensaci bene!
e alla domanda "cosa dovevo fare?" Non andare lontano da casa a stressare i freni pensavi fossero a posto fatti un giro vicino e provali per bene a lungo poi quando sei sicuro vai ma così per partito buono che un elastico su una leva per una notta abbia risolto il problema ... beh ... te la stai andando un pò a cercare... siamo in tanti che ti diciamo tutti la stessa cosa e nessuno è di primo pelo che puoi pensare che ti diciamo minchiate per paura o inesperienza... pensaci bene!
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Re: Leva freno da tirare troppo
Lo capisco, però sai ho sentito due meccanici, mi hanno detto "è solo da spurgare" mi dicono di tenere la leva tirata e che si sarebbe spurgata. Io lo faccio e funziona, penso "sono un incapace era solo da spurgare, ora è a posto". Parto, faccio 1 ora di strada, la moto sembra in ordine, inizio tornanti ecc, dopo una ventina di minuti inizio a sentire che sta prendendo mm.Sgualfone ha scritto: ↑lun giu 03, 2019 11:21 amL'olio dei freni lo hai cambiato tu?... è il DOT giusto?... era un flacone già aperto?... etcc... cmq revisiona pompa e pinze!
e alla domanda "cosa dovevo fare?" Non andare lontano da casa a stressare i freni pensavi fossero a posto fatti un giro vicino e provali per bene a lungo poi quando sei sicuro vai ma così per partito buono che un elastico su una leva per una notta abbia risolto il problema ... beh ... te la stai andando un pò a cercare... siamo in tanti che ti diciamo tutti la stessa cosa e nessuno è di primo pelo che puoi pensare che ti diciamo minchiate per paura o inesperienza... pensaci bene!
Cioè non è che ho detto, ho la pompa rotta me la vado a cercare, ho sentito due meccanici, seguito un loro consiglio e pensavo fosse risolta.
Comunque secondo me qualche guarnizione della pompa è rovinata, entra un po'd'aria e non frena bene. Oggi ordino la pompa e intanto la tengo ferma.
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Re: Leva freno da tirare troppo
L'olio dei freni è igroscopico... se per qualche motivo ne hai usato uno vecchio, mal conservato etcc fa quel difetto li cioè scaldandosi dirante l'uso crea delle microbollicine che lo rendono inefficace.
Visto e considerato che per revisionare la pompa e le pinze devi cmq svuotare l'impianto tanto vale prendere un buon DOT 4 nuovo e provare a cambiarlo... poi logicamente se il problema persiste o se sei sicuro dell'olio che hai ora allora vai di revisione!
Visto e considerato che per revisionare la pompa e le pinze devi cmq svuotare l'impianto tanto vale prendere un buon DOT 4 nuovo e provare a cambiarlo... poi logicamente se il problema persiste o se sei sicuro dell'olio che hai ora allora vai di revisione!
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Re: Leva freno da tirare troppo
Questo è vero, ma se fosse veramente questa la causa, il giorno dopo (a fluido nuovamente freddo) l'acqua trasformata in vapore sarebbe nuovamente condensata e la leva riprenderebbe a funzionare bene come dopo lo spurgo, per poi ripresentare il problema ogni volta che il freno viene sollecitato pesantemente ed il fluido si riscalda molto.Sgualfone ha scritto:L'olio dei freni è igroscopico... se per qualche motivo ne hai usato uno vecchio, mal conservato etcc fa quel difetto li cioè scaldandosi dirante l'uso crea delle microbollicine che lo rendono inefficace.
Se invece, una volta spurgato a dovere l'impianto, dopo un certo lasso di tempo la corsa della leva si allunga per non tornare più corta, mi viene da dire che è entrata aria da qualche parte nell'impianto, anziché acqua.
Per lo meno nei freni a disco idraulici delle mtb è così.
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Re: Leva freno da tirare troppo
Il liquido è un dot 4 della Brembo. Aperto ad aprile, ho effettuato il cambio olio, per poi riutilizzarlo di recente per i tubi in treccia. Devo ammettere che l'ho aperto qualche volta, ma possibile che abbia assorbito tutta questa umidità in così poco tempo? Cioè voi ogni volta che cambiate olio ai freni quello in avanzo lo buttate? Anche se sono passati solo un paio di mesi?Sgualfone ha scritto: ↑lun giu 03, 2019 1:07 pmL'olio dei freni è igroscopico... se per qualche motivo ne hai usato uno vecchio, mal conservato etcc fa quel difetto li cioè scaldandosi dirante l'uso crea delle microbollicine che lo rendono inefficace.
Visto e considerato che per revisionare la pompa e le pinze devi cmq svuotare l'impianto tanto vale prendere un buon DOT 4 nuovo e provare a cambiarlo... poi logicamente se il problema persiste o se sei sicuro dell'olio che hai ora allora vai di revisione!
Ho bisogno poi di un consiglio per la pompa.
Ho due occasioni, una nissin oro 19x21 e una CNC racing 19x21 vi sono particolari differenze? Quale consigliate? Prezzo di entrambe 100€
Re: Leva freno da tirare troppo
Ciao, se propendessi per prendere quella che mi hai consigliato, questa ha il microswitch? Non so neanche bene cosa sia, a quanto ho capito è la parte che attiva l'indicazione di luce del freno o sbaglio? Nel caso ne fosse sprovvisto, ho visto che significa che è ad idrostop, ma quali sarebbero gli svantaggi?69libero ha scritto: ↑mer mag 22, 2019 5:59 pmComprare una pompa usata è come tirare una monetina, se la tua vita vale una monetina comprala usata.
con 180 euro hai una pompa radiale nuova ottima e garantita.
https://www.omniaracing.net/pompa-freno ... 96860.html
prendi almeno una 19*18 se no freni sempre lungo.
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Re: Leva freno da tirare troppo
Ho dato un'occhiata... l'idrostop è un bullone che va messo sl posto di quello normale con i 2 fori alla pompa dove si collegano i tubi... questo bullone ha un sensore di pressione integrato dal quale escono 2 cavi che vanno collegati all'impianto originale cioè al connettore che andrebbe allo switch sotto la pompa del freno original... quindi si puoi prenderne tranquillamente una senza microswitch e montare l'idrostop... così almeno ho capito io... qualcuno ha altre indicazioni?
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Re: Leva freno da tirare troppo
Partiamo da un assunto fondamentale: se metti in tiro la leva con l'elastico, prima di usare la moto devi comunque aprire gli spurghi e far uscire l'aria che è stata spinta (diciamo così) verso di essi. Essendo l'impianto frenante chiuso, non è che se metti in tiro la leva l'aria che eventualmente si trova nel circuito svanisce per magia. Se non la spurghi, quando riusi la moto la hai di nuovo tra le balle.
Altra cosa: per quello che ne so io cnc racing non produce pompe freno ma le vende... Quindi, che pompa vorresti acquistare da loro?
Io la nissin 19x21 l'ho avuta. Più di un utente del forum me la sconsigliava, ma io, cocciuto l'avevo presa lo stesso. Soldi buttati.
Altra cosa: per quello che ne so io cnc racing non produce pompe freno ma le vende... Quindi, che pompa vorresti acquistare da loro?
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Re: Leva freno da tirare troppo
1) cnc non è una marca, ma una tecnica costruttiva. Sara forse IRC?Mathsl96 ha scritto:
Ho bisogno poi di un consiglio per la pompa.
Ho due occasioni, una nissin oro 19x21 e una CNC racing 19x21 vi sono particolari differenze? Quale consigliate? Prezzo di entrambe 100€
2) la nissin oro è una mondezza.
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Re: Leva freno da tirare troppo
Vi prego...
C.N.C. è l'acronimo di "computer numerical control" che è l'unità (computer) che governa e controlla la moderne macchine da lavoro quali fresateici, rettifiche, torni etcc... quindi cnc non significa nulla di per se anche una pressa può essere controllata da un cnc! Di solito si usa dire però che un prodotto è stato fatto da un macchinario dotato di cnc per sottolineare che essendo un computer che governa il processo produttivo il prodotto finito dovrebbe essere di qualità superiore rispetto ad un estruso o stampato che sia... consentitemi però di dire che l'abilità e la manualità dell'uomo è superiore alle macchine!
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Re: Leva freno da tirare troppo
Premesso che so bene cosa significhi l'acronimo CNC,
se l'utente mi scrive "cnc racing" riferendosi a una non meglio specificata pompa e poi ne mette un'altra in elenco, mi viene da pensare che abbia guardato il sito, appunto, cnc racing, e lì abbia visto qualcosa che gli piace.
E ci sta anche che voi abbiate fatto un processo mentale diverso (chi ha associato la irc, chi il metodo di lavorazione).
Ma... provate anche voi a scrivere su un motore di ricerca "cnc racing" e guardate un po' quale è il primo risultato che ricevete in cambio...?
se l'utente mi scrive "cnc racing" riferendosi a una non meglio specificata pompa e poi ne mette un'altra in elenco, mi viene da pensare che abbia guardato il sito, appunto, cnc racing, e lì abbia visto qualcosa che gli piace.
E ci sta anche che voi abbiate fatto un processo mentale diverso (chi ha associato la irc, chi il metodo di lavorazione).
Ma... provate anche voi a scrivere su un motore di ricerca "cnc racing" e guardate un po' quale è il primo risultato che ricevete in cambio...?
Re: Leva freno da tirare troppo
Ok, ho chiesto specifiche sulla marca.
Per la questione spurgo pensavo che aprendo il serbatoio uscisse da lì l'aria in eccesso.
Comunque mi sto decidendo per una 19x18 in quanto leggo che con la 19x21 corsa della leva rimane sempre molta
Per la questione spurgo pensavo che aprendo il serbatoio uscisse da lì l'aria in eccesso.
Comunque mi sto decidendo per una 19x18 in quanto leggo che con la 19x21 corsa della leva rimane sempre molta